Ciao! Mi sono iscritto da poco e sono in fissa da Transalp! Siccome vedo spesso che paragonano questa al V-Strom... mi chiedevo quale fosse la migliore e... boh? Mamma quante domande mi frullano per la testa
Diabo2v ha scritto:
Ciao a tutti.
Alcuni pregi e difetti. [aggiornato]
PREGI:
-Buona protezione areodinamica con cupolino alto
-Comoda e pratica per essere caricata
-Cambio ottimo
-Ottima frenata
-Motore generoso e adeguato al mezzo, più cavalli non servirebbero a nulla. Dai 4000 ai 6000 c'è già tutto quello di cui avete bisogno.
-Ciclistica perfetta: 200 kg che in movimento sembrano 150, si può piegare, è maneggevole.
-Sospensioni: compromesso azzeccato per poter fare in scioltezza sterrati medio-facili.
DIFETTI:
-La padella del catalizzatore scalda. "Andrebbe" eliminata.
-La sesta marcia che non c'è. E' un pregio per una moto turistica, ma la quinta è corta, di potenza. A 130 siamo a 5.500 giri. Si può ovviare con un pignone da 16 anzicheè 15, che abbassa (a 130) di circa 350 giri il regime del motore.
-Consumi: media moto originale 20 km/litro. Con pignone da 16 (anzichè 15) e centrale libero LeoVince 22 km/litro. Le concorrenti (Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom) consumano meno (23-25 km/litro) e hanno serbatoio piu capiente.
Aggiungo che la ruota da 19" è un gran beneficio stradale, e per gli sterrati che ha senso affrontare con questa Transalp, non cambia nulla rispetto ad una ruota da 21.
Inoltre le vibrazioni che si sentono se togliamo le mani dal manubrio sonodovute alla tassellatura della ruota anteriore.
In definitiva una moto ben riuscita, adatta a tutti i percorsi. E' ancora una enduro stradale, a differenza della concorrenza (vedi V strom, che pur essendo una moto fantastica è prettamente stradale.)
Occhio quindi alle chiacchere da bar. Non vi serve un 1.500 e 200 cv per fare un sano e divertente mototurismo a 360° gradi.