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Pregi e difetti della nuova transalp
9146776
9146776 Inviato: 12 Gen 2010 23:30
 

Come già avvisato qui:

Ze ha scritto:
Non è un topic di OT. 0509_marlowe.gif

Al prossimo intervento cestinerò tutti i post non attinenti.


Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif



ho cestinato (quasi) tutto quello non attinente al titolo del topic che ricordo a tutti è: Pregi e difetti della nuova transalp


Ho lasciato il post sopra al mio in quanto ben ricco di informazioni che vi possono interessare anche SE per i confronti con altri modelli occore postare qui icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto

Ogni altro post di comparativa verrà quindi rimosso.


Fate i bravi ragazzi, parlate solo di pregi e difetti... per altre argomentazioni nulla vieta di aprire topic specifici nella sezione (sempre che non ce ne siano già di aperti icon_wink.gif )


Grazie della collaborazione icon_cool.gif

Per eventuali ulteriori informazioni scrivetemi in mp icon_wink.gif
 
9175163
9175163 Inviato: 18 Gen 2010 13:07
 

sono un possessore di transalp 700.
in sostanza..
-in strada

sento sostanzialmente la mancanza della 6° marcia, tanto che in 5° un sacco di volte mi viene di buttarci la 6° icon_asd.gif
-la protezione aria non è il massimo, buona sotto i 70km/h e per le persone di medio bassa statura.
-agile quanto basta, i suoi 214 kg sono abbastanza trascurabili in viaggio, in manovra qualche accortezza.

-in off

non è una moto da off, come a mio avviso non lo è la bmw 1200..per via della stazza
perciò è goffa, pesante, troppo esposta nella luce da basso.
-ottima cosa la rapportuatura corta, quello si, ma se provate a fare un tirone come se aveste un enduro classico (vedi suzuki rm-z o beta o ktm 400 exc o honda hm....etc) vi sembrerà di rompervela fra le mani, cerchi ammoritzzatori...

non che non lo sapessi, ma ecco, per divertirsi in off la ta 700 secondo me potrebbe dar soddisfazioni su belle stradine in terra battuta , senza buche e ostacoli (pietre tronchi etc)

in generale
mi auguravo un consumo più parco
sopra i 4000 giri mi sembra di non "dar" niente, infatti la spremo sotto , ovvio, a 120/130 km/h...per forza..
agile nel traffico nonostante la mole
 
9176876
9176876 Inviato: 18 Gen 2010 17:57
 

I consumi come sono? e che gomme monti per l'off?
 
9179584
9179584 Inviato: 19 Gen 2010 1:12
 

i consumi si aggirano intorno ai 17/18 per litro considerando spostamenti classici da uso cittadino, off leggero e statali nel raggio di 30 km

le gomme non le ho ancora cambiate, sono le bridgestone trail wing il treno che aveva originale.
l'uso che ne faccio è un 60% strada 40%off.
preferisco avere sotto una gomma che mi dia più sicurezza in strada, perciò appena sarà il momento le cambierò con un treno michelin anakee o pirelli trail o metzeler tourance, vedrò poi...
le bridgestone su strada non mi danno fiducia mi sento "sollevato" e nono in sicurezza, le trovo più confortevoli in off
 
9182210
9182210 Inviato: 19 Gen 2010 17:04
 

Ok pensavo che le avevi gia cambiate, i consumi pensavo peggio, io avevo il 650 e in autostrada mi faceva i 12/13 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif comunque se vai a fare sterrato ci possiamo trovare qualche volta! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9183072
9183072 Inviato: 19 Gen 2010 19:20
 

terranera ha scritto:
sono un possessore di transalp 700.
in sostanza..
-in strada

sento sostanzialmente la mancanza della 6° marcia, tanto che in 5° un sacco di volte mi viene di buttarci la 6° icon_asd.gif
-la protezione aria non è il massimo, buona sotto i 70km/h e per le persone di medio bassa statura.
-agile quanto basta, i suoi 214 kg sono abbastanza trascurabili in viaggio, in manovra qualche accortezza.

-in off

non è una moto da off, come a mio avviso non lo è la bmw 1200..per via della stazza
perciò è goffa, pesante, troppo esposta nella luce da basso.
-ottima cosa la rapportuatura corta, quello si, ma se provate a fare un tirone come se aveste un enduro classico (vedi suzuki rm-z o beta o ktm 400 exc o honda hm....etc) vi sembrerà di rompervela fra le mani, cerchi ammoritzzatori...

non che non lo sapessi, ma ecco, per divertirsi in off la ta 700 secondo me potrebbe dar soddisfazioni su belle stradine in terra battuta , senza buche e ostacoli (pietre tronchi etc)

in generale
mi auguravo un consumo più parco
sopra i 4000 giri mi sembra di non "dar" niente, infatti la spremo sotto , ovvio, a 120/130 km/h...per forza..
agile nel traffico nonostante la mole



GRAZIE delle info !

Mediterò MOOLTO accuratamente icon_wink.gif
 
9207532
9207532 Inviato: 24 Gen 2010 17:39
 

Ciao a tutti
Ho fatto circa 8000 km con il TA ed ho eliminato il problema delle vibrazioni sostituendo le gomme con Pirelli Scorpion Trail.
 
9212706
9212706 Inviato: 25 Gen 2010 16:35
 

f14-tomcat ha scritto:
Ciao a tutti
Ho fatto circa 8000 km con il TA ed ho eliminato il problema delle vibrazioni sostituendo le gomme con Pirelli Scorpion Trail.


Buono a sapersi delle gomme pirelli.
Poi fammi sapere il consumo gomme con pirelli che sono molto morbide.
 
9215158
9215158 Inviato: 25 Gen 2010 21:48
 

Ciao Paolo, ancora ho fatto pochi chilometri con le pirelli, circa 1000, e non sono ancora in grado di dirti se possano avere una discreta durata.
Considera però che la gomma di serie Bridgestone mi è durata solamente 7000 km, considerando però che spesso siamo in due e con le borse.
Ciao a tutti
 
9215360
9215360 Inviato: 25 Gen 2010 22:08
 

Per le gomme esiste la sezione apposita icon_arrow.gif Forum Pneumatici

non fate OT qui, grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
9289731
9289731 Inviato: 8 Feb 2010 0:18
Oggetto: Re: Pregi e difetti della nuova transalp
 

Maikke ha scritto:

l'inizio è stato il momento più critico. Per me (alto 1,70) passare da una cbf500 con sella a 77cm e 185 kg ad una "bestia di 215 kg e sella (ribassata) a 82cm non sembrava proprio una passeggiata. .


ciao a tutti ragazzi!
è da un po' che seguo il vostro forum e, anche vedendo cosa scrivevate, mi sono deciso a comprare la nuova TA. la ritirerò settimana prossima ma mi è venuta un po' di paura...io sono alto solo 1,69 e mi era parso la prima volta che ci sono salito su dal concessionario, che la TA fosse un peletto più bassa. icon_redface.gif Secondo voi serve a qualcosa acquistare la sella ribassata?sono 2 cm, non è molto ma magari aiuta...che dite? icon_eek.gif
attendo con trepidazione una risposta di chiunque voglia aiutare un neo transpista. icon_biggrin.gif
un saluto a tutti
 
9290584
9290584 Inviato: 8 Feb 2010 11:04
 

ciao e benvenuto ! 0510_saluto.gif

cm in più cm in meno a mio avviso non fanno molto....mi spiego.....la sostanza e la risoluzione di un problema non saranno certo i 2 cm (si qualcosa fanno certo, meglio 2 in meno che 2 in più 0509_si_picchiano.gif )

di fronte a un fattore così discriminante,ovvero l'altezza della moto e la tua altezza, per risolvere il problema e sentirti pienamente a tuo agio dovresti.....cambiar moto!!!un bel chopper!!! dai scherzo!!

ti dirò le solite cose ovvie purtroppo che mi vengono in mente perchè non considero nemmeno per un secondo quello di mettere mano alle sospensioni o che altro per abbassarla in maniera drastica (perchè appunto sono dell'idea che per trovare il feeling in situazioni di forte disagio ci debbano essere migliorie che vanno ben al di là di 2 cm di sella in meno (ma 2 cm poi in che punto?su tutta la seduta??)

sicuramente, uno stivale ti alza più di una scarpetta da ginnastica, una scosciata ti aiuta sicuramente a mantenere più equilibrio ad un semaforo, ma come la mettiamo con gli imprevisti?un appoggio all'ultimo, una pendenza, una situazione d'emergenza??...poco tempo fa mi ero preparato per acquistare il nuovo tenerè: oggi sono contento di non aver fatto quell'acquisto perchè nonostante le promesse di precarico e regolazioni e selle basse, avrei comunque avuto un elefante che invece di indossare delle scarpe aveva delle infradito....ma restava un elefante!non so se mi sono spiegato 0510_five.gif
 
9290594
9290594 Inviato: 8 Feb 2010 11:07
 

p.s. non prenderti male con il messaggio, faccio la parte del diavolo, di fronte a una così bella moto è facile appannarsi l'intelletto 0510_amici.gif
 
9290688
9290688 Inviato: 8 Feb 2010 11:31
 

1.70????
Vai tranquillo, la differenza non è che poi sia così esagerata, circa 5/7 cm!
Ma scusami, prima di acquistarla non sarebbe stato meglio provare qualche moto ad esempio quella di un amico?
Io sinceramente, avevo già concluso il contratto, (sono alto 1,83), ma ho voluto provarla, onde evitare delusioni.
E', sicuramente, una moto affidabile, ma vabbene per tutto, ma non eccelle in niente.
Meglio la Vecchia TA, quella si che era davvero una moto Enduro.
Questa è stata stradalizzata, e nella conversione i tecnici non hanno pensato di adeguarla alla strada, magari allungando i rapporti, che so..... con una sesta marcia!
Il motore, l'impianto frenante sono ottimi, ma sinceramente mi aspettavo di più!
comunque, la moto è come un vestito, se non ci stai bene, se non trovi quel feeling, il sodalizio non funziona.
Ricorda, inoltre, che il peso della TA, si aggira intorno alle 200kg, e se magari sbilanci il peso, a causa di quei 5/7 cm di differenza, rischi nelle manovre di spostamento di trovarti a terra con il peso della moto caricato addosso una gamba!
Un consiglio, trova qualcuno con cui poter fare questo test.
In ogni caso è sempre un'ottima moto. Auguri.
 
9291652
9291652 Inviato: 8 Feb 2010 14:27
 

gianpyline ha scritto:
1.70????

E', sicuramente, una moto affidabile, ma vabbene per tutto, ma non eccelle in niente.

ciao!Si infatti io l'ho presa proprio perchè va bene per tutto, e poi a quanto mi risulta non ce ne sono tante altre "enduro-stradali"(quindi non fatte per puro off road intendo) a portata di bassotto come me icon_asd.gif
io vengo da un'harley 883 sportster ed è tutto un'altro mondo..quella era si bassa ma col cavolo che la mia ragazza ci saliva!!!!e poi la TA è bella anche esteticamente dai (piuttosto della vstrom..). io l'ho presa bianca e blu, i colori hrc per capirci.
quando ero dal conc ci sono salito sopra ma in salone. la prova purtroppo non l'ho fatta ma spero sia solo una questione di abitudine dai... RINFRANCATEMI VI PREGO 0510_help.gif
Comunque GRAZIE A TUTTI PER IL BENVENUTO, quando la ritirerò magari ci sarà occasione di conoscersi a qualche raduno eh?!
un lampeggio a tutti!!!!!!!!
 
9291755
9291755 Inviato: 8 Feb 2010 14:40
 

Non stare troppo in pensiero, i tuoi dubbi spariranno dopo pochi giorni di apprendistato. La sella ribassata( magari in gel) è già un buon aiuto ma tutto sta nell'imparare a gestire gli equilibri da fermo o a bassa velocità (in movimento nemmeno ti accorgerai dell'altezza e del peso) e se ti può consolare un mio amico piu' basso di te guida felicemente da anni una yamaha xt doppio_lamp_naked.gif
 
9291802
9291802 Inviato: 8 Feb 2010 14:46
 

Vi ricordo:

Ze ha scritto:
Come già avvisato qui:




ho cestinato (quasi) tutto quello non attinente al titolo del topic che ricordo a tutti è: Pregi e difetti della nuova transalp


Ho lasciato il post sopra al mio in quanto ben ricco di informazioni che vi possono interessare anche SE per i confronti con altri modelli occore postare qui icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto

Ogni altro post di comparativa verrà quindi rimosso.


Fate i bravi ragazzi, parlate solo di pregi e difetti... per altre argomentazioni nulla vieta di aprire topic specifici nella sezione (sempre che non ce ne siano già di aperti icon_wink.gif )


Grazie della collaborazione icon_cool.gif

Per eventuali ulteriori informazioni scrivetemi in mp icon_wink.gif



alla prossima dovrò cestinare...

Grazie della collaborazione. icon_cool.gif
 
9292897
9292897 Inviato: 8 Feb 2010 17:23
 

Io sono alto 1,73 e devo dirti che non ho trovato nessun problema per l'altezza, la moto secondo me è un compromesso eccellente per il mototurismo, ciao sperando di incontrarci a qualche raduno icon_biggrin.gif
 
9297341
9297341 Inviato: 9 Feb 2010 13:38
Oggetto: Re: Pregi e difetti della nuova transalp
 

dubliner04 ha scritto:


ciao a tutti ragazzi!
è da un po' che seguo il vostro forum e, anche vedendo cosa scrivevate, mi sono deciso a comprare la nuova TA. la ritirerò settimana prossima ma mi è venuta un po' di paura...io sono alto solo 1,69 e mi era parso la prima volta che ci sono salito su dal concessionario, che la TA fosse un peletto più bassa. icon_redface.gif Secondo voi serve a qualcosa acquistare la sella ribassata?sono 2 cm, non è molto ma magari aiuta...che dite? icon_eek.gif
attendo con trepidazione una risposta di chiunque voglia aiutare un neo transpista. icon_biggrin.gif
un saluto a tutti


Comunque ritornando a l'argomento fatti un pò di pratica per benino senza strafare e vedrai dopo non tene accorgerai piu nemmeno. OK??? 0509_pernacchia.gif
 
9297366
9297366 Inviato: 9 Feb 2010 13:43
 

allora elenchiamo se qualcuno li a, dei difetti.

I pregi li facciamo dopo.
Una cosa alla volta per carità.
Anche figaro lo disse, uno alla volta per carità, per carità 0509_up.gif
 
9297447
9297447 Inviato: 9 Feb 2010 13:58
Oggetto: Difetti
 

Ritengo che questa sia la sede opportuna "Pregi e difetti della nuova TA"
Allora procediamo all'elenco dei difetti:
1)manca la ruota da 21" perchè la TA è stata stradalizzata, adesso ha poco di vera Enduro;
2)i rapporti sono ridotti, è necessaria quanto meno la sesta marcia;
3)i consumi sono alti (a causa del rapporti ridotti);
4)il serbatoio non è capiente, solo 17,5L;
5)pochissima protezione aerodinamica;
6)sistema di regolazione della ruota posteriore arcaico (dado e contro dado);
7)paracatena di plastica di scarsa qualità;
8)leve comandi troppo economiche;
9)comandi elettrici un pò datati;
10)ruote con camera d'aria;
11)eccessivo calore proveniente dal catalizzatore;
12)frecce obrobriose (come quelle di tutte le moto nipponiche del resto);
13)sbacchettamento manubrio;
14)dotazione di serie minima;
15)accessori costosi;
16)display poco visibile col sole;
17)non è comoda in due.
 
9297565
9297565 Inviato: 9 Feb 2010 14:14
Oggetto: Re: Difetti
 

[quote="gianpyline"#9297447]Ritengo che questa sia la sede opportuna "Pregi e difetti della nuova TA"
Allora procediamo all'elenco dei difetti:

2)i rapporti sono ridotti, è necessaria quanto meno la sesta marcia;
3)i consumi sono alti (a causa del rapporti ridotti);




10)ruote con camera d'aria;

13)sbacchettamento manubrio;

credo di essere più di bocca buona, a mio avviso i "difetti" che non me la fanno godere possono restringersi a questi 4
 
9297858
9297858 Inviato: 9 Feb 2010 14:53
 

Io di sbacchettamento non ne ho mai avuto, per il resto concordo:
mancanza sesta marcia
ruote con camera d'aria
serbatoio piccolo
 
9299446
9299446 Inviato: 9 Feb 2010 18:48
Oggetto: Re: Difetti
 

gianpyline ha scritto:
Ritengo che questa sia la sede opportuna "Pregi e difetti della nuova TA"
Allora procediamo all'elenco dei difetti:
1)manca la ruota da 21" perchè la TA è stata stradalizzata, adesso ha poco di vera Enduro;
2)i rapporti sono ridotti, è necessaria quanto meno la sesta marcia;
3)i consumi sono alti (a causa del rapporti ridotti);
4)il serbatoio non è capiente, solo 17,5L;
5)pochissima protezione aerodinamica;
6)sistema di regolazione della ruota posteriore arcaico (dado e contro dado);
7)paracatena di plastica di scarsa qualità;
8)leve comandi troppo economiche;
9)comandi elettrici un pò datati;
10)ruote con camera d'aria;
11)eccessivo calore proveniente dal catalizzatore;
12)frecce obrobriose (come quelle di tutte le moto nipponiche del resto);
13)sbacchettamento manubrio;
14)dotazione di serie minima;
15)accessori costosi;
16)display poco visibile col sole;
17)non è comoda in due.


icon_eek.gif mamma mia..mi sembri un po' cattivello icon_asd.gif
io credo che anche la BMW se vai a vedere non sarà esente da difetti tipo che gli accessori costano molto no?E poi a me che la ruota sia da 19 e non da 21 va più che benissimo perchè la userò per il 90% in strada!Altrimenti mi prendevo una yamaha450 da enduro puro no icon_question.gif
 
9409012
9409012 Inviato: 1 Mar 2010 18:56
 

Finalmente venerdi l'ho ritirata!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif e ho fatto i primi 350km......e devo dire che l'unico difetto che si sente veramente è l'aria che ti arriva addosso, ma al più presto metterò un cupolino più alto, e poi l'assenza della 6° marcia.....poi per il resto è praticamente perfetta!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9413028
9413028 Inviato: 2 Mar 2010 13:21
 

per il cupolino metti l'honda originale, protegge troppo bene!sono alto 1,80 e non ho nemmeno quelle fastidiose turbolenze che alcuni notano con stature/cupolini aftermarket

p.s. poi è aggressive da vedersi 0510_saluto.gif
 
9442565
9442565 Inviato: 7 Mar 2010 16:05
 

Io ho istallato il GIVI e mi trovo molto bene 0509_up.gif
 
9474846
9474846 Inviato: 12 Mar 2010 16:57
 

Oggi ho ritirato il TA dal tagliando dei mille km, e ho fatto montare il parabrezza alto delle gi.vi, beh devo dire che la moto è quasi diventata come il mio ex burgman.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif adesso provvederò a montare tra le altre cose lo spoilerino della Touratech 0510_inchino.gif cosi da par defluire l'aria sopra il casco....comunque io consiglio di montare il parabrezza alto, ti cambia la vita sopratutto in inverno! 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9492652
9492652 Inviato: 16 Mar 2010 8:22
 

Ciao a tutti.
Alcuni pregi e difetti. Riguardo ai consumi vi farò sapere prossimamente, ho 2000 km e quindi il motore si deve ancora sbloccare. Ora sto sul misto di 19 circa.

PREGI:
-Buona protezione areodinamica con cupolino alto
-Comoda e pratica per essere caricata
-Cambio ottimo
-Ottima frenata
-Motore generoso e adeguato al mezzo, più cavalli non servirebbero a nulla. Dai 4000 ai 6000 c'è già tutto quello di cui avete bisogno.
-Ciclistica perfetta: 200 kg che in movimento sembrano 150, si può piegare, è maneggevole.
-Sospensioni: compromesso azzeccato per poter fare in scioltezza sterrati medio-facili.

DIFETTI:
-La padella del catalizzatore scalda. "Andrebbe" eliminata.
-La sesta marcia che non c'è. E' un pregio per una moto turistica, ma la quinta è corta, di potenza. A 130 siamo a 5.500 giri. Si può ovviare con un pignone da 16 anzicheè 15, che abbassa (a 130) di circa 350 giri il regime del motore.

Aggiungo che la ruota da 19" è un gran beneficio stradale, e per gli sterrati che ha senso affrontare con questa Transalp, non cambia nulla rispetto ad una ruota da 21.
Inoltre le vibrazioni che si sentono se togliamo le mani dal manubrio sonodovute alla tassellatura della ruota anteriore.

In definitiva una moto ben riuscita, adatta a tutti i percorsi. E' ancora una enduro stradale, a differenza della concorrenza (vedi V strom, che pur essendo una moto fantastica è prettamente stradale.)
Occhio quindi alle chiacchere da bar. Non vi serve un 1.500 e 200 cv per fare un sano e divertente mototurismo a 360° gradi.
 
9493222
9493222 Inviato: 16 Mar 2010 10:45
 

Diabo2v ha scritto:
Ciao a tutti.
Alcuni pregi e difetti. Riguardo ai consumi vi farò sapere prossimamente, ho 2000 km e quindi il motore si deve ancora sbloccare. Ora sto sul misto di 19 circa.

PREGI:
-Buona protezione areodinamica con cupolino alto
-Comoda e pratica per essere caricata
-Cambio ottimo
-Ottima frenata
-Motore generoso e adeguato al mezzo, più cavalli non servirebbero a nulla. Dai 4000 ai 6000 c'è già tutto quello di cui avete bisogno.
-Ciclistica perfetta: 200 kg che in movimento sembrano 150, si può piegare, è maneggevole.
-Sospensioni: compromesso azzeccato per poter fare in scioltezza sterrati medio-facili.

DIFETTI:
-La padella del catalizzatore scalda. "Andrebbe" eliminata.
-La sesta marcia che non c'è. E' un pregio per una moto turistica, ma la quinta è corta, di potenza. A 130 siamo a 5.500 giri. Si può ovviare con un pignone da 16 anzicheè 15, che abbassa (a 130) di circa 350 giri il regime del motore.

Aggiungo che la ruota da 19" è un gran beneficio stradale, e per gli sterrati che ha senso affrontare con questa Transalp, non cambia nulla rispetto ad una ruota da 21.
Inoltre le vibrazioni che si sentono se togliamo le mani dal manubrio sonodovute alla tassellatura della ruota anteriore.

In definitiva una moto ben riuscita, adatta a tutti i percorsi. E' ancora una enduro stradale, a differenza della concorrenza (vedi V strom, che pur essendo una moto fantastica è prettamente stradale.)
Occhio quindi alle chiacchere da bar. Non vi serve un 1.500 e 200 cv per fare un sano e divertente mototurismo a 360° gradi.


Quoto tutto e aggiungerei nei difetti....un serbatoio con qualche lt in più non farebbe male magari 20 o 22 come il v strom cosi da arrivare a 500km di autonomia...
 
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