Maikke ha scritto:
Dopo due mesi di attesa venerdi 16 sono finalmente entrato in possesso della nuova moto! Gialla e con abs.
So che può sembrare strano scrivere commenti dopo solo tre giorni, ma appena presa me ne sono andato al Tour del Verdicchio e mi sono sciroppato quasi 700 km veramente molto misti: sole,acqua, statali, superstrade, tornanti, autostrade e traffico urbano.
Partenza:
l'inizio è stato il momento più critico. Per me (alto 1,70) passare da una cbf500 con sella a 77cm e 185 kg ad una "bestia di 215 kg e sella (ribassata) a 82cm non sembrava proprio una passeggiata. Poi, dato che stavo via per un paio di giorni, la bambina era caricata con bauletto (pieno), borse laterali (piene ed allargate) ed una borsa fissata sulla sella con un ragno.
A conforto di tutti i "bassi" posso dire che il panico è durato un solo secondo. Appena si muove la moto ha un'agilità che sembra di essere in bicicletta. I piedi poggiano con tutta la pianta e poi basta avere l'accortezza di fermarsi col sedere un po' di lato e tutto si risolve. Certo, nelle manovre da fermo i kg ci sono, ma se si vuole spostare all'indietro una moto posteggiata in (leggera) discesa ci si trova sempre e comunque in crisi. L'accortezza è di lasciarla sempre in piano, eventualmente puntata in salita piuttosto che in discesa: è più stabile e si sposta mooolto meglio.
Lasciamo da parte l'aspetto parking ed andiamo alla guida.
Prima di proseguire è bene chiarire che i commenti vengono (e sono dedicati) da chi ama i due cilindri e non vuole avere tra le gambe una supersport da 14.000 giri. Fare confronti con R6, CBR, Brutali ed altro non ha senso. Sarebbe come confrontare una spider con una station vagon!
Chiarito questo, devo dire che la soddisfazione è stata totale. Il motore non è un mostro di potenza, ma ha un bellissimo tiro che per il turismo è una vera goduria. Il cambio è piuttosto "corto" e le marce entrano bene senza fare il "clang" a cui ero abituato con il cbf. Con il freno motore poi si va a spasso quasi senza toccare i freni. Per questi ultimi non ho ancora un'idea chiara di come sono. Intendo dire che il passaggio al sistema abs e con la frenata parzialmente ripartita la prima impressione è che frena meno. Ma credo si tratti di prendere le misure ed tenere conto che anche se pinzi forte le ruote non si bloccano. La tenuta di strada mi è sembrata molto buona, ma su questo punto devo ammettere che non sono un gran "piegatore", quindi potrei anche essere di bocca troppo buona. Di sicuro ho potuto verificare una maggiore facilità nell'affrontare le curve strette. I tornanti più insidiosi, in salita e in discesa, si percorrono con grande facilità, decisamente meglio che con il cbf. Ho potuto notare che, viaggiando in gruppo, quando si usciva dai tornanti a destra, per me era facile rimanere nella mia corsia mentre quasi tutti gli altri allargavano (chi più chi meno) con il rischio di trovare qualcuno sull'altra corsia.
Il confort è decisamente buono. Dopo diverse ore di viaggio la seduta non ha dato alcun fastidio ed il sistema di sospensioni ha fatto un ottimo lavoro a mitigare le varie schifezze che si incontrano nelle nostre strade. Un piccolo neo è venuto dal sistema di raffredamento che quando vai molto piano ti butta aria calda. Io l'ho notato perchè sul cbf questo effetto era praticamente inesistente, ma ho sentito che c'è su diverse moto. Per ora, vista la stagione, non è un problema; vedremo quando arriva l'estate cosa succede. Infina un cenno all'autostrada (che secondo me meno ci vai meglio stai): accettabile. Stabile e se vai a velocità da codice non ci sono problemi. Io me ne stavo tranquillo sui 5.000 giri (circa 120km/h) e quando c'era da sorpassare bastava aprire per levarsi velocemente sentendo una piacevole riserva di potenza. Poi nulla vieta di andare anche più forte, ma è una questione di gusti.
Tra qualche giorno faccio il primo tagliando e proseguo con il test.
Se qualcuno ha qualche domanda specifica o altre esperienze da comunicare è benvenuto.
Ciao a tutti.
ragazzi oggi per la prima volta ho portato la mia nuova transalp ma spesso mi si spegnava il motore con la prima chiedevo e capitato anche a voi