Marteblu ha scritto:
Quoto anche io
I guanti il casco integrale, gli stivaletti e il giubbino con protezione mi han salvato la vita...o almeno mi hanno reso meno pericoloso l'impatto con altra macchina e successivo scarrozzamento a terra dopo uno stupido incidente fatto a settembre 07...sto ancora facendo fisioterapia.
Il mio casco ( integrale sempre ) è incrinato al centro e graffiato dietro...non oso immaginare se lo non avessi avuto indosso.
Piuttosto, mi urge mettere in risalto un'altra questione.
Quando si fa un'assicurazione rc auto alcuni fattori di protezione e sicurezza , come airbag barre di protezioni laterali abs ecc ecc fanno si che si possa abbattere una parte del premio da versare.
Per le due ruote invece, che tu possa circolare con jeans e maglietta o che tu abbia tutte le protezioni a regola d'arte non cambia nulla. E' vero che tali dispositivi di sicurezza si indossano e non sono inseriti in serie come le auto, ma in caso di rilevamento di incidente con feriti ( molto spesso con moto purtroppo) le forze dell'ordine sono tenute a redigere il verbale con anche la descrizione dell'abbigliamento ed accessori danneggiati nel sinistro.
Mi sembra strano che le assicurazioni non prevedano dei premi per la cura della sicurezza di noi motociclisti, tale azione avrebbe una tripla valenza a mio parere:
1) Coloro i quali usano ( e spendono!!!) le protezioni
adeguate vedrebbero riconosciuti i loro sforzi per la propria incolumità con eventuali sgravi nell'assicurazione;
2) Si sensibilizzerebbe ulteriormente l'utilizzo delle protezioni
adeguate nei confronti ...dei così dire "motociclisti/scooteristi strafottenti invincibili"
3) sicuramente in caso di sinistro si avrebbero meno danni fisici (e qui ne guadagnamo sia noi motociclisti che le compagnie assicurative).
Scusate se sono stato lungo...ma devo esercitare il braccio dx
sono d'accordo con te, ma purtroppo la difficoltà di queste agenzie assicuratrci è il fatto che non si può avere la certezza che la persona adotti davvero sempre le dovute protezioni...
forse con l'avvento dei nuovi modelli di moto dotate di ABS e qualche altro accorgimento si potrà cambiare qualcosa, ma alla fine finchè nella testa degli italiani non si instaurerà la mentalità giusta, le compagnie assicuratrici faranno sempre pagare troppo a noi motociclisti...