Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Spurgo olio freni [cerco pompa spurgo]
10247429
10247429 Inviato: 17 Lug 2010 12:54
 

riesumo il topic dopo + di 2 anni (e riesumo anche me stesso perchè è moltissimo che non scrivo sul forum! icon_redface.gif) per rendervi noto un fatto particolare: oggi sto facendo per la prima volta lo spurgo freni e ho notato che, seguendo le preziosissime istruzioni di desmopier, nel momento in cui richiudo la valvola dei freni anteriori e poi rilascio la leva freno, in un paio di occasioni (su entrambe le pinze) hanno iniziato a uscire tantissime grandi bolle d'aria dalla valvola, risalendo il tubicino trasparente. ma tante! tutte in fila che risalgono veloci...eppure la valvola è chiusissima! com'è possibile che esca l'aria?? e poi non lo fa tutte le volte che chiudo...me l'ha fatto solo 2 volte per pinza....poi se riapro la valvola e pompo, ritorna ad uscire l'olio e non più l'aria...boh...spero di aver fatto bene sto spurgo...
 
12605536
12605536 Inviato: 27 Ott 2011 17:26
 

ragazzi io ho visto questa pompa per lo spurgo,http://www.meaweb.it/product/824/POMPA-PER-VUOTO-SPURGO-FRENI.html non costa nemmeno tanto,ma siete sicuri che funziona?siccome ho piu mezzi a due ruote volevo prendere lo strumento adatto!consigliatemi voi....mi sembra un buon strumento quello che vi ho linkato..

ps:valvole di spurgo con le sfere ecc non mi interessano perchè mi serve un attrezzo che vada bene su qualsiasi tipo di pinza!
 
13217326
13217326 Inviato: 8 Apr 2012 19:21
 

Ho un monater 600 Dark del 99 e da quando l'ho comprato ho sempre notato delle perdite dai serbatoi del freno anteriore e frizione, oggi ho cambiato i coperchi (sperando sia quello il problema) ma avevo due domande:

1) la membrana sotto i coperchi ha un verso? Perchè io l'ho pulita ma poi l'ho rimessa senza guardare se c'era un verso.

2) le viti vanno strette forte oppure basta chiuderle senza esagerare?

3) durante l'operazione amche se non ho toccato le leve, potrebbe essere entrata aria e quindi c'è necessità di uno spurgo?


Grazie
 
13217773
13217773 Inviato: 8 Apr 2012 21:49
 

brevemente:

1) la punta della membrana va verso il basso (verso l'interno della vaschetta)

2) le viti non vanno strette "fino alla morte" altrimenti non le sviti più e devi poi forare col trapano per farne saltare via la testa! occhio davvero a questa cosa! ne so qualcosa io.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

3) se hai il serio sospetto di aver aspirato aria c'è da fare lo spurgo, però se dici che non hai toccato le leve e se non hai svuotato completamente la vaschetta, è difficile se non impossibile che sia entrata aria! l'importante è che il livello del liquido stia sempre rasente la tacca "max", anche quando si fa uno spurgo.
 
13218371
13218371 Inviato: 9 Apr 2012 8:31
 

simos ha scritto:
brevemente:

1) la punta della membrana va verso il basso (verso l'interno della vaschetta)

2) le viti non vanno strette "fino alla morte" altrimenti non le sviti più e devi poi forare col trapano per farne saltare via la testa! occhio davvero a questa cosa! ne so qualcosa io.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

3) se hai il serio sospetto di aver aspirato aria c'è da fare lo spurgo, però se dici che non hai toccato le leve e se non hai svuotato completamente la vaschetta, è difficile se non impossibile che sia entrata aria! l'importante è che il livello del liquido stia sempre rasente la tacca "max", anche quando si fa uno spurgo.


Ti ringrazio per la risposta, tuttavia vorrei farti altre domande:
1) le perdite, uso il plurale anche se forse l'unica che perdeva era la pompa del freno, possono essere state causate dal copercio corroso dall'olio? Oppure i problemi sono di sicuro altri? Perchè ieri mentre riavvitavo ho notato che a chiusura effettuata attorno al bordo era presente di nuovo un po' di olio (i tappi che ho messo sono questi) .
Quindi pensavo dato che farò un cambio olio freni e frizione, se cambiassi anche le membrane sarebbe una cattiva idea? Oppure da mettere sotto il coperchio c'è qualche guarnizione che io possa mettere così da sigillare meglio il tutto?

2) per il cambio olio freni e frizioni, un DOT4 da 250ml di buona marca basta o sarebbe meglio andare su un prodotto specifico?

3) il livello MAX dove si trova? Perchè aperto vedo solo l'oblo con scritto MIN, come e dove è indicato il livello MAX?
 
13234894
13234894 Inviato: 13 Apr 2012 12:23
 

1) nel mio caso le perdite che anch'io ho riscontrato erano causate dal coperchio un po' corroso dal tempo (ho notato che è delicato e si corrode molto facilmente, anche solo se lo si scalfisce maldestramente sui suoi bordi con un cacciavite, quindi basta poco per creare un microscopico e invisibile pertugio, da cui poi uscirà purtroppo l'olio).
Dovrei quindi cambiarli questi coperchi, ma siccome non sono messi poi così male e siccome, per questo, le perdite sono veramente quasi insignificanti e non continuative, tengo tutto così.
Diciamo che l'importante è che di liquido non ce ne sia solamente poco, ma anche che non ce ne sia troppo! e con questo rispondo anche al punto 3): basta che il livello del liquido sia appena sopra MIN. Io così facendo ho notato che le eventuali perdite sono diminuite, praticamente sparite. In pratica ho tolto un po' di liquido senza scendere sotto MIN.

Per risolvere il problema delle perdite inizialmente avevo anche provato a crearmi una sorta di sottile guarnizione usando del silicone, messo tutto intorno al bordo della vaschetta: NON FARLO! Peggiora (e di molto) la situazione! In pratica l'olio esce senza tante remore... icon_asd.gif
Avevo anche provato a creare la guarnizione sul coperchio, coi medesimi disastrosi risultati.

Quindi in definitiva: livello appena sopra MIN, nessuna guarnizione, membrana interna basta che sia integra e non deformata, i tappi che hai comprato vanno sicuramente bene, anzi, se sono di alluminio mi sa che vanno anche meglio degli originali come materiale in sè.

Ah, l'olio: un qualsiasi DOT4 di una qualsiasi buona marca (Motul, Elf, ecc.) va benissimo.

Se cambi l'olio interamente nei due circuiti, segui le chiare istruzioni che ci sono sul forum.
 
13243772
13243772 Inviato: 15 Apr 2012 16:37
 

Grazie sei stato molto chiaro.

Ma come quantità 250ml bastano per tutti i circuiti?

E, domanda più importante, nel forum si parla di tre metodi:
1) siringa per aspirare dalla valvola aggiungendo man mano olio da sopra(di cui c'è anche il video di un ragazzo meccanico che lo fa)

o
2) comprimere completamente la leva e tenerla legata in modo tale che esca l'olio e lo si aggiunga man mano da sopra

o
3) aprire valvola, pompare, chiudere valvola e rilasciare la leva e così via finchè non esce l'olio nuovo.

Trovo tutti i metodi molto validi, mi incuriosisce il primo, però quale è il migliore e più sicuro?

Grazie
 
13246107
13246107 Inviato: 16 Apr 2012 10:39
 

250 mi pare di ricordare che bastino...si, direi di si. non ce l'ho sotto mano ma mi sembra che la "boccetta" in mio possesso di Motul sia da 250.

io uso sempre il metodo 3)
il 2) non funziona...appena dai la prima pompata e tieni tutto aperto, non è che il liquido continui a fluire...esce solo quello della pompata poi si ferma subito tutto.
il metodo 1) mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai provato.
 
13251780
13251780 Inviato: 17 Apr 2012 16:37
 

simos ha scritto:
250 mi pare di ricordare che bastino...si, direi di si. non ce l'ho sotto mano ma mi sembra che la "boccetta" in mio possesso di Motul sia da 250.

io uso sempre il metodo 3)
il 2) non funziona...appena dai la prima pompata e tieni tutto aperto, non è che il liquido continui a fluire...esce solo quello della pompata poi si ferma subito tutto.
il metodo 1) mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai provato.


Ma del metodo tre dopo che si è chiusa la valvola prima di rilasciare la leva bisogna aggiungere l'olio? perchè in teoria se l'olio è uscito quando si rilascia la leva quello nella vaschetta viene aspirtato o sbaglio?

Solo per conferma acquisto: un OLIO FRENI 100% SINTETICO BRAKE FLUID MOTUL DOT 4 MOTO AUTO va bene come olio?
 
13252383
13252383 Inviato: 17 Apr 2012 18:54
 

l'olio da te menzionato dovrebbe andare bene
quello che uso io è proprio motul dot 4 sintetico, ma specifico per moto...se quello che dici te è sia per auto che per moto...boh, dovrebbe andare bene lo stesso, ma con un prodotto più specifico vai a colpo sicuro!

si, quando si rilascia la leva l'olio viene aspirato, ma lo devi aggiungere solo quando si sta "pericolosamente" icon_smile.gif avvicinando al livello minimo...l'importante è che la vaschetta non si svuoti mai completamente, quindi ogni tanto rabbocchi per tenerlo sempre a livello.
 
13260399
13260399 Inviato: 19 Apr 2012 17:31
 

tieni conto che se abbonda l'olio lo puoi sempre togliere ma se lo lasci secco e il circuito imbarca aria poi togliere tutte le bollicine e' uno sbattimento mica da ridere , mentre se abbondi l' eccesso lo togli con una siringa dalla vaschetta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©