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rimettere il liquido chiedo consigli
4490317
4490317 Inviato: 18 Mag 2008 15:54
Oggetto: rimettere il liquido chiedo consigli
 

visto che ho smontato il mio gt per cambiare il pistone ho fatto fuoriuscire tutto il liquido di raffreddamento come si fà a portarlo in circolo completo con la moto spenta? non vorrei che si scaldasse di colpo appena provo a riaccenderla!
mi servirebbero altri consigli su come riaccendere la moto dopo la revisione del gt!
1 metto un pochino d'olio miscela sulla fessura della rave per farla scorrere meglio
2 un po' di olio miscela dentro il serbatoio
3 riaccendo la moto a spinta gli fà male? mi si è scaricata la batteria
4 candela nuova
5 aumento di un mezzo giro la vite miscela?
6?
7?
che olio mi consigliate per il rodaggio? finora ho sempre usato il castrol tts e il castrol r2 pensavo che per adesso fosse meglio il primo!
mentre l'olio del cambio ho sempre usato il castrol 10w40 (mi pare cè di solo questa gradazione e va benissimo) è corretto il volume di 600cc del libretto?
è la prima volta che faccio ripartire un motore mi servono consigli su quello che ho dimenticato e come far mandare in circolo il liquido di raffreddamento su per il banco e gt! icon_confused.gif
 
4490356
4490356 Inviato: 18 Mag 2008 16:04
 

allora cominciamo per gradi..
per il liquido non devi far altro che attaccare tutti i tubi, chiudere lo sfiato sotto il basamento se lo hai usato per far colare il liquido, svitare COMPLETAMENTE la vitina che sta sul tubo vicino alla vaschetta, non puoi sbagliare, e riempire di liquido..quando comincia a fuoriuscire dal buco dove c era la vite, fai uscire un pò d aria e chiudilo..dopo di che riempi la vaschetta fino a max, allenta di nuovo la vite e fai uscire l ultima aria che c è rimasta e sei apposto!
per il rodaggio, si puoi mettere olio nel serba o direttamente dal buco della candela, il tts va benissimo!
per farla partire a spinta ok, ma falla partire a marcia alta non di prima o seconda!
 
4490361
4490361 Inviato: 18 Mag 2008 16:04
 

icon_arrow.gif allora per rimettere il liquido devi rimontare tutti i tubi, riempire la vaschetta per bene e poi svitare quella vite a croce che sta sul tubo che va al cilindro sotto alla vachetta, quella è la valvola di spurgo, uscirà del liquido e dell'aria, lo fai un po' di volte e ogni volta riporti il liquido al livello massimo (max) della vaschetta, fatto questo accendi il motore e non dovrebbe + scendere, se scende rabboaccalo ancora un po'
icon_arrow.gif riaccendere la moto a spinta non va bene perchè fai prendere un colpo al pistone nuovo non ancora ben accoppiato, se puoi ricarica la batteria altrimenti fallo a spinta se proprio devi
icon_arrow.gif l'olio del cambio non va proprio bene per niente, sul libretto da gradazione 75w90 e quello devi metterci, al massimo un po' + denso (io una volta avevo messo l'80w90 perchè avevo solo quello e mi serviva la moto e andava bene ma adesso ho rimesso il 75w90) il 10w40 è davvero troppo poco denso e la frizione non funzionerà, soprattutto a caldo ti slitterà un sacco
ciao
 
4490373
4490373 Inviato: 18 Mag 2008 16:06
 

zip2t ha scritto:

icon_arrow.gif l'olio del cambio non va proprio bene per niente, sul libretto da gradazione 75w90 e quello devi metterci, al massimo un po' + denso (io una volta avevo messo l'80w90 perchè avevo solo quello e mi serviva la moto e andava bene ma adesso ho rimesso il 75w90) il 10w40 è davvero troppo poco denso e la frizione non funzionerà, soprattutto a caldo ti slitterà un sacco
ciao

per l olio è un discorso a parte,quello del libretto è troppo denso non va bene icon_confused.gif
questo è uno dei tanti casi strani del libretto, dei consigli discutibili insomma..
io uso li castrol mtx mi sembra nel cambio, e non ho avuto mai problemi nonostante sia meno denso di quelli del libretto
 
4490391
4490391 Inviato: 18 Mag 2008 16:07
 

smarmittato ha scritto:

per l olio è un discorso a parte,quello del libretto è troppo denso non va bene icon_confused.gif
questo è uno dei tanti casi strani del libretto, dei consigli discutibili insomma..
io uso li castrol mtx mi sembra nel cambio, e non ho avuto mai problemi nonostante sia meno denso di quelli del libretto


beh un conto è un po' menso denso un conto è da 75w90 a 10w40...
 
4490402
4490402 Inviato: 18 Mag 2008 16:08
 

zip2t ha scritto:


beh un conto è un po' menso denso un conto è da 75w90 a 10w40...

domani ti dico quello che uso, ora non mi va di scendere icon_lol.gif non vorrei dire una cavolata adesso come adesso icon_razz.gif
 
4490419
4490419 Inviato: 18 Mag 2008 16:11
 

smarmittato ha scritto:

domani ti dico quello che uso, ora non mi va di scendere icon_lol.gif non vorrei dire una cavolata adesso come adesso icon_razz.gif

alzati e cammina...veloce!!
comunque avrai credo non sotto al 50w70 (che non credo esista) o comunque un valore simile 10w40 è davvero troppo poco viscoso...
 
4490468
4490468 Inviato: 18 Mag 2008 16:18
 

si anke io uso il castrol mtx 10w40 e mi sembra essere il migliore in assoluto in quanto il cambio diventa una cosa perfetta e ti senti gli ingranaggi che non fanno fatica.
prima ne avevo uno +denso tipo quello consigliato dall'aprilia e dopo che ho messo il castrol la moto mi è sembrata molto meglio in prestazioni come attriti interni e morbidezza del cambio. magari è un po' sconsigliato per la vita dei cuscinetti e ingranaggi ma io non ho mai avuto sti problemi e il mio blocco ne ha 32000 di km!
per quanto riguarda il liquido farò come mi avete consigliato e appena scende un po' ne rifilo dentro un'altro po'.
io l'ho fatto uscire completamente mettendo il banco a testa in giù ma non mi è tanto chiaro come possa sfiatare l'aria che è presente dentro il carter da quella vite se ci passerà il nuovo liquido. poi non sò come rientrerà in circolo su tutto il riadiatore solo versandolo dalla vaschetta con la vite svitata! in quanto per riempire la vaschetta al massimo va richiusa la vite.
ma quando la riaccendo quanto tempo la devo tenere al minimo? e ce la devo tenere con l'aria tirata oppure no tenendola al minimo con un filo di gas in mano?
 
4491373
4491373 Inviato: 18 Mag 2008 18:07
 

il liquido va tutto in circolo semplicemente perchè essendo un circuito chiuso, e tu una volta svuotato fai entrare l aria, il liquido quando scende fa pressione sull aria che comunque occupa un suo volume e non va piu giu di quello..tu quindi svitando quella vite permetti all aria di uscire per far posto al liquido..
non credo di aver detto boiate ma chi è piu esperto di me mi corregga icon_razz.gif non sono molto afferrato in fisica icon_asd.gif

per l accensiona, la lasci scaldare bene al minimo per qualche minuto, dopo di che cominci a farla salire max di 5000 giri a moto molto calda, camminando ovviamente, e dovrai rodare il pistone in modo scalare fino a 400-500 km senza restare su una linea di giri fissi, insomma aumentando gradualmente!
 
4494596
4494596 Inviato: 18 Mag 2008 23:40
 

ok sembra che il rodaggio ideale sia in città!
comunque dovro regolarmi in qualche modo visto che il contakm tachimetro originale ci ho rinunciato a rimetterlo apposto dopo 2volte che mi si spezza il cordino a 170 segnati! icon_evil.gif
vanno tutti bene quelli per le biciclette? ci arrivano a segnare 200?
 
4494702
4494702 Inviato: 19 Mag 2008 0:32
 

dani7710 ha scritto:
ok sembra che il rodaggio ideale sia in città!
comunque dovro regolarmi in qualche modo visto che il contakm tachimetro originale ci ho rinunciato a rimetterlo apposto dopo 2volte che mi si spezza il cordino a 170 segnati! icon_evil.gif
vanno tutti bene quelli per le biciclette? ci arrivano a segnare 200?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Mitico mi hai fatto morire dalle risate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .......ah eri serio? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif

Il rodaggio si dovrebbe fare in strade con molte curve in modo tale da far variare i giri del motore molto frequentemente e rodare tutte le pari come le sospensioni quando la moto è nuova icon_biggrin.gif
Per il cavo solo quello aprilia va bene....assicurati che sia ingrassato e che faccia una curva dolce icon_wink.gif
 
4495681
4495681 Inviato: 19 Mag 2008 9:31
 

zip2t ha scritto:
icon_arrow.gif allora per rimettere il liquido devi rimontare tutti i tubi, riempire la vaschetta per bene e poi svitare quella vite a croce che sta sul tubo che va al cilindro sotto alla vachetta, quella è la valvola di spurgo, uscirà del liquido e dell'aria, lo fai un po' di volte e ogni volta riporti il liquido al livello massimo (max) della vaschetta, fatto questo accendi il motore e non dovrebbe + scendere, se scende rabboaccalo ancora un po'
icon_arrow.gif riaccendere la moto a spinta non va bene perchè fai prendere un colpo al pistone nuovo non ancora ben accoppiato, se puoi ricarica la batteria altrimenti fallo a spinta se proprio devi
icon_arrow.gif l'olio del cambio non va proprio bene per niente, sul libretto da gradazione 75w90 e quello devi metterci, al massimo un po' + denso (io una volta avevo messo l'80w90 perchè avevo solo quello e mi serviva la moto e andava bene ma adesso ho rimesso il 75w90) il 10w40 è davvero troppo poco denso e la frizione non funzionerà, soprattutto a caldo ti slitterà un sacco
ciao


io sotto consiglio del mio ex team dell'sp mettevo un olio 10w-40 e sinceramente andava benissimo in tutte le condizioni di utilizzo...
 
4495703
4495703 Inviato: 19 Mag 2008 9:33
 

Giorgillo86 ha scritto:

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Mitico mi hai fatto morire dalle risate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .......ah eri serio? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif

Il rodaggio si dovrebbe fare in strade con molte curve in modo tale da far variare i giri del motore molto frequentemente e rodare tutte le pari come le sospensioni quando la moto è nuova icon_biggrin.gif
Per il cavo solo quello aprilia va bene....assicurati che sia ingrassato e che faccia una curva dolce icon_wink.gif


se la vedi amara mettigli un pò di zucchero 0509_si_picchiano.gif
 
4496907
4496907 Inviato: 19 Mag 2008 11:28
 

riki_36 ha scritto:


io sotto consiglio del mio ex team dell'sp mettevo un olio 10w-40 e sinceramente andava benissimo in tutte le condizioni di utilizzo...


boh allora all'aprili hanno cannato proprio di tanto tanto...
 
4499446
4499446 Inviato: 19 Mag 2008 14:47
 

zip2t ha scritto:


boh allora all'aprili hanno cannato proprio di tanto tanto...

stasera vedo l olio che uso e ti dico!
p.s. quello consigliato aprilia alla moto del mio amico faceva un casino..cambio duro e impreciso!
 
4499698
4499698 Inviato: 19 Mag 2008 15:07
 

non ho letto tutti i post precedenti, però non c'è una sola vite da svitare per spurgare il circuito!
La prima che devi svitare è quella sul radiatore, la tieni aperta finchè non esce il liquido di raffreddamento.
La seconda è sul tubo che porta l'acqua al cilindro, vicino alla candela, e devi fare lo stesso procedimento di prima.
non so se è importante quale apri prima, ma io ho spurgato prima il radiatore poi quella sopra al cilindro icon_wink.gif
 
4506963
4506963 Inviato: 20 Mag 2008 0:38
 

ragà infatti per chi ha un olio tipo quello consigliato dall'aprilia non ha scoperto le vere potenzialità del banco! icon_lol.gif provatelo.
ci rinuncio a quel cordino aprilia quella fune assorbe potenza icon_twisted.gif
monterò uno di quelli per le bici sennò non mi calcolo la rottura di p***e per fare il rodaggio! che qualità aprilia in due tirate insieme ad amici 1volta con la scia mi si spezza il cordino del tachimetro, e la moto acquista velocità ignota e riesco a superlarlo decentemente!
grazie per la info sullo spurgo del radiatore penso che sia una cosa pià completa per la prima accensione del nuovo Pistone!! icon_cool.gif
 
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