EasyRider_02 ha scritto:
enjoyash ha scritto:
beh si certo che usata in città e/o per tragitti brevi la moto consuma tanto!
quasiasi mezzo usato così consumerà tanto...persino uno scooterone 150, usato così, consumerà di più che in extraurbano o in misto o per tragitti di 15-20 km...ovviamente passerà dai 40 km/l ai 25, quindi sembrerà comunque ottimo...
facendo appena 5-6-7 km il motore lo si spegne quando è entrato in temperatura da poco...ricordate che il liquido radiatore si scalda prima dell'olio motore, quindi anche se la T° del liquido raggiunge le 2 o 3 barrette (temperatura di esercizio della shiver), in realtà l'olio motore sarà ancora freddino...con l'olio freddo o "fresco", la moto consuma molto di più perché l'olio è ancora viscoso e oppone più resistenza ai pistoni e a tutti gli organi interni per muoversi...
naturalmente il consumo al km sarà elevato, ma facendo tragitti brevi e pochi km al giorno si risparmia comunque visto che si fa poca strada rispetto a chi magari fa 20 o 30 km fuori città
Infatti, utilizzandola quotidianamente, estate ed inverno, con percorsi relativamente brevi le mie medie (km/l) rispetto a quelle registrate da altri sono molto più basse. Tuttavia medie dei 20 km/l non sono mai riuscito a farle, neppure nelle condizioni più favorevoli, ma sicuramente questo è dovuto ad uno stile di guida piuttosto nervoso ed ai percorsi scelti.
Ad ogni buon conto, non percorrendo molti chilometri, preferisco una moto divertente pur con un consumo maggiore ad una moto parsimoniosa, ma priva di appeal.
concordo sull'ultima frase...se uno fa 4-5mila km l'anno, tra una moto che fa 20 al litro e una che fa 12,5 non cambia chissà quanto in termini di costo...son 120-150 litri di differenza all'anno, un costo sopportabilissimo considerando tutti i costi complessivi di una moto