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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
15009814
15009814 Inviato: 8 Giu 2014 13:33
 



tikkio ha scritto:
In città è normale che si abbassi, io ho fatto alcuni pieni (spesso rabbocchi all'orlo) con utilizzo solo città e la media si abbassava verso i 15.

Comunque secondo me il serbatoio tiene 15, ma la spia della riserva si accende prima dei 3 litri effettivi.. secondo me verso i 3,5l rimanenti rimane già fissa.

Beh non ci sono stati più dei 13,8 litri... Da secco eusa_think.gif
 
15009815
15009815 Inviato: 8 Giu 2014 13:34
 

Davidone94 ha scritto:
Beh non ci sono stati più dei 13,8 litri... Da secco eusa_think.gif


Nel dubbio, Io ti consiglio di cambiare benzinaio 0509_up.gif specie se fai il pieno con l'auto
 
15009817
15009817 Inviato: 8 Giu 2014 13:37
 

tikkio ha scritto:
Nel dubbio, Io ti consiglio di cambiare benzinaio 0509_up.gif specie se fai il pieno con l'auto

Penso che sia nel suo interesse segnare benzina in più, non in meno 0509_si_picchiano.gif
 
15009840
15009840 Inviato: 8 Giu 2014 14:04
 

non ce ne stanno 15 li dentro, in realtà sono un po in meno.
è comunque una cosa relativamente "normale"..
questo giochetto lo fanno diverse marche. esempio: prendi la trek. su 22 litri dichiarati (vabbè, 21,5..), ne metto qualcuno in meno eusa_think.gif
non so che senso abbia riportare cifre più o meno differenti dal vero, ma nel calcolo dei consumi è sempre buona cosa non basarsi sul dato dichiarato, quando su quello rilevato in rifornimento.. icon_wink.gif

non so come siano stati calcolati i suddetti 16km/l in città, ma secondo me significa consumar tantissimo; personalmente rilevo medie ben diverse. dipenderà dal modo di guida..

Ultima modifica di emarex il 8 Giu 2014 14:15, modificato 2 volte in totale
 
15009846
15009846 Inviato: 8 Giu 2014 14:14
 

emarex ha scritto:
non ce ne stanno 15 li dentro, in realtà sono un po in meno.
è comunque una cosa relativamente "normale"..
questo giochetto lo fanno diverse marche. esempio: prendi la trek. su 22 litri dichiarati (vabbè, 21,5..), ne metto qualcuno in meno eusa_think.gif
non so che senso abbia riportare cifre più o meno differenti dal vero, ma nel calcolo dei consumi è sempre buona cosa non basarsi sul dato dichiarato, quando su quello rilevato in rifornimento.. icon_wink.gif

non so come siano stati calcolati i suddetti 16km/l in città, ma secondo me significa consumar tantissimo; personalmente rilevo medie ben diverse. dipenderà dal modo di guida..

In realtà i miei sono 16 in uso extraurbano ahahaha
 
15009847
15009847 Inviato: 8 Giu 2014 14:15
 

comunque, pur qualche eccezione a parte, tirando le somme le medie di consumo di shiver sono ormai fatte e chiare:

un pieno consumato interamente in città varia da 15/16 ai 18km/l;
in extraurbano si va dai 18 ai 22km/l;
in autostrada invece molto dipende dall'andatura perchè a 90km/h costanti si consuma sui 24/25km/l, mentre a 130 chiaramente si consumerà molto di più....
 
15009931
15009931 Inviato: 8 Giu 2014 16:25
 

Davidone94 ha scritto:
Penso che sia nel suo interesse segnare benzina in più, non in meno 0509_si_picchiano.gif


ha ragione rotfl.gif

emarex a me a 130km7H fa circa i 20km/l (il CDB segna tra i 4,5-5 ma sappiamo che è ottimistico).... a 90km/h fisso non ho mai fatto la prova
 
15010751
15010751 Inviato: 9 Giu 2014 9:44
 

tikkio ha scritto:
ha ragione rotfl.gif

emarex a me a 130km7H fa circa i 20km/l (il CDB segna tra i 4,5-5 ma sappiamo che è ottimistico).... a 90km/h fisso non ho mai fatto la prova

a 130 costanti mi segna 4.7-4.8
a 90 4.0-4.1
doppio_lamp_naked.gif
 
15011342
15011342 Inviato: 9 Giu 2014 14:50
 

Davidone94 ha scritto:
a 130 costanti mi segna 4.7-4.8
a 90 4.0-4.1
doppio_lamp_naked.gif

appunto allora è strano... anche facesse 5l/100km sono i 20km/l.....
 
15012459
15012459 Inviato: 10 Giu 2014 9:37
 

tikkio ha scritto:
appunto allora è strano... anche facesse 5l/100km sono i 20km/l.....

Beh ma il CDB sballa...
 
15013941
15013941 Inviato: 10 Giu 2014 23:47
 

Davidone94 ha scritto:
Beh ma il CDB sballa...


Si ma di poco, 0,5 max.... non può sballarti così tanto da segnarti i 5 e poi fare i 7 di reale icon_eek.gif

Comunque, oggi è stata una delle volte che sono andato a fare il pieno con il serbatoio più vuoto....
28km in riserva di cui gli ultimi 20 in città ( due tragitti brevi), mentre prima venivo da un lungo giro in cui ho fatto i 18km/l....... quindi avrei dovuto avere dentro per lo meno ancora un litro.

Ho rifornito 13,40L (moto su cavalletto tra l'altro)
 
15014147
15014147 Inviato: 11 Giu 2014 8:31
 

Accidenti a voi icon_biggrin.gif . Ma vi pesa scrivere Computer Di Bordo, ci ho messo 10 minuti a capire cosa fosse il CDB.

Ciao Binox
 
15014200
15014200 Inviato: 11 Giu 2014 9:03
 

binox ha scritto:
Accidenti a voi icon_biggrin.gif . Ma vi pesa scrivere Computer Di Bordo, ci ho messo 10 minuti a capire cosa fosse il CDB.

Ciao Binox

f**a ma dove vivi? Ahahaha icon_biggrin.gif

Per Tikkio... La mia misura era più scientifica ahahaha
P.s. Cambia benzinaio ahahhaaa
 
15014442
15014442 Inviato: 11 Giu 2014 11:44
 

davidone, la tua "petroliera" ha iniziato a consumare meno? icon_xd_2.gif

comunque secondo me x consumare la metà dovresti "imparare" a gestire bene il gas...

doppio_lamp.gif
 
15014459
15014459 Inviato: 11 Giu 2014 11:53
 

una tecnica per limare i consumi è quella di tenere la mano destra leggermente verso l'esterno, in modo da stringere con le ultime due dita il contrappeso.
sembrerà assurdo ma così facendo si gestisce molto meglio l'acceleratore, e si evitano le inutili accelerazioni dovute a scossoni per manto stradale imperfetto ecc icon_wink.gif

questo accorgimento è molto utile in città e quando si guida tranquilli.
 
15014561
15014561 Inviato: 11 Giu 2014 13:00
 

geeeno88 ha scritto:
davidone, la tua "petroliera" ha iniziato a consumare meno? icon_xd_2.gif

comunque secondo me x consumare la metà dovresti "imparare" a gestire bene il gas...

doppio_lamp.gif

No è sempre sui 15 eusa_wall.gif
 
15014652
15014652 Inviato: 11 Giu 2014 13:38
 

"la petroliera" ahahah nome bellissimo!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif davidone fossi in te la ribattezzerei così 0509_si_picchiano.gif

ok, OT a parte..... quanto manca al tagliando dei 1000?
 
15014671
15014671 Inviato: 11 Giu 2014 13:50
 

tikkio ha scritto:
"la petroliera" ahahah nome bellissimo!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif davidone fossi in te la ribattezzerei così 0509_si_picchiano.gif

ok, OT a parte..... quanto manca al tagliando dei 1000?

Penso 2-300 km... Non mi ricordo 0509_doppio_ok.gif
 
15016073
15016073 Inviato: 12 Giu 2014 11:20
 

Davidone94 ha scritto:
Beh non ci sono stati più dei 13,8 litri... Da secco eusa_think.gif

Questa secondo me è una notizia importante icon_eek.gif
Anche io avevo sempre avuto questa impressione e anche le volte che facevo benzina dopo 50km in riserva non sono mai riuscito a farci stare 14 litri... ma ora ne abbiamo la certezza! eusa_doh.gif
Ma ciò migliora ancora i consumi sotto il mio punto di vista... quella volta che sono rimasto a piedi sulla rue de napoleon in francia perché i distributori francesi la domenica accettavano solo le carte di credito 0509_mitra.gif icon_twisted.gif , sono rimasto a piedi dopo 286km! Una media di oltre 20km/l! (Devo dire però che dai 220-230km avevo iniziato ad andare piano in mappa R per consumare il meno possibile sperando di arrivare al distributore successivo)
Peccato però che non sono riuscito a vedere quanta benzina mi stava da secco perché ovviamente sono andato a prendere benzina con una tanica... icon_lol.gif
 
15016226
15016226 Inviato: 12 Giu 2014 12:51
 

facendo 2 rapidi conti secondo me si arriva intorno ai famigerati 15 litri...

generalmente con 12 litri (quindi tutto il serbatoio riserva esclusa) faccio circa 210/220 ovvero è una media di circa 18km/l.

Considerando che in riserva mi è capitato diverse volte di fare poco più di 40km (senza rimanere a piedi) stiamo parlando di altri 2,5 litri che aggiunti ai precedenti fanno 14.5 litri! Magari quel mezzo litro rimanente è quello che mi ha permesso di arrivare al benzinaio. 0509_doppio_ok.gif

La prossima volta controllo esattamente quanta benzina metto da "secco secco" e vi dico.

doppio_lamp.gif
 
15023227
15023227 Inviato: 18 Giu 2014 8:53
 

2 nuovi pieni
Litri totali: 18,04
Km: 310
Km/l 17,2
Ho rallentato di molto la mia andatura però
 
15466187
15466187 Inviato: 7 Ott 2015 16:17
 

Ho recentemente fatto un giro di 2700km con percorso misto, dall'autostrada, alle montagne, al centro città.
Eravamo 4 moto: Shiver, V-Strom 650, GS 1200 adv, Caponord 1200.
Ovviamente ci fermavamo a fare benzina sempre insieme e a decidere le soste era sempre la Shiver dato che ha l'autonomia minore delle 4.
Non conoscendo le zone ci fermavamo sempre appena la riserva si accendeva o poco dopo col risultato che la Shiver metteva sempre dagli 11 ai 12 litri di benza (di solito si eran percorsi sui 180-200km).
Beh, il V-Strom 650 (del 2014) consumava uguale, a parte nei casi in cui abbiamo fatto per gran parte autostrada ad andatura oltre codice, e in questo caso consumava di più e ci trovavamo a mettere dai 12 ai 13 litri, tanto quanto la Caponord.
Il GS ADV di litri ne metteva 24-25 icon_eek.gif ... ma col serbatoio che si ritrova faceva benza una volta su 2.

Ho controllato tutti i rifornimenti (una quindicina in 5 giorni icon_asd.gif ) e i risultati erano sempre gli stessi. Direi quindi che è stato un buon test 0509_up.gif
 
15466367
15466367 Inviato: 7 Ott 2015 19:53
 

quindi la caponord 1200 consuma uguale alla nostra? wow
comunque la mia petroliera consuma meno, diciamo da quando ho 7000 km
di media sta sui 19 al litro ora
questa estate sono stato in sardegna e ho fatto tanti pieni in pochi giorni (ho speso più in benzina che in birra.. e questo la dice lunga) ed ero sui 21-22 al litro (tutto extraurbano veloce, praticamente, tranne le sparate sul monte nieddu)
al ritorno deve essere successo qualcosa di strano.. ho fatto 285 km con 12.6 litri.. tutti di autostrada a circa 140-150 km/h (sono circa 22,5km/l)
All'andata non ha mai fatto più di 180 km prima che si accendesse la riserva. Ora si è accesa a 260.. boh
meglio così ahahahaha 0509_doppio_ok.gif
 
15466551
15466551 Inviato: 8 Ott 2015 6:33
 

Anch'io continuo a stare sopra i 20 km/l...ma nell'ultimo giro , complice la spia che si è accesa molto dopo i 200 km, mi sono spinto a 269 km prima di rifornire: 13 l scarsi il pieno (pieno-pieno), 21 km/l. Ciò significa che avevo altri 2 l nel serbatoio e che quindi potevo spingermi teoricamente oltre i 300km.
Percorso misto, di montagna e fatto in coppia: per consumare poco, bisogna guidare fluidi, senza inutili accelerazioni sopra i 5000 giri, sfruttando le caratteristiche del bicilindrico! Poi da sfatare l'idea che le mappe incidono sui consumi; è l'apertura del gas e cioè delle farfalle che fà iniettare la miscela! Se si accelera dolcemente e si tengono i giri al regime giusto, senza tirare le marce, si consuma uguale in qualsiasi mappa. La R induce a pensare che consumi meno solo perchè ha un forte ritardo nell'apertura delle farfalle rispetto alla rotazione del gas, ma ciò avviene anche se ruotiamo dolcemente la manopola nelle altre mappe, solo che spesso si approfitta della maggiore risposta e quindi di conseguenza i consumi ne risentono!
 
15466928
15466928 Inviato: 8 Ott 2015 15:01
 

damon71 ha scritto:
Anch'io continuo a stare sopra i 20 km/l...ma nell'ultimo giro , complice la spia che si è accesa molto dopo i 200 km, mi sono spinto a 269 km prima di rifornire: 13 l scarsi il pieno (pieno-pieno), 21 km/l. Ciò significa che avevo altri 2 l nel serbatoio e che quindi potevo spingermi teoricamente oltre i 300km.
Percorso misto, di montagna e fatto in coppia: per consumare poco, bisogna guidare fluidi, senza inutili accelerazioni sopra i 5000 giri, sfruttando le caratteristiche del bicilindrico! Poi da sfatare l'idea che le mappe incidono sui consumi; è l'apertura del gas e cioè delle farfalle che fà iniettare la miscela! Se si accelera dolcemente e si tengono i giri al regime giusto, senza tirare le marce, si consuma uguale in qualsiasi mappa. La R induce a pensare che consumi meno solo perchè ha un forte ritardo nell'apertura delle farfalle rispetto alla rotazione del gas, ma ciò avviene anche se ruotiamo dolcemente la manopola nelle altre mappe, solo che spesso si approfitta della maggiore risposta e quindi di conseguenza i consumi ne risentono!


Il boldato è opinabile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15467070
15467070 Inviato: 8 Ott 2015 17:06
 

Il_Mazzu ha scritto:
Il boldato è opinabile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Se si sceglie un bicilindrico, per andar forte non serve affatto tirare il collo, anche perchè, la spinta si affievolisce tantissimo e si perde solo tempo insistendo con la stessa marcia. Non per denigrare questo motore, ma (per me che uso anche una R1) oltre un certo nr di giri, diventa fiacco, tanto da preferire passare a marce superiori.
 
15467328
15467328 Inviato: 8 Ott 2015 22:21
 

Lo so bene, arrivo da un 4 in linea e ho scelto il bicilindrico apposta! Ero ironico icon_smile.gif

Però in effetti, senza arrivare a limitatore, ma fino ai 6500-7000 spinge ancora bene... Poi ovvio, hai ragione su tutto; il bello del bici è proprio che la coppia arriva subito icon_wink.gif
 
15467410
15467410 Inviato: 9 Ott 2015 0:11
 

0510_five.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15467737
15467737 Inviato: 9 Ott 2015 12:15
 

Riporto i miei report sui consumi:

io questa estate ho fatto circa 3200 chilometri in giro per l'italia, percorsi misti, MAI autostrada se non al ritorno da Viareggio a Milano ma ho beccato anche superstrade (e la Salerno-Reggio Calabria che da Salerno non si paga per un po').
Invece normalmente mi aggiro scoppiettando per la città meneghina icon_mrgreen.gif

Durante il viaggio (stracarico cioé borse laterali, bauletto, borsa serbatioio con attrezzi, tenda etc, 1/3 del viaggio da solo e 2/3 in coppia) fuori dall'autostrada son sempre stato tra i 17.5 e i 20 km/l.

Invece in città quella z******a ciuccia che è un piacere (si ci parlo e ogni tanto la insulto pure affettuosamente), ed è dura arrivare ai 17 mentre quasi sempre sto sui 15..


Infine volevo porre un quesito sul rapporto giri/coppia: il bicilindrico della Shiver è stato definito atipico perché ha spinta anche agli alti..io non ho esperienza di altre moto quindi taccio.
Però la coppia massima è a 9.000 giri giusto? Questo significa che fino a quella zona del contagiri c'è coppia? io la sento spingere tanto dai 6500 7000 in su..quindi sembrerebbe un motore sfruttabile in quasi tutto il suo arco di giri!

Forse a uno abituato con la R1 manca la spinta agli alti che te lo fa sentire "spompo" icon_asd.gif mentre magari è solo più "costante"..che ne pensate?
 
15468677
15468677 Inviato: 10 Ott 2015 13:21
 

marzolinus ha scritto:
Infine volevo porre un quesito sul rapporto giri/coppia: il bicilindrico della Shiver è stato definito atipico perché ha spinta anche agli alti..io non ho esperienza di altre moto quindi taccio.
Però la coppia massima è a 9.000 giri giusto? Questo significa che fino a quella zona del contagiri c'è coppia? io la sento spingere tanto dai 6500 7000 in su..quindi sembrerebbe un motore sfruttabile in quasi tutto il suo arco di giri!

Forse a uno abituato con la R1 manca la spinta agli alti che te lo fa sentire "spompo" icon_asd.gif mentre magari è solo più "costante"..che ne pensate?


Hai ragione in parte, perchè il bicilindrico della Shiver è molto più sfruttabile e lineare di altri, o perlomeno di un Ducati. Strattona poco ai bassi e non ha una risposta esagerata ai medi con un buon allungo, che la fà apparire molto fluido come erogazione su tutto l'arco di giri disponibile.
Però ai 9000 g/m abbiamo la massima cavalleria disponibile, non la coppia che invece ha il picco sui 7000!
Link a pagina di It.aprilia.it
 
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