damon71 ha scritto:
Anch'io continuo a stare sopra i 20 km/l...ma nell'ultimo giro , complice la spia che si è accesa molto dopo i 200 km, mi sono spinto a 269 km prima di rifornire: 13 l scarsi il pieno (pieno-pieno), 21 km/l. Ciò significa che avevo altri 2 l nel serbatoio e che quindi potevo spingermi teoricamente oltre i 300km.
Percorso misto, di montagna e fatto in coppia: per consumare poco, bisogna guidare fluidi, senza inutili accelerazioni sopra i 5000 giri, sfruttando le caratteristiche del bicilindrico! Poi da sfatare l'idea che le mappe incidono sui consumi; è l'apertura del gas e cioè delle farfalle che fà iniettare la miscela! Se si accelera dolcemente e si tengono i giri al regime giusto, senza tirare le marce, si consuma uguale in qualsiasi mappa. La R induce a pensare che consumi meno solo perchè ha un forte ritardo nell'apertura delle farfalle rispetto alla rotazione del gas, ma ciò avviene anche se ruotiamo dolcemente la manopola nelle altre mappe, solo che spesso si approfitta della maggiore risposta e quindi di conseguenza i consumi ne risentono!
Il boldato è opinabile