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SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
12295949
12295949 Inviato: 21 Ago 2011 13:43
 

stratocaster ha scritto:


Tu puoi questo ed altro. Io ho paura di sapere quanto consumo in città. Fuori città va una meraviglia invece.


icon_lol.gif

Dimenticavo.... Mappa T.
 
12332185
12332185 Inviato: 29 Ago 2011 14:53
 

allora, rientrato dalle vacanze (il 19), dal 20 agosto ad oggi ho fatto praticamente 12 volte a/r casa ufficio casa morosa (che abita attaccata all'ufficio fatalità), zero giretti sportivi purtroppo (con 37 gradi e il 100% di umidità passa un po' la voglia di intutarsi)

il percorso tipo è di circa 27-28 km, e ho sempre fatto quello salvo un paio di deviazioni più cittadine...

prevede circa 7 km di extraurbano puro (con uno stop in mezzo)
circa 11 km di tangenziale pura e il resto (10 km circa) di città, 5 sono un tratto di statale con 6 rotonde, altri 5 città vera e propria con una decina di semafori (spesso la maggiorparte verdi), 3-4 curve a 90°...

ho guidato sempre così
tangenziale max 90-100 km/h di strumento in sesta (anche se il limite è 110, che di strumento son i 115 almeno)

cambiata a 4500-5000 rpm max
velocità costante a 3700-3800 rpm (il che significa usare più la 4^ e la 5^, e la 6^ solo in tangenziale o sopra gli 85 km/h)..marcia superiore a 4000 rpm..
ogni tanto (ogni 70-80 km) una tiratina a 9500 rpm tanto per divertirsi un po' icon_asd.gif

ho fatto 2 pieni poco oltre i 20 km/l
l'ultimo pieno fatto ieri l'ho fatto a 278 km, ci son entrati 13,5 litri per arrivare ad un livello simile al pieno precedente (poi son salito fino a 13,86 senza comunque salire troppo sopra il livello inferiore in plastica nera, che, anzi, a moto dritta il livello era proprio all'altezza inferiore della plastica nera)

278 diviso 13,5 fa 20.6 km/l circa...
diviso 13,8 fa 20.1 km/l circa
ma penso che sia più veritiero il 20.6 (poi la precisione assoluta è impossibile, basta 0,2 in più o in meno di benzina, e a occhio è difficile valutarla).

in sostanza penso sia difficile far di meglio...se si fanno consumi ancora migliori penso che sia praticamente sempre extraurbano puro a 80 all'ora costanti, pilota piccolo e leggero, cambiate tipo le mie poco sopra, e zero tiratine..allora magari i 23-24 saltan fuori...

in altre condizioni è impossibile e allora c'è un errore di calcolo o di valutazione sui litri immessi.

devo dire che 278 km comincia ad essere una buona autonomia...
peccato (specie per la GT) i 15 litri che restano pochini, specie visto che la concorrenza ne ha sempre dai 17 ai 19...
con 18 litri di serbatoio si starebbe agevolmente sui 290 km di autonomia a 18 km/l...
a 20 si andrebbe a 330 km di autonomia, conservando 1,5 litri di riserva...
per chi si fa 300-400-500 km a settimana nell'uso cittadino è comunque comodo: si devono fare soste meno frequenti dal benzinaio
non capisco dove li han persi 2-3 litri di spazio, considerando che la moto in generale è abbastanza abbondante di dimensioni...
 
12332221
12332221 Inviato: 29 Ago 2011 14:57
 

enjoyash ha scritto:

non capisco dove li han persi 2-3 litri di spazio, considerando che la moto in generale è abbastanza abbondante di dimensioni...


Questa è davvero un'ottima domanda.
 
12332341
12332341 Inviato: 29 Ago 2011 15:20
 

l'uniche cose che mi vengono in mente sono che:

- spazio sotto sella ce n'era poco causa terminali alti
- elettronica e relative centraline ce ne son tante da piazzare
- serbatoio in plastica, vuol dire guscio esterno e guscio interno, quindi minor peso e zero problema di ruggine ma spessori in più che tolgono volume..
- i profili dove c'è scritto aprilia fan sembrare il serbatoio più grande di quel che è
- il regolatore di tensione piazzato sotto il profilo serbatoio sinistro, è sicuramente ben raffreddato, ma toglie volume utile...

tra l'altro sti regolatori li metton sempre in posizioni più ventilate rispetto a una volta...

il fazer8 ce l'ha icon_eek.gif davanti alla pedana pilota destra icon_eek.gif
si nota in una prova di due ruote di agosto...lo dicono anche che è una posizione anomala e non molto intelligente (in caso di caduta rischi di spaccarlo e non parti più...)
 
12332638
12332638 Inviato: 29 Ago 2011 16:20
 

enjoyash ha scritto:
l'uniche cose che mi vengono in mente sono che:
- elettronica e relative centraline ce ne son tante da piazzare
- serbatoio in plastica, vuol dire guscio esterno e guscio interno, quindi minor peso e zero problema di ruggine ma spessori in più che tolgono volume..
- i profili dove c'è scritto aprilia fan sembrare il serbatoio più grande di quel che è


soprattutto questi dire.
Se si smontano i convogliatori e i tamponi si vede bene come il serbatoio sia ben "raccordato" agli spigoli e dia proprio l'impressione di avere anche uno spessore note.
Tra l'altro, a supporto di questo c'è da dire che i tamponi già presenti (sperimentati una volta e utilissimi) scaricano tutto proprio sugli spigoli del serbatoio che a questo punto immagino e spero bene essere resistente...

Peccato davvero: anche 2/3 litri in più avrebbero resto il tutto più comodo.
Per me è un po' una tortura andare in giro turistico sapendo che intorno ai 200km entro in riserva e devo cominciare a "guardarmi attorno". 0509_down.gif
 
12334417
12334417 Inviato: 29 Ago 2011 22:14
 

Lex-85 ha scritto:

Peccato davvero: anche 2/3 litri in più avrebbero resto il tutto più comodo.
Per me è un po' una tortura andare in giro turistico sapendo che intorno ai 200km entro in riserva e devo cominciare a "guardarmi attorno". 0509_down.gif


Mah ti dirò dopo un po' ci fai l'abitudine...

Sono andato a Man a giugno con un compare con la speed triple... facevamo benzina con gli stessi intervalli, ogni 200-220 km... che sono abbastanza per le povere chiappe...
ed all'estero trovi molti più benzinai che da noi...

La shiver avrà anche poco serbatoio ma consuma anche poco... 0509_doppio_ok.gif
 
12335635
12335635 Inviato: 30 Ago 2011 9:37
 

PowerRoss ha scritto:


Mah ti dirò dopo un po' ci fai l'abitudine...

Sono andato a Man a giugno con un compare con la speed triple... facevamo benzina con gli stessi intervalli, ogni 200-220 km... che sono abbastanza per le povere chiappe...
ed all'estero trovi molti più benzinai che da noi...

La shiver avrà anche poco serbatoio ma consuma anche poco... 0509_doppio_ok.gif


beh chiaro che ci si abitua...non è drammatico (già peggio sulla dorsoduro con 12 litri o sulla dorsoduro 1200 che ne tiene 15 come la nostra e fa i 13 al litro)

però da che mondo è mondo avere un po' di autonomia in più è un pregio...

poi siccome nella categoria è quella col serbatoio più piccolo, ma non è la moto più piccola come dimensioni generali, e allo stesso tempo non è la più parca nei consumi, ci si chiedeva dove li han persi sti litri... infatti a parte il monster 796, che pur essendo piccolissimo tiene 15 litri, e 13,5 se ha l'ABS, l'hornet ne tiene 19, la Z750 18,5, FZ8 17, FZ6 19, GSR600 16,5 litri, GSR750 17.5 litri, Street Triple 17,4 litri, F800R 16 litri (e questa si consuma pochissimo a quanto rilevato da alcuni test)...
poi per fortuna è vero che la shiver è una delle meno assetate, anche BMW la batte, hornet e, pare, GSR750 son lì lì, mentre GSR600, Z750 e FZ8 fan un po' peggio

ultima considerazione sulla frequenza di benzinai all'estero..
qualcosa non mi torna Ross, all'estero il numero di distributori è molto inferiore..l'italia è il paese con più distributori in assoluto...infatti è da anni che si tenta di ridurre, con scarsi risultati, il numero di impianti di distribuzione carburanti in Italia per consentire una riduzione del costo del carburante...poi forse son concentrati maggiormente su strade principali e autostrade (immagino avrai fatto quelle)...

Codice:
Ma di quanti impianti si compone oggi la rete in Italia? L'ultima stima dell'Unione Petrolifera riportava 22.400 punti vendita, di cui 21.334 con il marchio delle compagnie associate, mentre gli Uffici Tecnici della Finanza (Utf) ne comunicano complessivamente 24.571. Ma navigando nei siti delle otto compagnie che corrispondono ai nove marchi presenti sul mercato e sommando i dati dichiarati si arriva a 21.600 impianti definiti genericamente con marchio. Si tratta di marchi ''storici'', poi ci sono anche altre compagnie che operano sulla rete come la Ies con circa 300 punti vendita e Repsol.

Link a pagina di Adnkronos.com


Codice:
Allora, qual è il vero problema? Nel mirino c'è il sistema della distribuzione carburanti. La rete italiana è un pachiderma che stenta a snellirsi e ad ammodernarsi. Basta confrontare i dati europei per capire cosa non va, quantomeno a livello generale. All' 1 gennaio 2003 il numero totale dei punti vendita in Italia era di 23.400 contro i 15.722 della Germania, i 15.500 della Francia, gli 11.435 del Regno Unito e gli 8.522 della Spagna. Troppi per permettere ottimizzazioni ed economie di scala: siamo abituati ad avere un benzinaio sempre a portata di mano e questo ci costa più del beneficio.

Link a pagina di News2000.libero.it
 
12338870
12338870 Inviato: 30 Ago 2011 17:44
 

enjoyash ha scritto:


ultima considerazione sulla frequenza di benzinai all'estero..
qualcosa non mi torna Ross, all'estero il numero di distributori è molto inferiore..l'italia è il paese con più distributori in assoluto...infatti è da anni che si tenta di ridurre, con scarsi risultati, il numero di impianti di distribuzione carburanti in Italia per consentire una riduzione del costo del carburante...poi forse son concentrati maggiormente su strade principali e autostrade (immagino avrai fatto quelle)...


Mettiamola così... all'estero sono di meno ma distribuiti meglio e soprattutto il 99% ha il self, con bancomat e carta di credito...
In Germania, Francia ed Inghilterra non ho mai dovuto penare per fare benza in qualsiasi posto (anche il più sperduto della campagna francese) e soprattutto a qualsiasi ora...

In Italia ce ne sono troppi, mal gestiti, vecchi e distribuiti male...
può accadere di non trovarne per 20-30 km e di botto 4-5 nel raggio di 1 km... tanti per niente quindi...

Sul fatto del poco serbatoio, lo spazio si è perso con la maggiore dimensione dei copri farfallati che includono i servomotori del ride by wire che muovono le farfalle...
doppio_lamp_naked.gif
 
12338911
12338911 Inviato: 30 Ago 2011 17:52
 

PowerRoss ha scritto:


Mettiamola così... all'estero sono di meno ma distribuiti meglio e soprattutto il 99% ha il self, con bancomat e carta di credito...
In Germania, Francia ed Inghilterra non ho mai dovuto penare per fare benza in qualsiasi posto (anche il più sperduto della campagna francese) e soprattutto a qualsiasi ora...

In Italia ce ne sono troppi, mal gestiti, vecchi e distribuiti male...
può accadere di non trovarne per 20-30 km e di botto 4-5 nel raggio di 1 km... tanti per niente quindi...


si in effetti sarà così... se hai presente Stramentizzo (dove le strade Val di Cembra e val FLoriana si ricongiungono), per es, da lì se vai a Moena non trovi nessun benzinaio lungo la statale...se torni per la Val Floriana il primo benzinaio è a 25 km...se torni per la Val di Cembra il primo è a 20 km...se vai verso Ora, il primo è a 28 km... un giorno ho dovuto fare tutti sti calcoli per un amico in difficoltà... salvo poi scoprire che imbucato a cavalese, non lungo la statale ce n'era uno a 3 km...

PowerRoss ha scritto:

Sul fatto del poco serbatoio, lo spazio si è perso con la maggiore dimensione dei copri farfallati che includono i servomotori del ride by wire che muovono le farfalle...
doppio_lamp_naked.gif

è vero, non ci avevo pensato...col RBW servono i motorini per comandare le farfalle...
 
12342155
12342155 Inviato: 31 Ago 2011 11:19
 

altro pieno fatto oggi
stesse condizioni d'uso di cui sopra a parte che negli ultimi 2 giorni il traffico è aumentato di brutto purtroppo..

276 km, ho fatto 13.1 litri, ma per fare 20 euro tondi..per arrivare al livello simile a quello del pieno precedente avrei dovuto mettere circa altri 40-50 centesimi e farne almeno 13.3-13.4

in pratica sempre intorno ai 20.6 - 20.7 km/l forse solo leggermente meglio del pieno precedente (278 km e 13.5 13.6 litri circa)

a ottobre ho in programma cambio gomme e metterò dei cerchi OZ forgiati, più leggeri di circa 4 kg rispetto ai malgatech originali...chissà se la cosa influisce (immagino comunque molto poco) sui consumi...
 
12362033
12362033 Inviato: 4 Set 2011 10:02
 

ciao

vedo che le medie di consumo con un uso molto tranquillo sono molto buone se calcoliamo che nessuna auto attuale nonostante i proclami riesca ha fare di meglio.
Certo le moto italiane hanno il ""difetto"" di avere il serbatoio in plastica che ha il problema di essere meno capiente di un omologo in metallo vedi hornet per esempio .
Io che ho un monster 620 mi attesto su consumi simili attuando uno stile di guida come il tuo e vedo che con 15 litri di cui 3 di riserva , arrivando all'accensione della spia riesco ha fare sui 200-230 km.
Calcoliamo anche che il onster come motore e' piu assetato perche raffredato ad aria ed essendo piu piccolo per andare piu forte necessita di girare piu alto.
Ma in definitiva le moto attuali con stili di guida tranquilli dovrebbero avere consumi tra i 17-21 con un litro.
 
12362744
12362744 Inviato: 4 Set 2011 13:19
 

si non mi lamento è pur sempre un 750 abbastanza potente

ultimo pieno altri 278 km, 13,8 litri circa...siamo sempre lì
 
13385652
13385652 Inviato: 23 Mag 2012 22:46
 

enjoyash ha scritto:
si non mi lamento è pur sempre un 750 abbastanza potente

ultimo pieno altri 278 km, 13,8 litri circa...siamo sempre lì


queste ultime risposte mi fanno mettere qualche punto alla shiver nella scelta della mia prossima (prima) moto... una domanda:

a velocità di codice, in autostrada (130 orari) a quanti giri e quanto consuma la bestiolina?

grazie
0510_saluto.gif
 
13385810
13385810 Inviato: 23 Mag 2012 23:16
 

PitPanda ha scritto:


queste ultime risposte mi fanno mettere qualche punto alla shiver nella scelta della mia prossima (prima) moto... una domanda:

a velocità di codice, in autostrada (130 orari) a quanti giri e quanto consuma la bestiolina?

grazie
0510_saluto.gif


non saprei...i giri posso anche verificarli facilmente...il consumo autostradale no, non ho mai fatto e non ho intenzione di fare tappe autostradali da 150-200 km
 
13386101
13386101 Inviato: 24 Mag 2012 7:52
 

enjoyash ha scritto:
si non mi lamento è pur sempre un 750 abbastanza potente

ultimo pieno altri 278 km, 13,8 litri circa...siamo sempre lì


Beato te!!!! Nell'uso quotidiano, con un pieno vado in rosso dopo 130/150 km max. A mio giudizio si tratta di un'autonomia veramente inadeguata per questa moto, il cui serbatoio troppo piccolo costituisce un limite fastidioso.

doppio_lamp_naked.gif
 
13386383
13386383 Inviato: 24 Mag 2012 9:50
 

EasyRider_02 ha scritto:


Beato te!!!! Nell'uso quotidiano, con un pieno vado in rosso dopo 130/150 km max. A mio giudizio si tratta di un'autonomia veramente inadeguata per questa moto, il cui serbatoio troppo piccolo costituisce un limite fastidioso.

doppio_lamp_naked.gif



quel consumo basso l'ho fatto durante un periodo di test di consumo minimo, cioè ho provato a fare per un mese casa-ufficio guidando in maniera molto tranquilla...tra l'altro essendo agosto-primi di settembre, il traffico scarso nei tratti cittadini rendeva un po' più fluida la marcia a vantaggio dei consumi... poi avevo anche un tratto di diversi km di tangenziale (circa il 35% del percorso su quasi 30) dove mi piazzavo a 90 fissi in sesta (ci vorrebbe il cruise control in quelle situazioni eheh)

normalmente, usando la moto anche in funzione del divertimento che può offrire (Se no tanto vale prendere uno scooter 250 ), consumo nel misto sui 17,5 km/l...la spia mi si accende intorno ai 210 km....va detto che ho ancora su le candele originali e la moto ha poco più di 20.000 km...sicuramente peggiora i consumi di poco.

la tua invece, a meno che non la usi solo in città con molto traffico e semafori e magari per percorsi brevi di 3-4-6 km per volta, oppure con uno stile di guida molto teppistico, ha un consumo anomalo...parliamo di 11-12 km/l....
la cosa è possibilissima nell'uso cittadino puro e in percorsi brevi...l'ho notato più volte dal dato del CDB del consumo medio, quando lo azzeri in città quando c'è molto traffico molti semafori rossi, molti ostacoli lenti, la moto (qualsiasi moto oltre certe cilindrate e oltre certe potenze specifiche) consuma come una petroliera... la mia in città in strade con queste caratteristiche faceva i 10 km/l da CDB (che è pure ottimista)

detto questo il serbatoio è un po' piccolo, ma non è che con un classico da 17-18 cambierebbe poi molto coi tuoi consumi (20-30 km)
poi è una tendenza di molte moto moderne quelle di ridurre i serbatoi, causa sempre più centraline cui trovare posto, che inevitabilmente tolgono volume utile...il monster 796 per esempio ne ha 14,5 che diventano 13 nella versione ABS...

la shiver ha il problema dello scarico alto, che toglie volume utile sotto al codino per piazzare centraline varie...inoltre avendo il RBW, altro volume è tolto dai motorini che comandano il gas, che tolgono altro volume...insomma tecnicamente i motivi ci sono per cui ha un paio di litri in meno di altre moto (tipo GSR o Z750)
 
13386464
13386464 Inviato: 24 Mag 2012 10:30
 

La moto è stata appena tagliandata, quindi candele nuove, filtri nuovi, mappature a posto.
Da quando l'ho comprata i consumi sono stati mediamente sempre uguali, anche durante i lunghi spostamenti. La guida è sicuramente allegra (non so cosa tu intenda per teppistica), fatta di sorpassi e riprese, ma del resto, come sottolinei tu, avessi comperare moto per tanti anni ed utilizzarle come scooter avrei optato per una scelta quantomeno bizzarra. Non essendo la mia prima moto posso affermare che questa, pur avendo cilindrata minore di altre, a parità di stile di guida e di percorsi, consuma di più. A mio giudizio, non è una moto da acquistare se si intende risparmiare sui consumi ed avere autonomie decenti. E' una moto divertente e gradevole da guidare nel misto, ma, secondo me, poco adatta ai grandi spostamenti.

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13386474
13386474 Inviato: 24 Mag 2012 10:37
 

boh, l'unica sarebbe scambiarci le moto per un mese, e vedere che consumi faremmo a moto invertite

se rimangono uguali allora la tua ha un problema tecnico.

se invece tu registri consumi simili anche con la mia e viceversa, allora è solo lo stile di guida / tipo di percorso che influisce...

personalmente consumo un po' meno che con la Z750 k7 che avevo prima (differenza minima comunque) e ho consumi analoghi o leggermente superiori rispetto alla SV650 k1 che avevo 5 anni fa...

inoltre a leggere in giro i consumi medi normali di sta moto sono appunto 17-18 km/l con punte di 21-22 km/l di qualche utente...son pochi per non dire nessuno quelli che registrano consumi esagerati tipo i tuoi

quindi si può dire casomai che è una moto abbastanza parca nei consumi, in linea con altre concorrenti di categoria...

partire da un caso singolo anomalo come il tuo per generalizzare il dato è concettualmente sbagliato 0509_up.gif
 
13386495
13386495 Inviato: 24 Mag 2012 10:46
 

ah poi non ho capito, come mai 2-3 anni fa la pensavi diversamente...


EasyRider_02 ha scritto:
Dal pieno all'accensione della spia della riserva faccio più o meno 200 km il che approssimativamente significa 18 km/l che non mi pare malaccio.




EasyRider_02 ha scritto:
Occhio che con un serbatoio così piccolo le oscillazioni del carburante sono ampie e quindi un lampeggio della spia della riserva non necessariamente indica che ci sei già: non a caso sei riuscito a far entrare solamente 8,75 litri. icon_biggrin.gif
Un serbatoio con una capacità di 3 o 4 litri in più sarebbe stato più idoneo per questo tipo di moto. Per fortuna non consuma tantissimo, anche se io queste medie non riesco proprio a farle.

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13386513
13386513 Inviato: 24 Mag 2012 10:55
 

EasyRider_02 ha scritto:
La moto è stata appena tagliandata, quindi candele nuove, filtri nuovi, mappature a posto.
:


Ciao EasyRider_02

Dove l'hai portata a fare il lavoro ?
 
13386549
13386549 Inviato: 24 Mag 2012 11:07
 

Le considerazioni sono sempre di natura personale e non possono che partire dalle proprie esperienze. Quello che posso dirti è che un amico con la Dorsoduro a parità di percorsi, registrava consumi leggermente più alti dei miei. Poiché mai nulla si può escludere può darsi che entrambe le moto abbiano problemi, ma considerato che frequentiamo meccanici diversi e i mezzi sono sempre in ordine, mi pare che tale ipotesi possa quantomeno essere ascritta al campo delle improbabilità.

Non trovo nessuna incongruenza in quanto scritto tre anni fa, credo sia del tutto normale che una moto in fase di rodaggio, tenuta bassa di giri e condotta a velocità moderate, consumi meno. Purtroppo tenendo il motore allegro consuma (del resto è un mezzo relativamente pesante) e, per ciò che mi riguarda, questo è lo stato dell'arte, dopo di che, personalmente, sono ben contento di pagare alcune caratteristiche che apprezzo molto in questo motore, con consumi più elevati. Certo se ottenessi i tuoi consumi sarei ancora più felice icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
13386606
13386606 Inviato: 24 Mag 2012 11:30
 

in rodaggio è vero che si va piano, ma è notorio che i motori nuovi per i primi 3-4000 km consumano di più causa maggiori attriti...se leggi il topic qualcuno durante il rodaggio consumava meno di 15 km/l e poi dopo 2-3mila km è arrivato a consumare come la stragrande maggioranza, intorno ai 17-19

la dorsoduro comunque ha rapporti più corti, mappature diverse e un'aerodinamica pure peggiore...pur essendo molto simile come moto, nei consumi è svantaggiata abbastanza rispetto alla shiver...

considerando che sei uno dei pochi ad avere consumi così esagerati, non posso che pensare che la cosa dipenda da un problema tecnico o da stile di guida/tipo di percorso medio o da entrambi assieme...

io stesso rileggendo il topic 1 anno e 7-8000 km fa segnalavo consumi leggermente inferiori rispetto ad oggi, il che già di per sé dimostra quanto l'efficienza meccanica incida sui consumi

(candele, filtri, olio motore, catena), oltre ad altri fattori non tecnici (corporatura, stile di guida, percorso medio - traffico lunghezza - )

ripeto l'unica sarebbe dare la moto a qualcuno che registra con la sua shiver consumi nella norma e vedere se consuma meno con lui o uguale
 
13387718
13387718 Inviato: 24 Mag 2012 16:35
 

PitPanda ha scritto:


queste ultime risposte mi fanno mettere qualche punto alla shiver nella scelta della mia prossima (prima) moto... una domanda:

a velocità di codice, in autostrada (130 orari) a quanti giri e quanto consuma la bestiolina?

grazie
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A 130 km/h in sesta sei sui 6000 giri.
Io in autostrada a 130 faccio circa i 18 km/l

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13387734
13387734 Inviato: 24 Mag 2012 16:37
 

apistore ha scritto:
PitPanda ha scritto:


queste ultime risposte mi fanno mettere qualche punto alla shiver nella scelta della mia prossima (prima) moto... una domanda:

a velocità di codice, in autostrada (130 orari) a quanti giri e quanto consuma la bestiolina?

grazie
0510_saluto.gif


A 130 km/h in sesta sei sui 6000 giri.
Io in autostrada a 130 faccio circa i 18 km/l

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto.
 
13387755
13387755 Inviato: 24 Mag 2012 16:42
 

e comunque i 130 fissi personalmente non li reggo per più di 10-15 km, nonostante il cupolino aprilia

con una nuda, lunghi trasferimenti li fai a 110-120, se no ti spezzi il collo
 
13387767
13387767 Inviato: 24 Mag 2012 16:45
 

enjoyash ha scritto:
e comunque i 130 fissi personalmente non li reggo per più di 10-15 km, nonostante il cupolino aprilia

con una nuda, lunghi trasferimenti li fai a 110-120, se no ti spezzi il collo


Forse l'ho già detto in passato, ma ripetita iuvant: con la maschera del faro mod. 2010 ed il cupolino Puig è tutta un'altra cosa 0509_banana.gif
 
13387789
13387789 Inviato: 24 Mag 2012 16:49
 

stratocaster ha scritto:


Forse l'ho già detto in passato, ma ripetita iuvant: con la maschera del faro mod. 2010 ed il cupolino Puig è tutta un'altra cosa 0509_banana.gif


Confermo.. col puig i 150, equivalgono si e no agli 80km/h di prima!!!
 
13387801
13387801 Inviato: 24 Mag 2012 16:53
 

tikkio ha scritto:

Confermo.. col puig i 150, equivalgono si e no agli 80km/h di prima!!!


Vero. Io mi sono ritrovato (in una strada chiusa al traffico), col cupolino appena montato, a 170 pensando di essere a 90. Proprio non me l'aspettavo! Finito lo stupore ho rallentato.
 
13387826
13387826 Inviato: 24 Mag 2012 17:01
 

peccato che diventa non più nuda...e personalmente la trovo anche bruttina con quel cupolino

comunque se provate una vera tourer semicarenata capite la differenza...lì si si viaggia quasi come in auto a livello di vento e turbolenze
 
13387848
13387848 Inviato: 24 Mag 2012 17:06
 

enjoyash ha scritto:
peccato che diventa non più nuda...e personalmente la trovo anche bruttina con quel cupolino


Son gusti...

enjoyash ha scritto:

comunque se provate una vera tourer semicarenata capite la differenza...lì si si viaggia quasi come in auto a livello di vento e turbolenze


Ne sono certo, ma nessuno di noi ha inteso questo. Sono passato dall'avere dolori al collo per 40 km di autostrada abbastanza sostenuti al farne anche un centinaio molto più forte e senza conseguenze per il collo.
 
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