gabry72 ha scritto:
Ma solo io riesco a fare 24 km/I con la Shiver?
Secondo me sì!
mirtone ha scritto:
Ciao ragazzi....chiedo venia avevate ragione voi
Il pieno è proprio esattamente 13 litri dato ciò consumo medio circa 15-16 km/l.
Ecco, questo è un dato che già ha più senso. Se sfrutti un po' tutto il contagiri e vai spesso in due è ragionevole che i consumi scendano un pelo sotto alla media che si trova in giro e cioè 17-18km/lt.
cicciotto ha scritto:
Io ho una shiver 2008 con 34.000 km e devo dire che all'ultima rilevazione ero sui 17 km/l abbondanti (17,2-17,5 non ricordo).
Comunque con un pieno faccio 190 km (misurati quando parte il contachilometri della riserva).... comunque in tre anni di moto non ho mai messo 15 litri di pieno... secondo me la capienza è soltanto teorica....
Bisognerebbe sapere a cosa corrispondono i 15lt: moto diritta o moto inclinata. A moto diritta ci sta un po' più di benzina.
Io sono arrivato a rabboccare al massimo intorno ai 13lt: non mi spingo più in là di così con le percorrenze che comunque, preso il mio personale consumo "standard" di 17km/lt fa 13*17 = 220km. Non tantissimi, ma - fatta un po' l'abitudine - ragionevoli.
EasyRider_02 ha scritto:
Beati voi! Con mappatura S difficilmente riesco a fare più di 130/140 km.
Non c'è molto da fare... a moto inclinata riempi fino all'orlo, fatti 100km e riempi nella stessa condizione. Poi ti calcoli il "tuo" consumo normale e ci fai i conti sopra per regolarti.
Però secondo me non bisogna mai affidarsi alla spia della riserva. La spia si può accendere molto prima che il vero limite della riserva sia raggiunto, fosse anche solo a causa del cambio di pendenza della strada. Poi una volta che vengono segnalati i km percorsi in riserva, bisogna ricordarsi che quando la spia si stacca questo contatore viene azzerato (e il cruscotto ritorna forzatamente all'odometro totale) falsando del tutto i km percorsi "in emergenza".
L'unica è appurare in modo statistico i propri consumi e basarsi su quello.
DMJ3000 ha scritto:
Qualcuno ha riscontrato se i consumi calcolati personalmente siano in linea con quelli rilevati dal computer di bordo?
Peccato che non abbiano dato la possibilità di selezionare l'unità di misura: l/100km e km/l (che ritengo molto più comoda).
apistore ha scritto:
Il computer di bordo è più ottimista del benzinaio, ma non lontano dalla realtà.
Se col pieno misuro 18-20 km/l, il computer segna 4,8-4,7 l/100km, quindi intorno ai 21 km/l.
Il mio computer riporta dati piuttosto fuori dalla realtà invece. Solitamente riporta i 4.5lt/100km (cioè i 22km/lt) quando il distributore - impietoso - mi porta a calcolare i 18. C'è una differenza di 4lt, che è tantissimo: 4*12.5lt = 50km che corrispondono tranquillamente ad un passo appenninico dalle mie parti.
(12.5 è il numero di litri che in media rifornisco di volta in volta, solo per questioni organizzative)