Inviato: 17 Apr 2014 22:14 Oggetto: [cerco misure] telaio Gilera Giubileo [124 extra del 1960]
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Salve a tutti, sto restaurando una gilera Giubileo 124 extra del 1960, ho smontato, revisionato e rimontato tutto il motore, sono passato al telaio, smontato, sabbiato e ora dovrei raddrizzarlo.
La moto aveva preso una botta sulla forcella davanti (cosa che mi ha detto il vecchio proprietario) piegando le staffe che vanno sul motore e il tubo centrale.
Qualcuno ha a disposizione un disegno con le misure del telaio?
Ho chiesto al registro storico Gilera ma non hanno niente.
Grazie a tutti..
Inviato: 13 Feb 2015 22:33 Oggetto: gilera 124 g del 1962
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti. Sto ultimando di sistemare una Gilera 124 G del 1962 che per trent'anni era rimasta in una depositeria di veicoli sequestrati, alle intemperie. Dopo varie ricerche in diversi mercatini sono riuscito a reperire tutti i componenti meccanici occorrenti per il ripristino ma, giunto ormai alla fine del restauro, non riesco a risolvere un problema dell'impianto elettrico. La moto ha un impianto CEV con batteria da 6 V e, da quanto apprendo dagli schemi trovati sulla rete, all'interno del faro anteriore, presentava una impedenza ed un diodo. Non sono riuscito a recuperare alcuno di questi due elementi: c'è qualcuno che ne abbia da vendermi? Oppure ci sono dispositivi non originali che li sostituiscano? O modifiche funzionanti? Grazie, a presto
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno, un paio di anni fa ho acquistato un Giubileo 124 del '65 restaurato, in ottime condizioni.
Unico problema, mi si scarica continuamente la batteria, lasciandomi spesso per strada.
Anche il meccanico che lo segue, nonostante uno staccabatteria collocato proprio all'uscita di quest'ultima, non riesce a risolvermi il problema.
Qualcuno può darmi delle indicazioni?
Inoltre, vi chiedo se è normale che a batteria scarica la moto non parta neanche a spinta, e se parte scoppietta e si spegne.
E' possibile che la batteria non si carichi, in marcia, nonostante io tenga sempre le luci spente?
Grazie per l'attenzione
ciao
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Salve ..inizio ora ad avvicinarmi al mondo gilera
ho acquistato un giubileo 124 4v
il num. telaio è 101/291XX mi sapete dire che modello è?
Dove pèosso trovare foto e documentazione per iniziare il restauro
Grazie in anticipo
***modificato da girodan: non pubblicare mai dati sensibili della moto per intero...ho criptato gli ultimi due numeri del telaio.***
Inviato: 6 Set 2021 14:52 Oggetto: Frizione motore 101 Giubileo 124
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno, ho un giubileo 124 che mi fa' dannare. La frizione non prende bene. Ho cambiato i dischi di atrito, le molle, ma continua a slittare. Montaggio , pieghe dei dischi esterni verso l'alto nel senso di rotazione. Qualcuno mi può dare l'esatta sequenza di montaggio dei dischi e il verso dove non segnato sui dischi? Qualcuno ha suggerimenti? L'olio, naturalmente non c'entra.
io ho ereditato un telaio, due motori, una sella, due cerchi, parafanghi e pezzi vari. C'è un piccolo problema, sono di moto differenti, tuttavia tutti giubileo (la sella sembrerebbe di un 124 6 giorni il resto di altre versioni del 124). L'idea sarebbe da metterli assieme, rielaborandolo in chiave moderna; tuttavia mancherebbe la forcella anteriore . Il mio dubbio è se eventualmente è accoppiabile una forcella di un 125-150 oppure serve obbligatoriamente un 124. Ripeto, l'obiettivo non è ricondizionare il tutto come se fosse uscita dalla fabbrica oggi stesso .
Inviato: 22 Feb 2023 15:45 Oggetto: Gilera Giubileo del 63
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio anticipatamente.
Non sono un appassionato di moto anzi mi fanno paura però ho ereditato una Gilera Giubileo 124 del 1963. Mia moglie vuole che la dii via , ma purtroppo ho i ricordi di mio nonno (pescatore di professione) che tornava con le cassette di pesce per il mercato ed i momenti che mi ricorda questa moto sono indescrivibili.
Detto questo ho provato a vedere se fa corrente la candela e funziona.
Il problema è venuto in seguito.
Ho messo miscela, ho spinto sulla pedalina dell'accensione e dopo qualche spinta ha fatto uno scoppio e poi la pedalina è rimasta giù.
Pensavo la molla ma alzandola a mano va giù a vuoto.
Provo a mettere la marcia e fare girare la ruota in modo che se fosse saltato qualche dente di un ingranaggio si riposizionasse, ma non succede nulla.
Cerco aiuto per capire cosa è successo e su dove rivolgermi, anche per ricambi, grazie.
Mi sa che i ricordi mi costeranno cari ma purtroppo senza ricordi non c'è futuro.
Purtroppo temo che dovrai aprire il blocco motore per capire cosa è successo, anche se la rottura della molla di ritorno è la causa più probabile....ed intanto revisionarlo cambiando cuscinetti e paraoli e controllando le condizioni del gruppo termico.
Se il problema fosse solo che la pedalina non ritorna direi che è semplicemente la molla spezzata
(maledetti loro che l'hanno messa dentro al basamento invece che fuori)
Però se dici che oltre a restare giù, se la alzi a mano scende anche a vuoto il problema potrebbe essere più serio.
Non ne esci se non aprendo il motore!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi