markillo ha scritto:
premettendo che ho usato la funzione cerca ma non c'è niente in proposito e che non è proprio un problema dato che per me la strada è la strada e non una pista, volevo porvi sto dubbio:
Dopo che freno, imposto la curva e la postura per la piega (piega....si fa per dire sulle statali), il gas naturalmente è chiuso.
Certo è che in percorrenza, come descritto negli altri topic, la moto deve essere un po' in tiro.
Quello che non riesco a capire/fare è il momento precedente, cioè l'apertura del gas per tenere la moto in tiro! Sento che la moto, quando rigiro la manopola, strattona
Vedendo gli altri topic ho letto che il motore in staccata va tenuto su di giri, io penso di mettere una marcia più bassa del dovuto, ma mi accorgo che anche nelle curve veloci, dove presumibilmente la marcia è giusta, sento lo strattone.
La domanda sarebbe questa: mi devo comportare come faccio ora, riprendendo molto piano l'acceleratore? è normale, soprattutto per un bicilindrico? devo solo allenarmi a riprenderlo più velocemente, ma usando sempre la stessa delicatezza? oppure devo cercare di levarmi la paura dello strattone derivante dalla ripresa del gas perché non succede nulla? C'è qualche modo particolare per il quale ti ritrovi il gas aperto anche se pochissimo?
spero di essere stato chiaro
grazie
secondo me la tua moto soffre di on-off.
in ogni caso quando riprendi il gas lo devi fare dolcemente, quando sei ancora alla corda ed alla massima inclinazione, anzi io lo punto anche prima della corda, poi appena vedi l'uscita raddrizzi e apri tutto.