Sarrowlx4t ha scritto:
ce monta gente che pensa che il motore 4v su un 125 sia come un turbo, o una valvola rave....
su questa cilibrate basse la differenza non si sente piu di tanto!....infatti la velocita di allungo è pari a quella dell'sh 2v(entrambe le case dichiarano 105)..
si, con le 4v il motore è piu reattivo algi alti regimi....ma è una differenza che si sente poco su queste cilindrate basse...
li ho usati entrambi per un po di tempo.....per questo esprimo il parere..
Dipende moltissimo dalla trasmissione: con le trasmissioni tarate bene, c'è poco da fare, il leader 125 ha più tiro dell'honda agli alti ed esprime un miglior allungo. Spesso però succede (come nel mio caso) che magari un leader non sia tarato ottimamente e in questo caso perde molto, perchè siccome deve sempre girare molto in alto il leader, già con piccolissime starature perde molto.
Per quanto riguarda la velocità dichiarata, conta si e no nello stabilire chi sta davanti, perchè per esempio un motore 4 valvole può avere una simile velocità di punta rispetto a un 2 valvole, ma la prenderà prima perchè in alto tira di più. Ecco perchè quando in passato tiravo con altri scooter come lo stesso sh, lo bruciavo: perchè iniziavamo a tirare prima, dalle basse velocità, e io dopo io 40-50 all'sh lo brucio e lo lascio dietro sempre di più man mano che aumenta la velocità, dopo gli 80 specialmente. Però siccome alla fine cambia solo il tiro in alto tra 4 valvole e 2 valvole (e non tanto la velocità massima), può capitare che aprendo il gas entrambi da alte velocità, prossime a quella massima, i 2 scooter stiano circa affiancati nonostante la differenza di valvole.Anche se continuo a ripetere che il tiro del leader dovrebbe essere maggiore di quello dell'sh tanto da stargli davanti anche aprendo quasi dalla velocità massima. E' spesso solo un problema di taratura quando il leader non sta davanti all'sh in allungo.