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Ritardo..meccanico [problemi di accelerazione]
298462
298462 Inviato: 14 Apr 2006 8:01
Oggetto: Ritardo..meccanico [problemi di accelerazione]
 

Ho un piccolo problema, la mia zr-7 ha un ritardo, che definirei meccanico in fase di accellerazione, ovvero in ripresa è come se ritardasse un attimo, l'eeffetto è quello di una tensione della catena che arriva in ritardo, ma ad un controllo del sottoscritto (lascia il tempo che trova) sembra che sia tutto a posto.Poichè non conosco bene questo tipo di trasmissione volevo sapere se è normale, visto che per bypassare questo difetto sono costretto a dare gas lentamente.Magari è normale e mi devo solo abituare.
 
298487
298487 Inviato: 14 Apr 2006 8:22
Oggetto: Re: RITARDO....MECCANICO
 

nonloso ha scritto:
Ho un piccolo problema, la mia zr-7 ha un ritardo, che definirei meccanico in fase di accellerazione, ovvero in ripresa è come se ritardasse un attimo, l'eeffetto è quello di una tensione della catena che arriva in ritardo, ma ad un controllo del sottoscritto (lascia il tempo che trova) sembra che sia tutto a posto.Poichè non conosco bene questo tipo di trasmissione volevo sapere se è normale, visto che per bypassare questo difetto sono costretto a dare gas lentamente.Magari è normale e mi devo solo abituare.


Cioè..fammi capire... tu acceleri e da quando apri il gas al salire di giri effettivo del motore c'è un'inerzia?

E questo ti accade in marcia?

In tutte le marce?
 
298534
298534 Inviato: 14 Apr 2006 8:59
 

Se puoi essere più chiaro magari riusciamo a capire meglio, cmq potrebbe trattarsi della frizione che slitta, ed in questo caso è avvertibile specialmente con le marce basse , ovviamernte si manifesta in tutte le marce e se l'inconveniente e in fase iniziale e difficile da avvertire con le marce alte. Controlla la regolazione del gioco frizione che rientri nei limiti di servizio previsti.
Lamps.
 
298545
298545 Inviato: 14 Apr 2006 9:10
 

E'DIFFICILE DA SPIEGARE MA E' COME SE FACESSE UN PICCOLO SCATTO, NON MI SEMBRA LO SLITTARE DELLA FRIZIONE SINCERAMENTE.HO PIU' L'IMPRESSIONE COME HO DETTO PRIMA DI QUALCOSA CHE VA IN TENSIONE IN RITARDO.

IMMAGINATE DI CAMBIARE MARCIA, RIPRENDO IL GAS, PICCOLO COLPO, E POI RIPRENDE...MA è UN COLPO NON UNO SLITTARE,O INERZIA A MENO CHE, ALL'INIZIO NON FACCIA COSI!BHO??

INVECE SE IL GAS LO DO' CON PARSIMONIA VA BENE,ALDILA' DELLA FRIZIONE, MA MI SEMBRA STRANO CHE DEBBA ESSERE COSI!
 
298729
298729 Inviato: 14 Apr 2006 10:42
 

Non serve che ti arrabbi, ti rispondiamo uguale!! icon_eek.gif icon_eek.gif
(nel forum scrivere in CARATTERE GRANDE ..significa urlare icon_cool.gif )

Comunque il ritardo che dichiari potrebbe essere imputato a diversi fattori te li elenco dal più facile al più complicato:

1. filo dell'accelleratore lento, perciò non corrisponde il giro della mano all'apertura dei carb.

2.filtri aria sporchi e carb sporchi

3.mancato allineamento dei carb

4. tutte e tre le cose sopracitate icon_wink.gif

Buona caccia icon_cool.gif
 
298753
298753 Inviato: 14 Apr 2006 10:53
Oggetto: avevo il maiuscolo attivato
 

icon_redface.gif scusa non lo sapevo.Ho molte cose da imparare, non solo sulle moto.Grazie per i consigli inizierò stesso oggi la mia caccia.
Per il forum approfitto per farti una domanda come si fà a citare?
Arigrazie!!
 
298769
298769 Inviato: 14 Apr 2006 11:03
Oggetto: Re: avevo il maiuscolo attivato
 

nonloso ha scritto:
icon_redface.gif scusa non lo sapevo.Ho molte cose da imparare, non solo sulle moto.Grazie per i consigli inizierò stesso oggi la mia caccia.
Per il forum approfitto per farti una domanda come si fà a citare?
Arigrazie!!


Devi clikkare sul tag "riporta" in alto a dx su ogni messaggio e poi eventualmente tagli le parti che non ti interessano icon_wink.gif
 
298790
298790 Inviato: 14 Apr 2006 11:14
 

eusa_think.gif ma dov'e?scusa ma io ho solo ''quota'' e il segnale di pericolo?ma non vedo ''riporta''.
 
298798
298798 Inviato: 14 Apr 2006 11:18
 

Evidentemente a te compare la scritta "quota" al posto di "riporta" icon_eek.gif

...comunque la cosa non cambia, fà una prova icon_wink.gif
 
298812
298812 Inviato: 14 Apr 2006 11:27
 

[quote="darkdevil"]Evidentemente a te compare la scritta "quota" al posto di "riporta" icon_eek.gif

...comunque la cosa non cambia, fà una prova icon_wink.gif[/quote]

non penso sia la stessa cosa perchè non si vede chi l'ha scritto.Forse ho qualcosa disabilitato?bho?
 
298996
298996 Inviato: 14 Apr 2006 12:36
 

Non sara' colpa dell'iniezione?
 
299003
299003 Inviato: 14 Apr 2006 12:38
 

Mi sembra che tu sia orientato alla trasmissione da come ne parli... la catena è tesa correttamente? E' lubrificata? Ci sono giochi strani?
 
299075
299075 Inviato: 14 Apr 2006 13:04
 

la tensione sembra ok,e non vedo giochi strani, forse non è proprio ben lubrificata, o meglio, mi sembra sia secca, anche se in realtà non l'ho ritirata un mese fa dal concessionario(il quale ha detto di averla lubrificata eusa_liar.gif ) e già lo faceva, ma pensavo dipendesse da me!dalla mia guida........io avevo un cardano moto guzzi un mese fa
 
299125
299125 Inviato: 14 Apr 2006 13:24
 

Controlla bene se ci sono delle maglie grippate nella catena, gli scatti che tu avverti possono dipendere proprio da questo. In ogni caso fai una bella manutenzione della catena, che male non farà certamente.
Lamps.
 
299163
299163 Inviato: 14 Apr 2006 13:41
 

petrolio bianco e spray dedicato, mi sembra di aver capito,leggendo qua e la che sono i prodotti più indicati per la manutenzione della catena con gli oring.
Se risolvo con la manutenzione alla catena mi sentirà il concessionario!
 
299272
299272 Inviato: 14 Apr 2006 15:05
 

Si, infatti usa questi prodotti per fare il lavaggio, e poi ingrassa con grasso DID e tra i migliori.
Lamps.
 
301438
301438 Inviato: 16 Apr 2006 12:29
 

Se ho capito bene si tratta dello stesso difetto che avevo io con la stessa moto :ti spiego.
Ho fatto pulire i carb.riallineato le farfalle e regolato bene l'aria dei carb.
Attenzione che sia uno veramente in gamba a pulire i carb e non fare pulire il filtro aria ma sostituirlo.
Fammi sapere .
Lamps .......
 
303719
303719 Inviato: 18 Apr 2006 10:11
 

dentino ha scritto:
Se ho capito bene si tratta dello stesso difetto che avevo io con la stessa moto :ti spiego.
Ho fatto pulire i carb.riallineato le farfalle e regolato bene l'aria dei carb.
Attenzione che sia uno veramente in gamba a pulire i carb e non fare pulire il filtro aria ma sostituirlo.
Fammi sapere .
Lamps .......


che tu sappia è un lavoro lungo, quanto tempo ci si impiega?avevo in programma un gita questo weekend, e non posso andare dal meccanico prima di venerdi....cacchio!!

Blackbaron ha scritto:

ingrassa con grasso DID e tra i migliori.
Lamps

ma è un prodotto difficile da trovare?ho girato un pò di ferramenta e negozi di moto ma non sono riuscito a trovarlo.Inoltre mi sapresti dire indicativamente quanto costa?
Grazie ragazzi......
 
304116
304116 Inviato: 18 Apr 2006 12:32
 

Il grasso della DID non puoi trovarlo in negozi di ferramenta, questo è un prodotto che si può trovare solo in negozi ricambisti ed articoli per motociclisti, ed e specifico per catene di trasmissione.
Lamps.
 
304792
304792 Inviato: 18 Apr 2006 17:31
 

Blackbaron ha scritto:
Se puoi essere più chiaro magari riusciamo a capire meglio, cmq potrebbe trattarsi della frizione che slitta, ed in questo caso è avvertibile specialmente con le marce basse , ovviamernte si manifesta in tutte le marce e se l'inconveniente e in fase iniziale e difficile da avvertire con le marce alte. Controlla la regolazione del gioco frizione che rientri nei limiti di servizio previsti.
Lamps.


A come lo hai descritto inizialmente sembrerebbe un problema di frizione anche a me. Però non sono d'accordo con il fatto che con la frizione finita lo senti di più a marce basse. Anzi il contrario. Con le marce alte il motore sforza di più (dipende dal rapporto di trasmissione tra albero primario e secondario cioè albero motore, albero finale del cambio) e la frizione slitta. In prima ad esempio, la resistenza che trova il motore è molto minore rispetto alla sesta.

Tu dici che fa uno scatto e poi riprende ma meccanicamente mi sembra abbastanza impossibile. L'unico organi a slittamento è la frizione, tutto il resto è ad ingranaggi che trasmettono il moto in maniera diciamo "solidale" (anche se non è la parola giusta). Per quello che dici (o meglio che sono riuscito a capire) è come se mancasse qualche dente agli ingranaggi!!!!!!

Il botto che senti potrebbe essere dovuto (anche se magari sembrerà strano) ad un ritorno di fiamma dei carburatori nella scatola del filtro (se hai i carburatori) oppure (più probabile) al parastrappi. Ti suggerisco (scusate se l'ha già suggerito qualcuno, non ho letto proprio tutte, ehehe scusate!!!) di controllare il parastrappi ma devi smontare la ruota. Se hai un monobraccio non so come sia fatto.

Ultima modifica di Va___lentino il 18 Apr 2006 19:47, modificato 1 volta in totale
 
304865
304865 Inviato: 18 Apr 2006 18:19
 

Va___lentino ha scritto:
...Il botto che senti potrebbe essere dovuto ... (più probabile) al parastrappi. Ma dovrebbe essere un parastrappi. Ti suggerisco (scusate se l'ha già suggerito qualcuno, non ho letto proprio tutte, ehehe scusate!!!) di controllare il parastrappi ma devi smontare la ruota...


infatti, basandosi sulla descrizione del sintomo, in assenza di strani dispositivi anti-qualcosa alla frizione (che non funzionino bene) parrebbe proprio del gioco accumulato dal parastrappi della ruota (e/o della frizione, ove presente, che dà un innesto ancora più "meccanico" - il parastrappi ruota è in gomma, quello della frizione è costituito da robustissime molle)
 
309381
309381 Inviato: 21 Apr 2006 12:30
 

Allora dopo un pò di assenza ieri sono stato dal meccanico, come al solito, e dato il periodo aveva 200 moto da riparare, mi ha rimandato a casa con una registrata di catena.Il problema un pò si è risolto, ma in occhi caso anche lui mi ha detto che può dipendere dalla carburazione, ma avrei dovuto lasciarla e riprenderla mercoledi'!(voi cosa avreste fatto?)pero' ha scongiurato,danni al gruppo frizione cambio! ci siamo quasi...........buon ponte a tutti
 
316641
316641 Inviato: 26 Apr 2006 16:40
Oggetto: risolto!!!
 

La forza della disperazione, mi ha portato alla risoluzione inaspettata del problema.Dato che era sensibilmente migliorato con la tensione della catena, e dato che c'era in programma un lungo weekend da passare in moto, ho pensato, perchè non provare con una bella pulita e lubrifica della catena? Così sabato mattina forte dei link su TINGAVERT, su come effettuare l'operazione, me ne sono fottuto del meccanico e acquistato petrolio bianco, e grasso spray, ho iniziato il mio lavoro.Per farla breve, per arrivare al pignone ho smontato mezza moto, ma ho scoperto che c'erano 3 anni di grasso, sabbia e altre schifezze simili lungo tutta la mia catena!Tempo di smontaggio, pulitura, ingrassaggio e montaggio circa 5ore,ma alla fine quando il giorno dopo ho affrontato la prova, ho capito che ne era valsa la pena!Grazie ragazzi, per i vostri consigli e soprattutto per il link alla prossima....... 0509_doppio_ok.gif
 
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