alexmase ha scritto:
scusami...ma hai fatto un lavoro a metà...
originale le showa usano un olio sae 10, mettendo un 20 hai le forche che risentono troppo del cambio fluidità, mi spiego, un sae 20 è densissimo, appena si scalda, con l'uso e la temperatura esterna, diventa più fluido, quindi hai una forca che prima lavora in un modo, dopo con l'uso, lavora in un'altro, ad esempio, le moto da "corsa", quelle sportive come gsxr, r, cbr, ecc, usano come olio un sae 4, praticamente acqua...
per fare un buon lavoro, DEVI, cambiare i pompanti, molla e usare un sae 15...i pompanti li devi far montare a chi è del mestiere, perchè la forcella e il gruppo ti contenimento dei pompanti vanno completamente smontati....allora, a quel punto, avrai una forcella che durante il lavoro sarà omogea e senza grossi cambi di funzionalità...poi, il livello, si fà senza molla interna....riempi, muovi in gruppo pompanti, l'asta, così l'olio entra nelle camere, una volta caricate le camere togli o aggingi l'olio....
Comunque...lavorare sulle forcelle è un lavoro che NON deve essere fatto con superficialità e approssimazione, tenete presente che quei 2 pezzi di ferro vi tengono su la moto, quindi, tengono su voi...una forca fatta male è molto pericolosa, è incontrollabile...
intanto il lavoro l'ho fatto con un mio amico ex preparatore di moto da corsa! e poi non ho visto dove sta la difficoltà nel fare quel lavoro! mah....
comunque...la molla era in progetto cambiarla ma questo amico mi ha detto intanto di provare con il solo olio ( non devo farci le gare), per quanto riguarda i pompanti quelli andreani (gli unici che ho trovato) sono pompanti compressione e non in estensione! a me interessa il ritorno una volta cambiata la molla! già è troppo immediato ora con la molla originale figuriamoci con una ohlins!
aiutatemi a trovare questi benedetti pompanti per compressione e estensione!