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velocità a fine marce mod 07
4450829
4450829 Inviato: 14 Mag 2008 16:22
 

Fra881 ha scritto:
ma c'è un modo per "dire" alla moto che hai cambiato rapporti (programmando un paramentro della centralina magari) e quindi fare in modo che ti scegni la velocità corretta?


ci sono degli accessori tipo lo Speedohealer che collegato con un connettore al cablaggio originale ti segna la velocità esatta...
 
4451722
4451722 Inviato: 14 Mag 2008 17:45
 

icehcp ha scritto:


ci sono degli accessori tipo lo Speedohealer che collegato con un connettore al cablaggio originale ti segna la velocità esatta...


Giusto Ice icon_wink.gif ...Hai preso il così detto ''Correttore di Velocità'' infatti mettendo la corona + grande si fanno fare + giri al pignone che potrebbe segnara una vel.max. diversa mentre con l'affarino che hai mensionato si elimina il problema icon_rolleyes.gif
 
4451828
4451828 Inviato: 14 Mag 2008 17:56
Oggetto: velocita
 

oppure speed calibrator della i2m se vai sul sito ti dice il prezzo e spiegazione I2m.it
 
4457086
4457086 Inviato: 15 Mag 2008 7:42
 

SimoneGPR ha scritto:


Giusto Ice icon_wink.gif ...Hai preso il così detto ''Correttore di Velocità'' infatti mettendo la corona + grande si fanno fare + giri al pignone che potrebbe segnara una vel.max. diversa mentre con l'affarino che hai mensionato si elimina il problema icon_rolleyes.gif


Cambiando la corona cambia solo il rapporto finale, il pignone continua a fare lo stesso numero di giri, cambia il numero di giri della corona e quindi della ruota posteriore.
icon_wink.gif
 
4460825
4460825 Inviato: 15 Mag 2008 14:15
 

Toronfabio ha scritto:


Cambiando la corona cambia solo il rapporto finale, il pignone continua a fare lo stesso numero di giri, cambia il numero di giri della corona e quindi della ruota posteriore.
icon_wink.gif

Guarda che secondo me ha ragione simonegpr...cioè cambiando solo la corona il pignone farà un numero di giri diverso icon_exclaim.gif pensa ad esempio(proprio un esempio banale)alla bicicletta,cambiando marcia,(quindi la corona dietro) e mettendone una più GRANDE i pedali(nel caso della moto il pignone) faranno PIù GIRI per arrivare alla stessa velocità, viceversa mettendo una corona piccola i pedali faranno meno giri...non è così?
 
4460984
4460984 Inviato: 15 Mag 2008 14:28
 

Fabri_xxx ha scritto:

io caro nn ho dubbi sull acquisto ho comprato piu di un mese fa una ninja nuova di zecca nera dal conce..solo che ancora nn me l hanno fatta neanche vederi sti s*****i..

ps..io credevo che il sensore della velocità stesse sulla ruota anteriore..mi sbaglierò
ah capito....comunque era solo una mia curiosità icon_smile.gif

ah preferirei carA invece di carO icon_mrgreen.gif
 
4461431
4461431 Inviato: 15 Mag 2008 15:21
 

matteoxd ha scritto:

Guarda che secondo me ha ragione simonegpr...cioè cambiando solo la corona il pignone farà un numero di giri diverso icon_exclaim.gif pensa ad esempio(proprio un esempio banale)alla bicicletta,cambiando marcia,(quindi la corona dietro) e mettendone una più GRANDE i pedali(nel caso della moto il pignone) faranno PIù GIRI per arrivare alla stessa velocità, viceversa mettendo una corona piccola i pedali faranno meno giri...non è così?



Il numero di giri al pignone è funzione della velocità dell'albero motore e dei rapporti di trasmissione.
La velocità angolare della ruota posteriore sarà infine data da:
tau=vel ang corona/vel ang pignone
Da cui puoi ricavarti la velocità finale della moto.
Almeno, prima che mi laureassi in ingegneria meccanica me lo hanno insegnato così.
icon_wink.gif
 
4461673
4461673 Inviato: 15 Mag 2008 15:40
 

Toronfabio ha scritto:



Il numero di giri al pignone è funzione della velocità dell'albero motore e dei rapporti di trasmissione.
La velocità angolare della ruota posteriore sarà infine data da:
tau=vel ang corona/vel ang pignone
Da cui puoi ricavarti la velocità finale della moto.
Almeno, prima che mi laureassi in ingegneria meccanica me lo hanno insegnato così.
icon_wink.gif

Probabilmente sono io ad essere ignorante in questo campo dato che faccio ancora il 3 superiore e studio elettronica icon_rolleyes.gif ...ma tu stai dicendo quindi che cambiando la corona con una più grande non cambiano i giri del pignone rispetto ai giri della ruota?visto che sono curioso mi puoi spiegare,in modo un pò più elementare( icon_redface.gif icon_lol.gif ) perchè l'esempio (della bici)che ho fatto non andrebbe bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif grazie
 
4461721
4461721 Inviato: 15 Mag 2008 15:44
 

cicco88 ha scritto:
ragazzi state andando OT........


mi quoto........ il discorso sul cambio di corona è interessante , ma non è questo il luogo adatto per parlarne , se volte continuare il discorso aprire un nuovo topic icon_wink.gif
 
4461896
4461896 Inviato: 15 Mag 2008 15:57
 

matteoxd ha scritto:

Probabilmente sono io ad essere ignorante in questo campo dato che faccio ancora il 3 superiore e studio elettronica icon_rolleyes.gif ...ma tu stai dicendo quindi che cambiando la corona con una più grande non cambiano i giri del pignone rispetto ai giri della ruota?visto che sono curioso mi puoi spiegare,in modo un pò più elementare( icon_redface.gif icon_lol.gif ) perchè l'esempio (della bici)che ho fatto non andrebbe bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif grazie


Tu hai invertito il problema.
Il motore che hai in una moto è quello, non cambia, la sua coppia a tot numero di giri è quella. E' come se tu dicessi io voglio mettere una corona più grande alla moto ma vuoi che raggiunga la stessa velocità che con la corona più piccola. Ovviamente il motore dovrebbe fare più giri, ma non ce la fa perchè la sua coppia è limitata.
Spero di essere stato un pò più chiaro. icon_wink.gif
 
4461912
4461912 Inviato: 15 Mag 2008 15:58
 

cicco88 ha scritto:


mi quoto........ il discorso sul cambio di corona è interessante , ma non è questo il luogo adatto per parlarne , se volte continuare il discorso aprire un nuovo topic icon_wink.gif


Scusa mi sono accorto tardi del tuo messaggio... eusa_whistle.gif
 
4461941
4461941 Inviato: 15 Mag 2008 16:00
 
 
4461976
4461976 Inviato: 15 Mag 2008 16:03
 
 
4462212
4462212 Inviato: 15 Mag 2008 16:20
 

cicco88 ha scritto:


mi quoto........ il discorso sul cambio di corona è interessante , ma non è questo il luogo adatto per parlarne , se volte continuare il discorso aprire un nuovo topic icon_wink.gif

Fatto!scusa icon_asd.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
4468920
4468920 Inviato: 16 Mag 2008 9:31
 

Toronfabio ha scritto:
Almeno, prima che mi laureassi in ingegneria meccanica me lo hanno insegnato così.
icon_wink.gif


Eccolo qua lo sborone da bar... icon_asd.gif
Ecco il perchè di tutti quei grafici, sei un ingegggnnnere! icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif
 
4547698
4547698 Inviato: 23 Mag 2008 15:35
 

Mattia636 ha scritto:


Eccolo qua lo sborone da bar... icon_asd.gif
Ecco il perchè di tutti quei grafici, sei un ingegggnnnere! icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif


INGEGNIIIIIIIIERE! icon_asd.gif
Si scrive così no? icon_mrgreen.gif
Se uno dovesse portare la tua moto come Tesi non ne basterebbe una per discutere tutte le modifiche che hai fatto! icon_redface.gif
 
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