Inviato: 12 Mag 2008 20:15 Oggetto: Fari allo Xeno, si bruciano a voi? Perchè?
Ragazzi, alcuni amici hanno montato i fari allo xeno su CBR RR e su SUZUKI GSX-R e su altre moto. Cosa è successo: la lampadina si è bruciata a tutti tranne che sul CBR RR, cosa vuol dire? Una mia ipotesi è l'acensione e il modo in cui la moto accende i fari. La mia ninja per esempio quando gli do solo tensione e fa il test si accende solo la posizione e poi quando accendo il motore si accende la l'anabagliante, mentre il suzuki accende l'anabagliante anche in fase di test e lo fa spegnere e riaccendere in fase di acensione motore per motivi vari. Secondo me è quell'istante di mancanza di correte che fa saltare la lampada, però non saprei. Voi ne sapete qualcosa? (Non so se mi sono spiegato bene, sono di fretta).
Grazie.
Che marca è il Kit Xenon??
Quanto successo e abbastanza strano, consideriamo che e importante la qualità del kit scelta ed installata. I ballast di buona qualità sono dotati di un circuito che protegge il sistema anche nel caso che la tensione scende al di sotto del valore minimo per cui è garantito il funzionamento. Kit più economici possono non avere tali requisiti, meglio scegliere bene prima di fare un acquisto.
Lamps.
Ccome già accennato da BB, i problemi nascono dagli sbalzi di tensione! L'esempio tipico: la procedura di avvio motore, crea non pochi problemi alle lampade.
La soluzione, avviare il motore a fari spenti e accendere solo dopo i fari!
Sinceramente non conosco la marca dei fari dei miei amici, però vorrei montarli anch'io ma senza fagli fare la loro stessa fine.
Un consiglio da voi?
Che mi consigliate per la mia ZX-6R? Siti, marche, ecc???
Grazie 10000..!!!
Inviato: 4 Lug 2012 21:36 Oggetto: [Xenon Bruciato] come risolvere senza un commutatore
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Scusatemi se apro un topic di argomenti (parzialmente trattati) ma vorrei capire per quale motivo la lampadina xenon si brucia e come fare per evitare che ciò accada
Fin ora l unica soluzione che ho letto è quella di far accendere i fari dopo l accensione ma sinceramente non ho intenzione aggiungere un commutatore quindi cercavo altre soluzioni!
metti un timer stella/triangolo per motori elettrici,tu cronometri il tempo che ci metti per chiudere il garage e infilarti il casco e lui dopo x secondi accende il faro.
sinceramente non capisco dove può essere il problema, in quanto la bruciatura di una lampada allo xenon è una cosa rara. Le ho montate sulle gs senza mai riscontrare questo problema, così come sul dominator, a meno che sia difettoso il ballast.
la prima volta che vai in un mercatino delle pulci cerca un qualunque timer a "inserzione ritardata" ,normalmente sono segnalati come "on delay" e che vada a una tensione CC 12 volt.
Ne ho visti parecchi sui banchi di chi smonta quadri elettrici,deve avere questi dati:
tempo da 3 a 15 secondi (di solito)
tensione 12 volt corrente continua (normalmente vanno da 9 a 48 volt)
tipo "ritardo all'accensione " oppure "stella triangolo" .
Non so quanto costino nuovi,io quello che ho messo sull'HD per accendere il faro dopo lo avevo pagato 5 al mercatino delle pulci di bibiana
Inviato: 7 Lug 2012 11:48 Oggetto: Re: [Xenon Bruciato] come risolvere senza un commutatore
Fin ora l unica soluzione che ho letto è quella di far accendere i fari dopo l accensione ma sinceramente non ho intenzione aggiungere un commutatore quindi cercavo altre soluzioni![/quote]
Guarda , io ho una VFR ed è alla vecchia maniera. Cioè ha l'interruttore per accendere i fari e li accendo sempre un attimo dopo aver avviato il motore e spengo un attimo prima di spegnere il motore. Ho un kit bixeno della Hid doppia lampada , doppi ballast da un paio di anni . Proprio l'altro ieri mi sono accorto che una delle due lampade non si accende . Quando accendo i fari fa un paio di lampeggi e basta .
Sarà bruciata la lampada ? Farò tutte le mie brave prove ma mi tocca smontare mezza moto
Inviato: 7 Lug 2012 13:31 Oggetto: Re: [Xenon Bruciato] come risolvere senza un commutatore
arabo ha scritto:
Fin ora l unica soluzione che ho letto è quella di far accendere i fari dopo l accensione ma sinceramente non ho intenzione aggiungere un commutatore quindi cercavo altre soluzioni!
Guarda , io ho una VFR ed è alla vecchia maniera. Cioè ha l'interruttore per accendere i fari e li accendo sempre un attimo dopo aver avviato il motore e spengo un attimo prima di spegnere il motore. Ho un kit bixeno della Hid doppia lampada , doppi ballast da un paio di anni . Proprio l'altro ieri mi sono accorto che una delle due lampade non si accende . Quando accendo i fari fa un paio di lampeggi e basta .
Sarà bruciata la lampada ? Farò tutte le mie brave prove ma mi tocca smontare mezza moto [/quote]
ti capisco infatti per adesso ho messo un interruttore a settembre quando la rismonto per andare in pista (e poi la rimonto) aggiusto tutto e faccio un impianto ben fatto ma per adesso con questo caldo non ce la faccio a rismontarla di nuovo
Comunque confermo : La lampada è bruciata . Ho provato a scambiarla con quella funzionante e non va.
A dimostrazione che si bruciano anche le xeno . E non mi è durata un granchè .Domani sento chi me l'ha venduta per il ricambio.
Aggiornamento. Si è bruciata anche l'altraaaaaaaaaa..........
Vabbe con 25€ me le sostituiscono entrambe . Certo non sono durate le 3000 ore che dicono
Vedremo quanto durano queste nuove.
che dire, io sull'auto ce l'ho da 45mila km, oltre tre anni e mai una bruciatura, problema, certo la profondità non è uguale a quando le avevo appena messe, ma comunque superiore ad una qualsiasi alogena.
ah... è il kit supercinese su ebay da 27€
DiaNouS
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