Giorgillo86 ha scritto:
Non è una mossa intelligente perchè rischi solo di vedere i soldi che ti spettano anni più tardi...
Non è proprio così... infatti l'assicurazione è obbligata per legge a pagare, ma poi può rifarsi sul suo cliente, per cui per te cambia poco o niente... (solo che se avevi torto vai in concorso di colpa e te la cavi "meglio"), ovvio che se già hai ragione al 100% stiamo a parlar di niente!!!
Giorgillo86 ha scritto:
Col cid qualche mese al max e i soldi sono sul tuo tavolo, aprendo un processo te la cavi con qualche anno in più e con una famiglia sulla coscienza...
Che paladino
Nel caso di moto ripo non te la cavi con la famiglia sulla coscenza in quanto almeno 18 anni il ragazzo li ha... quindi è responsabile civilmente e penalmente in prima persona, è solo nel caso di minorenni che il tutto ricade sui tutori legali...
C'è un sacco di gente che la coscenza non sa neanche dove sta di casa
UnpluggeD ha scritto:
Nessuno si scandalizza se uno vuole ripotenziare la moto (perkè tutti cerchiamo di ottenere il meglio dalla nostra bambina), ma tutti cerchiamo di farvi capire che fare certe operazioni porta a dei rischi e conseguenze che purtroppo la nostra mente a volte non può prevedere.
Molti di noi cercano solo di mettervi a disposizione la loro esperienza per non farvi fare e farvi capitare le stesse cose accadute a chi tanto sparla.
Modificare uno scarico,un portatarga,gli specchietti e le frecce mio caro amico non è proprio la stessa cosa dal punto di vista dell'assicurazione.
Se modifichi uno scarico con uno aftermarket non ti succede nulla dal punto di vista assicurativo perkè considerato come componente soggetto ad usura e che quindi può essere cambiato senza doverne riportare la modifica sul libretto (al massimo multa perkè non omologato)..
Per la targa ti possono fare solo la multa e l'assicurazione non può farne assolutamente rivalsa..Per le frecce l'assicurazione in certi casi di incidente può fare rivalsa sul fatto della non omologazione e sicuramente darti un concorso di colpa che fa dal 30% al 50% (solitamente) ma tutto in base alla dinamica dell'incidente.
Se fai il botto e ti sgamano che la moto è ripotenziata perkè purtroppo te la sequestrano passi dalla parte del torto subito perkè stai guidando una cosa che non puoi portare e quindi è come se stai senza patente, il che significa che i tuoi danni non te li paga nessuno e che i danni delle terze parti coinvolte li dovresti risarcire di tasca tua..
E' esattamente il concetto, come già detto qui a nessuno frega niente di quello che fate, visto che neanche vi si conosce, qui si cerca solo di farvi capire le conseguenze che questo può avere, visto che noi abbiano già avuto la vostra età e sappiamo bene che tante cose a 19 anni non ti passano neanche per la testa, però poi a qualcuno inevitabilmente piombano addosso
Una volta che sapete a cosa andate in contro siete liberi di fare ciò che vi pare...
ManopolaDestra ha scritto:
Marco capisco ciò che scrivi, e che tu abbia paura dopo l'accaduto, però mi sorge un dubbio: il tuo amico aveva un'assicurazione che copriva 3 miliardi di vecchie lire?.
Secondo me si sono rifatti su di lui semplicemente perchè non aveva una polizza assicurativa cosi alta, e perciò hanno pagato ciò che spettava e il resto giustamente l'ha messo il tuo amico di tasca sua. Il fatto è, come mai ha investito la ragazza?...
Di massimale aveva 1.5 miliardi (come di prassi a quel tempo) ma il concetto è che l'assicurazione si è rivalsa e ha vinto la causa, quindi lui deve risarcire anche quelli.
Ha urtato (in sorpasso) una macchina che, incolonnata, girava a Dx lo scooter scivolando ha travolto la ragazza sul marciapiede
E siamo seri, chi non supera una colonna se è su una 2 ruote!!!
ManopolaDestra ha scritto:
Ovviamente se la si pensa cosi
bisognerebbe tenere anche i 50cc con le strozzature... 1 scooter su 20 ha le strozzature, e prevalentemente il proprietario è qualcuno che la usa solo per andare a lavoro o qualche ragazza per andare a scuola.
.... ripotenziare un gsx è la stessa identica cosa, stessa infrazione punibile dalla legge in maniera uguale. Ovviamente però un 50 non fa 260...
Mai detto il contrario, ovvio che bisorrebbe lasciarle le strozzature, almeno così prevede la legge, che poi non lo faccia nessuno questo è un altro discorso (che per altro non giustifica), come i 50km/h non li fa mai nessuno, ma se becchi il velox mica ti danno una medaglia!!!
Guarda che anche io, prima dell'incidente del mio amico, avevo il mio motorino bello truccato, poi riportato originale...
E' proprio per questo che so che certe cose le si fa senza pensare alle conseguenze
Se per ripotenziare la moto basta scollegare un filo (pare neanche 10min. a leggere sopra), STACCATELO, ANDATE IN PISTA, POI RIATTACCATELO... poter fare più dei 170km/h per andare a scuola o al lavoro serve solo a poter fare i "fighi" con gli amici... e a rischiare se succede qualcosa