courma70 ha scritto:
Premetto subito
Conosco la funzione Ricerca, ho provato ma non ho avuto risposte esaudienti alle domande che seguono.
Ho acquistato da poco un xlite x601 integrale (non più in produzione) tra l'altro pagandolo anche molto per un casco non in produzione. E' comodissimo e leggerissimo. Eppure ha un grosso difetto è rumorosissimo già a 70 km h.
Ho postato l'argomento di nuovo anche se se ne è parlato già sul forum perchè a mio avviso non si è risposto ancora a due domande su cui vorrei sentire la vostra opinione
1 esistono caschi OGGETTIVAMENTE meno rumorosi di altri?
2 come si può determinare, senza prova diretta in strada ma solo provandolo in negozio, se un casco per quella persona è effettivamente meno rumoroso? Ci sono cioè caratteristiche che aiutano a determinare se è la calzata giusta "anti-rumore"?
lascerei ogni discussione sui tappi e altre questioni diverse ad altri post.
Proviamo nelle risposte che seguono a rispondere a 1 (magari indicando anche marchi e modelli a vostro avviso non rumorosi) e a 2 (facendo riferimento alla vostra esperienza quando avete scelto il casco)
che ne dite?
extreme ha scritto:
secondo me dipende anche tanto dall'aderenza del casco alla ns testa, gran parte del rumore è dovuto all'aria che entra dalla parte inferiore del casco... all'interno poi si creano "vortici" più o meno grandi e son quelli che determinano il rumore; l'uso del sottocasco secondo me riduce notevolmente questo chè di fatto limita l'entrata di aria da sotto il casco
Ciò che dice Extreme è vero.Io ho il tuo stesso casco e ti posso dire che usandolo con il sottocasco su una carenata (cbr600F) il fastidio che posso sentire alle alte velocità è molto più attenuato di quando qualche volta non uso il sottocasco.
Prova in questo modo e vedrai/sentirai la difefrenza.