Ho fatto una rapida ricerca per il forum ma non hjo trovato nulla che potesse essere vicino al mio problema.
Allora ho acquistato la mia splendida Gsx-R 1000 K7 nuova nel dicembre del 2007.
A febbraio ho fatto la prima giornata in pista, ma senza forzare più di tanto visto che era un corso di guida...
Tornato dal meccanico lui stesso notava i dischi con delle macchioline blu come se si fosse surriscaldato l'impianto con le pastiglie originali.
Tengo a precisare che monto già il kit di tubi in treccia della ferracci.
Quindi consigliava lui stesso di mettere delle pastiglie più performanti che per il mio stile di guida e per l'uso che ne faccio fossero un ottimo compromesso e un olio con punto di ebollizione più alto, L'RBF 600 della Motul.
Misi quindi quest'olio e le SBS rs...
Dopo un discreto utilizzo della moto in passi di montagna quindi con pastiglie all'attivo circa 800 km decido ti tornare in pista...
Questa volta un mucchio di problemi.
La pista in cui vado è una pista molto tecnica con continue staccate (Racalmuto) quindi una pista che mette a dura prova gli impianti frenanti ma non pensavo che potessi arrivare a questo punto.
COn tutto che ho i tubi intreccia la leva diventa spugnosa... spugnosissima a tal punto che in una staccata capisco di dover mollare il passo perchè mi stavo tranciando 2 dita con la leva del freno sulla maopola!
Rientrato nei paddock dò una controllata alle pastiglie e mi accorgo che queste sono usurate in maniera strana.
Le pastiglie di destra sono a metà del loro consumo, quelle di sinistra completamente finite e nella fattispecie una pastiglia di queste presentava il materiale di consumo staccato dalla base.
Per me turno di prove libere finito (meno male che era fine giornata).
Portandola dal meccanico ufficiale egli stesso notava che tutti e 8 i pistoncini delle pinze funzionavano in maniera irregolare.
Quindi decide di mettere le pinze in bagno chimico per vedere quali problemi possano essere sorti.
Dopo questa accurata pulizia e il controllo delle varie o-ring e tutto (notando nessuna variazione alle tolleranze ammissibili tra pistoncino e pinza) rimonta mettendo delle pastiglie un pò meno performanti (le Carbon Lorain) e dell'olio con un punto di ebolizzione ancora più alto, il Motul RBF 660 appena uscito.
Ancora non ci sono andato in pista ma noto sempre la tendenza della leva a diventare spugnosa. Il mordente è diminuito ma penso che sia dovuto alle pastiglie diverse.
- In definitiva come è possibile avere avuto questi problemi?
- Come è possibile che i pistoncini delle pinze fossero praticamente bloccati?
- Qualcuno ha avuto un problema del genere?
- Come lo avete risolto?
- Devo per forza cominciare col cambiare la pompa mettendone una da 19?
- Quella di serie da quant'è?
Spero di trovare qualcuno che mi sappia dare qualche risposta....