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Frenata "spugnosa"
4400472
4400472 Inviato: 9 Mag 2008 10:16
Oggetto: Frenata "spugnosa"
 



Ciao a tutti,

mi sento poco confidente con i miei freni, sento la leva parecchio "spugnosa", e devo esercitare una certa pressione (non indifferente) per avere una frenata ragionevole. Considerando che i freni sono piuttosto importanti icon_wink.gif vorrei un consiglio.

Pastiglie nuove, cambiate due settimane fa con altre sinterizzate in materiale sintetico. Il liquido è un normalissimo DOT4 cambiato ad agosto scorso, è chiaro e pulito. Tubi in gomma, impianto standard della SV.

La frenata è quasi inesistente fino a quando la leva non comincia a fare resistenza, e diventa "mordace" e sicura da lì in poi - è un comportamento che ho cominciato a notare da poco prima di cambiare le pastiglie, e pensavo fosse dovuto a quelle.

A cosa potrebbe essere dovuto? Ragionando con un amico (motociclista anche lui ma non meccanico, come me d'altronde) abbiamo ipotizzato che i tubi in gomma si siano "lasciati andare" un poco (la moto ha 7 anni), e che quindi "assorbano" una parte della pressione e solo con l'aumentare di questa cominci effettivamente la frenata.

Any clues?
 
4400649
4400649 Inviato: 9 Mag 2008 10:37
 

se la frenata è spugnosa cambia i tubi mettendo gli intrecciati e tutto andrà meglio..
 
4400829
4400829 Inviato: 9 Mag 2008 10:56
 

Inizierei con un cambio olio con il relavito spurgo fatto a regola d'arte.(l'olio deve essere nuovo da negoziante e mai un avanzo)

Fatto questo si potrà pensare ad altro...
 
4400865
4400865 Inviato: 9 Mag 2008 11:01
 

anch'io considererei l'opportunitaà, visto il costo irrisorio, di sostituire nuovamente l'olio con uno in confezione nuova e sigillata, poichè il DOT è estremamente igroscopico. Di solito l'effetto "spugnoso" è quello.
Se poi lo fa ancora, io smonterei le pinze e darei un occhio alle guarnizioni dei pistoncini.
Per ultimo, puoi considerare di sostituire i tubi, comunque un giovamento lo portano sempre.
 
4401063
4401063 Inviato: 9 Mag 2008 11:21
 

Sinceramente avevo il tuo stesso problema,
sinceramente ho cambiato i tubi in gomma installando quelli in treccia,
sinceramente non è cambiato un c***o icon_mrgreen.gif

Ho fatto anche lo spurgo ma nulla( e immagino anche tu ), quindi secondo me, per noi, ci ha salutato la pompa freni.
Solo che questa costa!!
Ecco perché non so dirti con certezza che sia lei il problema.
 
4401068
4401068 Inviato: 9 Mag 2008 11:21
 

magari è entrata un pò d' aria al cambio pastiglie, se il mecca ha tolto il coperchietto e fatto il rabbocchino. basta spurgare.
 
4401180
4401180 Inviato: 9 Mag 2008 11:34
 

ops

Ultima modifica di rael70 il 9 Mag 2008 11:37, modificato 2 volte in totale
 
4401203
4401203 Inviato: 9 Mag 2008 11:36
 

Kimera84 ha scritto:
Sinceramente avevo il tuo stesso problema,
sinceramente ho cambiato i tubi in gomma installando quelli in treccia,
sinceramente non è cambiato un c***o icon_mrgreen.gif

Ho fatto anche lo spurgo ma nulla( e immagino anche tu ), quindi secondo me, per noi, ci ha salutato la pompa freni.
Solo che questa costa!!
Ecco perché non so dirti con certezza che sia lei il problema.




Può essere. Comunque prova a sentire un buon meccanico, so che qualcuno le sistema cambiando le guarnizioni e revisionando la pompa, e il costo nn è esagerato, una cinquantina di euro.
 
4410362
4410362 Inviato: 10 Mag 2008 12:29
 

icon_eek.gif cavolo se la moto ha 7 anni e i tubi ovviamente hanno la stessa età io ti consiglierei caldamente di cambiarli, a volte presentano delle microcrepe invisibili a occhio umano che consentono al tubo di "allargarsi" e di non opporre la dovuta resistenza alla pressione dell'olio, fai la spesa e monta un paio di tubi in treccia metallica, che è la cosa migliore, quando l'olio entra in temperatura sono uno spettacolo, ho fatto l'acquisto pure io e ne sono contentissimo icon_wink.gif
 
4410405
4410405 Inviato: 10 Mag 2008 12:34
 

Kimera84 ha scritto:
Sinceramente avevo il tuo stesso problema,
sinceramente ho cambiato i tubi in gomma installando quelli in treccia,
sinceramente non è cambiato un c***o icon_mrgreen.gif

Ho fatto anche lo spurgo ma nulla( e immagino anche tu ), quindi secondo me, per noi, ci ha salutato la pompa freni.
Solo che questa costa!!
Ecco perché non so dirti con certezza che sia lei il problema.


ma scusa hai provato oltre fare (il più conosciuto) sulla pinza a fare lo spurgo anche sulla pompa? icon_rolleyes.gif
 
4410885
4410885 Inviato: 10 Mag 2008 13:25
 

Fossi in te andrei comunque di tubi in treccia. Il giovamento è garantito (non so quale possa essere il pb di kimera84...). Ovviamente rimarrà un po' di spugnosità, ma quella è insita nella rigidezza non esemplare della leva e soprattutto delle pinze flottanti.
 
4412782
4412782 Inviato: 10 Mag 2008 18:21
 

Cambia i tubi della pompa del freno!!! mettili in treccia d'acciaio e la frenate migliorerà...
 
4415273
4415273 Inviato: 11 Mag 2008 2:03
 

MuchOGustO ha scritto:


ma scusa hai provato oltre fare (il più conosciuto) sulla pinza a fare lo spurgo anche sulla pompa? icon_rolleyes.gif


Spurgo alla pompa? icon_eek.gif
Devo ammettere che per me mi è nuova.
Come si fa?
Tenete conto che ho una moto vecchia, una Moto Morini 3 1/2.
 
4415420
4415420 Inviato: 11 Mag 2008 8:14
 

Kimera84 ha scritto:


Spurgo alla pompa? icon_eek.gif
Devo ammettere che per me mi è nuova.
Come si fa?
Tenete conto che ho una moto vecchia, una Moto Morini 3 1/2.


Le nuove pompe hanno la vite di spurgo anche sulla pompa ma quelle vecchie che non l'hannosi spurgano dalla vite che tiene i tubi.
Si usa la stessa procedura per le pinze ma invece di allentare la vite di spurgo si allenta la vite della pompa e si fa uscire lìolio, e l'aria se c'è, da lì icon_wink.gif
 
4421939
4421939 Inviato: 11 Mag 2008 21:47
 

prova a cambiare i tubi(specie se sono vecchi)spurgo fatto bene e controlla non ci sia aria all'interno del circuito.
metti i tubi in treccia solo se necessario.servono per chi stacca ''forte'' !
 
4427323
4427323 Inviato: 12 Mag 2008 15:55
 

Ciao ragazzi icon_smile.gif

scusate, per varie ragioni lavorative riesco solo ora a rispondervi.

Rabbocchino: il meccanico non ha fatto rabbocchi (me lo mangiavo se si azzardava) - anche perché a cambiar le pastiglie già il liquido si "rialza" parecchio...

Liquido: ho fatto personalmente lo spurgo coadiuvato dal mio meccanico a ottobre scorso (ho guardato la targhetta :p), ovviamente liquido nuovo da contenitore sigillato, e pompato per bene. Dopo lo spurgo la spugnosità era molto minore... Potrebbe essere di nuovo aria nel circuito uhm... dopo soli sei mesi? icon_evil.gif

Tubi in treccia: non sono certo uno staccatore icon_asd.gif ma preferisco avere una frenata affidabile e omogenea! La spesa non è eccessiva quindi ci faccio un pensiero. O hanno delle controindicazioni? icon_eek.gif

Non so. Frenare freno (oggi ho fatto fumare la ruota anteriore grazie a un simpaticone...), per quello tendevo ad escludere problemi di aria nel circuito.
Tendo più a credere a un rilassamento dei tubi... poi certo la leva conta sicuramente (non ci avevo pensato!).

A questo punto mi sa che sostituisco i tubi (gomma o treccia vedremo), visto che comunque lo spurgo è obbligatorio se li cambi.

Grazie! icon_smile.gif
 
4427802
4427802 Inviato: 12 Mag 2008 16:42
 

una cosa che in pochissimi fanno, quando hai cambiato le pastiglie, non hai notato della sporcizia nei cilindretti dei freni?

andrebbero lavati e spazzolati ogni volta che si cambiano le pastiglie, altrimenti strato su strato di sporcizia, polvere di ferodo, sale ecc. diminuiscono sempre di piu il gioco tra gommino e cilindretto, dovendo quindi applicare piu forza per farli uscire, diminuisce anche la scorrevolezza, il alcuni casi si arriva anche al bloccaggio di un cilindretto.

ovviamente come ti hanno consigliato gli altri, i tubi di gomma dopo 7 anni sarebbe una bella cosa sostituirli.

Fai una prova, lascia tutta notte un elestico in tensione su leva freno e manubrio, come a simulare una frenata, e verifica se al mattino è cambiato qualcosa (vedi eliminazione micro bolle)
 
4430446
4430446 Inviato: 12 Mag 2008 20:15
 

quoto Musio
pero' al 99% sono i cilindretti (o pistoncini) delle pinze
che sono sporchi e forse qualcuno grippato,puo' essere pure
che le guarnizioni sono cotte e fanno trafilare aria quindi doppio problema

sei non fai le staccate al limite con un uso normale i tubi possono sempre andare bene per quello che ci devi fare

comunque puoi sempre toglierti lo sfizio DOPO aver sistemato le pinze se hai $$$$ da spendere icon_asd.gif
 
4433824
4433824 Inviato: 13 Mag 2008 8:47
 

Cominciamo dai tubi, sarebbero da cambiare ogni 5 anni quelli di gomma, proprio perchè la gomma invecchiando perde in elasticità e tenacia, per cui sotto pressione tendono a gonfiarsi o a perdere e quindi non sono più sicuri, quindi cambiarli con altri in treccia non è così sbagliato.

Due le pastiglie sintetizzate normalmente lavorano a temperature più alte di quelle standard, soprattutto se le hai prese per uso sportivo, quindi a inizio frenata potrebbero sembrarti meno pronte sui dischi, appena strizzi la leva come si deve però fanno capire a cosa servono, in realtà quello che è successo è che si sono scaldate oltre che tu stai frenando di più, infatti alle frenate successive la frenata risulta più prestante. Io ho fatto lo stesso intervento su un GSX 750 e il comportamento è questo.

Con la sostituizione delle pastiglie normalmente bisogna eliminare l'aria che si forma nei tubi, normalmente pompare finchè il freno non diventa duro basta, però se ciò non basta occorre spurgare l'impianto.

Se ancora non dovesse funzionare, probabilmente c'è un problema alla pompa, ma è l'ultima cosa.
 
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