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FZ6- strani rumori allo sterzo
4398976
4398976 Inviato: 8 Mag 2008 23:18
Oggetto: FZ6- strani rumori allo sterzo
 

ragazzi la mia fz6 di 6250km fà uno strano rumore, come fosse un cigolio quando si sterza, essendo la mia prima moto non sò se è normale o c'è qlc problema al cuscinetto dello sterzo...è succeso anke a voi?? qlcn sà cosa possa essere?????
 
4399057
4399057 Inviato: 9 Mag 2008 0:02
 

Niente di grave.
Cuscinetti dello sterzo da ingrassare.
 
4399141
4399141 Inviato: 9 Mag 2008 1:11
 

bigpenna ha scritto:
Niente di grave.
Cuscinetti dello sterzo da ingrassare.


Concordo... se non li ingrassi dal tagliando dei 1000... è altamente probabile che siano quelli.
Se non ti fidi o non sai come fare per ingrassarli basta che vai dal tuo meccanico di fiducia(meglio ancora se è anche il concessionario della tua moto) e te lo fai spiegare... nel mentre la controlla e ti dice se è davvero solo quello.
 
4399379
4399379 Inviato: 9 Mag 2008 7:45
 

i cuscinetti sono da ingrassare ogni 10.000

certo potrebbe anche essere, ma oltre al cigolio dovresti notare una piccola resistenza (possibilmente a ruota sollevata, quindi con il cavalletto centrale).
Sicuro invece che non siano le tubazioni in gomma a non sfregare da qualche parte?
 
4399827
4399827 Inviato: 9 Mag 2008 8:59
 

ingrassare con quale prodotto??...il buon vecchio svitol???? icon_rolleyes.gif
 
4401033
4401033 Inviato: 9 Mag 2008 11:17
 

Non mettiamo lo svitol dove non va, che si fan casini. icon_wink.gif

se non mi ricordo male per il canotto dello sterzo serve un grasso non ceroso, come quello al bisolfuro di molibdeno, meglio se ha caratteristiche idrorepellenti.
 
4401883
4401883 Inviato: 9 Mag 2008 12:54
 

tafiele ha scritto:
ingrassare con quale prodotto??...il buon vecchio svitol???? icon_rolleyes.gif


nono.

ci vuole il grasso a base di sapone di litio. Lo trovi in tutte le ferramenta.

Per ingrassare comunque, non è un'operazione immediata, visto che devi:

smontare il manubrio (4 bulloni)
smontare piastra superiore di sterzo (2 bulloni + dado centrale)
togliere ghiera e contro ghiera e da li mettere il grasso (ma a questo punto togli la corona ci cuscinetti, lapulisci nel petrolio bianco e poi reingrassi tutto).
Operazione inversa.

Precauzioni e annotazioni: il dado centrale va serrato a 110Nm, la ghiera principale attorno ai 30 (comunque non va stretta a morte, devi sterzare senza troppe resistenze), e ricorda di riallineare gli steli (può capirare che stringendo o lavorandoci, quando li rimonti non sono più in asse: quindi prima di stingere tutto e rimontare, controlla se sono a filo piastra sotto e piastra superiore)

Non è difficile, diciamo che se hai esperienza un 30 minuti bastano.
 
4419682
4419682 Inviato: 11 Mag 2008 18:50
 

vorrei sottolineare, in appoggio a quanto scritto da Cippo4U, di quanto sia importante serrare gli accoppiamenti con una chiave dinamometrica, ora si trovano a prezzi accessibili un po' ovunque.

valori di serraggio errati possono creare avarie, e stiamo parlando dello sterzo, non del cavalletto.
 
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