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grippatina... [guida smontaggio G.T.]
4380675
4380675 Inviato: 7 Mag 2008 12:39
Oggetto: grippatina... [guida smontaggio G.T.]
 

ragazzi sono triste icon_cry.gif icon_cry.gif
sta mattina ho grippato, ho appena finito di smontare il cilindro, ha uno scavo profondo + di un millimetro e largo 3-4mm
il pistone si è rotto in 2 parti
devo ancora verificare se ho sbiellato

l'unica cosa positiva per voi è che sto facendo tutte le foto del lavoro almeno vi faccio una guida per smontare e montare il cilindro...
 
4380814
4380814 Inviato: 7 Mag 2008 12:51
Oggetto: Re: grippatina... [guida smontaggio G.T.]
 

zip2t ha scritto:
ragazzi sono triste icon_cry.gif icon_cry.gif
sta mattina ho grippato, ho appena finito di smontare il cilindro, ha uno scavo profondo + di un millimetro e largo 3-4mm
il pistone si è rotto in 2 parti
devo ancora verificare se ho sbiellato

l'unica cosa positiva per voi è che sto facendo tutte le foto del lavoro almeno vi faccio una guida per smontare e montare il cilindro...
eeeeccco... bravo così il tuo grippaggio è utile al forum! icon_asd.gif
comunque mi spiace icon_wink.gif
 
4380833
4380833 Inviato: 7 Mag 2008 12:53
Oggetto: Re: grippatina... [guida smontaggio G.T.]
 

andre_08 ha scritto:
eeeeccco... bravo così il tuo grippaggio è utile al forum! icon_asd.gif
comunque mi spiace icon_wink.gif

a me di più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
4381486
4381486 Inviato: 7 Mag 2008 13:35
 

quanti chilometri aveva il GT? che pezzi avevi sostituito al motore?
 
4381567
4381567 Inviato: 7 Mag 2008 13:40
 

azz... che sfiga... mi dispiace... 2,3 mm?? se non hai sbiellato non è tragico icon_wink.gif
 
4381605
4381605 Inviato: 7 Mag 2008 13:42
Oggetto: Re: grippatina... [guida smontaggio G.T.]
 

zip2t ha scritto:
ragazzi sono triste icon_cry.gif icon_cry.gif
sta mattina ho grippato, ho appena finito di smontare il cilindro, ha uno scavo profondo + di un millimetro e largo 3-4mm
il pistone si è rotto in 2 parti
devo ancora verificare se ho sbiellato

l'unica cosa positiva per voi è che sto facendo tutte le foto del lavoro almeno vi faccio una guida per smontare e montare il cilindro...

bravo luca cosi quando dovrò cambiare pistone avrò un aiuto in +^^
comunque mi disp
 
4381856
4381856 Inviato: 7 Mag 2008 14:01
 

Cavolo mi dispiace......il pistone si è spezzato in 2??? icon_eek.gif
Ma le fasce si sono sfilate o no? Perchè nel primo caso fai mno danni....o sbaglio?
 
4385177
4385177 Inviato: 7 Mag 2008 18:57
 

RSsista2007 ha scritto:
Cavolo mi dispiace......il pistone si è spezzato in 2??? icon_eek.gif
Ma le fasce si sono sfilate o no? Perchè nel primo caso fai mno danni....o sbaglio?

no non si è prorpio spezzato
dopo un sacco di scervellamento sono arrivato alla conclusione che:

mentre il pistone scendeva si è incollato al cilindro, in pratica sil pistone si è strappato e il pezzo incollato è rimasto su e il pistone è andato giu, mi devo ritenere fortunato che il tutto è successo mentre il pistone scendeva perchè i pezzi rotti sono finiti nello scarico, se fosse successo mentre saliva addio abero...
per fortuna oltre tutto òa ruota non si è nemmeno bloccata, il pistone scorreva come se non fosse successo niente...

comunque adesso metto un bel po' di foto...
 
4385237
4385237 Inviato: 7 Mag 2008 19:02
 

oddio che sfiga icon_eek.gif
se è come ho capito una grippata cosi non l avevo mai vista icon_eek.gif
 
4385253
4385253 Inviato: 7 Mag 2008 19:04
 

zip2t ha scritto:
RSsista2007 ha scritto:
Cavolo mi dispiace......il pistone si è spezzato in 2??? icon_eek.gif
Ma le fasce si sono sfilate o no? Perchè nel primo caso fai mno danni....o sbaglio?

no non si è prorpio spezzato
dopo un sacco di scervellamento sono arrivato alla conclusione che:

mentre il pistone scendeva si è incollato al cilindro, in pratica sil pistone si è strappato e il pezzo incollato è rimasto su e il pistone è andato giu, mi devo ritenere fortunato che il tutto è successo mentre il pistone scendeva perchè i pezzi rotti sono finiti nello scarico, se fosse successo mentre saliva addio abero...
per fortuna oltre tutto òa ruota non si è nemmeno bloccata, il pistone scorreva come se non fosse successo niente...

comunque adesso metto un bel po' di foto...


Mi dispiace moltissimo per la grippata, hai già individuato la causa??
 
4386052
4386052 Inviato: 7 Mag 2008 20:07
 

ecco le foto
alcune sulle istruzioni di smontaggio sono gia a banco tolto...ma vanno bene lo stesso, poi il rimontaggio lo faccio meglio che oggi ero nervosetto... icon_mrgreen.gif

per lo smontaggio

1)rimuovere le carene e staccare i tubi del liquido refrigerante qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



sucessivamente toglierli tutti e aver cura di svuotare tutto il liquido che se va nei carter son c***i

2) il motore intero si presenta così (qua è gia sbancato)

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3)rimuovere il copritesta, ecco come si presenta senza

immagini visibili ai soli utenti registrati



rimuovere la testa vera e propria e iniziare a togliere il perno che riene il cilindro al traversino nero, svitare anche i dati dei prigionieri del cilindro (sono 4 sotto i buchi del copritesta)

immagini visibili ai soli utenti registrati



levare le molle che tengono la marmitta al collettore e smontare la marmitta

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fatto questo potete sfilare il cilindro, mettere SEMPRE uno straccio PULITO intorno alla biella per evitare che qualcosa caschi nel carter dell'albero
ecco come si presentava il mio pistone...

immagini visibili ai soli utenti registrati



per togliere il pistone dovete levare i sieger con una pinza a punta, occhio a non perderli

bene adesso posso iniziare a sbancare (a dir la verità pure prima ma dovevo vedere che era successo, io preferisco sbancare per fare i lavori di un certo tipo perchè si fa tutto molto meglio)
staccate tutti i connettori e tubi vari e fate delle foto

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fotografate il miscelatore senza coperchio, levate i tubi e la cordina

immagini visibili ai soli utenti registrati



altre foto di connettori...

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bene adesso smontate catena e leva del cambio, controllate di aver staccato tutto e levate i perni del banco, di questo passaggio non ho foto ma quando lo rimonto le faccio, vi conviene appoggiare dei legni sotto i leveraggi del monoammortizzatore in modo che non vi caschi

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reinserite subito il perno in moto da riattaccare il forcellone, questa operazione è praticamente impossibile da fare da soli...

adesso che avete il banco in mano

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rimontate il cilindro (il cilindro va rimontato per impedire all'acqua di entrare nei carter dell'albero)

immagini visibili ai soli utenti registrati



tappate bene i condotti di aspirazione e scarico e anche il buco sul coperchio miscelatore con dei sacchetti in plastica e lavatelo con un prodotto sgrassante a acqua

immagini visibili ai soli utenti registrati



sciacquatelo bene e poi soffiate via tutta l'acqua con l'aria compressa
ecco il banco abbastanza pulito

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco come resta la moto

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alla fine mettete una generoda dose di olio miscela nel carter dell'albero e lasciatelo li finchè non rimontate, mettete tutto in scatole e non perdete i pezzi, tutto quello che potete lasciare puntato dove stava prima lasciatecelo che almeno vi ricordate dove stava

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco il mio pistone

immagini visibili ai soli utenti registrati



la testa

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



il cilindro...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4386191
4386191 Inviato: 7 Mag 2008 20:19
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Mio dio che grippata!!!!!! Ma come hai fatto a grippare una moto depo...?
 
4386322
4386322 Inviato: 7 Mag 2008 20:28
 

comunque è parecchio conciato male il tutto!!!
ti sei dimenticato di scrivere una cosa che se no noi novellini impazziamo, bisogna staccare la candela prima del copritesta icon_asd.gif
 
4386324
4386324 Inviato: 7 Mag 2008 20:28
 

Iangiulu ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Mio dio che grippata!!!!!! Ma come hai fatto a grippare una moto depo...?


e che ne so io...so sfigato
 
4386334
4386334 Inviato: 7 Mag 2008 20:29
 

senza offesa ma quel motore è messo da schifo anche senza la grippata... le viti della testa arrugginite icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque se ti interessa clicca in firma... magari trovi qualcosa di tuo interesse icon_wink.gif
 
4386358
4386358 Inviato: 7 Mag 2008 20:30
 

dalcanaleluca ha scritto:
senza offesa ma quel motore è messo da schifo anche senza la grippata... le viti della testa arrugginite icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque se ti interessa clicca in firma... magari trovi qualcosa di tuo interesse icon_wink.gif


e beh stanno a bagno nell'acqua...è normale
 
4386387
4386387 Inviato: 7 Mag 2008 20:32
 

zip2t ha scritto:


e beh stanno a bagno nell'acqua...è normale
io conciati così non ne ho mai visti icon_rolleyes.gif
 
4386421
4386421 Inviato: 7 Mag 2008 20:34
 

andre_08 ha scritto:
io conciati così non ne ho mai visti icon_rolleyes.gif


si vede che non erano di moto che in 6 anni non sono mai state aperte icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4386458
4386458 Inviato: 7 Mag 2008 20:37
 

per la testa si usa inox e titanio...
visto che il titanio di serie non si usa le viti devono essere inox... ergo non fanno la ruggine... non so perchè le tue ce l'abbiano.. comunque io mi riferivo allo stato del blocco in generale... è tutto ossidato... ed è sotto le carene... il mio che è scoperto è messo mille volte meglio e non l'ho mai pulito... abiti vicino al mare?
 
4386503
4386503 Inviato: 7 Mag 2008 20:40
 

dalcanaleluca ha scritto:
per la testa si usa inox e titanio...
visto che il titanio di serie non si usa le viti devono essere inox... ergo non fanno la ruggine... non so perchè le tue ce l'abbiano.. comunque io mi riferivo allo stato del blocco in generale... è tutto ossidato... ed è sotto le carene... il mio che è scoperto è messo mille volte meglio e non l'ho mai pulito... abiti vicino al mare?

si sul mare
comunque il ferro è molto + resistente dell'inox...
 
4386543
4386543 Inviato: 7 Mag 2008 20:43
 

si ma il ferro arrugginito tiene molto meno dell'inox icon_wink.gif
 
4386558
4386558 Inviato: 7 Mag 2008 20:43
 

dalcanaleluca ha scritto:
si ma il ferro arrugginito tiene molto meno dell'inox icon_wink.gif

se è solo superficiale la ruggine no e li è solo in superficie
comunque la tua è del 2005 la mia del 2001
 
4386564
4386564 Inviato: 7 Mag 2008 20:44
 

bah il mio scooter e la "mia" vecchia chesterfield quindi abbastanza piu vecchia stanno un gioiello.. probabilmente è perchp sei vicino al mare
 
4386581
4386581 Inviato: 7 Mag 2008 20:45
 

andre_08 ha scritto:
bah il mio scooter e la "mia" vecchia chesterfield quindi abbastanza piu vecchia stanno un gioiello.. probabilmente è perchp sei vicino al mare

il mare fa tanto il vecchio propietario la teneva a 50 metri dal mare e il salino aveva attaccato pure il telaio
 
4386609
4386609 Inviato: 7 Mag 2008 20:47
 

andre_08 ha scritto:
bah il mio scooter e la "mia" vecchia chesterfield quindi abbastanza piu vecchia stanno un gioiello.. probabilmente è perchp sei vicino al mare

beh sapere com'è tutti consiglian osempre di levare la salsedine dai mezzi causa corrosione
noi che abitiamo al mare dovremo pulire il motore da dentro una volta a settimana
 
4386742
4386742 Inviato: 7 Mag 2008 20:57
 

mika89 ha scritto:

beh sapere com'è tutti consiglian osempre di levare la salsedine dai mezzi causa corrosione
noi che abitiamo al mare dovremo pulire il motore da dentro una volta a settimana
trasloca! icon_lol.gif
 
4387682
4387682 Inviato: 7 Mag 2008 22:08
 

Si la mia moto che di anni ne ha 13 è messa molto meglio icon_mrgreen.gif


Complimenti per la guida 0509_up.gif
 
4387720
4387720 Inviato: 7 Mag 2008 22:11
 

mi dispiace Zip2t, quanti chilometri aveva il blocco motore prima del grippaggio? hai ipotizzato la causa?
 
4388187
4388187 Inviato: 7 Mag 2008 23:01
 

ne aveva 10.700
o fascia rotta (stavo per cambiarle mannaggia) oppure si è incollato il pistone al cilindro...
 
4388298
4388298 Inviato: 7 Mag 2008 23:24
 

le viti della mia testa erano conciate allo stesso modo, non è ruggine è residuo del liquido di raffreddamento icon_confused.gif

p.s. io ho il vago presentimento che quel motore abbia piu km di quelli che pensi..!
 
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