Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Raccordo elimina catalizzatore senza power commander?
8507713
8507713 Inviato: 17 Set 2009 17:56
 

DiabolikGT ha scritto:
per rispondere alla domanda del topic: visto che ogni buon motore catalizzato con sonda lambda lavorerà in loop chiuso, per delle semplici modifiche come filtro, terminale, eliminazione cat, rimappare è sostanzialmente inutile, visto che le variazioni che si ottengono sono piccole e dentro i limiti di atuoadattatività della centralina

poi, se uno sapesse quello che fa, si potrebbe anche intervenire sulla cosiddetta mappa, ma lì il problema è che al di fuori di suzuki di gente che sa effettivamente cosa c'è dentro nella mappa in tutte le sue aree (e soprattutto sa perchè la mappa è fatta così) non ce ne è

Io non ti so rispondere perchè ho già detto che dell'elettronia non ci capisco una mazza, quello che ti posso ridire è che lui teneva salvato in un modulo del computerimo una mappatura o mappa (non so nemmeno se i due termini sono uguali) di che lui ha già sperimentato e l'ha copiata o interamente o parametri, non so, ma so con certezza i risultati 0509_up.gif
 
8507807
8507807 Inviato: 17 Set 2009 18:12
 

Ahhh!!! poi dimenticavo, DiabolikGT mi spieghi come mai: prima avvertivo un forte effetto on-off e dopo è sparito? Prima il motore al minimo o a bassissimi regimi era poco regolare e dopo è diventato un orologio? Prima fino a quando arrivavo a 6000 giri il motore era vuoto e dopo spinge egregiamente a tutti i regimi? Prima da 12000 giri al limitatore si attenuava di molto tutta la sua ferocia, dopo spinge fino al limitatore come una bestia? Prima il rumore era diciamo squarciato, dopo il rumore è diventato cupo?
Prima intendo con scarico GPR GHOST senza db killer e filtro BMC, dopo intendo con i stessi componenti e rimappatura della centralina originale.
Preciso: sulle mani aveva un computerino da meccanici tipo quello per le auto e non la sfera magica icon_asd.gif
 
8508375
8508375 Inviato: 17 Set 2009 19:32
 

giovinello ha scritto:
Ahhh!!! poi dimenticavo, DiabolikGT mi spieghi come mai: prima avvertivo un forte effetto on-off e dopo è sparito? Prima il motore al minimo o a bassissimi regimi era poco regolare e dopo è diventato un orologio? Prima fino a quando arrivavo a 6000 giri il motore era vuoto e dopo spinge egregiamente a tutti i regimi? Prima da 12000 giri al limitatore si attenuava di molto tutta la sua ferocia, dopo spinge fino al limitatore come una bestia? Prima il rumore era diciamo squarciato, dopo il rumore è diventato cupo?
Prima intendo con scarico GPR GHOST senza db killer e filtro BMC, dopo intendo con i stessi componenti e rimappatura della centralina originale.
Preciso: sulle mani aveva un computerino da meccanici tipo quello per le auto e non la sfera magica icon_asd.gif


peccato che non sono della tua stessa città sennò sarei andato anche io dalla stessa persona ,quello che posso fare è solo andare da un concessionario suzuki e vedere se può farmi la stessa cosa ,ma non credo ,a limite metto una power commander ,magari la trovo usata!!!
 
8508476
8508476 Inviato: 17 Set 2009 19:45
 

andrewgsr600 ha scritto:
giovinello ha scritto:
Ahhh!!! poi dimenticavo, DiabolikGT mi spieghi come mai: prima avvertivo un forte effetto on-off e dopo è sparito? Prima il motore al minimo o a bassissimi regimi era poco regolare e dopo è diventato un orologio? Prima fino a quando arrivavo a 6000 giri il motore era vuoto e dopo spinge egregiamente a tutti i regimi? Prima da 12000 giri al limitatore si attenuava di molto tutta la sua ferocia, dopo spinge fino al limitatore come una bestia? Prima il rumore era diciamo squarciato, dopo il rumore è diventato cupo?
Prima intendo con scarico GPR GHOST senza db killer e filtro BMC, dopo intendo con i stessi componenti e rimappatura della centralina originale.
Preciso: sulle mani aveva un computerino da meccanici tipo quello per le auto e non la sfera magica icon_asd.gif


peccato che non sono della tua stessa città sennò sarei andato anche io dalla stessa persona ,quello che posso fare è solo andare da un concessionario suzuki e vedere se può farmi la stessa cosa ,ma non credo ,a limite metto una power commander ,magari la trovo usata!!!

E per quello che devi spendere non fai un giro dalle mie parti? Infondo spenderesti meno della metà e poi per quanto meglio icon_wink.gif
Sabato mattina ti passo vicino icon_mrgreen.gif guarda la mappa che ho postato da poco Gr.Marche-Partenze per il Tingaciclopi 2009 18/19/20-09-2009 , magari fai un giretto così la vedi dal vivo icon_wink.gif
 
8510460
8510460 Inviato: 18 Set 2009 8:49
 

giovinello ha scritto:
Ahhh!!! poi dimenticavo, DiabolikGT mi spieghi come mai

comodo eh avere la pappa bella pronta e spiegata icon_cool.gif

per intanto bisognerebbe sapere che cosa, con quella mappa "segreta" viene cambiato rispetto a quella di serie
tanto per iniziare, al fine di rispettare le norme euro3 solo una piccola parte della mappa viene interessata, il resto è rutto libero
poi, per capire perchè la mappa di serie è fatta ad un certo modo, bisognerebbe anche sapere come funziona un cat e cosa ci sta a fare la sonda lambda, e come quest'ultima "comunica" con la centralina
infine, per l'on-off, bisognerebbe riflettere un attimo sulle origini dell'effetto sui motori a iniezione indiretta (per la cronaca, gli scarichi c'entrano molto poco icon_asd.gif )

riflettuto su tutte queste cose, si può poi iniziare a parlare di come e perchè "migliorare" la gestione del motore

avanti con le idee: partiamo dall'euro3. Chi sa dire perchè solo una piccola parte della mappa ha a che fare con la normativa?
 
8510467
8510467 Inviato: 18 Set 2009 8:50
 

andrewgsr600 ha scritto:
chiedo anche a te,a questo punto avendo già terminali mivv e filtro bmc,mi converebbe mettere anche una power commander? 0509_up.gif
secondo me è meglio se risparmi i soldi
anzi, meglio se i soldi del pc li spendi in un corso di guida avanzato: potresti poi staccare gli adesivi a quelli col 1000 anche senza terminali e filtri icon_asd.gif
 
8510510
8510510 Inviato: 18 Set 2009 8:59
 

è la prima risposta sensata che leggo 0509_up.gif questo vale per tanta gente
 
8511008
8511008 Inviato: 18 Set 2009 10:27
 

DiabolikGT ha scritto:
andrewgsr600 ha scritto:
chiedo anche a te,a questo punto avendo già terminali mivv e filtro bmc,mi converebbe mettere anche una power commander? 0509_up.gif
secondo me è meglio se risparmi i soldi
anzi, meglio se i soldi del pc li spendi in un corso di guida avanzato: potresti poi staccare gli adesivi a quelli col 1000 anche senza terminali e filtri icon_asd.gif

Quoto pienamente 0509_up.gif
 
8511099
8511099 Inviato: 18 Set 2009 10:42
 

DiabolikGT ha scritto:

comodo eh avere la pappa bella pronta e spiegata icon_cool.gif

per intanto bisognerebbe sapere che cosa, con quella mappa "segreta" viene cambiato rispetto a quella di serie
tanto per iniziare, al fine di rispettare le norme euro3 solo una piccola parte della mappa viene interessata, il resto è rutto libero
poi, per capire perchè la mappa di serie è fatta ad un certo modo, bisognerebbe anche sapere come funziona un cat e cosa ci sta a fare la sonda lambda, e come quest'ultima "comunica" con la centralina
infine, per l'on-off, bisognerebbe riflettere un attimo sulle origini dell'effetto sui motori a iniezione indiretta (per la cronaca, gli scarichi c'entrano molto poco icon_asd.gif )

riflettuto su tutte queste cose, si può poi iniziare a parlare di come e perchè "migliorare" la gestione del motore

avanti con le idee: partiamo dall'euro3. Chi sa dire perchè solo una piccola parte della mappa ha a che fare con la normativa?

E dai!!! icon_confused.gif a mè non interessa sapere nulla di quello che ha fatto, anzi lui me lo ha detto pure, solo che siccome non ci ho capito una mazza non riesco manco a ricordarlo icon_asd.gif poi se quello che vuoi sentire è questo: so perfettamente che la mia adesso è fuori di tutti i parametri per rispettare le normative euro3, penso e spero che tutti sanno che per rientrare nella detta normativa si tende tenere magri i parametri di carburazione sopratutto ai bassi e ai medi regimi come pure i tagli di anticipi, ciò per avere basso il valore del CO e avere la minor quantità di gas incomusti (scusate, forse ho usato termini molto volgari, in quanto non'è mia competenza, altrimenti la mappatura l'avrei fatta io come del resto mi faccio tutto), praticamente adesso la mia motina smbra a carburatori icon_mrgreen.gif icon_asd.gif , poi è ovvio che quando è ora di fare la revisione e non si conoscono le strade...................... bisogna rimettere la mapatura originale come pure chi ha tolto il decatalizatore lo deve rimontare, PERO' RIPETO: lo deve fare chi e se non si conoscono le strade...................... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di giovinello il 18 Set 2009 10:55, modificato 1 volta in totale
 
8511152
8511152 Inviato: 18 Set 2009 10:53
 

giovinello ha scritto:
penso e spero che tutti sanno che per rientrare nella detta normativa si tende tenere magri i parametri di carburazione sopratutto ai bassi e ai medi regimi come pure i tagli di anticipi, ciò per avere basso il valore del CO e avere la minor quantità di gas incomusti

veramente non è così, specialmente la parte in grassetto
 
8511176
8511176 Inviato: 18 Set 2009 10:57
 

e allora delucitaci tu icon_rolleyes.gif
 
8511214
8511214 Inviato: 18 Set 2009 11:02
 

E siccome non lo sò, dimmi un pò: l'effetto on-off di un 600cc a 4 cilindri in linea da cosa è dovuto? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
8511230
8511230 Inviato: 18 Set 2009 11:04
 

Haaahhh...... dimenticavo!!!!! dal famoso contatto sotto la leva della frizione.... che poi ne sento tanto parlare
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
8511266
8511266 Inviato: 18 Set 2009 11:09
 

prova a ragionare: tra iniettore e valvola di aspirazione che cosa c'è?
 
8511298
8511298 Inviato: 18 Set 2009 11:12
 

La camera di scoppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8511328
8511328 Inviato: 18 Set 2009 11:16
 

icon_rolleyes.gif Altro quesito: perchè chi monta la X-tre senza rimappare la centralina gli si incrementa l'effetto on-off in modo pazzesco? eusa_think.gif
HaaaHHHHH........ forse perchè è troppo grassa la carburazione ai bassi e ai medi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8511334
8511334 Inviato: 18 Set 2009 11:17
 

giovinello ha scritto:
La camera di scoppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

non sparare fesserie a caso, usa il cervello

hai un motore a iniezione indiretta, quindi tra iniettore e valvola di aspirazione hai un pezzo di condotto di aspirazione

ora, sempre usando il cervello, cosa succede quando l'iniettore spruzza la benzina?
va', ti aiuto: dove va la benzina?
 
8511338
8511338 Inviato: 18 Set 2009 11:18
 

Non vorrei accendere un'altra bomba...... icon_rolleyes.gif
 
8511351
8511351 Inviato: 18 Set 2009 11:20
 

DiabolikGT ha scritto:
giovinello ha scritto:
La camera di scoppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

non sparare fesserie a caso, usa il cervello

hai un motore a iniezione indiretta, quindi tra iniettore e valvola di aspirazione hai un pezzo di condotto di aspirazione

ora, sempre usando il cervello, cosa succede quando l'iniettore spruzza la benzina?
va', ti aiuto: dove va la benzina?

Nella camera di scoppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8511447
8511447 Inviato: 18 Set 2009 11:43
 

ohhhh!!!! ma dove è finito DiabolikGT? eusa_think.gif
Credevo mi delucidassi in merito icon_eek.gif
Non mica stai spulciando per vedere cosè la X-tre? eusa_think.gif
Ma và... icon_rolleyes.gif
 
8511574
8511574 Inviato: 18 Set 2009 12:07
 

sono andato a pranzo, e tra mezz'ora vado al salone del ciclo icon_cool.gif

giovinello ha scritto:
Nella camera di scoppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
tutta?
i condotti di aspirazione (che ti ho fatto notare mica per niente) come sono, caldi o freddi? e se sono freddi la benzina vaporizzata cosa fa, va tutta nel cilindro o si condensa un po' da qualche altra parte?
 
8511617
8511617 Inviato: 18 Set 2009 12:16
 

DiabolikGT ha scritto:
sono andato a pranzo, e tra mezz'ora vado al salone del ciclo icon_cool.gif

giovinello ha scritto:
Nella camera di scoppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
tutta?
i condotti di aspirazione (che ti ho fatto notare mica per niente) come sono, caldi o freddi? e se sono freddi la benzina vaporizzata cosa fa, va tutta nel cilindro o si condensa un po' da qualche altra parte?

E adesso come faccio icon_eek.gif l'effetto on-off che non c'è più, noooo!!!! e come ha fatto il meccanico a riscaldare i condotti? eusa_think.gif
dimmi un pò cosa ci avrà mai messo per riscaldarli?
eusa_liar.gif
 
8511687
8511687 Inviato: 18 Set 2009 12:28
 

giovinello ha scritto:
E adesso come faccio icon_eek.gif l'effetto on-off che non c'è più, noooo!!!! e come ha fatto il meccanico a riscaldare i condotti? eusa_think.gif
dimmi un pò cosa ci avrà mai messo per riscaldarli?
eusa_liar.gif
e chi ha detto che vanno riscaldati?
la benzina un po' condensa sui condotti e basta
quello che succede è che in piena ammissione (farfalla aperta) i condotti sono bagnati di benzina e hai una situazione di equilibrio tra la quantità di benzina iniettata e la quantità di benzina che arriva nel cilindro, ove nel cilindro arriva in parte (la maggiore) la benzina iniettata, in parte la benzina che evapora dai condotti (mentre parte di quella iniettata ci si va a condensare), alla fine nel cilindro il rapporto resta stechiometrico (e il cat lavora come deve, almeno fino ad un certo punto...) e tu non ti accorgi di niente
in rilascio invece la centralina taglia molto (se non del tutto) e i condotti di aspirazione si "asciugano"
quando poi riapri, nei primissimi cicli buona parte della benzina va sui condotti, che si sono asciugati, invece che in camera di scoppio, quindi la combusionte non è ottimale e il motore strappa (on-off)

le strategie di correzione di questo problema possono essere parecchie
a giudicare da cosa è stato scritto a pag.1, l'impressione mia è che la modifica sia stata fatta in modo abbastanza barbarico e tra i risultati c'è che in rilascio i condotti restano bagnati perchè viene iniettata comunque più benzina; ma sembrerebbe un intervento del tipo: ho il ramo di un albero che mi toglie luce, come soluzione sego l'albero invece che solo il ramo

tutto ciò, ovviamente, costituisce all'incirca lo 0,01% delle problematiche riguardo l'alimentazione di un motore
 
8511736
8511736 Inviato: 18 Set 2009 12:36
 

Son contento che teoricamente sei preparato, è un ottimo vantaggio 0509_up.gif ma l'ottimo risultato si ottiene sposando la teoria e la pratica la dove la teoria fosse la donzelletta e la pratica il cavaliere icon_cool.gif
 
8511762
8511762 Inviato: 18 Set 2009 12:40
 

giovinello ha scritto:
Son contento che teoricamente sei preparato, è un ottimo vantaggio 0509_up.gif ma l'ottimo risultato si ottiene sposando la teoria e la pratica la dove la teoria fosse la donzelletta e la pratica il cavaliere icon_cool.gif
la pratica consiste in centinaia e centinaia di ora con motore al banco con attaccati una quantità di sensori che manco ti immagini, per misurare praticamente tutto, ore seguite da centinaia di migliaia di km su strada in ogni condizione
così nasce un motore con la sua mappa icon_wink.gif

PS il 99,9% delle rimappature fatte dai "preparatori" farebbe inorridire un progettista di motori icon_rolleyes.gif

PS2 me ne vado al salone icon_mrgreen.gif
 
8511809
8511809 Inviato: 18 Set 2009 12:46
 

Per favore non parliamo di quel c***o di banco di prova perchè in gran parte non dice la realtà come quando la ruota scarica perterra....lasciamo stare, in merito ai condotti che si seccano, i tagli ecc. non ti sembra che quasi ti sei contraddetto a prima, io ho specificato che ero volgare nei dettagli icon_cool.gif
 
8511910
8511910 Inviato: 18 Set 2009 13:02
 

DiabolikGT ha scritto:


PS il 99,9% delle rimappature fatte dai "preparatori" farebbe inorridire un progettista di motori icon_rolleyes.gif

E per forza, sai che smaltimenti per avere ottimi compromessi tra normative-consumi-potenza-stile, ma proprio non mi sembra il caso della nostra moto, vedi:
icon_arrow.gif consumi alti rispetto alla categoria
icon_arrow.gif regolarità ai bassi poco regolare
icon_arrow.gif on-off si avverte a tutti i regimi
icon_arrow.gif erogazione un po vuota ai mediobassi
a sto punto me ne frego del proggettista e dell'euro3 e mi personalizzo il motore come mi pare e piace, specialmente se risolvo i sopracitati ad eccetto dei consumi 0509_banana.gif
Adesso vado a fare i preparativi per il tingaciclopi, domattina alle 05,00 si parte icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
8513621
8513621 Inviato: 18 Set 2009 17:14
 

fanciullo, dovresti ringraziare che hai avuto la possibilità di sapere cose che di solito si sanno solo tra coloro che lavorano nel reparto sperimentale di un costruttore (di moto o di auto, non fa differenza)
però, visto che non interessa, finiamo qua
 
8513648
8513648 Inviato: 18 Set 2009 17:18
 

DiabolikGT ha scritto:
fanciullo, dovresti ringraziare che hai avuto la possibilità di sapere cose che di solito si sanno solo tra coloro che lavorano nel reparto sperimentale di un costruttore (di moto o di auto, non fa differenza)
però, visto che non interessa, finiamo qua

0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©