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Scarico o raccordo non catalitico?
2485082
2485082 Inviato: 15 Set 2007 20:23
Oggetto: Scarico o raccordo non catalitico?
 



Ciao a tutti, non so che fare come prima cosa, so che la soluzione migliore sarebbe scarico, raccordo non catalitico e pc3, ma mi hanno detto che senza pc3 o lo scarico o il raccordo lo posso montare avento un leggero aumento della potenza senza rimappare, a questo punto qual'è la modifica che rende meglio tra le due? gpr ghost oppure raccordo non catalitico? e che mi dite del rombo? capisco che con lo scarico migliora parecchio, con il raccordo resta invariato o un po migliora?
sono in attesa di consigli
 
2485554
2485554 Inviato: 15 Set 2007 21:47
 

io so che cambiando solo i terminali, non ottieni granche a parte migliorare il rombo. invece eliminando il catalizzatore che costituisce un vero e proprio tappo, hai un lieve incremento di potenza e comunque il motore lo senti piu fluido, inoltre il rombo senza catalizzatore raggiunge livelli di db assurdi...eheheh .io ho scarico e raccordo elimina cat e non ho rimappato: risultato la moto va benissimo e ha un suono da arresto....fai tu
 
2486018
2486018 Inviato: 15 Set 2007 23:50
 

Bhè dipende dai tipi di controlli ceh effettuano nella tua zona vorrei ricordare che a breve ai mezzi euro 0 verrà propibita la circolazione.
Quindi se ellimini il raccordo doventi euro 0 e se ti beccano la moto prende il volo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Non so se il rischio vale la candela. comunque anche se il catalizzatore è un bel tappo se rimuovi solo quello si crea il classico cono di bottiglia cioè arriveranno molti piu gas allo scarico che però nn essendo libero faranno piu fatica comunque a essere espulsi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2486093
2486093 Inviato: 16 Set 2007 0:21
 

bhe vice questo problema da me non si pone perche i gas li elimino tutti essendo lo scarico aperto, e poi fermano poco per cui no problema...ma comunque quando entrera in vigore la legge sui catalizzatori, credo che mi faro ettere il catalizzatore ahime.....è cosi bello cosi e io non sono ambientalista ehehe
 
2486299
2486299 Inviato: 16 Set 2007 7:58
 

quindi mi sembra di aver capito che conviene il catalizzatore, scarico e pc3 in un secondo temo! ma il rombo un po migliora opppure resta uguale?
 
2486475
2486475 Inviato: 16 Set 2007 9:21
 

migliora decisamente se ci metti terminali e elimina cat...e cm anche con solo gli scarichi migliora....pero se elimini il cat ha un suono troppo bello
 
2487704
2487704 Inviato: 16 Set 2007 13:00
 

Ciao,se non hai problemi di soldini,questo è il mio consiglio:monta lo scarico gpr ghost,e poi ti spiego perkè questo;se vuoi accoppiarci il decatalizzatore fai pure,lo producono tante ditte tra cui la arrow,la mivv,la leovince etc. poi monta il filtro aria bmc oppure k&n(sono identici) e per accordare la carburazione al mix monta o una power commander pc 3 usb,oppure una piu' complessa rapid bike(meglio la power è meno complessa da settare),altrimenti senza adeguare la carburazione non faresti altro che smagrire troppo la carburazione stessa con conseguenti surriscaldamenti e rotture!!! una carburazione piu' magra ti offre una moto un pochetto piu' aggressiva d'accelerazione ma in questo caso mancherebbe di benzina e rovinare un motore non è consigliabile.tra l'altro la power dosa al millesimo l'iniezione quindi vai tranquillo.Andiamo allo scarico:lo scarico originale è provvisto di un solo terminale,ma sdoppiato come ben sai,il gpr ghost è la stessa cosa;i leovince,gli arrow e tutti i doppi silenziatori,sono belli esteticamente,ma fanno perdere compressione al motore,poichè il motore scaricherebbe piu del dovuto,con il risultato di ottenere un allungo pauroso,ma una perdita d'accelerazione molto evidente,e questi sono studi eh.Anche in superbike la yamaha R1 da gara e le suzuki gsx-r 1000 k7 hanno 2 scarichi,ma uno dei 2 è finto lo sapevi?Spero di esserti stato d'aiuto.P.S monta il tutto assieme se possibile,e non prima il terminale,poi il filtro etc.
 
2487954
2487954 Inviato: 16 Set 2007 13:33
 

se hai soldi....io ho il kit effeeffe senza power commander e senza rimappatura....consiglio datomi da max di effeeffe di non rimappare perche non serve, perche ha l'attacco della sonda lambda....la moto va benissimo e non riscalda proprio rispetto all'originale, inoltre consuma di meno, poco di meno si intende
 
2488524
2488524 Inviato: 16 Set 2007 16:03
 

sarebbe lo scarico laterale vero? comunque io nemmeno potrei montarlo per via delle pedane rizoma! per gigio invece sei stato molto d'aiuto ma per fare tutto il lavoro mi servono un paio di mesi e avendo un baget di circa 350 euro mi chiedevo se potevo fare o scarico o decatalizzatore senza arrecare problemi, quindi il discorso del riscaldamento e valido anche montando solo il deca? non avrei nessun beneficio?
 
2488534
2488534 Inviato: 16 Set 2007 16:05
 

si proprio quelloe comunque le temperature alcune volte sono piu basse della configurazione originale...forse perche il motore respira meglio boh
 
2488927
2488927 Inviato: 16 Set 2007 17:33
 

cmqe complimenti ragazzi dire che montando uno scarico non si rimappa è proprio da pazzi consentitemi..... lo scarico aperto smagrisce la carburazione senza mezzi termini,senza remissione di peccato raga'.chiedetelo a un meccanico ... e cmqe non dovete rimappare,bensi' installare una power commander o altra centralina aggiuntiva,la quale interviene bypassando quella originale,fornendo alla sonda lambda i giusti valori di ossigeno,i quali non sono piu gli stessi dello scarico originale.Quindi raga' prima di dire che la carburazione non si modifica informatevi.la moto è tarata originale per funzionare con scarico,filtro aria e sistema di alimentazione ORIGINALI.Spero di avere chiarito un po la confusione.ciao e alla prossima
 
2488954
2488954 Inviato: 16 Set 2007 17:38
 

se me lo dice uno che di moto se ne intende e che prima di mettere in commercio la modifica ha fatto test contro test,cioè max di effeeffe, sinceramente io mi fido e come....e poi la modifica che ho non mi sembra che abbia smagrito la carburazione il colore dei gas è perfetto, anzi secondo me e anche troppo grassa
 
2492035
2492035 Inviato: 17 Set 2007 8:40
 

ragazzi gigiogsr ha perfettamente ragione vedete la centralina entro piccolissimi intervalli riesce ad adattarsi da sola
ma cambiando filtro scarico e soprattutto levando il catalizzatore anche se la moto va meglio credetemi che i valori possono essere sballati di brutto con gravi conseguenze che magari nell'immediato non si vedono ma a lungo andare poi il motore lo dovete buttare soprattutto se avete una guida molto vivace
con la pcIII o rapid bike avete invece una igniezione sempre perfetta senza toccare i parametri dell'originale, perche in parole povere la centralina aggiuntiva "stacca" quella originale

i test che sono fatti servono solo a vedere i miglioramenti che ci sono su tutta la curva ma questi miglioramenti se non ottimizzati con una centralina aggiuntiva a lungo andare portano problemi

quindi fin quando cambiate solo il filtro o solo il terminale si puo anche intervenire in modo molto limitato sulla centralina originale ma se levate il catalizzatore ci vuole una centraina aggiuntiva
 
2492091
2492091 Inviato: 17 Set 2007 8:48
 

montando solo lo scarico non serve assolutamente rimppare la centralina, se invece inizi a montare anche filtro e raccordi diventa necessario rimappare il tutto (o montare power)
 
2498220
2498220 Inviato: 17 Set 2007 19:43
 

quindi mi avete detto o scarico oppure niente giusto? il decatalizzatore senza rimappare anche se con scarico originale non va bene!
 
2607220
2607220 Inviato: 1 Ott 2007 20:41
 

ma come mai in molti siti dove vendono il raccordo non catalitico scrivono sempre che non bisogna ricarburare? per vendere il pezzo?
 
2607627
2607627 Inviato: 1 Ott 2007 21:17
 

kefa83 ha scritto:
ma come mai in molti siti dove vendono il raccordo non catalitico scrivono sempre che non bisogna ricarburare? per vendere il pezzo?
non e per vendere il pezzo, mà per certe case la centralina originale della moto ha un certo range che può utilizzare, però sè oltre il raccordo metti i terminali il filtro o qualche altra cosa si supera questo range e poi o si cambia centralina o si mette una centralina aggiuntiva icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2687772
2687772 Inviato: 12 Ott 2007 9:53
 

Ciao a tutti,


volevo sapere se mettendo gli scarichi con db-killer (mivv) e il tubo elimina catalizzatore, è necessario rimappare la centralina e se è una modifica efficace o no.


Grazie
 
2687974
2687974 Inviato: 12 Ott 2007 10:23
 

cambia il suono, prenderai 3 o 4 cavalli!La centralina non è necessaria, ma utile a gestire e ottimizzare la modifica!
 
2688116
2688116 Inviato: 12 Ott 2007 10:40
 

Ciao a tutti,


volevo sapere se mettendo gli scarichi con db-killer (mivv) e il tubo elimina catalizzatore, è necessario rimappare la centralina e se è una modifica efficace o no.


Grazie
 
2689079
2689079 Inviato: 12 Ott 2007 12:21
 

secondo me si possono mettere assieme scarico e tubo elimina cat. perchè il tubo è predisposto per il montaggio sella sonda.
bè se poi parliamo di sound considera che che lo scarico è più libero e di conseguenza la piccola urlerà di piu
 
2697106
2697106 Inviato: 13 Ott 2007 12:36
 

Io direi che se monti sia scarico che tubo ellimina cat. allora fai un lavoro di fino e monti anche il filtro e il PWC.
In ogni caso magari montando scarico e tubo nn romperesti al moto ma sicuramente noteresti un peggioramento (invece che un miglioramento) delle prestazioni perchè la miscela di smagrirebbe un po troppo e comunque la moto trenderebbe a surriscaldarsi molto di piu.
Insomma in conclusione io monterei gli scarichi e aspetterei di montare il tubo fino a quendo nn avessi i cash per montare anche il PWC cosi da fare un alvoro fatto bene icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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