giovinello ha scritto:
mi sono incontrato con un vecchio amico che prepara moto da pista e parlando è venuto fuori il discorso della centralina, lui sorridendo mi ha detto di fare un giro in moto lì da lui, cosa che il giorno dopo ho fatto, lui ha attaccato il computerino alla moto tramite il connettore che sta sopra il cassettino porta attrezzi, ha trovato il tipo di moto, è entrato nella centralina e ci ha copiato una mappatura per il gsr fatta e sperimentata da lui che teneva salvata nel modulo del suo computerino, mi ha detto che ha variato di +3,0 il CO ai bassi,medi e alti regimi e ha cambiato le rampe di anticipi degli iniettori, inoltre mi ha detto che la centralina continuerà a fare i suoi regolari aggiustaggi attraverso la sonda lampada ma prendendo di riferimento i nuovi dati impostati.
Risultato: motore con massima regolarità al minimo e ai bassi (dove prima era un macello), eliminazione totale dell'effetto on-off, accelerazione che adesso sembra una sportiva e dai 12000 giri al limitatore continua a spingere come ai 9000; mi ha ribadito che questi sono parametri in piena sicurezza meccanica, poi si può andare anche oltre.
domanda: ma quali prove di durata ha fatto, con quali procedure, in quali condizioni? in base a cosa dichiara così graziosamente che siamo in piena sicurezza meccanica?
domanda numero 2: già che c'era, come mai non ha smagrito la parte del piano quotato relativa al massimo carico?