Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Tensione catena Bandit-diatriba col meccanico
4363552
4363552 Inviato: 5 Mag 2008 19:38
Oggetto: Tensione catena Bandit-diatriba col meccanico
 

ciao a tutti

Oggi sono andato dal meccanico per fargli tendere un pò la catena del mio Bandit..... ha un'escursione di 4-5 cm mentre dovrebbe essere di tre(secondo il libretto).
Lui mi dice che il libretto sbaglia e che la prova dell'escursione deve essere fatta con la moto sottoposta al peso del passeggero per simulare la vera tensione.
Cosa devo fare?????????

ciao
 
4364006
4364006 Inviato: 5 Mag 2008 20:08
 

MAh sicuramente quella indicata sul libretto è standard,magari il tuo meccanico ha ragione! icon_wink.gif
 
4364759
4364759 Inviato: 5 Mag 2008 20:56
Oggetto: Re: tensione actena Bandit-diatriba col meccanico
 

JohnnyReb ha scritto:
ciao a tutti

Oggi sono andato dal meccanico per fargli tendere un pò la catena del mio Bandit..... ha un'escursione di 4-5 cm mentre dovrebbe essere di tre(secondo il libretto).
Lui mi dice che il libretto sbaglia e che la prova dell'escursione deve essere fatta con la moto sottoposta al peso del passeggero per simulare la vera tensione.Cosa devo fare?????????

ciao


Dipende tutto dal punto di attacco del forcellone se è piu'alto del mozzo ruota posteriore ha ragione il tuo meccanico in quanto salendo sulla moto la distanza si allunga e la catena risulta piu' tirata

Se invece sono sullo stesso asse salendo in moto la distanza si accorcia e la catena si "smolla" in quest'ultimo caso ti converebbe tirarla con la moto sul cavalletto centrale
 
4364783
4364783 Inviato: 5 Mag 2008 20:57
Oggetto: Re: tensione actena Bandit-diatriba col meccanico
 

SANLUCIO ha scritto:


Dipende tutto dal punto di attacco del forcellone se è piu'alto del mozzo ruota posteriore ha ragione il tuo meccanico in quanto salendo sulla moto la distanza si allunga e la catena risulta piu' tirata

Se invece sono sullo stesso asse salendo in moto la distanza si accorcia e la catena si "smolla" in quest'ultimo caso ti converebbe tirarla con la moto sul cavalletto centrale


Quoto con SanLUcio
 
4366289
4366289 Inviato: 5 Mag 2008 22:52
 

dal manuale del GSF 650S:
la verifica del gioco si fa con la moto sul cavalletto laterale: devi avere un lasco di 20 - 30 mm nella posizione centrale tra pignone e corona.
Fai 'sta prova e poi si vede... comunque se hai il manuale d'uso della tua moto ti deve dare tutti i parametri per la misurazione corretta.
 
4373787
4373787 Inviato: 6 Mag 2008 18:30
 

A rigore potrebbero avere ragione entrambi, nel senso che il gioco della catena serve proprio per evitare che nel movimento della sospensione non si raggiungano livelli di tensione eccessivi e quindi dannosi.

Rimane però che tra le due cose io mi fiderei certamente del libretto di uso e manutenzione, perchè non è vero che i 3 cm sono una "regolazione standard", ma sono invece valutati proprio sulla base dele distanze dei perni, dell'escursione della sospensione, ecc... E' una misura usuale, questo è vero, ma ci sono anche moto che prevedono 1 cm, come altre 5/6 (le enduro tipicamente). Inoltre viene sempre posta una misura che può essere eseguita da soli, poichè sarebbe assurdo aver bisogno sempre di una persona seduta sulla moto per regolare la catena. Infine, se due persone con la stessa moto hanno uno un amico che pesa 50 kg, l'altro invece un amico di 110 kg, cosa fanno, la regolano con lo stesso valore di gioco?! Uno dei due poi si ammazza...

Per cui cazzia pure il meccanico e digli di regolartela come dice il libretto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©