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Che corona regalare alla mia Morini?
4357316
4357316 Inviato: 5 Mag 2008 11:30
Oggetto: Che corona regalare alla mia Morini?
 

Oh saggi antiquata gente dell'epoca che fu icon_mrgreen.gif

Ho un piccolo dubbio sulla trasmissione della mia moto, e magari voi sappiate darmi un giusto consiglio.

Il precedente proprietario mi ha cambiato la corona del mozzo della ruota posteriore.
L'originale era da 38 denti, mentre ora posseggo quella da 40.
Fino a 4 giorni fa non me ne ero accorto, ma preso l'autostrada e non potendo avere una velocità di crociera al di sopra dei 90km/h, un dubbio mi era sorto.

C'è da dire che il motore ha il massimo delle sue vibrazioni( il mio meccanico dice che va in coppia ) a 5.000rpm, e a questi numeri di giri non posso rimanerci, giusto?

Ecco, a 5.000rpm la moto va a 100km/h, mentre a 4.000rpm va a 90km/h o poco più.

La mia domanda è:

Quanti denti dovrebbe avere la corona che dovrò montarci per far arrivare almeno a 120km/h a 4.000rpm?
 
4357478
4357478 Inviato: 5 Mag 2008 11:50
 

se ci metti la 38 magari arrivi a 100 a 4000 e secondo me ti potresti anche accontentare, se punti troppo alla velocità poi hai meno ripresa.
ma sicuro che non abbia cambiato anche il pignone, e mi sembra strano che tu non possa arrivare oltre i 5000, la moto non è vecchissima.
io non cè l'ho ma un 350 degli anni 70 almeno 130 li dovrebbe fare.
sbaglio?
 
4357779
4357779 Inviato: 5 Mag 2008 12:36
 

eolo ha scritto:
se ci metti la 38 magari arrivi a 100 a 4000 e secondo me ti potresti anche accontentare, se punti troppo alla velocità poi hai meno ripresa.
ma sicuro che non abbia cambiato anche il pignone, e mi sembra strano che tu non possa arrivare oltre i 5000, la moto non è vecchissima.
io non cè l'ho ma un 350 degli anni 70 almeno 130 li dovrebbe fare.
sbaglio?


No,no, per superare i 5.000rpm non ci son problemi, anzi, l'ho portata fino a circa 7.000rpm andando a 140km/h, però proprio perché il motore è vecchio vorrei non farlo sforzare e di conseguenza se riuscissi ad arrivare a 120km/h a 4.000rpm sarebbe fantastico.

Anche perché al di sopra dei 5.000rpm il motore sembra gridare troppo dandomi la sensazione che si sforzi, anche se diminuiscono le vibrazioni rispetto a quando tocca i 5.000rpm.

Per la ripresa non ho problemi, non fa nulla se ne perdo un po', però almeno nei lunghi tragitti posso trattare il motore bene senza rinunciare alla velocità.

Ah, il pignone è quello originale, 14 denti icon_wink.gif
 
4358259
4358259 Inviato: 5 Mag 2008 13:22
 

vediamo
40/14=2,86 rapporto corona pignone

92:120=x:2,86

=2,19 rapporto per avere 4000 giri a 120
quindi prima originale avevi 38/14=2,7

dovresti fare corona 30 pignone 14
oppure 40 19
ma non so se ci sono pignoni così grandi, e se li puoi montare,oppure fai una cosa intermedia, metti una corona da 34 e ti accontenti di quei 100/105.
queste formule sono ricordi di scuola, quindi ricontrolla se sono giuste.
meglio la corona piccola, hai meno carico sul motore(-peso corona-peso catena)
ma secondo me di ripresa perderesti una cifra, ti diventa una lumaca.
tu vuoi passare con gli stessi giri da 92 a 120, circa28 km.
non sono sicuro neanche se hai la potenza per amdare con quei giri a quella velocità, a meno di stare con il gas molto aperto, e comunque se viaggi appena sopra la soglia delle vibrazioni non dovrebbe succedere niente(in teoria),
io metterei una 36 e viaggereia 5500 circa a 110/115
 
4359560
4359560 Inviato: 5 Mag 2008 14:51
 

Secondo i tuoi calcoli, un 30 di corona sarebbe davvero estrema come scelta, rischiando di sforzare inutilmente il motore.

L'unica cosa che non mi trovo con il tuo ragionamento, è la velocità in proporzione ai giri al minuti che riporti alla fine del tuo intervento.

Tu dici che con una corona da 36 denti, dovrei avere a 5.500rpm 110/115Km/h, ma sinceramente raggiungo la stessa velocità a parità di numeri di giri al minuto, con la corona che ho attualmente, cioè, con quella da 40 denti, a 5.500rpm faccio 110km/h.

Con la corona da 36, teoricamente dovrei di più, giusto?

Secondo me stiamo facendo rivoltare dalla tomba Kurt Gödel icon_mrgreen.gif
 
4359683
4359683 Inviato: 5 Mag 2008 15:00
 

ed hai ragione quei 110/115 era l'unica cosa non calcolata secondo la logica, mero stancato di pensare
ma anche tu che vuoi fare 30 km in più sempre agli stessi giri, mica scherzi icon_wink.gif
allora 5500 diviso 110 per 90 =4500
tu a 90 vai a 4500 non a 4000
quindi a 92 vai a 4600 e a 100 stai a 5000, a 7000 a 140(poi il contakm ti frega sempre)
credo che i giri siano sempre i proporzione ai km orari, quelli sono ingranaggi, mica fanno come gli pare,
comunque anche se il ragionamento non andasse, io credo che non dovresti allargarti troppo a levare denti alla corona.
fai la proporzione,km 90 120 è un terzo in più
corona 40 30 è un terzo in meno circa.
la cosa è inversamente proporzionale, se diminuisci a 35denti a 4500 giri dovresti fare 105 circa
te lo dico perchè ho la minimoto e facciamo questi cambi ad ogni uscita a secondo se la volgliamo a corto o a lungo.
e in via di massima quasi sempre è così
poi ancora, la tua moto a 120 dovrebbe sopportare con lo stesso numero di giri lo sforzo che fa a 90, e non credi che anche questo gli faccia male?
tu anziche camminare pesando 70 dovresti portare in più 20 kg
prova un pò come va icon_wink.gif
 
4361413
4361413 Inviato: 5 Mag 2008 17:10
 

Hai ragione!
Ecco perché mi trovavo un po' al di sopra dei 4.000rpm quando vedevo segnato i 90km/h.

Facciamo così:
Se metto una corona da 34 denti, dici che si sforza troppo la moto?
Pensi che riuscirò a raggiungere almeno 100km/h a 4.000rpm senza sforzare il motore?

Altrimenti ci metto la 35 come mi hai suggerito di fare e tagliamo la testa al toro!

Insomma, non vorrei assolutamente sforzare il motore, ma non vorrei neanche andare troppo lento per percorrere lunghi tratti, altrimenti non mi converrebbe più prendere la moto sperando che non giunga mai quel giorno eusa_pray.gif
 
4361672
4361672 Inviato: 5 Mag 2008 17:32
 

io metterei la 35 cosi vai a 100 a 4000 invece che fare 80 a 4000
in teoria, poi in pratica non so.
e il classico esempio della botte piena e della moglie ubriaca.
 
4361890
4361890 Inviato: 5 Mag 2008 17:47
 

eolo ha scritto:
io metterei la 35 cosi vai a 100 a 4000 invece che fare 80 a 4000
in teoria, poi in pratica non so.
e il classico esempio della botte piena e della moglie ubriaca.


Speriamo che questa volta il detto faccia un'eccezione icon_asd.gif

Comunque brutte notizie, Luzzi ha soltanto una corona da 38 icon_cry.gif
 
4364068
4364068 Inviato: 5 Mag 2008 20:11
 

Kimera84 ha scritto:
Hai ragione!
[...]Ecco perché mi trovavo un po' al di sopra dei 4.000rpm quando vedevo segnato i 90km/h. [...]


...ed io che per arrivare a 90Km/h sono già a 7.000rpm, e che non mi faccio scrupoli nel portare la mia vecchia signora fino a 9.000giri! icon_biggrin.gif

Ciao Kimera,
posso fare un'osservazione? I motori delle nostre morini sono stati ben progettati affinchè, con un giusto utilizzo, si possano percorrere centinaia di migliaglia di chilometri senza alcun problema, anche a medie orarie sostenute.
Ora, realisticamente, se il motore fosse in ordine, se le fasce elastiche, l'olio motore, insomma tutto fosse ok sulla tua morini, allora non mi farei tanti scrupoli nel tenere delle medie più allegre icon_lol.gif

Sulla mia, ad esempio, conoscendo a priori il regime massimo di rotazione ammesso, il regime di coppia e di potenza massima, sono arrivato alla conclusione che gli 80km/h (6000giri) siano il mio NirvanaMorinesco Un'ottima velocità di crociera, sulla quale poi poter giocare, arrivando sino anche ai fatidici cent'allora a 7500giri, e poi ancora più sù...

Facendo due conticini, così, il tuo rapporto giri-velocità [che da adesso in poi chiameremo per praticità Nirvana Morinesco] in sesta marcia dovrebbe essere di 2,5 (9[0]km/h diviso 4[000] giri-> 9:4). Da qui si deduce che non dovresti avere nessun problema a mantenere medie orarie moooolto più alte. Visto che la coppia massima viene espressa a circa 6000 giri, la tua media oraria può tranquillamente essere anche di 120-130km/h, considerato il fatto che ti troveresti ben al di sotto di regimi "pericolosi". icon_biggrin.gif
Oltre queste velocità, però, ogni più minimo guadagno sul tempo trascorso implica sempre maggiori sforzi da parte del propulsore, che lavora contro forze di entità sempre superiore.. icon_confused.gif

Allora, velocità perfetta autostradale: 120 all'ora, cos' ogni minuto ti pappi due chilometri: cosa vuoi di più dalla vita?!

...e ricorda, la regola del Nirvana Morinesco icon_mrgreen.gif
Spero di esserti stato utile!
A presto, amico motociclista icon_wink.gif
 
4364145
4364145 Inviato: 5 Mag 2008 20:17
 

...ah, quasi mi stavo dimenticando!

Secondo voi è per un propulsore meno deleterio lavorare sempre a regimi bassi sotto-sforzo, o a medi "trotterellando"?

Con miscele sempre troppo grasse (primo caso) non si riesce a sfruttare al meglio la curva di potenza, si consuma carburante inutilmente, le candele possono imbrattarsi....
...e poi, secondo voi, perchè l'Ing.Lambertini avrebbe progettato un propulsore da 8500rpm per poi limitarlo a 4000? Avrebbero potuto risparmiare anche sui contagiri! icon_asd.gif

Meditate gente, meditate... icon_biggrin.gif
 
4365326
4365326 Inviato: 5 Mag 2008 21:27
 

We Conte,
ora capisci perché l'altra volta non ero in orario icon_mrgreen.gif

Ma quindi secondo te, potrei tranquillamente mantenere la media dei 6.000rpm anche per parecchie ore?( facciamo all'incirca 4 ore, casualità vuole icon_asd.gif )

Non lo so, mi sento scettico al riguardo, e questo perché oltre i 5.000rpm inizia a gridare come se la stessi sbranando viva, e non so se sia normale.

Anche se leggo che la coppia massima si ha a 6.000rpm, mentre la potenza massima è ai 8.200rpm e per ultimo come regime massimo lo raggiungerei a 9.000rpm.
Quindi, se manterrei dei giri costanti a 8.000rpm, probabilmente la vedrò in viaggio soltanto tra uno scasso e l'altro( eheeh ), mentre al di sotto di questi giri dovrei stare tranquillo, giusto?
 
4367712
4367712 Inviato: 6 Mag 2008 9:24
 

sono d'accordissimo con il conte, secondo me se strilla è perchè ancora cia fiato per farlo, quando non strillerà allora preoccupati, e comunque se hai qualche cosa che non va, non va anche a 4000
meglio una corsetta allegra ma senza sudare che una passeggiata a pieno carico.
ora che mi ci fai pensare sulla mia vf 400 dopo i 4000 strilla perchè ce un buchino sulla marmitta, prova a darci un occhio.
 
4368918
4368918 Inviato: 6 Mag 2008 11:37
 

eolo ha scritto:
ora che mi ci fai pensare sulla mia vf 400 dopo i 4000 strilla perchè ce un buchino sulla marmitta, prova a darci un occhio.


Mhhhh, devo controllare eusa_think.gif
 
4370141
4370141 Inviato: 6 Mag 2008 13:34
 

Kimera84 ha scritto:
We Conte,
ora capisci perché l'altra volta non ero in orario icon_mrgreen.gif

Ma quindi secondo te, potrei tranquillamente mantenere la media dei 6.000rpm anche per parecchie ore?( facciamo all'incirca 4 ore, casualità vuole icon_asd.gif )

Non lo so, mi sento scettico al riguardo, e questo perché oltre i 5.000rpm inizia a gridare come se la stessi sbranando viva, e non so se sia normale.

Anche se leggo che la coppia massima si ha a 6.000rpm, mentre la potenza massima è ai 8.200rpm e per ultimo come regime massimo lo raggiungerei a 9.000rpm.
Quindi, se manterrei dei giri costanti a 8.000rpm, probabilmente la vedrò icon_arrow.gif in viaggio soltanto tra uno scasso e l'altro( eheeh ), mentre al di sotto di questi giri dovrei stare tranquillo, giusto?


...si, kimera, stà tranquillo!
Ripeto, secondo me il Nirvana Morinesco si raggiunge ai 6000rpm; il motore non è mai sotto-sforzo, e "gira" il giusto. Presente L'aurea mediocritas? I seimilagiri non sono esattamente nel centro del tuo contagiri? icon_biggrin.gif E allora...!

Poi, considera che, previo un'ottima fase di riscaldamento (lenta e continua affinchè tutte le parti possano entrare in temperatura d'esercizio) utilizzando del buon olio motore, non ci dovrebbe essere motivo per cui il tuo morini non debba godere [e farti godere] tutta la sua flessibilità d'esercizio!

Guarda, proprio per voler essere certi, anzi, che dico, sicuri come la morte non sarebbe male inserire nel solito pieno di verde qualche goccia di olio per due tempi, una miscela all'1%, volendo abbondare icon_eek.gif ..in questo modo:
icon_arrow.gif supplisci alla mancanza di piombo tetraile nel carburante (presente nella vecchia rossa per la quale il morini era stato progettato); icon_arrow.gif lubrifichi anche i punti che non vengono toccati dall'impianto dell'olio (gambi delle valvole, cielo del pistone, camera di combustione...);
icon_arrow.gif previeni l'usura e il riscaldamento di alcuni punti vitali del propulsore;
icon_arrow.gif non sei costretto a comprare altri strani ed ignoti intrugli "instead of lead" (al posto del piombo), seguendo la regola per cui è sempre meglio sapere esattamente cosa si stia utilizzando!

Essendo quello delle nostre morini un motore quattro tempi poi, tutto(o quasi)quello che si trova in camera di combustione viene completamente bruciato, quindi non dovresti neppure preoccuparti di possibili residui nella marmitta, ne del classico fumo bianco tipico del due tempi.
Volendo trovare proprio un difetto di questa tecnica...la "rogna" di dover mettere un bicchierino di caffè d'olio ad ogni pieno e il fastidio di comprare il lubrificante giusto. icon_rolleyes.gif

...e poi, scusa, ma tu il tuo 3 1/2 non l'hai mai sentito urlare!?!E' una delle più belle sensazioni che la moto ti possa offrire... icon_biggrin.gif Ma non ti preoccupare: facendo tutto senza "strafare" non dovresti avere mai problemi, anzi! icon_razz.gif

Non so se sia possibile per regolamento, ma se vuoi potrei pubblicare anche i le marche e i codici degli olii da me provati, e magari scrivere due righe intorno alla mia esperienza personale...

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif
 
4370170
4370170 Inviato: 6 Mag 2008 13:36
 

Kimera84 ha scritto:
eolo ha scritto:
ora che mi ci fai pensare sulla mia vf 400 dopo i 4000 strilla perchè ce un buchino sulla marmitta, prova a darci un occhio.


Mhhhh, devo controllare eusa_think.gif


...comunque anche la mia morini comincia ad urlare appena arrivata a 6500rpm, e l'impianto di scarico è [dovrebbe] essere perfettamente intatto: ad un certo momento è più il rumore, anzi, la melodia provocata dai manovellismi-distribuzione che quella causata dallo scoppio vero e proprio del carburante! icon_biggrin.gif

Mai provato uno scarico libero? icon_mrgreen.gif
...che spasso! icon_asd.gif
 
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