Kimera84 ha scritto:
We Conte,
ora capisci perché l'altra volta non ero in orario
Ma quindi secondo te, potrei tranquillamente mantenere la media dei 6.000rpm anche per parecchie ore?( facciamo all'incirca 4 ore, casualità vuole
)
Non lo so, mi sento scettico al riguardo, e questo perché oltre i 5.000rpm inizia a gridare come se la stessi sbranando viva, e non so se sia normale.
Anche se leggo che la coppia massima si ha a 6.000rpm, mentre la potenza massima è ai 8.200rpm e per ultimo come regime massimo lo raggiungerei a 9.000rpm.
Quindi, se manterrei dei giri costanti a 8.000rpm, probabilmente la vedrò
in viaggio soltanto tra uno scasso e l'altro( eheeh ), mentre al di sotto di questi giri dovrei stare tranquillo, giusto?
...si, kimera, stà tranquillo!
Ripeto, secondo me il Nirvana Morinesco si raggiunge ai 6000rpm; il motore non è mai sotto-sforzo, e "gira" il giusto. Presente L'aurea mediocritas? I seimilagiri non sono esattamente nel centro del tuo contagiri? E allora...!
Poi, considera che, previo un'ottima fase di riscaldamento (lenta e continua affinchè tutte le parti possano entrare in temperatura d'esercizio) utilizzando del buon olio motore, non ci dovrebbe essere motivo per cui il tuo morini non debba godere [e farti godere] tutta la sua flessibilità d'esercizio!
Guarda, proprio per voler essere certi, anzi, che dico, sicuri come la morte non sarebbe male inserire nel solito pieno di verde qualche goccia di olio per due tempi, una miscela all'1%, volendo abbondare ..in questo modo:
supplisci alla mancanza di piombo tetraile nel carburante (presente nella vecchia rossa per la quale il morini era stato progettato); lubrifichi anche i punti che non vengono toccati dall'impianto dell'olio (gambi delle valvole, cielo del pistone, camera di combustione...);
previeni l'usura e il riscaldamento di alcuni punti vitali del propulsore;
non sei costretto a comprare altri strani ed ignoti intrugli "instead of lead" (al posto del piombo), seguendo la regola per cui è sempre meglio sapere esattamente cosa si stia utilizzando!
Essendo quello delle nostre morini un motore quattro tempi poi, tutto(o quasi)quello che si trova in camera di combustione viene completamente bruciato, quindi non dovresti neppure preoccuparti di possibili residui nella marmitta, ne del classico fumo bianco tipico del due tempi.
Volendo trovare proprio un difetto di questa tecnica...la "rogna" di dover mettere un bicchierino di caffè d'olio ad ogni pieno e il fastidio di comprare il lubrificante giusto.
...e poi, scusa, ma tu il tuo 3 1/2 non l'hai mai sentito urlare!?!E' una delle più belle sensazioni che la moto ti possa offrire... Ma non ti preoccupare: facendo tutto senza "strafare" non dovresti avere mai problemi, anzi!
Non so se sia possibile per regolamento, ma se vuoi potrei pubblicare anche i le marche e i codici degli olii da me provati, e magari scrivere due righe intorno alla mia esperienza personale...
Spero di essere stato utile!