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collettori cilindro [crepe sui collettori]
4391666
4391666 Inviato: 8 Mag 2008 13:21
 

57gradi ha scritto:
comunque Biocenosi lo voterei icon_asd.gif


icon_eek.gif

Adesso non bestemmiamo!

Votiamolo come presidente dell'ArciGay!!!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ufrat, sai che ti voglio bene!
 
6544836
6544836 Inviato: 15 Dic 2008 17:41
 

rieccomi qua!
resuscito questo topic per fare chiarezza:

ho appena ritirato la moto dal mecca (finalmente), ho in mano i vecchi collettori crepati:

confermo come diceva qualcuno che l'interno è in metallo, il che fa presupporre che anche se la parte esterna in gomma è crepata, non ci siano infiltrazioni d'aria...
il problema è che su un'estremità la giuntura da all'esterno, mentre dall'altra, la giuntura fra metallo e gomma sfocia dalla parte interna del cornetto.
quindi, è probabile che con un'elevato stato di usura delle gomme, dia effettivamente problemi come faceva a me. non era solo una mia sensazione...

ho appena rifatto il pieno e vi dirò a breve quanto consuma adesso... gli ultimi tempi non andavo sopra ai 12 km/lt. impressionante!!! come una racing..

doppio_lamp_naked.gif
 
6579124
6579124 Inviato: 20 Dic 2008 1:24
 

ZrChicco ha scritto:
rieccomi qua!
resuscito questo topic per fare chiarezza:

ho appena ritirato la moto dal mecca (finalmente), ho in mano i vecchi collettori crepati:

confermo come diceva qualcuno che l'interno è in metallo, il che fa presupporre che anche se la parte esterna in gomma è crepata, non ci siano infiltrazioni d'aria...
il problema è che su un'estremità la giuntura da all'esterno, mentre dall'altra, la giuntura fra metallo e gomma sfocia dalla parte interna del cornetto.
quindi, è probabile che con un'elevato stato di usura delle gomme, dia effettivamente problemi come faceva a me. non era solo una mia sensazione...

ho appena rifatto il pieno e vi dirò a breve quanto consuma adesso... gli ultimi tempi non andavo sopra ai 12 km/lt. impressionante!!! come una racing..

doppio_lamp_naked.gif

ciao chicco alla fine quanto hai speso per cambiarli ?
ero io che dicevo per l'appunto che all'interno hanno l'anima in metallo , ma li avevo visti solo dalla parte di attacco dei carburatori ,tu guardandoli bene alla fine hai notato delle crepe per cui ci potrebbe essere un passaggio di aria nn filtrata ? se è cosi' li cambiero' anche io visto che ultimamente la moto è propio peggiorata tantissimo , gli è venuto un on-off impressionante , e ultimamente gli ho fatto fare pure la sincronizzazione delle valvole e dei carburatori , ma è sempre magra .
 
6584964
6584964 Inviato: 21 Dic 2008 13:13
 

ciao, la cifra esatta non la so, poichè nel conto totale era compreso anche il cambio del tendicatena di distribuzione (versione aggiornata, non farà più rumore) tie.gif , e l'allineamento dei carburatori...
comunque i pezzi vengono circa € 30 l'uno, più la manodopera.... potrei prevedere circa € 200 tot? 0509_lucarelli.gif

si, ti confermo che la giuntura fra gomma e metallo da una parte sfocia all'interno del corpo, quindi se ci sono crepe consistenti, può essere che l'aria ci passi...
a me preoccupavano più che altro i consumi, poichè l'on-off è rimasto più o meno uguale, ma per aggiustare la carburazione alla buona l'ultima volta avevo fatto regolare il getto dell'aria (la vitina sui carburatori), e di conseguenza la moto andava temporaneamente anche bene, ma i consumi si erano impennati (12 km/lt contro i 18-20 a cui ero abituato...)
adesso è un'altra musica!!!!! va da dio, sento il motore compatto e solido, una spada!!!! icon_cool.gif
 
6587621
6587621 Inviato: 21 Dic 2008 21:33
 

In che senso tendicatena versione aggiornata???
Da quando lo hanno aggiornato?
 
6591138
6591138 Inviato: 22 Dic 2008 13:56
 

da un po...
originariamente la moto monta un tipo di tendicatena, che si sono accorti essere rumoroso e soggetto a salti di dente....
allora l'hanno aggiornato con un tipo col meccanismo diverso (per assurdo la suzuki 750 montava la versione che per noi è aggiornata, e l'hanno sostituita con il nostro vecchio tipo, perchè per il loro tipo di motore risulta migliore)

se adesso vai alla kawa e gli chiedi un tendicatena di distribuzione per la zr7, ti danno direttamente quello nuovo, non è più concepito il vecchio tipo. probabilmente (come è successo a me) i commessi del negozio neanche sanno del cambiamento... icon_rolleyes.gif
 
6591981
6591981 Inviato: 22 Dic 2008 15:39
 

Azz potevi dirlo subito che esisteva un tendicatena meno rumoroso icon_mrgreen.gif
Ma tu come l'hai saputa sta cosa? Siamo sicuri che non ti abbiano semplicemente dato un tendicatena diverso perche' hanno sbagliato?
Sai la mia fiducia per i concessionari e' pari a -20.

Se sta cosa e' vera lo cambio subito.... perche' aspettare casini...

Il tendicatena alla nostra carissima kawa a quanti euri lo trovo?
 
6592736
6592736 Inviato: 22 Dic 2008 17:26
 

father_torque ha scritto:
Azz potevi dirlo subito che esisteva un tendicatena meno rumoroso icon_mrgreen.gif
Ma tu come l'hai saputa sta cosa? Siamo sicuri che non ti abbiano semplicemente dato un tendicatena diverso perche' hanno sbagliato?
Sai la mia fiducia per i concessionari e' pari a -20.

Se sta cosa e' vera lo cambio subito.... perche' aspettare casini...

Il tendicatena alla nostra carissima kawa a quanti euri lo trovo?


um a me pare strano comunque se pure fosse noi che abbiamo la versione 2003 dovremmo già averlo montato di serie, è assurdo far uscire una miglioria dopo che il modello è uscito fuori produzione.

Ciao
 
6595441
6595441 Inviato: 23 Dic 2008 0:22
 

Infatti anche a me pare strano, ma comunque ZrChicco dovrebbe avere la versione del 2002 immatricolata nel 2003 quindi nemmeno tanto vecchia, credo abbia gia' il forcellone nero, ma l'accensione delle luci manuale, quindi e' probabile che abbia avuto lo stesso tendicatena nostro.
Potrebbe essere che lo stesso tendicatena venisse usato anche da altre kawasaki successive alla nostra, ed e' stato modificato per quelle, e di conseguenza noi possiamo usufruire del cambiamento.
Una cosa simile era successa alla Honda per la CBR600F, che hanno sempre avuto problemi di rumore del tendicatena sui 5-6.000 giri, sono uscite piu' versioni di tendicatena negli anni, Visto che usavano sempre lo stesso tipo di tendicatena, potevano essere montati anche sui modelli vecchi di CBR600F risolvendo il problema.
Io sospetto che in realta' la ZR7 abbia bisogno semplicemente di registrare spesso il tendicatena, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che una volta registrato il rumore sparisce per poi ripresentarsi dopo un po' di chilometri (avra' una molla scarsa che ne so'). Il ticchettio comunque non dovrebbe comportare nulla a meno che non si fa molto forte, anche alla Honda dicevano cosi', e' piu' la voglia di avere un motore senza ticchettii....
.
Ma sono curioso di sapere dove ha saputo sta storia Zrchicco prima di saltare a conclusioni affrettate.....
Quasi quasi manderei una mail alla kawasaki per chiedere delucidazioni in merito eusa_think.gif ma ho l'impressione che siano contattabili solo con call center a pagamento... furbi...

Pensa che bel regalo di natale sarebbe per la nostra ZR7 un bel tendicatena nuovo e silenzioso icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di father_torque il 23 Dic 2008 13:04, modificato 1 volta in totale
 
6596193
6596193 Inviato: 23 Dic 2008 10:07
 

Tanto per restare in tema di collettori ho letto da qualche parte che un meccanico aveva tappato le crepe dei collettori con una pasta siliconica speciale, ma non so che tipo sia.
Io qualche crepetta ce l'ho soprattutto dove ci sono le fascette di collegamento ai carburatori, non so se e' gia' il caso di agire con qualche pasta, prevenire e' meglio che curare....
Poi con quel che costano....

Qualcuno conosce una pasta che possa essere adatta? Non so se la pasta rossa per guarnizioni possa andare bene.
 
6597990
6597990 Inviato: 23 Dic 2008 14:14
 

father_torque ha scritto:
Infatti anche a me pare strano, ma comunque ZrChicco dovrebbe avere la versione del 2002 immatricolata nel 2003 quindi nemmeno tanto vecchia, credo abbia gia' il forcellone nero, ma l'accensione delle luci manuale, quindi e' probabile che abbia avuto lo stesso tendicatena nostro.
Potrebbe essere che lo stesso tendicatena venisse usato anche da altre kawasaki successive alla nostra, ed e' stato modificato per quelle, e di conseguenza noi possiamo usufruire del cambiamento.
Una cosa simile era successa alla Honda per la CBR600F, che hanno sempre avuto problemi di rumore del tendicatena sui 5-6.000 giri, sono uscite piu' versioni di tendicatena negli anni, Visto che usavano sempre lo stesso tipo di tendicatena, potevano essere montati anche sui modelli vecchi di CBR600F risolvendo il problema.
Io sospetto che in realta' la ZR7 abbia bisogno semplicemente di registrare spesso il tendicatena, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che una volta registrato il rumore sparisce per poi ripresentarsi dopo un po' di chilometri (avra' una molla scarsa che ne so'). Il ticchettio comunque non dovrebbe comportare nulla a meno che non si fa molto forte, anche alla Honda dicevano cosi', e' piu' la voglia di avere un motore senza ticchettii....
.
Ma sono curioso di sapere dove ha saputo sta storia Zrchicco prima di saltare a conclusioni affrettate.....
Quasi quasi manderei una mail alla kawasaki per chiedere delucidazioni in merito eusa_think.gif ma ho l'impressione che siano contattabili solo con call center a pagamento... furbi...

Pensa che bel regalo di natale sarebbe per la nostra ZR7 un bel tendicatena nuovo e silenzioso icon_mrgreen.gif


potrebbe essere che quelle del 2003 abbiano già il nuovo tendicatena (che poi nuovo non è, è soltanto quello montato su altre moto, fra cui suzuki, come avevo già detto... si sono accorti col tempo che funzionava meglio anche sulla nostra)
io ho una del 2002, con il forcellone grigio, la forcella floscia, e l'interruttore per le luci.
non penso tuttavia che sia un problema di rumorosità (o almeno in minima parte), quanto di probabile malfunzionamento... infatti il mio dopo 20000 km era da sostituire.
sta storia l'ho sentita da ben due meccanici (che non sapevano cosa diceva l'altro, ma la versione era identica), entrambi mi hanno detto di andare alla kawasaki e di chiedere il tendicatena aggiornato. che per la cronaca, sembra lo monti identico anche qualche yamaha...
morale: alla kawasaki mi hanno risposto che loro non sapevano niente del tendicatena nuovo,k che ce n'è solo un tipo disponibile... fatto sta che era quello aggiornato... eusa_clap.gif
che volete che ne sappia la tipa che sta la tutto il giorno a spolverare le moto nuove, e che non sa neanche dove sta la prima....
 
6598028
6598028 Inviato: 23 Dic 2008 14:18
 

father_torque ha scritto:
Tanto per restare in tema di collettori ho letto da qualche parte che un meccanico aveva tappato le crepe dei collettori con una pasta siliconica speciale, ma non so che tipo sia.
Io qualche crepetta ce l'ho soprattutto dove ci sono le fascette di collegamento ai carburatori, non so se e' gia' il caso di agire con qualche pasta, prevenire e' meglio che curare....
Poi con quel che costano....

Qualcuno conosce una pasta che possa essere adatta? Non so se la pasta rossa per guarnizioni possa andare bene.


si, la sapevo anch'io... ma mi sa che la pasta sia un pagliativo, non una soluzione definitiva. purtroppo la gomma è deteriorabile e come tale ogni tanto il pezzo va sostituito..
non credo sia il caso di fare tragedie finchè non ci siano problemi alla carburazione e conseguentemente elevati consumi... un po di crepe è normale ci siano, magari stanno la da anni e non creno problemi, vallo a sapere... 0509_lucarelli.gif
 
6598186
6598186 Inviato: 23 Dic 2008 14:36
 

ZrChicco ha scritto:


che volete che ne sappia la tipa che sta la tutto il giorno a spolverare le moto nuove, e che non sa neanche dove sta la prima....

vero, ma ha una carica non indifferente quella tipa icon_asd.gif
Non mi hai detto quanto e' costato sto tendicatena. Se sapevo prima sta storia ti chiedevo di fare una foto al tendicatena prima "de zuccarlo" nel motore icon_asd.gif cosi' si poteva vedere se era un pelo diverso....
 
6598545
6598545 Inviato: 23 Dic 2008 15:26
 

viene un'ottantina di € circa

eccolo (si nota che ho le tende arancioni a casa?) icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il pezzo vecchio... mea culpa non ho fotografato il nuovo prima di montarlo...
 
6598596
6598596 Inviato: 23 Dic 2008 15:33
 

Che caro sticazzi....
 
7633906
7633906 Inviato: 20 Mag 2009 7:52
 

Ho provato a risanare le crepe dei collettori piu' esterni con della pasta nera siliconica per guarnizioni da motore per prevenire eventuali future rotture. E' venuto un bel lavoro e le crepe si sono riempite, ma non so quanto potra' aiutare, certo ora non si vede nessuna crepa. I collettori piu' interni li faro' piu' avanti perche' devo togliere il serbatoio per riuscire a metterci bene la pasta nera senza smontarli. Per i collettori piu' esterni ci ho messo due-tre minuti.
 
11876547
11876547 Inviato: 24 Mag 2011 12:44
Oggetto: Collettori di aspirazione crepati
 

father_torque ha scritto:
Tanto per restare in tema di collettori ho letto da qualche parte che un meccanico aveva tappato le crepe dei collettori con una pasta siliconica speciale, ma non so che tipo sia.
Io qualche crepetta ce l'ho soprattutto dove ci sono le fascette di collegamento ai carburatori, non so se e' gia' il caso di agire con qualche pasta, prevenire e' meglio che curare....
Poi con quel che costano....

Qualcuno conosce una pasta che possa essere adatta? Non so se la pasta rossa per guarnizioni possa andare bene.


Ciao a tutti,
stamattina mi sono dedicato prorpio alla "riparazione" dei collettori di aspitazione e vi garantisco che ho già notato le prime migliorie a livello di minimo... la devo ancora provare su strada per vedere i consumi.
Ho utilizzato una pasta siliconica nera ( ATTENZIONE non andate in negozi tipo leroy merlin o brico casa che tanto non la hanno, costa circa 7 euro e la trovate nei negozo di ricambi moto o auto, viene usata addirittura per le guarnizioni della testata su macchine e moto).
Si tratta di un vero e proprio silicone nero inodore che và applicato sul materiale ( in questo caso i nostri collettori) e deve stare ad asciugare per almeno 4 ore per essere pronta.
resiste a temperature da -20° a + 250°.
Io avevo lo stesso identico problema dei collettori con delle piccole crepe che ho voluto chiudere ( magari prevenire è meglio che curare icon_lol.gif )
Vi posto delle foto appena possibile; il risultato è comunque soddisfacente e và via un po' di tempo per coprirli perchè la posizione non è delle migliori.
Ho tolto il serbatoio altrimenti non si riesce a lavorare per bene ( oddio anche senza il serbatoio è abbastanza complicato come posizione soprattuto per i collettori centrali).
Vi consiglio di munirvi di una spatolina di piccole dimensioni per cercare di livellare il più possibile la pasta, e di attacccare alla spatolina qualcosa di lungo ( và bene anche una bic vuota) per arrivare nei punti più lontani e complicati.
La cosa chè ho notato da subito sono le partenze a freddo che anche senza aria inserita, pare che la moto riesce a mantenere meglio il minimo.
A parer mio un po' d'aria prima la prendeva da quelle piccole crepe, magari impercettibile, ma che fanno alla carburazione.....
Spero di essere stato utile.....
Faccio delle foto appena posso per farvi vedere il risultato..
CIAOOOOO BIKERRRSSSSS!!!!!
 
14195300
14195300 Inviato: 13 Mar 2013 20:01
 

Ragazzi, scusate se riapro questo vecchio topic ma, dopo aver messo i filtri conici e avendo cambiato i famosi collettori di aspirazione "crepati", volevo darvi la mia testimonianza postandovi le foto di questi ultimi smontati....con la speranza che a qualcuno sia di aiuto.

Dunque, all'interno sono quasi tutti in metallo...dico "quasi" perchè l'estremità che collega il collettore al carburatore è solo gomma (l'estremità che invece collega il collettore al gruppo termico è tutta in metallo):

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi le crepe che ci interessano non sono quelle sul "corpo" del collettore (inutile tapparle, tanto sotto c'è metallo!) ma quelle che si formano sull'estremità che tocca il carburatore....come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro, per creare problemi, queste crepe devono necessariamente affondare ed arrivare anche all'interno, facendo entrare aria in più (ma questo non lo potete sapere se non li smontate!): la crepa che vedete, ad esempio non arriva all'interno per cui il meccanico avrebbe potuto benissimo evitare di cambiare i collettori (controllati tutti e 4!).
Diciamo che, avendo ormai 90000 km ed essendo comunque rovinati, mi sono tolto il pensiero!

Vi ricordo anche il prezzo di questi "cosini": 30 euro cadauno!!! ....mortacci!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14196682
14196682 Inviato: 14 Mar 2013 11:37
 

Ottimo lavoro! 0509_up.gif

In realtà sulla zr7 non li ho mai smontati, ma li avevo cambiati sul mio rc600 e anche li solo la parte finale non aveva l'anima in ferro, almeno quello anche se sdoppiato e era uno solo e me la sono cavata con poco.
Comunque appena posso farò anche una bella revisione alla zetina.
 
14196948
14196948 Inviato: 14 Mar 2013 13:28
 

Axilot ha scritto:

Comunque appena posso farò anche una bella revisione alla zetina.

Ti consiglierei di non smontarli se non hai particolari problemi (più che altro perchè poi è difficoltoso rimettere i carburatori)...al massimo, se si ha il dubbio che ci sia una infiltrazione d'aria, si può usare della pasta nera per "tappare" le crepe nel punto che ho indicato (e solo lì!).
Rimane il dubbio, però, su come spalmare la pasta nera sui collettori centrali, senza smontarli!

Comunque vi dico, la mia moto è molto sfruttata (circa 90000 km) ed i collettori, seppur molto crepati all'esterno, all'interno erano perfetti....quindi si può stare abbastanza tranquilli...
Forse dovrebbe preoccuparsi chi lascia la moto all'aperto: a rovinare la parte in gomma, col tempo, secondo me, sono proprio gli agenti atmosferici.....voglio dire, i carburatori non trasmettono calore (anche se vicino al gruppo termico)...sole e pioggia invece possono ingottare la gomma..da qui mi viene da pensare che, quindi, quelli a rovinarsi di più sono sicuramente i collettori esterni (quelli interni sono protetti sia dalla pioggia che dal sole) in particolar modo quello destro (per via del cavalletto laterale...sempre se lo si usa): in effetti i miei 4 collettori non sono rovinati tutti allo stesso modo e quello destro esterno è quello più rovinato di tutti.

....ma sono mie deduzioni...potrei sbagliarmi...
 
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