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Ennesimo topic per pulire il filtro dell'aria
7552639
7552639 Inviato: 9 Mag 2009 21:03
 



Mirino ha scritto:
Io uso il Motul: Fino ad oggi ci ho unto 15 filtri e ancora a disposizione ne ho abbondantemente più di metà


Caro Mirino, voglio il MOTUL, mi hai stregato.
-Come si chiama precisamente?
-dove lo compri?
-how much?

Così non si può andare avanti, si ci mette pure l'olio filtri a consumarsi così velocemente!!
 
7552669
7552669 Inviato: 9 Mag 2009 21:10
 

ciao, io pulisco il filtro una volta al mese, praticamente ogni 2 uscite! lo lavo con lo svelto, dopo averlo fatto asciugare naturalmente, gli passo con un pennello dell'olio motore usato. però ogni volta che lo pulisco noto che nel condotto che porta al carburatore c'è sempre un pò di terra! la scatola non sembra bucata ed è fissata bene al carburatore, controllo sempre se il filtro è centrato. dov'è il problema secondo voi? forse il filtro è troppo permeabile di natura sua o non faccio bene qualcosa
 
7553180
7553180 Inviato: 9 Mag 2009 22:59
 

se noti della terra nell condotto immagina che quella ormai finita nel motore sia almeno il doppio. icon_rolleyes.gif

Il problema, secondo me, lo hai scritto tu stesso:
nel filtro passi dell'olio "motore". Allora l'olio "per filtri aria" a cosa serve?

Compra un filtro nuovo, ungilo con dell'olio apposito e pulisci il filtro ogni volta che usi la moto. Poi dimmi se trovi della terra.......
 
7554060
7554060 Inviato: 10 Mag 2009 9:34
 

Link a pagina di Quadshop-germany.de

è denso e all'inizio si fatica un pò a distibuirlo rispetto al Motorex,Putoline,Valvoline ecc.
Poi la quantità di olio consumata dipende anche dal tipo di filtro quello "originale" assorbe molto + olio rispetto ad esempio al TWINAIR.[/url]
 
7554413
7554413 Inviato: 10 Mag 2009 10:50
 

Io usavo quello spray della Motul,però non ricordo quanti filtri ho fatto.
C'è da dire che è bello appiccicoso e non fa passare niente.
 
7554800
7554800 Inviato: 10 Mag 2009 11:54
 

reditutto ha scritto:
se noti della terra nell condotto immagina che quella ormai finita nel motore sia almeno il doppio. icon_rolleyes.gif

Il problema, secondo me, lo hai scritto tu stesso:
nel filtro passi dell'olio "motore". Allora l'olio "per filtri aria" a cosa serve?

Compra un filtro nuovo, ungilo con dell'olio apposito e pulisci il filtro ogni volta che usi la moto. Poi dimmi se trovi della terra.......




pensavo che andava bene l'olio motore visto che viene usato anche nei filtri aria dei trattori, il sistema è diverso però l'olio in entrambi i casi serve ad appiccicare la polvere e non farla passare
 
7554812
7554812 Inviato: 10 Mag 2009 11:56
 

anto_scara ha scritto:




pensavo che andava bene l'olio motore visto che viene usato anche nei filtri aria dei trattori, il sistema è diverso però l'olio in entrambi i casi serve ad appiccicare la polvere e non farla passare


I filtri aria dei trattori sono di materiale diverso icon_wink.gif
 
8101226
8101226 Inviato: 15 Lug 2009 10:05
Oggetto: olio SAE 80-90 per filtri aria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi ,volevo sapere se si può usare questo tipo di olio per i filtri aria.. il fatto è che una volta avevo letto su di una guida su internet che la honda sul libretto di uso e manutenzione consiglia proprio questa tipologia di olio,è vero?

grazie icon_smile.gif
 
8101321
8101321 Inviato: 15 Lug 2009 10:14
 

Non vorrei dire niente, ma è un olio per cambio che si può utilizzare per le catene.. icon_asd.gif
Guarda qui: Link a pagina di Reginachain.it
Riporto la frase per comodità:
E' consigliabile perciò, anche per queste catene, operare una corretta manutenzione: raccomandiamo di lubrificare ogni 400-500 Km, con olio SAE 80-90 o con lubrificanti speciali per catene O-Ring.
Quindi non è adatto al filtro, ci vuole l'olio apposito icon_wink.gif
 
8101367
8101367 Inviato: 15 Lug 2009 10:17
 

ManuMX ha scritto:
Non vorrei dire niente, ma è un olio per cambio che si può utilizzare per le catene.. icon_asd.gif
Guarda qui: Link a pagina di Reginachain.it
Riporto la frase per comodità:
E' consigliabile perciò, anche per queste catene, operare una corretta manutenzione: raccomandiamo di lubrificare ogni 400-500 Km, con olio SAE 80-90 o con lubrificanti speciali per catene O-Ring.
Quindi non è adatto al filtro, ci vuole l'olio apposito icon_wink.gif


ma no io non sto parlando della catena.. sul manuale honda c'era scritto di usare quell'olio...
 
8101491
8101491 Inviato: 15 Lug 2009 10:28
 

drcrysto ha scritto:


ma no io non sto parlando della catena.. sul manuale honda c'era scritto di usare quell'olio...

Sicuro? Il sae 80-90 è un olio per motore.. Non è un olio per lubrificare il filtro. Quindi o Honda si è rincitrullita oppure hai letto male tu icon_wink.gif
Aspettando reditutto che ha i manuali honda e quindi ti può rispondere più specificamente, prova a fare una ricerca sul web e vedrai che è un olio per ingranaggi/cambio icon_wink.gif
 
8101823
8101823 Inviato: 15 Lug 2009 10:57
 

ManuMX ha scritto:

Sicuro? Il sae 80-90 è un olio per motore.. Non è un olio per lubrificare il filtro. Quindi o Honda si è rincitrullita oppure hai letto male tu icon_wink.gif
Aspettando reditutto che ha i manuali honda e quindi ti può rispondere più specificamente, prova a fare una ricerca sul web e vedrai che è un olio per ingranaggi/cambio icon_wink.gif


Link a pagina di Img111.imageshack.us

guarda l'immagine e leggi cosa c'è scritto..
 
8101831
8101831 Inviato: 15 Lug 2009 10:58
 

ma assolutamente no...l'olio per filtro è un comune olio 2t,il più scarso ma sempre 2t anche perchè goccioline di olio dal filtro,le aspira sempre il carburatore...e che entri del w80 non è tanto bello sai....
 
8101932
8101932 Inviato: 15 Lug 2009 11:06
 

drcrysto ha scritto:


Link a pagina di Img111.imageshack.us

guarda l'immagine e leggi cosa c'è scritto..

Mmm boh allora non sò che dirti. Io ho sempre saputo che l'olio motore non è adatto per il filtro dell'aria (se no cosa li hanno inventati a fare gli olii specifici?) e guardando in giro mi è risultato che il sae 80-90 sia un olio motore. Per questo ti ho scritto così icon_wink.gif
 
8103543
8103543 Inviato: 15 Lug 2009 13:31
 

Ciao,
ManuMX ha scritto:

Mmm boh allora non sò che dirti. Io ho sempre saputo che l'olio motore non è adatto per il filtro dell'aria (se no cosa li hanno inventati a fare gli olii specifici?) e guardando in giro mi è risultato che il sae 80-90 sia un olio motore. Per questo ti ho scritto così icon_wink.gif

al di la di quel che dice il manuale, effettivamente l'olio x motore 80/90 o quel che e` troppo fluido, "scivolerebbe" subito ... se guardi l'olio x filtri e` molto piu` appiccicoso.
comunque ho scoperto che la tecnica migliore sia metterlo in 1 bicchierino di plastica (x capire quanto usarne, ora sono a 40-50 ml max), e poi spargerlo sul filtro con 1 pennello.
A questo punto lo metto dentro un sacchetto (tipo quelli x congelatori), lo "manipolo" per rendere uniforme l'olio e chiudo il sacchetto con lo scotch, in modo da averlo pronto appena mi serve.
Il lavaggio x ora sono passato a farlo con il petrolio bianco x lampade, che non e` corrosivo.
Ovviamente tra lavaggio e "oliaggio" lascio asciugare il filtro 1-2 gg.
gino

p.s.: io che son preciso metto pure il grasso al silicone (quello bianco) sul bordo della scatola filtro dove si appoggia il filtro.
 
8104204
8104204 Inviato: 15 Lug 2009 14:35
 

ma per un utilizzo stradale dici che va bene lo stesso no? ah comunque la cosa del grasso la faccio anche io icon_asd.gif

ho scritto qui nel forum motocross perchè voi siete gli espertoni di filtri..
 
8106719
8106719 Inviato: 15 Lug 2009 20:11
 

drcrysto ha scritto:
ma per un utilizzo stradale dici che va bene lo stesso no? ah comunque la cosa del grasso la faccio anche io icon_asd.gif

ho scritto qui nel forum motocross perchè voi siete gli espertoni di filtri..


Per l'uso stradale potrebbe anche andar bene anche se l'olio "scivolerebbe" tutto nel punto + basso del filtro.
Per uso stradale esistono olii + leggeri, meno adesivi.
Con il grasso Io ci andrei cauto (anzi non lo metterei proprio) se hai un 4T.
 
8107914
8107914 Inviato: 15 Lug 2009 22:28
 

luckymx ha scritto:

Con il grasso Io ci andrei cauto (anzi non lo metterei proprio) se hai un 4T.


Perchèèèè?????
 
8114641
8114641 Inviato: 16 Lug 2009 17:30
 

Ciao,
drcrysto ha scritto:
ma per un utilizzo stradale dici che va bene lo stesso no? ah comunque la cosa del grasso la faccio anche io icon_asd.gif

ho scritto qui nel forum motocross perchè voi siete gli espertoni di filtri..

beh effettivamente usata sull'asfalto e` tutto molto eccessivo ... certo non dirmi xo` ora che lo pulisci 1 volta l'anno ... ma non chiedere nemmeno ogni quanto, altrimenti si va sul filosofico: chi ti dira` ogni uscita (certo gente che fa 2 ore a palla di continuo nella polvere lo si capisce), altri che ti dicono ogni 2-3 volte (certo e` capibile con una pista mediamente polverosa, e girando 1-1.5 ora a volta).
La verita` e` che guardando il filtro andrebbe capito, se arrivi al punto che si fanno i "pallini" di terra sopra eusa_naughty.gif ... beh quello e` troppo, un filtro leggermente color polvere non e` cosi grave.

Ovviamente non pensare di "far il furbo" mettendo 1 litro di olio sul filtro x proteggerlo icon_cool.gif ... certo sarebbe molto impermeabile, ma al di la della spesa (circa 18 E/lt), poi x lavarlo occorrono litri di pulitore ...

Quindi succo del discorso su un cross -- almeno -- ogni 2 max 3 uscite va pulito (uscite di un amatore), in 1 uso stradale bada che non sia eccessivamente secco (= coperto di polvere), in tal caso, lava, sciacqua e poi ungi.
gino
 
8114682
8114682 Inviato: 16 Lug 2009 17:37
 

drcrysto ha scritto:
ma per un utilizzo stradale dici che va bene lo stesso no?


Beh, secondo me, con il ritmo a cui lavi i filtri usanod la moto i nstrada 1 litro di olio per filtri ti dura 5/7 anni...Non vedo il motivo per non usarlo!! E poi, anche quando la sci la moto posteggiata e magari ci piove sopra d'inverno il filtro è un pelo impermeabile quindi lgi eventuali schizzi che entrano non influiscono.
 
8115676
8115676 Inviato: 16 Lug 2009 19:29
 

reditutto ha scritto:


Perchèèèè?????



Per il semplice fatto che se per sfiga ne metti troppo e viene aspirato dal motore fai la frittata.
(qualcuno l'ha sperimentato......)
 
8115841
8115841 Inviato: 16 Lug 2009 19:49
 

luckymx ha scritto:



Per il semplice fatto che se per sfiga ne metti troppo e viene aspirato dal motore fai la frittata.
(qualcuno l'ha sperimentato......)


Allora:
1)come potrebbe il grasso far danni?
2)che quantità dovrebbe esserne aspirata?
3)nel 2t non è così?

Sinceramente non lo sapevo, mi interesserebbe capire bene cosa succede!!! icon_neutral.gif
 
8115902
8115902 Inviato: 16 Lug 2009 19:55
 

reditutto ha scritto:


Allora:
1)come potrebbe il grasso far danni?
2)che quantità dovrebbe esserne aspirata?
3)nel 2t non è così?

Sinceramente non lo sapevo, mi interesserebbe capire bene cosa succede!!! icon_neutral.gif


ankio metto del grasso bianco al litio sui bordi del filtro dove si appoggia alla cassa...però uno strato sottile,che faccia da barriera ulteriore...anche perchè quella li è una zona delicata dove è facile che qualcosa possa intrufolarsi...però vabbè per venire aspirato ce ne vuole...sporcherebbe lamelle travasi e candela penso...
 
8116703
8116703 Inviato: 16 Lug 2009 21:48
 

allora ragazzi io ho usato un olio per filtri della ELF ,praticamente il mio filtro non è come i vostri... è sempre in spugna ma è per gli airbox... cioè è piatto e quadrato.. praticamente per pulirlo ho usato della benzina( lo so che non andrebbe fatto ma va bene così) e poi ho oliato facendo un buchino nella confezione e facendo delle spirali di olio su tutto il filtro.. poi comprimevo ecc... dite che va bene o devo immergere il filtro nell'olio e poi rimuovere l'eccesso?
fate conto che la mia è una aprilia mx 125 motard che uso solo per strada,ho scritto qui solo perchè voi siete esperti di filtri...
 
8116712
8116712 Inviato: 16 Lug 2009 21:50
 

Immergerlo NO.
 
8116721
8116721 Inviato: 16 Lug 2009 21:52
 

Mirino ha scritto:
Immergerlo NO.


ah beh in ogni caso non saprei dove immergerlo icon_asd.gif
 
8117107
8117107 Inviato: 16 Lug 2009 23:14
 

immergerlo sarebbe troppo icon_asd.gif
 
8117316
8117316 Inviato: 16 Lug 2009 23:58
 

Forse l'avevo già scritto in un altro topic ma non ne sono sicuro, in ogni caso..

Come cacchio fate a pulire il filtro lavandolo solo col detersivo e l'acqua? Senza benzina è veramente difficile far andar via il vecchio olio icon_smile.gif Io 2 strizzate con la benzina gliele do sempre
 
8120743
8120743 Inviato: 17 Lug 2009 12:44
 

Infatti io la lavo ANCHE con la benzina.
 
8149160
8149160 Inviato: 21 Lug 2009 15:24
 

Ciao,
micel ha scritto:
Forse l'avevo già scritto in un altro topic ma non ne sono sicuro, in ogni caso..

Come cacchio fate a pulire il filtro lavandolo solo col detersivo e l'acqua? Senza benzina è veramente difficile far andar via il vecchio olio icon_smile.gif Io 2 strizzate con la benzina gliele do sempre

me lo chiedevo anche io ... poi ho capito che e` funzione di quanto olio metti ...
Se adotti la tecnica di immergerlo nell'olio (come facevo all'inizio), anche passandoci sopra con 1 rullo compressore x strizzarlo, ne rimarra` sempre 1 casino, e quindi quando andrai a pulirlo verra` giu tanto sporco misto olio (se lo lasci decantare osserverai che il fondo sara` cremoso).
Se invece metti l'olio in 1 bicchiere, giusto x capire la quantita` totale da usare, e poi lo spalmi con 1 pennello, allora ne metterai la quantita` giusta, e anche lavarlo sara` veloce; a quel punto deciderai tu se la cosa migliore e` lavarlo ogni 2-3 uscite usando 1 pelo di olio di meno, visto che tanto la pulizia sara` veloce.
comunque al posto della benzina il petrolio bianco per lampade e` molto meno corrosivo, in teoria non dovrebbe esserlo x nulla.
gino
 
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