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quesito su stacco della frizioni in ripresa
4336524
4336524 Inviato: 2 Mag 2008 14:33
Oggetto: quesito su stacco della frizioni in ripresa
 

buon giorno a tutti, mi presento sono un nuovo utente e mi chiamo sandro. località puglia.
ho un area 51 (50cc ) aprilia.

il mio quesito riguarda questo:
il mio scooter quando parto da fermo, soffre un po e dopo 4-5secondi di lenta camminata a 10km/h apre in ripresa e comincia a spingere; e quando apre sale anche un pizzico di giri e la cosa non è sgradevole.
ho aperto il carter.
la cinghia è nuova, i rulli dovrebbero essere di circa 5grammi(gli originali che monta il tipo di scooter sono di 5.8g)
ho pensato che sia un problema di frizione, ho una frizione malossi con MOLLA CENTRALE ROSSA e mollettine BIANCHE.
secondo voi devo cambiare il mollone? o le mollettine?
oppure basta solo CAMBIARE LA POSIZIONE DEI PATTINI DELLA FRIZIONE?(come da istruzioni, ci sono tre posizioni)
GRAZIE
 
4336534
4336534 Inviato: 2 Mag 2008 14:34
 

Cioé hai una delta clutch regolabile? Ma che elaborazione hai?
 
4336547
4336547 Inviato: 2 Mag 2008 14:35
 

in qualunque caso metti mollettine piu dure...
 
4336574
4336574 Inviato: 2 Mag 2008 14:38
 

metti almeno quelle gialle di mollettino frizione
 
4336655
4336655 Inviato: 2 Mag 2008 14:45
 

la molla rossa è troppo dura
 
4336998
4336998 Inviato: 2 Mag 2008 15:28
 

allora come gruppo termico ho il 50cc aprilia
il mollone centrale della frizione è rosso.
le mollette sono bianche.
mi consigliate di mettere le gialle o le nere per quanto riguarda i pattini della frizione, ma perchè? piu son dure e PRIMA APRE LA FRIZIONE?

e come mollone quale metto? esista anche li il bianco o il giallo?
grazie a tutti icon_smile.gif
 
4337033
4337033 Inviato: 2 Mag 2008 15:33
 

a la frizione è originale??
 
4337084
4337084 Inviato: 2 Mag 2008 15:40
 

no malossi, perchè? icon_rolleyes.gif
 
4337239
4337239 Inviato: 2 Mag 2008 15:58
 

Sembra che hai la delta clutch se é regolabile che non so che ci faccia con un gt originale...comunque la molla rossa é troppo mettila bianca o l'originale, mollette bianche o gialle e i rulli dovrebbero andare!
 
4341255
4341255 Inviato: 3 Mag 2008 6:13
 

Grazie a tutti per i chiarimenti.
allora per la frizione, ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato i post dove viene spiegato che piu dure sono le molle e a piu alti regimi attacca la frizione dando propulsione.

bene pertanto io avendo le bianche attacca troppo presto, a pochi giri quindi muore!

ora monterò le nere.

per quanto riguarda il mollone proverò a lasciare il rosso essendo che come variatore ho il multivar.
a proposito del variatore, la coppettina esterna quella tipo volano (quella specie di elica dove attacca la pedalina di accensione) ha un gioco molto accentuato, per intender ruota a dx e sx di due centimentri. e quando il motore è acceso suona come un orologio a pendolo proprio per questo gioco.
che manchi qualche pezzo?
ad occhio senza smontarlo ho constato che i pezzi CHE NON VEDO appunto senza smontarlo sono quelli gialli. che ne manchi qualcuno?
grazie

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4342820
4342820 Inviato: 3 Mag 2008 11:55
 

6 matto le nere???? con un 50???? Non ti attacca nemmeno la friz... metti le gialle o al max le rosse
 
4343070
4343070 Inviato: 3 Mag 2008 12:25
 

Mscara ha scritto:
6 matto le nere???? con un 50???? Non ti attacca nemmeno la friz... metti le gialle o al max le rosse


vuoi dire che sale di giri senza MAI ATTACCARE?

scusa ma a occhio LE NERE sono di un filo di ferro MENO DOPPIO di quelle gialle .

icon_rolleyes.gif
 
4356879
4356879 Inviato: 5 Mag 2008 10:38
 

bene, ho assodato che la mia frizione è una malossi fly.
ora come vedete le mollette sono bianche.
volendo sostituire come devo fare proceduralmente?

blocco la frizione in una morza per non farla APRIRE e poi con una pinza a becchi stretti estraggo le mollette da dentro i forellini?

come da disegno?
grazie

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4357130
4357130 Inviato: 5 Mag 2008 11:09
 

1- Monta le mollette gialle della frizione
2- Leva quella molla rossa e mettici la bianca con dei rulli tio da 4/4,5 grammi
3- Per il vuoto in partenza controlla che la campana non sia ovalizzata, scartavetra la frizione e pulisci tutto. Un altro rimedio veloce molto artigianale è quello di accelerare per massimo 2 secondi tenendo premuto il freno. DOpo i ferodi si dovrebbero pareggiare un pò e dovrebbe andare meglio. Oppure se vuoi fatti una quindicina di km di continuo a velocità costante e dopo andrà di sicuro meglio... Ma leva quella molla rossa che spacca le cinghie
 
4357760
4357760 Inviato: 5 Mag 2008 12:34
 

REDCHAT ha scritto:
1- Monta le mollette gialle della frizione
2- Leva quella molla rossa e mettici la bianca con dei rulli tio da 4/4,5 grammi
3- Per il vuoto in partenza controlla che la campana non sia ovalizzata, scartavetra la frizione e pulisci tutto. Un altro rimedio veloce molto artigianale è quello di accelerare per massimo 2 secondi tenendo premuto il freno. DOpo i ferodi si dovrebbero pareggiare un pò e dovrebbe andare meglio. Oppure se vuoi fatti una quindicina di km di continuo a velocità costante e dopo andrà di sicuro meglio... Ma leva quella molla rossa che spacca le cinghie


grazie redchat seguirò il tuo consiglio.
un altra domanda, per quanto riguarda la COPPETTA DEL VARIATORE CHE BALLA quando accendo lo scooter, pensi sia da sostituire quell ELICA NERA di cui parlo nel messaggio in alto?
grazie
 
4358817
4358817 Inviato: 5 Mag 2008 14:01
 

tu metti la mdc rossa sul gt originale???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! PAZZO!!! per quello non vai neanche avanti, lascia stare ogni mollettina e rullo...rimetti l'originale o al massimo la bianca e vedrai che torna ad andare bene!!!!!
 
4359200
4359200 Inviato: 5 Mag 2008 14:24
 

io sapevo che le frizioni si mettono su ela base se consumata quella originale se no in ela intermedie o trofeo!!!!!!!!!!pazzo............cambia la molla e letti quella binaka..... icon_wink.gif
 
4360878
4360878 Inviato: 5 Mag 2008 16:29
 

scusate ma la molla ROSSA era insieme al multivar malossi ecco perchè lho montata.

icon_confused.gif
 
4365874
4365874 Inviato: 5 Mag 2008 22:12
 

bene. ho comprato una molla bianca malossi.

nei prox giorni la monterò
intanto ho ricordato che sullo scooter ho i rapporti di allungo se non ricordo male...
comunque appena monto la molla vi faccio sapere.
grazie ancora a tutti
 
4423237
4423237 Inviato: 12 Mag 2008 8:49
 

buongiorno a tutti, ho smontato il variatore e ne venuto fuori questo:

i dentini della puleggia (quelli all' interno del cerchio giallo) sono molto LIMATI pertanto la puleggia GIRA PER CONTO SUO intorno aLL' INGRANAGGIO DEL MOTORE.... è normale?

inoltre, come si chiama quella specie di ELICA a 6 punte che si INCASSA nella puleggia che vi ho evidenziato la casa con le frecce rosse?
dovrei cambiarla ma non so come si chiama icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie!

il problema sembra che sia L' ELICA CHE HA MOLTO GIOCO nella sua casa sulla puleggia del variatore! è normale che abbia un gioco di mezzo centimetro? immagino di no giusto?
 
4433328
4433328 Inviato: 13 Mag 2008 7:20
 

hei non vi affallote a rispondere eh icon_mrgreen.gif
 
4441435
4441435 Inviato: 13 Mag 2008 19:13
 

attorno al ventolino è normale che nn ci sia il millerighe, è la stella che ce l'ha...
 
4444785
4444785 Inviato: 13 Mag 2008 22:51
 

stabeC20F12 ha scritto:
attorno al ventolino è normale che nn ci sia il millerighe, è la stella che ce l'ha...


bene, grazie stabe, ma è normale anche che la stella abbia allargato i propri incastri nel ventolino in modo che questo vibri e faccia rumore a motore acceso? icon_confused.gif
 
4447004
4447004 Inviato: 14 Mag 2008 10:52
 

gabry3493 ha scritto:
la molla rossa è troppo dura

qu8 monta la bianca
 
6308710
6308710 Inviato: 15 Nov 2008 22:00
 

sharksteven ha scritto:


bene, grazie stabe, ma è normale anche che la stella abbia allargato i propri incastri nel ventolino in modo che questo vibri e faccia rumore a motore acceso? icon_confused.gif

no non e' normale.. comunque perche' non apri un topic tutto tuo e ci dice bene cosa monti.. i tuoi progetti.. foto..
 
6309268
6309268 Inviato: 15 Nov 2008 23:44
 

se balla significa che tramite un errato montaggio hai iniziato O a smangiare parte o dell'albero O della puleggia fissa O manca almeno un rasamento.
la molla rossa sul 50cc è sconsigliata perche troppo dura.ok,era nella scatola ma non è detto che vada bene .non esiste un pezzo " plug &play" se cambi qualche componente nuovo aftermarket allo scooter sara sempre da riassestare.

se all'inizio non prende giri...6 molle di frizione..le mollettine che monti sono morbide. + le mollette sono dure,+ lo scooter acquisirà giri motore prima di partire. tramite le diverse mollettine puoi regolarti su quando far attaccar la frizione alla campana indi generalmente il motore alla ruota.


la frizione puoi montarla sempre e comunque..è un qualcosa che ti permette di settare lo scooter come si deve al punto che + preferisci far attaccare motore-ruota(detto a grandi linee)
se hai un 50 ovviamente non vai a spender soldi per una frizione pluriregolabile ma perche non necessiti quella precisione di attacco che necessiti invece quando cambi GT. le frizioni non regolabili son un ricambio dell'originale...come regolazione non puoi far altro che cambiar molle...con una delta o con una hebo o con una stage invece regoli tu quando far attaccar frizione alla campana.

spero esser stato utile...
 
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