franzesc ha scritto:
Inoltre ho una leggera "fobia" per quanto riguarda il riscaldamento del motore, ossia vado già in paranoia quando mi devo fermare ad un semaforo rosso prolungato, tanto che spengo il motore e lo riaccendo un attimo prima del verde (....chissà che non faccia più danno così).
non è assolutamente il caso di andare in paranoia per così poco... il motore è sostanzialmente un blocco di metallo con una discreta inerzia termica quindi ce ne vuole di tempo per surriscaldare!
franzesc ha scritto:
Altra cosa: quando la metto in moto, la faccio scaldare qualche minuto (1 o 2), parto lentamente e capita che mi si spenga, e per riaccenderla ce ne vuole, sempre che una volta accesa non si rispenga spontaneamente, ed ho sempre paura di trovarmi in qualche spiacevole posizione col motore che non parte; qualche consiglio? Una volta che si spegne che il motore è già caldo, do un po' di gas, ma fa una grande fatica, quasi come se non avesse benzina o non ci fosse l'accensione...e tra l'altro sento odore di benzina; e da freddo, dopo qualche giorno che non la uso, è uguale, una volta accesa tende a spegnersi dopo che lentamente tendo a richiudere la leva dell'aria (anche qui altra domanda: quanto tempo lasciate aperta la levetta?) ; premetto che 3000 km e neanche un anno fa ha fatto il tagiando.
Grazie a tutti
Riguardo a far scaldare la moto sono stato redarguito per la mia abitudine precendete, analoga alla tua (benevolmente, ovvio!) in un altro forum in cui mi si consigliava di scaldare la moto pochissimo tempo, da fermo, perché potesse scaldarsi il più presto possibile anche l'olio del cambio e della coppia conica.
Il fatto che la motina si spenga appena parti è dovuto al fatto che la stai ingolfando! E una riprova è il fatto che senti puzza di benzina.
La levetta dell'aria deve essere lasciata azionata per il tempo necessario al sostentamento del motore in moto nei primi momenti dopo l'avviamento e sempre con motore freddo.
Non si usa a motore caldo.
Inoltre io uso la levetta dell'aria per un tempo variabile tra 5 e 8 secondi, a seconda della temperatura del motore.
Sei sicuro che il tagliando ti sia stato fatto da una persona competente?
Io che sono di Rieti, nella mia città non ne ho ancora trovato uno che sappia mettere a posto per bene i carburatori della mia... infatti lunedì ho un appuntamento a Terni.
Quelli che sanno mettere le mani sui carburatori sono pochi, gli altri farebbero bene a fare un altro lavoro.