Salve a tutti
Chi sa dirmi il perchè sui motori ducati vengono montati i cuscinetti di banco di tipo obliquo invece dei classici radiali a sfere o rulli?
Grazie Paolo
paolo2971
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Inviato: 30 Apr 2008 2:34
non so dirti il perchè, ma i cuscinetti obliqui vengono utilizzati per supportare forti carichi assiali e radiali allo stesso tempo.
precisando che l'albero motore non dovrebbe avere carichi assiali, non ci sarebbe spiegazione logica per l'utilizzo di questi cuscinetti.
è comunque vero che l'albero deve essere vincolato e solitamente si fa con un cuscinetto a sfere (ha una debolissima resistenza alla sollecitazione assiale, ma è più che sufficiente).
eventualmente in ducati hanno accorpato nei cuscinetti di banco anche il cuscinetti reggispinta dovuto ad una trasmissione primaria elicoidale.
eventualmente si può pensare che essendo un motore assai spinto, si sia preferito bloccare bene assialmente l'albero con una coppia di cuscinetti contrapposti naturalmente...
a me però sembra comunque uno spreco, in quanto un cuscinetto a rulli radiale ha sicuramente una resistenza minore.
(ma magari i vantaggi che derivano da un albero ben piantato sono superiori alle perdite)
AndreaNSR125
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Inviato: 30 Apr 2008 9:08
Il problema principale è dovuto alla progettazione dei basamenti motore. Specialmente il 2 valvole, ma anche i primi 4. Quando il desmo fu progettato dall'Ing. Taglionu usava 2 coppie per cilindro di ingranaggi spiroconici per trasportare il movimento dall'albero motore agli alberi che pilotavano le valvole. Questo provoca parecchie sollecitazioni sia longitudinali che trasversali sull'albero motore, perchè questi ingranaggi fanno contatto in un unico punto inclinato rispetto l'asse principale del movimento.
Con gli anni l'evoluzione ha portato ad usare le cinghie di distribuzione che hanno un movimento dritto, cioè perpendicolare all'asse dell'albero motore. In ogni caso la distribuzione desmodromica offre una mobilità bidirezionale sulle valvole (apertura + chiusura) che causa più sollecitazioni sui cuscinetti in senso trasversale rispetto ad una classica distribuzione ad albero a camme con richiamo a molla, o alle tanto famose valvole pneumatiche.
gtdesmo
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Inviato: 30 Apr 2008 9:25
Ok concordo con tutti voi ma non credete che nel caso in cui il moto della distribuzione avvenga mediante cinghia/puleggia dentata e non con coppia conica la spinta assiale mi sembra facilmente supportabile da dei classici cuscinetti radiali?
Non metto in dubbio che in ducati abbiano fatto le loro prove e verifiche ma francamente mi sembra un complicarsi la vita. Che dite?
Paolo
paolo2971
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Inviato: 30 Apr 2008 11:10
Il problema è che non stiamo parlando di una semplice coppia conica. Gli ingranaggi spiroconici hanno forma conica con filettatura a spirale e vengono accoppiati a due a due con spirali girate in senso contrario. Il contatto fra i due deve essere necessariamente in un unico punto altrimenti non funziona il sistema e le sollecitazioni non sono solo di rotazione ma anche di spinta gli uni verso gli altri. Il principio è quello della vite auto filettante più o meno (il discorso va preso con le molle ovviamente ma all'incirca rende l'idea), per girare deve avanzare.
gtdesmo
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Inviato: 30 Apr 2008 12:53
non capisco se con gli ingranaggi "spiroconici" ti riferisci alla filettatura elicoidale...
in ogni caso, non è tanto la spinta assiale generata dalla distrubuzione quanto quella della trasmissione primaria che è nell'ordine grossomodo di 10 volte tanto...
AndreaNSR125
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Inviato: 30 Apr 2008 13:56
Ho dato una controllata al catalogo della FAG e della SKF.
Considerando che la dimensioni dei cuscinetti di banco Ducati è 35(diametro interno cuscinetto) 72(diametro esterno) e 17 spessore ho notato che a parità di dimensioni base:
-il cuscinetto radiale a sfere ha un carico limite di fatica radiale di 920N
e consente rotazioni fino al max 24000 giri
-il cuscinetto radiale a rulli ha un carico molto più elevato ma non consente rotazioni oltre i 8000 giri
-il cuscinetto obliquo in questione ha un carico limite di fatica radiale di 1280N e resiste per un regme max di 11000 giri.
Non potrebbe essere questo il motivo?(buona resistenza a fatica radiale abbinato a capacità di rotazione adeguate?
Comunque nell'ipotesi si sarebbero voluti mettere dei classici cuscinette radiali a sfera sarebbe stato necessario metterne altri di dimensioni maggiori se un vincolo fosse il carico l.f.r.
Comunque bisogna anche considerare che nel chiudere un motore ducati è necessario spessorare attentamente l'albero motore proprio per far si che da chiuso i cuscinetti di banco lavorino con un'interferenza predeterminata (si dice 0.2mm) e che comporta una cura forse maggiore rispetto a motori classici con cuscinetti radiali a sfere o rulli. Che dite?
Paolo
paolo2971
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Inviato: 30 Apr 2008 18:50
O.O far lavorare i cuscinetti con un interferenza assiale??????????????????????
non so nemmeno se riesci a chiudere il carter con un interferenza del genere!!!!!!!!
20 centesimi...
in ogni caso, i cuscinetti a rulli vengono utilizzati nelle competizioni, basta trovare quelli giusti (dato il carico maggiore, si possono prendere di dimensioni minori, con tutti i vantaggi annessi e connessi)
in ogni caso il numero di giri del cuscinetto è una cosa abbastanza poco utile a dire il vero...
AndreaNSR125
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Inviato: 2 Mag 2008 16:27
Andrea scusa perchè dici che il numero di giri è abbastanza inutile?
Io lo considero uno dei parametri fondamentali.
Paolo
paolo2971
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Inviato: 2 Mag 2008 17:00
paolo2971 ha scritto:
Andrea scusa perchè dici che il numero di giri è abbastanza inutile?
Io lo considero uno dei parametri fondamentali.
Paolo
perchè in realtà stai a vedere di più il carico supportato... in genere il numero di giri dipende dalla gabbia che tiene insieme i rulli-sfere, e in genere su motori di questo tipo si cerca qualcosa di "buono".
poi in realtà non so dirti con certezza, non sono un tecnico dei cuscinetti, ma sono cose che mi hanno raccontato persone che ne sanno qualcosa (e spero di ricordarmele bene più che altro!!!!)
in ogni caso, facendo riferimento ai dati che hai trovato sui loro cataloghi, devi sempre considerare che un cuscinetto più è grande e meno giri farà...
se tu vuoi montare un cuscinetto a rulli con gli ovvii vantaggi, dovrai prenderne uno a parità di carico rispetto ad uno a sfere, e troverai a questo punto un regime di giri massimo di funzionamento assai maggiore ovviamente con uno spessore ridotto...
così ad occhio direi che nel tuo caso il cuscinetto a rulli aveva un carico radiale quasi doppio rispetto a quello a sfere, no?
AndreaNSR125
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