Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Caratteristiche moto anni '50 [database in compilazione]
4307311
4307311 Inviato: 29 Apr 2008 10:40
Oggetto: Caratteristiche moto anni '50 [database in compilazione]
 

Ciao a tutti, nel bar dei gileristi avevamo iniziato a compilare una tabella sui dati delle nostre moto, ora ho pensato di estenderla ad altre marche, chiunque volesse ampliarla è bene accetto, credo sia un documento utile ed importante per indirizzare un acquisto, per il restauro e per avere un confronto sulla produzione anni '50.
per ora è presente Gilera ed MV Agusta, tra poco inserirò anche Ducati, se avete voglia di mettere anche la vostra (qualsiasi modello e cilindrata) siete i benvenuti!
Link a pagina di Freefilehosting.net
Link a pagina di Freefilehosting.net
 
4313859
4313859 Inviato: 29 Apr 2008 19:56
 
 
4317414
4317414 Inviato: 30 Apr 2008 9:25
 

forza ragazzi questi dati ci sono utilissimi quando andiamo per mercatini, o ci interessa un mezzo, così si riesce subito ad individuare il modello, o l'eventuale tarocco.
stiamo lavorando per noi, scaricate la tabella e postate i modelli e i dati soprattutto i primi numeri di telaio(non tutti).
 
4317834
4317834 Inviato: 30 Apr 2008 10:05
 

Eolo hai visto le ducati quanto vanno? anche certe mv mi paiono superiori alle nostre gilera, cosa ne pensi? la gilera ti sembra tecnicamente più indietro?
 
4318077
4318077 Inviato: 30 Apr 2008 10:26
 

il motore gilera dal 125 del 48 (mi sembra) fino al 60 e passa, non è che abbia avuto tutte queste modifiche, sostanzialmente un motore semplice, lo avevano progettato per essere facile da costruire,(il commenda gilera era un risparmiatore), e data la semplicità è anche molto affidabile, persino la b 300 come dice renpag alla fine sono due 150 accoppiati e il basamento sostanzialmente funziona come la 150.
penso che se si sforzavano un pochino qualche cavalluccio di più lo tiravano fuori, e senza modifiche sostanziali.
magari lavorando solo sul gruppo termico e carburatore, luci valvole etc, (mi è passata per la testa qualche idea, ma lo fatta scivolare via perchè è meglio per me e la moto)
 
4318640
4318640 Inviato: 30 Apr 2008 11:19
 

tolto il 125 bicilindrico (che pare un gran mezzo) mi pare che neppure la dimostrazione fosse così prestante, se guardiamo, era meglio un disco volante CSS, che addirittura era un modello stradale.
probabilmente le gilera erano molto più utilitarie e probabilmente dure a morire.
cosa posso dire, sicuramente l'mv che ho restaurato in precedenza era assemblata meglio e anche per la carrozzeria usava ferramenta migliore, le lamiere erano più spesse e lavorate molto meglio. la gilera mi pare più economica e versatile, una moto da tutti i giorni, e in alcuni casi anche con vocazione sportiva.
sarebbe interessante aggiungere rumi, mondial, parilla, bianchi per opeare confronti a più ampio raggio
 
4319019
4319019 Inviato: 30 Apr 2008 11:55
 

Il massimo sarebbe compilare un database generale di tutti i marchi italiani, comunque da quando conosco il forum, ed è poco, ho visto notevoli miglioramenti e molta partecipazione da parte di tutti i soci, sono convinto che piano piano ci arriveremo,
basterebbe che ogni socio che abbia una moto italiana d'epoca inserisse i dati,
capito ragazzi, poi il lavoraccio lo fa enrico, noi dobbiamo solo inserire 4 dati, non è che ci vuole tanto, diciamo 5 min a moto, se lo facciamo tutti con una settimana abbiamo una tabella riassuntiva che nessun club può vantare di avere, mica pizza e fichi, vediamo cosa siamo capaci di fare?
ve la metto semplice, qui vi posto cosa dovete mettere, lo copiate selezionandolo lo incollate nel messaggio e ci scrivete vicino i dati
marca
modello
n. marce
telaio n (almeno le prime 3 cifre)
anno di costruzione
tempi motore
modello carburatore
diametro valvole scarico
diametro valvole aspirazione
compressione
potenza cv
regime potenza max rpm
regime coppia max rpm
frizione dischi condotti/conduttori
velocita km/h
consumo l/100km
prezzo all'epoca
codici colore

ora a voi la palla.
 
4319292
4319292 Inviato: 30 Apr 2008 12:24
 

anche per le moto straniere va benissimo, non solo marchi italiani, così verifichiamo anche la concorrenza...
per ora mi sono soffermato sulle motoleggere anni '50 che sono quelle che meglio conosco, se qualcuno vuole ampliare alle mediogrosse cilindrate e alle piccole faccia pure, la tabella è in excel, di facile utilizzo...
 
4319327
4319327 Inviato: 30 Apr 2008 12:27
 

ehm.. io excel non sono capace ad usarlo... se no metterei tutte le caratteristiche di tutti i modelli mi-val 125/175/200... se qualcuno e disponibile gli do il link dove trovare tutte le informazione per le moto sopra citate cosi le puo inerire!
Link a pagina di Spazioinwind.libero.it
alla sinistra della pagina si trovano tutti i modelli con tutte le informazioni! grazie per l'attenzione
 
4319644
4319644 Inviato: 30 Apr 2008 12:52
 

venerdi dovrei avere un pò di tempo, enrico se mi metti gli spazi marca e modelli, venerdi li inserisco direttamente io, poi ti passo la tabella e inseriamo gli altri dati,
mival intanto metti la tua con il telaio e il resto,come semplice post.
poi se le cose vanno basterebbe che ogni nuovo arrivato postasse i dati e a turno li inseriamo, se facciamo troppi passamano con la tabella diventa un casino.
che ne dici?

Ultima modifica di eolo il 30 Apr 2008 13:08, modificato 1 volta in totale
 
4319837
4319837 Inviato: 30 Apr 2008 13:08
 
 
4319936
4319936 Inviato: 30 Apr 2008 13:15
 

ok allora venerdi sera la riposto io con i dati aggiornati fin dove arrivo, poi semmai sabato e domenica ci pensi tu che io non ho internet a casa
ricapitolando postate i dati completi della vostra moto, così abbiamo una bella tabella su numeri telaio codici colore etc., per aggiornare la tabella per il momento siamo io e enrico, inserite i dati facendo copia e incolla completando le seguenti voci, vediamo cosa riusciamo a tirare fuori.

marca
modello
n. marce
telaio n (almeno le prime 3 cifre)
anno di costruzione
tempi motore
modello carburatore
diametro valvole scarico
diametro valvole aspirazione
compressione
potenza cv
regime potenza max rpm
regime coppia max rpm
frizione dischi condotti/conduttori
velocita km/h
consumo l/100km
prezzo all'epoca
codici colore

ovviamente la benedizione di scovolix ci farebbe piacere, e anche i suoi dati icon_wink.gif
 
4320037
4320037 Inviato: 30 Apr 2008 13:23
 
 
4320118
4320118 Inviato: 30 Apr 2008 13:29
 

miiiiiii
fai quello che il prete dice.... icon_wink.gif
ok ora la pigghio io e te la ripigghi venerdi.
 
4333985
4333985 Inviato: 2 Mag 2008 9:45
 
 
4334180
4334180 Inviato: 2 Mag 2008 10:13
 

le mival sembrano abbiano prestazioni più vicine alle gilera, se non inferiori, qualcuno le ha già guidate? magari sono dei muli, o delle ottime utilitarie, dato che in prestazioni non eccellono...
 
4334361
4334361 Inviato: 2 Mag 2008 10:36
 

sono d'accordo, anche avendo dei carburatori più generosi, se mettessi un 20 sotto alla mia credo che respirerebbe molto meglio.
 
4334438
4334438 Inviato: 2 Mag 2008 10:46
 

sai, non so se sia problema di carburatore, se guardi, la gilera per i modelli più sportivi modificava le valvole, prendi anche la dimostrazione, aveva delle valvole che erano delle tazze. solo sulla ss aveva montato un carbutatore maggiore, ma pochi anni dopo era tornata al 18 con la rs, che è l'ultima evoluzione della "sportiva" anni '50.
credo che se quell'accoppiata valvole/carburatore della ss fosse stata una soluzione geniale, l'avrebbero mantenuta anche sulla rs, che a leggere i manifesti era venduta come "l'estrema evoluzione".
non sono un motorista, intendiamoci, sto solo valutando i dati che abbiamo in mano.
un'altra cosa mi viene in mente: ma se non tocchiamo le valvole, solo aumentando il carburatore cosa capita? la benza in + che dovrebbe passare non trova un'ostruzione?
 
4334479
4334479 Inviato: 2 Mag 2008 10:51
 

be esempio sulla mia, io dovrei mettere anche il collettore rapportato al carburatore, undubbiamente avrei qualche giovamento, l'ostruzione sarebbe solo sugli ultimi cm.
ma il vero aumento di potenza credo dipenda dall'insieme del progetto.
un 16 sun un 150 è veramente piccolo, io sulla minimoto da un 16 o messo un 19, non è che si aumentato granchè ma o preso 300 giri in più e il motore prende meglio, calcolando che le lemelle fungono da valvole sui 2 tempi, ed io ho lasciato le stesse, credo che qualcosa faccia.
ho studiato un po di fluidodinamica sui 2 tempi e ti giuro che anche uno scalino cambia qualcosa.
 
4334540
4334540 Inviato: 2 Mag 2008 11:01
 

questo si che mi piacerebbe piazzarlo sulla mia:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
cissà a quanto andrà a finire... ma forse il 25SS è un po troppo...
 
4334554
4334554 Inviato: 2 Mag 2008 11:03
 

a me basterebbe anche il conetto di aspirazione, credo che quello(ovviamente rapportato al 16) abbia un miglior effetto venturi.
credo che con un 20 basta e avanza
 
4335235
4335235 Inviato: 2 Mag 2008 12:20
 
 
4335946
4335946 Inviato: 2 Mag 2008 13:30
 

sia sull'artt. di legend byke che su sito motoclub conti il conetto è come il mio, cioè nero e corto, non so che dirti, anche se non è il suo io terrei quello.
 
4336201
4336201 Inviato: 2 Mag 2008 13:57
 

il sito del motoclubconti è un po strano, ho già segnalato un po di errori ma non apportano correzioni, la moto in foto dovrebbe essere un 150 prima serie come la mia, ma manca la scritta sui fianchetti portaoggetti e quel serbatoio non è il suo, dovrebbe avere il disegno uguale allo sport, ma con colori diversi (rosso e bianco e filetto nero), quel serbatoio dev'essere quello del 125 rossa sport.
 
4343910
4343910 Inviato: 3 Mag 2008 13:55
 

mi dispiace ma non posso intervenire per mancanza di adsl
 
4344514
4344514 Inviato: 3 Mag 2008 15:18
 

ciao cuoremv, se riesci scaricati il file excel, è piccolissimo di dimensioni, dovresti riuscirci agevolmente anches senza adsl.
 
4356318
4356318 Inviato: 5 Mag 2008 9:22
 

altrimenti posta solo i dati ce li mettiamo noi.
 
4356642
4356642 Inviato: 5 Mag 2008 10:10
 

cuoremv è un ottimo conoscitore delle moto che noi "tabelliamo", se riesce a scaricare il file magari trova errori o riesce a completare campi che mancano
 
4356808
4356808 Inviato: 5 Mag 2008 10:30
 

magara
 
4357063
4357063 Inviato: 5 Mag 2008 11:01
 

gran bel lavoro! eusa_clap.gif

appena ho tempo inserisco qualcos anch'io!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©