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Caratteristiche motore vespa
8235720
8235720 Inviato: 3 Ago 2009 10:07
Oggetto: Caratteristiche motore vespa
 

Salve ragazzi,
questo dovrebbe essere un topic su cui celebrare o "insultare" i pregi e difetti del motore della vespa...
Mi sono sempre chiesto perchè i 50ini originali dei giorni nostri, anche raffreddati ad aria, sono molto più prestanti di una qualunque vespa (originale ovviamente icon_twisted.gif ).
è possibile che sia solo una questione di travaseria?

ogni commento e punto di vista è accettato, grazie


doppio_lamp_naked.gif
 
8235960
8235960 Inviato: 3 Ago 2009 10:35
 

beh non solo c'è anche la posizione del motore che un bel po sfavorevole.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8236170
8236170 Inviato: 3 Ago 2009 10:55
 

si potrebbe essere sfavorevole per fare delle pieghe...
ma non vedo su come influisca sulle prestazioni...
 
8236192
8236192 Inviato: 3 Ago 2009 10:57
 

E' ovvio che un motore progettato 46 anni fa sia inferiore come prestazioni ad uno moderno.

Poi se parli di di Vespa 50 originali la potenza massima ai tempoi era per legge di 1,5 CV mentre adesso la potenza non è limitata, ma solo la velocità max.
 
8236220
8236220 Inviato: 3 Ago 2009 11:00
 

si ma io vorrei sapere, quali sono le caratteristiche specifiche che lo rendono meno prestante...
l'ammissione a disco rotante?
l'assenza di un contralbero?
non mi vengono altri motivi...
 
8236559
8236559 Inviato: 3 Ago 2009 11:36
 

io penso che gia che sia a marcie ( e 4 marcie...addirittura anche 3 )fa perdere la maggiore potenza poi ci sono tante piccole cose nella vespa che gli limitano la potenza per esempio il carburatore 16/10 invece di 16/16 i travasi piccolissimi la strozzatura nella marmitta e secvondo me anche l alimentazione a disco rotante dato che da originale e davvero piccola mentre i scooter 50 con il lamellare non hanno grossi limiti...insomma io dico che se ci metti il blocco di un 50 moderno sulla vespa va uguale ai 50ntini moderni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif scherzo secondo me e il cambio...che poi da li partono tutti i controc***i perche ha bisognio di fasature basse marmitte per i bassi ecc se erano gia 6 marcie il discorso cambiava ma comunque un 50iono a variatore e molto meglio di un qualunque 50iono a marcie...primo xche non hanno bisognio di camnbiare marcia 2o peerche camminano sempre e potenza piena ...immaginate con delle belle fasature altissime e una frizione che attacca a 9000 giri cosa puo combinare un 50ino
 
8236600
8236600 Inviato: 3 Ago 2009 11:39
 

porsche ha scritto:
io penso che gia che sia a marcie ( e 4 marcie...addirittura anche 3 )fa perdere la maggiore potenza poi ci sono tante piccole cose nella vespa che gli limitano la potenza per esempio il carburatore 16/10 invece di 16/16 i travasi piccolissimi la strozzatura nella marmitta e secvondo me anche l alimentazione a disco rotante dato che da originale e davvero piccola mentre i scooter 50 con il lamellare non hanno grossi limiti...insomma io dico che se ci metti il blocco di un 50 moderno sulla vespa va uguale ai 50ntini moderni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif scherzo secondo me e il cambio...che poi da li partono tutti i controc***i perche ha bisognio di fasature basse marmitte per i bassi ecc se erano gia 6 marcie il discorso cambiava ma comunque un 50iono a variatore e molto meglio di un qualunque 50iono a marcie...primo xche non hanno bisognio di camnbiare marcia 2o peerche camminano sempre e potenza piena ...immaginate con delle belle fasature altissime e una frizione che attacca a 9000 giri cosa puo combinare un 50ino

non sono d'accordo perchè le marce non sono uno svantaggio, anzi sono un vantaggio cosi si può avere il controllo sulla trasmissione...
se il variatore fosse meglio lo adotterebbero anche in f1, o in motogp...

più che altro ci sarebbe da chiedere se, montando un gt 50cc moderno si avrebbero prestazioni peggiori o meno...
4 marce sono pochine, ma non ti penalizzano cosi tanto..
 
8237006
8237006 Inviato: 3 Ago 2009 12:33
 

probabilmente una vespa 50 è anche più pesante d uno scooter in plastica, inoltre il raffredamento ad aria forzato potrebbe assorbir potenza senza dare vantaggi rispetto ad un motore raffredamento ad aria con GT messo in posizione favorevole ..
 
8237056
8237056 Inviato: 3 Ago 2009 12:39
 

io penso che tipo in f1 non adottano il variatore perche ha dei limiti...ce sono semplici cinghie dove 100cv le distruggerebbero ecco perche oltre il t max non hanno il variatore ...inoltre non hanno il freno motore e quindi sovraccaricare meno i freni o non lo so
 
8237272
8237272 Inviato: 3 Ago 2009 13:01
 

scovolix ha scritto:
probabilmente una vespa 50 è anche più pesante d uno scooter in plastica, inoltre il raffredamento ad aria forzato potrebbe assorbir potenza senza dare vantaggi rispetto ad un motore raffredamento ad aria con GT messo in posizione favorevole ..

la mia vespa che è una delle piu plasticose e pesanti, pesa 89 chili, quindi niente di cosi pesante..
figuriamoci una special icon_asd.gif
comunque gli scooter leggeri sono stati fatti piu o meno fino al 2000..
ora un runner o sr (per non parlare di un purejet) sono davvero pesanti...
quello che dico io, la trasmissione dovrebbe essere un punto a favore per la vespa: ha meno passaggi e assenza di catena, quindi ci dovrebbe essere meno dispersione... mah! eusa_wall.gif
 
8248146
8248146 Inviato: 4 Ago 2009 21:34
 

una delle cause maggiori è la ciclistica in generale della vespa quasi ridicola possiamo dire...inoltre non molto,ma interviene anche l'areodinamica a rallentare il tutto...la carrozzeria della vespa non è delle piu areodinamiche... icon_asd.gif
 
8248808
8248808 Inviato: 4 Ago 2009 23:22
 

mi spieghi che c'accocchia l'aerodinamica e la ciclistica con la potenza del motore?
 
8250348
8250348 Inviato: 5 Ago 2009 9:51
 

secondo me se qui si parlava di potenza non si discuteva solo di quella ma anche di velocita di conseguenza... e mi spieghi tu allora da cosa è dovuta?...il problema è senz'altro nel modo in qui è predisposta la ciclistica...per non parlare del collettore lungo anni luce del carburatore,dei materiali usati un tempo...è una conseguenza...
 
8250359
8250359 Inviato: 5 Ago 2009 9:52
 

ogni commento e punto di vista è accettato, grazie ....lo hai scritto tu...e comunque mi chiedo come non puo centrare
 
8250372
8250372 Inviato: 5 Ago 2009 9:54
Oggetto: Re: Caratteristiche motore vespa
 

Mitch93 ha scritto:

questo dovrebbe essere un topic su cui celebrare o "insultare" i pregi e difetti del motore della vespa...



doppio_lamp_naked.gif

la ciclistica è un altro discorso...
P.s. il collettore potrebbe essere uno dei motivi...
 
8250418
8250418 Inviato: 5 Ago 2009 10:00
 

e cosa mi dici della ventola che va a raffreddare l'inizio del collettore dello scarico...i gas devono avere una giusta temperatura per rendere al meglio....ecco perchè molti girano il cilindro....come puoi vedere è una conseguenza di ciclistica
 
8250450
8250450 Inviato: 5 Ago 2009 10:04
 

140special ha scritto:
e cosa mi dici della ventola che va a raffreddare l'inizio del collettore dello scarico...i gas devono avere una giusta temperatura per rendere al meglio....ecco perchè molti girano il cilindro....come puoi vedere è una conseguenza di ciclistica

vabbè, posizione del motore magari... la ciclistica (visto che fanno i gt girati) non credo che influisca piu di tanto...
p.s. gli scooter moderni hanno tutta la marmitta esposta, e la parte della marmitta soggetta al raffreddamento nella vespa corrisponde si e no a 4 cm di collettore...
piu che altro è la morfologia della marmitta che penalizza, prima mi dicevano che la proma fosse omologata per la vespa...
 
8250531
8250531 Inviato: 5 Ago 2009 10:13
 

non ho capito il dicorso della proma intendi se è omologata?
 
8250540
8250540 Inviato: 5 Ago 2009 10:15
 

140special ha scritto:
non ho capito il dicorso della proma intendi se è omologata?

prima era omolagata... poi per l'inquinamento l'hanno dovuta "disomologare" icon_xd_2.gif
 
8252484
8252484 Inviato: 5 Ago 2009 13:23
 

davvero? non lo sapevo....quindi io che montavo una proma con la omologazione sopra(il DGM per intenderci) ora non vale piu?
 
8252543
8252543 Inviato: 5 Ago 2009 13:27
 

140special ha scritto:
davvero? non lo sapevo....quindi io che montavo una proma con la omologazione sopra(il DGM per intenderci) ora non vale piu?

non più..
 
8260182
8260182 Inviato: 6 Ago 2009 14:36
 

che fregatura...va be che a me se è omologata o meno non mi fa ne caldo ne freddo... icon_asd.gif ....grazie comunque ciao
 
8260183
8260183 Inviato: 6 Ago 2009 14:36
 

che fregatura...va be che a me se è omologata o meno non mi fa ne caldo ne freddo... icon_asd.gif ....grazie comunque ciao
 
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