Leggi il Topic


Leopoldo Tartarini Tiffany [quotazione e caratteristiche]
1127555
1127555 Inviato: 1 Feb 2007 12:42
Oggetto: Leopoldo Tartarini Tiffany [quotazione e caratteristiche]
 

per primo salve a tutti !!!

volevo chiedervi se sapete quanto puo valere la bicicletta a motore:
leopoldo tartarini (italjet) modello Tiffany ...

ho cercato ma non ho trovato nessuna notizia tranne che e' una delle ultime costruzione della "leopoldo tartarini"

valutazione si intende chiaramente restrutturate e funzionante (ma senza libretto di circolazione)

grazie ... icon_wink.gif
 
8310791
8310791 Inviato: 17 Ago 2009 15:13
Oggetto: TIFFANY 50
 

Ho un Tiffany 50 perfettamente funzionante, ti interessa ancora ? ciao luca
 
8311483
8311483 Inviato: 17 Ago 2009 17:41
 

forse dopo due anni e mezzo l'avrà trovato.

forte il tyffani, ne avevo uno anch'io.

Lo avevo elaborato e gli avevo messo il mozzo variatore del Ciao. Inoltre avevo aggiunto il cambio a 5 velocità da bici sul rocchetto posteriore , con un apposito attacco.

Purtroppo non avevo potuto cambiare il perno della moltiplica davanti e quindi come bici non andava molto bene.

poi l'ho scambiato.
 
8991998
8991998 Inviato: 11 Dic 2009 20:51
 

salve,.......Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione....grazie
 
9269553
9269553 Inviato: 4 Feb 2010 12:05
 

Io possiedo una Leopoldo Tartarini modello Tyffany perfetta da vetrina!!! con motore eccellente!!! tutta originale .....Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione..... Mario.


****Nota del Moderatore Gippiguzzi ****
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP
 
9269777
9269777 Inviato: 4 Feb 2010 12:53
 

Di Italjet Tiffany e non Tyffany icon_biggrin.gif
in vendita ogni tanto ne salta fuori qualcuno

ma chiedono cifre esagerate, manco fosse chissà che, icon_eek.gif

infatti quelli che ci sono, sono in vendita da tempo
e sono ancora lì e penso che ci rimarranno a lungo se non ridimensioneranno notevolmente le richieste. icon_biggrin.gif

I possessori di questi motorini pensano di avere chissà quale tesoro tra le mani. 0509_pernacchia.gif

Il valore giusto per uno conservato in condizioni decenti e con libretto è sui 500-600 Euro
Per uno immacolato qualche centinaio di euro in più.

Di piu' non li vale assolutamente.

L'idea, come tutte quelle di Tartarini era buona, ma non raggiunse l'obbiettivo completamente.

In pratica Tartarini pensò di adattare un motore e trasmissione copiati pari pari dal Ciao Piaggio e fatti costruire in oriente, per montarli su un telaio simil-bicicletta.

Il connubio fra bici e motori 50 è sempre stato una ottima idea a livello teorico, ma un po' problematico a livello pratico.

Avere tutti i vantaggi della bicicletta e quelli di un motorino riuniti in un unico mezzo,

anche questa volta non è riuscito completamente bene.

Se pensate di poterla usare anche esattamente come una semplice bici, vi sbagliate.

Il peso è come quello del Ciao quindi sui 30 kg e più con il pieno di miscela

la pedalabilità è molto relativa, sia a causa del peso, che per la posizione innaturale della sella che si trova ad un livello diverso rispetto a quello che hanno le bici normali rispetto al perno del movimento centrale dei pedaliera.

Tra l'altro il movivento centrale dei pedali, non è come sulle normali bici su sfere o cuscinetti, ma è esattamente uguale al sistema usato su Ciao, Boxer, ecc cioè gira su delle piccole boccole di nylon, che dopo un uso intenso di pedali cominciano aprendele gioco laterale, che se elevato può fare cadere la catena dalla moltiplica.

Inoltre la larghezza della distanza fra i due pedali è notevole, maggiore di quella di una bici. Tutto questo rende la pedalata faticosa.Adatta solo per brevissimi tragitti e per l'avviamento.

Da tenere anche presente che è un po' più lunga di una bicicletta

Come motorino va come il Ciao monomarcia, ma ha freni peggiori.

Il buono è che come ricambi motore si può usare i pezzi Piaggio.

Da tenere presente che ci sono anche dei modelli che hanno l'impianto elettrico con la dinamo da bicicletta, e quindi nell'uso notturno ci si può trovare in mezzo ad una strada al buoi fermi senza luci.

C'è di buono che in qyuasi tutti è presente all'interno del volano, l'avvolgimento per l'illuminazione a cui si può collegare l'impianto elettrico e il clackson.

Comunque era una discreta idea, ma era migliorabile.

Non vale però assolutamente le cifre che alcuni chiedono.-

Chi chiede 1000 - 1500 Euro per un Tiffany, sta chiedendo cifre assurde assolutamente fuori dal valore del mezzo.

Lasciateglielo pure icon_biggrin.gif
 
9272324
9272324 Inviato: 4 Feb 2010 19:40
 

non lo conosco questo motorino ... eusa_think.gif
 
9272404
9272404 Inviato: 4 Feb 2010 19:50
 

In rete ci sono diverse foto, c'era sia con il telaio tipo donna, che con quello tipo uomo, ma i telai sono solo vagamente ispirati a quelli ciclistici,

cioè non sono biciclette a cui è stato applicato un motore, ma sono telai nati esclusivamente per quest'alta "invenzione" di quel geniaccio che era Leopoldo Tartarini. icon_biggrin.gif

Anche in Olanda ed Inghilterra ce ne sono diversi esemplari.
 
9299001
9299001 Inviato: 9 Feb 2010 17:43
Oggetto: domanda
 

ma la bici tiffany a un numero di telaio dove lo porta??
 
9299009
9299009 Inviato: 9 Feb 2010 17:44
Oggetto: domanda
 

ma e' sicuro che porta un libretto di circolazione??
 
9299484
9299484 Inviato: 9 Feb 2010 18:55
Oggetto: Re: domanda
 

elma ha scritto:
ma e' sicuro che porta un libretto di circolazione??



Porta? icon_biggrin.gif

Il Tiffany Italjet è esattamente come un qualsiasi ciclomotore

quindi deve avere il suo librettino per circolare,

ed inoltre per usarlo ci vogliono quindi: casco , assicurazione, bollo, targa, revisione biennale, specchietto sinistro omologato, patentino.

In Italia praticamente quasi tutti i mezzi a motore circolanti su strada pubblica,

sia che il motore sia a scoppio, od elettrico hanno bisogno di un libretto di circolazione.

Gli unici mezzi che non hanno libretti di circolazione

sono le biciclette elettriche a pedalata assistita



che sono assimilate alle biciclette muscolari,

ma queste bici elettriche devono tassativamente avere le seguenti caratteristiche: ovviamente motore elettrico, potenza massima 250 W,

il motore deve funzionare solo se si pedala, e automaticamentel'assistenza della pedalata da parte del motore si deve interrompere superati i 25 kmh.

Fatta questa puntualizzazione, degna del più odioso pignolo icon_asd.gif

ed appurato che anche il tiffany deve avere il suo libretto per poter circolare,

il numero identificativo cioè quello riportato sul libretto

veniva riportato sul carter motore oppure sul telaio.
 
9302673
9302673 Inviato: 10 Feb 2010 10:32
Oggetto: Domanda
 

Ok, ho trovato il numero sul motore!! a questo punto la bici deve avere un numero di omologazione dove e' situato!! oppure lei lo conosce, cosi' posso fare la denumcia di smarrimento del libretto, per poter fare un duplicato del libretto di circolazione.
Per adesso le ringrazio infinatamente.
Mario.
 
9302825
9302825 Inviato: 10 Feb 2010 11:12
 

Controlli bene tutto il telaio comunque,

smonti i carter di plastica e guardi anche li se per caso li sotto c'è il numero di telaio.

A volte, raramente per fortuna, il numero di telaio è in posti strani.

Pensi che sul Piaggio Boxer era messo in una posizione particolare che nemmeno le forze dell'ordine riuscivano a trovarlo a volte, anche perchè con l'uso si copriva di sporco.

La Italjet era originale nelle soluzioni estetiche e non solo... icon_biggrin.gif

Il numero di omologazione in ogni caso dovrebbe avere un suffisso DGM oppure IGM .
Poi c'è il numero di riconoscimento del motore o telaio.

Deve poi appunto fare la denuncia di smarrimento ai CC, ovviamewnte solo se è sicuro al 100%
della provenienza lecita del mezzo, se no si prende una denuncia per ricettazione icon_eek.gif

Poi deve prenotare la visita di collaudo alla Motorizzazione, e questa visita la può fare solo lì, non puo' andare in un centro di revisione privato.

Al controllo si deve presentare con luci, freni,scarico, gomme a posto, e poi deve avere lo specchietto omologato.

Se supera il controllo le verrà dato il nuovo libretto corredato di targhino.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©