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R6 - Candele [consigli sostituzione]
4305535
4305535 Inviato: 29 Apr 2008 4:29
Oggetto: R6 - Candele [consigli sostituzione]
 

ciao ragazzi!!!!!!!!! io posseggo una r6 de 2000. la mia piccola ha bisogno urgentemente di candee nuove. qualcuno sa come sostituirle. ho bisogno di consigli per riusire a fare un tagiando da soo.

forse necessito di un manuale per l'r6 del 2000!!!!!!

se qualcuno lo avesse questo è il mio indirizzo mail
coupe16valvole@yahoo.it oppure
vincenzotuning2007@hotmail.it questo è anhe il mio contatto msn chi vuole puo aggiungermi alla lista amici. ciao raga, e caso sempre in testa
 
4306008
4306008 Inviato: 29 Apr 2008 8:16
 

ciao ti consiglio di cercarlo sul mulo icon_wink.gif
 
4306791
4306791 Inviato: 29 Apr 2008 9:49
Oggetto: Re: Candele r6 2000
 

sfigato ha scritto:
ciao ragazzi!!!!!!!!! io posseggo una r6 de 2000. la mia piccola ha bisogno urgentemente di candee nuove. qualcuno sa come sostituirle. ho bisogno di consigli per riusire a fare un tagiando da soo.

forse necessito di un manuale per l'r6 del 2000!!!!!!

se qualcuno lo avesse questo è il mio indirizzo mail
coupe16valvole@yahoo.it oppure
vincenzotuning2007@hotmail.it questo è anhe il mio contatto msn chi vuole puo aggiungermi alla lista amici. ciao raga, e caso sempre in testa


Sostituirle non è difficile (l'ho già fatto anche io sulla mia R1).
Presumo che per l'R6 sia pressapoco uguale la procedura.
Togli quindi il serbatoio (possibilmente svuotalo dalla benzina altrimenti pesa) (puoi anche solo sganciarlo ed alzarlo senza toglierlo), attento ai connettori e tubi benzina, sfiato serbatoio, troppo pieno serbatoio.
Apri l'airbox e togli il filtro aria (già che ci sei ti conviene pulirlo).
Rimuovi quindi la scatola airbox, dopo che l'hai tolta metti uno straccio sull'ingresso aria verso il motore affinchè non entri sporcizia nei corpi farfallati.
Togli il delfettore che ci sarà sotto l'airbox, e troverai quindi le candele.
Rimuovi i vari connettori e le bobine delle candele (segnati l'ordine dei connettori e bobine (es . 1 - 2 - 3 - 4 ) perchè dovrai rimetterle nello stesso ordine).
Quindi potrai togliere le candele con la sua chiave in dotazione (farai un po' di fatica per la posizione non certo agevole, più che altro per far passare la tua mano)
Quando installerai quelle nuove, avvitale prima a mano (sempre con la chiave) fino alla battuta e poi stringile di mezzo 1/2 giro max 3/4.
Sul filetto delle candele puoi mettergli se vuoi un filo d'olio motore.
Non è un lavoro difficile, puoi tranquillamente farlo, basta avere un po' di pazienza.
Ad ogni modo puoi sempre leggerti se ce l'hai, anche il manuale d'officina della tua moto.
Ciao doppio_lamp.gif
 
4312858
4312858 Inviato: 29 Apr 2008 18:41
 

grazie mille alber1, e cristiano07.
sto per sostituirle, vi farò sapere. ciao!!!!!!
 
4321920
4321920 Inviato: 30 Apr 2008 15:56
 

Se hai un compressore spara un bel po' d'aria negli alloggiamenti delle candele prima di rimuoverle. Si annida un sacco di schifezze lì dentro che potrebbero finire nei cilindri quando le sviti e le levi. icon_wink.gif
 
4326113
4326113 Inviato: 1 Mag 2008 0:24
 

grazie aef.
però non sembra molto semplite arrivare alle candele. dopo che ho tolto il copri filtro dell'aria ci sono 4 buchi . ho paura a smontarli
 
4326128
4326128 Inviato: 1 Mag 2008 0:28
 

per 4 buchi intendo una specia di 4 cilindri senza pistoni dentro. mi hanno mandato un manuale per l'r6 in inglese ma sinceramente non si capisce una sega.
 
4326485
4326485 Inviato: 1 Mag 2008 8:22
 

Credo tu intenda i 4 cornetti di aspirazione dei carburatori. Sei ancora lontano dalle candele. Devi rimuovere TUTTO l'airbox di plastica nera, a quel punto vedrai le pipette delle candele con i cavi e le bobine.... solo levate quelle raggiungi le candele alloggiate in profondità all'interno della testata.
 
4328814
4328814 Inviato: 1 Mag 2008 15:13
 

AeF io per airbox intendo la scatola che copre il filtro aria. e sotto proprio questo cupolino di filtro d'aria che io chiamo airbox ci stanno questi 4 buchi. non saprei come rimuoverli o meglio ho paura di fare qualche minkata. se te hai qualche manuale per l'r6 in italiano ti ringrazierei tantissimo, mi hanno detto di scaricarlo dal mulo. ma io mi collego con una scheda 3 ed p impossibilie scaricare. se lo facessi tu per me ti sarei veramente grato. grazie ancora per le dritte, è solo che ho paura di fare del male alla moto
 
4332759
4332759 Inviato: 1 Mag 2008 23:00
 

L'airbox è tutto lo scatolone nero che contiene il filtro dell'aria e che contiene i 4 cornetti d'aspirazione... va tolto tutto completamente...svitando le fascette che lo collegano ai carburatori (sotto) e togliendo tutti i tubi collegati ad esso. Dopo vedrai la testata in metallo al di sotto... sei ancora lontano dalle candele... I cornetti non vanno rimossi rimangono ancorati ai carburatori... è l'airbox che viene sfilato (non era manco necessario aprirlo per raggiungere il filtro aria). Va rimosso tutto per intero.
 
4333563
4333563 Inviato: 2 Mag 2008 8:48
 

ok grazie ancora AeF.
 
5397525
5397525 Inviato: 18 Ago 2008 17:33
 

Per il manuale d'officina ufficiale dell' R6 del 2000 basta andare sul sito della Yamaha ... io ho fatto così icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Yamaha-motor.it

anche io sto per cambiare le candele ... ma esiste qualcosa di meglio delle ufficiali NGK CR10EK ??

ringrazio tutti ...
 
9040774
9040774 Inviato: 22 Dic 2009 13:49
Oggetto: Help sostituzione candele R6 2003
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti vorrei cambiare le candele della mia r6 del 2003, ho tolto l'air box, vedo i cornetti di aspirazione e non ho avuto il coraggio di andare oltre eusa_wall.gif , la mia sensazione è che siano sotto un affare.. tipo un coperchio di plastica nero... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif qualcuno può dirmi se sono sulla buona strada?
Grazie icon_biggrin.gif
 
9041211
9041211 Inviato: 22 Dic 2009 14:53
 

dovresti essere sulla buona strada....
hai provato ad alzare quel coperchio e vedere cosa nasconde?
 
9041242
9041242 Inviato: 22 Dic 2009 14:58
 

Grazie del conforto... ma come dicevo prima non avendo idea di, o perlomeno credendo di induviduarle subito mi sono un attimo scoraggiato e ho rimontato tutto.
allora saranno sotto questa famigerata plastica.. ma tu ne sei certo?
ciao
 
9041309
9041309 Inviato: 22 Dic 2009 15:06
 

tu devi rimuovere tutto l'air box......proprio completamente, dopo di chè dovresti trovare i rispettivi allogiamenti delle 4 candele con rispettive pipette e bobine.
ti consiglio per non fare pasticci di numerarti le pipette, perche dovrai rimetterle nello stesso ordine.

quando monti le candele nuove...metti una goccia di olio motore sul filetto della candela.....e rimontale utilizzando la chiave dimnamometrica tarata alla giusta coppi di serraggio.

il valore della coppia è riportato sul libretto di istruzioni......e troverai anche un capitoletto sulla sostituzionedella candela 0509_up.gif

se lo hai perso puoi riscaricartelo gratuitamete dal sito yamaha.....oppure cerchi su e-mule il manuale di officina. 0509_up.gif
 
9041512
9041512 Inviato: 22 Dic 2009 15:40
 

accodo alla discussione già esistente icon_wink.gif
 
9041543
9041543 Inviato: 22 Dic 2009 15:46
 

ema87 ha scritto:
tu devi rimuovere tutto l'air box......proprio completamente, dopo di chè dovresti trovare i rispettivi allogiamenti delle 4 candele con rispettive pipette e bobine.
ti consiglio per non fare pasticci di numerarti le pipette, perche dovrai rimetterle nello stesso ordine.

quando monti le candele nuove...metti una goccia di olio motore sul filetto della candela.....e rimontale utilizzando la chiave dimnamometrica tarata alla giusta coppi di serraggio.

il valore della coppia è riportato sul libretto di istruzioni......e troverai anche un capitoletto sulla sostituzionedella candela 0509_up.gif

se lo hai perso puoi riscaricartelo gratuitamete dal sito yamaha.....oppure cerchi su e-mule il manuale di officina. 0509_up.gif


E' proprio li il problema,
io l'airbox l'ho tolto tutto ma di pipette neanche l'ombra, il sospetto è che siano sotto un pannellino nero di plastica che non ho tolto come dicevo inizialmente,
 
9041589
9041589 Inviato: 22 Dic 2009 15:56
 

ema87 ha scritto:
tu devi rimuovere tutto l'air box......proprio completamente, dopo di chè dovresti trovare i rispettivi allogiamenti delle 4 candele con rispettive pipette e bobine.
ti consiglio per non fare pasticci di numerarti le pipette, perche dovrai rimetterle nello stesso ordine.

quando monti le candele nuove...metti una goccia di olio motore sul filetto della candela.....e rimontale utilizzando la chiave dimnamometrica tarata alla giusta coppi di serraggio.

il valore della coppia è riportato sul libretto di istruzioni......e troverai anche un capitoletto sulla sostituzionedella candela 0509_up.gif

se lo hai perso puoi riscaricartelo gratuitamete dal sito yamaha.....oppure cerchi su e-mule il manuale di officina. 0509_up.gif


se non hai la dinamometrica non muore nessuno ovviamente....basta avere un minimo di sensibilità e stringere "bene"
 
9041662
9041662 Inviato: 22 Dic 2009 16:11
 

ritengo le candele molto delicate....personalmente eviterei di stringerle a caso icon_wink.gif
o almeno io la penso cosi.....
si può sempre farsela prestare dal meccanico.....ma se c'è una coppia di serraggio io la rispetterei 0509_up.gif

sebarm non ti stò criticando ovviamente 0510_abbraccio.gif
 
9041798
9041798 Inviato: 22 Dic 2009 16:42
 

ema87 ha scritto:
ritengo le candele molto delicate....personalmente eviterei di stringerle a caso icon_wink.gif
o almeno io la penso cosi.....
si può sempre farsela prestare dal meccanico.....ma se c'è una coppia di serraggio io la rispetterei 0509_up.gif

sebarm non ti stò criticando ovviamente 0510_abbraccio.gif


pOSSIAMO RIMANERE nell'argomento? il problema non è il serraggio!
Grazie
 
9041822
9041822 Inviato: 22 Dic 2009 16:47
 

eusa_think.gif

io credo che le coppie di serraggio siano bene o male argomento di tutti i topic in quanto vitali per il corretto funzionamento della componentistica. ovvio che non ne dobbiamo fare un trattato in questa sede icon_wink.gif

altrettanto ovvio che anche scrivere tutto in maiuscolo è contrario alla netiquette (significa gridare).

detto questo cerchiamo di restare in topic dando consigli utili alle informazioni richieste.

buon proseguimento di discussione 0510_saluto.gif
 
9041836
9041836 Inviato: 22 Dic 2009 16:50
 

era un argomento strettamente legato a quello che stai per fare icon_wink.gif

comunque prova ad alzare il coperchio di cui parlavamo prima.....poi ci dicci!!
se tu potessi fare una foto sarebbe ancora meglio.....

comunque sia credo che i cornetti non vadano smontati per nessun motivo...
 
9041876
9041876 Inviato: 22 Dic 2009 17:00
 

ema87 ha scritto:
era un argomento strettamente legato a quello che stai per fare icon_wink.gif

comunque prova ad alzare il coperchio di cui parlavamo prima.....poi ci dicci!!
se tu potessi fare una foto sarebbe ancora meglio.....

comunque sia credo che i cornetti non vadano smontati per nessun motivo...


hai ragione per il maiuscolo 0509_vergognati.gif mi sono accorto in ritardo
 
9041889
9041889 Inviato: 22 Dic 2009 17:04
 

ema87 ha scritto:
era un argomento strettamente legato a quello che stai per fare icon_wink.gif

comunque prova ad alzare il coperchio di cui parlavamo prima.....poi ci dicci!!
se tu potessi fare una foto sarebbe ancora meglio.....

comunque sia credo che i cornetti non vadano smontati per nessun motivo...


Ok al più presto farò una foto ma non so come postarvela non è che bazzico spesso nel forum per ragioni di tempo...
i cornetti non li smonto proprio me ne guarderei bene, li vedo solo tirando su e smontando tutto l'air box con relative tuazioni canalizzazioni dell'aria
 
9113033
9113033 Inviato: 6 Gen 2010 23:53
 

Ragazzi.. è stata dura ma si può dire che ce l'ho fatta non si contano le ore che ho impiegato, tutta colpa del pannellino di plastica incastrato per benino e poi con la sorpresina dei classici rivetti a pressione (due più grandi di quelli delle carene, infatti uno l'ho spaccato e il concessionario ha voluto 2 euro... che vergogna) e poi la pazienza che ci vuole per svitare/avvitare le candele (il mio meccanico mi ha consigliato di spruzzare sulle connessioni e i filetti uno spray per i contatti elettrici io l'ho fatto e poi un goccio di olio motore) . In sostanza la descrizione che fa AlbertR1 calza con la mia situazione unico accorgimento è sto maledetto pannellino che hai paura di romperlo e poi per rimontarlo la stessa menata di trovare l'incastro giusto, altra cosa sul pannellino ci sono due fascette, non tagliatele ma c'è una linguetta che se sollevata si sfila agevolmente.. comunque ho fatto delle foto che riassumono i vari componenti e i passaggi, a chi fosse veramente interessato posso mandarle via mail con una decrizione... non subito. Ciao e grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
11882440
11882440 Inviato: 25 Mag 2011 13:48
 

Rispolvero questo topic perché nel cambio delle candele mi si è presentato un problema..
Non riesco a toglierle!!!

Ho una R6 del 2006 e dentro gli attrezzi forniti con la moto non c'è la chiave studiata appositamente..
La bussola da 16 (fatta apposta per le candele) che ho, se l'attacco con lo snodo è troppo corta, se l'attacco con la prolunga è troppo lunga (il problema si presenta in particolare per le due candele esterne)..

Qual è la chiave migliore da usare? Che lunghezza deve avere?
 
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