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Riassemblaggio cavalletto centrale Morini 3 1/2
4295272
4295272 Inviato: 28 Apr 2008 9:31
Oggetto: Riassemblaggio cavalletto centrale Morini 3 1/2
 



Purtroppo dopo un po' che giro sulla mia Morini, si è svitato il perno del cavalletto centrale senza che io me ne sia accorto( probabilmente in autostrada ) e rimontandolo( con un bullone sostitutivo ) è talmente rigido che la molla di richiamo non serve a nulla, e addirittura faccio un po' a fatica a metterlo giù con il piede.

Immagino che io abbia sbagliato qualcosa nel rimontarlo, ma per andare sul sicuro sto cercando un'illustrazione o almeno una guida che mi spieghi come riassemblare il cavalletto, ma in internet non sono riuscito a trovare davvero nulla al riguardo.

Con mio dispiacere, ho realizzato che ci sono guide soltanto per il motore, ma della ciclistica nulla...

Qualcuno sa come va montato il cavalletto?
Magari qualcuno che ha un Morini e andare a sbirciare il perno con le sue rondelle e bulloni per poi riportarmi la loro posizione icon_mrgreen.gif
 
4295505
4295505 Inviato: 28 Apr 2008 9:57
 

guarda sulla mia gilera 150 avevo lo stesso problema, di solito cè o una boccola tra il bullone è il cavalletto, oppure il bullone per una parte non presenta filettature, entrambi i casi fanno si che il bullone non si avviti completamente e così lascia un pò di gioco tra cavalletto e telaio, enche se alla fine il bullone risulta comunque stretto.
io ho messo un bullone più lungo e lo fermato con due dadi stretti traloro, avendo cura di non stringere troppo il primo sul bullone, praticamente ci ho messo un controdado, e la cosa funziona bene, ovviamente non so come è fatto il tuo cavalletto in particolare.
ciao ciao
 
4295559
4295559 Inviato: 28 Apr 2008 10:03
 

L'idea del controdado è buona, solo che purtroppo non posso adottarla perchè la filettatura del perno non riesce neanche ad uscire dal dado che ho avvitato per ora..

Mentre scrivevo quest'ultimo intervento, ho pensato ad una cosa davvero spiacevole:

E se si fosse spezzato parte del perno dalla parte della filettatura?! icon_eek.gif icon_confused.gif
Spero proprio di no!
 
4296298
4296298 Inviato: 28 Apr 2008 11:17
 

Se ricordo bene la vite dovrebbe passare libera da un lato e mordere nella filettatura dell'altro lato del cavalletto, il tutto sarebbe poi bloccato dall'unico dado presente.

Se è così allora devi stringere la vite quel tanto che basta a lasciare un po' di gioco, poi ne impedisci la rotazione stringendo il dado di fermo, avendo cura però di tener ferma la testa della vite con una seconda chiave (altrimenti la regolazione va a farsi benedire).

Se entrambi i lati del cavalletto hanno fori passanti allora non resta che procurarsi una vite più lunga e mettere dado e controdado come ti ha correttamente detto Eolo, oppure utilizzare un solo dado autobloccante.
 
4296303
4296303 Inviato: 28 Apr 2008 11:18
 

puoi:
- mettere un dado autobloccante (se non ti da fastidio e non si vede)
- punzonare tra dado e bullone (alla vecchia maniera)
- mettere del frenafiletti.
mi pare di aver capito che son le vibrazioni che ti fanno svitare il dado. sbaglio?
 
4326428
4326428 Inviato: 1 Mag 2008 7:59
 

...anche io ho avuto lo stesso problema con la mia Morini...compagni di disavventure, eh! icon_biggrin.gif

Comunque, come ha già consigliato enricopiozzo, anche io ho utilizzato un dado autoserrante, lasciando quindi un minimo di gioco sul perno del cavalletto, permettendone un agile movimento. Posso consigliarti, per essere sicuro del corretto funzionamento dell'apparato, di smontare tutto il gruppo-cavalletto dopo aver accuratamente appoggiato su di un muro la tua 3 1/2...una bella pulizia-oliata non fa mai male:D: prova con lo stesso lubrificante che utilizzi sulla catena->non cola e non si stacca.

Spero di esserti stato utile!
 
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