Leggi il Topic


paraschiena Dainese Wave a "rischio" se si fà la TAC
4290281
4290281 Inviato: 27 Apr 2008 16:44
Oggetto: paraschiena Dainese Wave a "rischio" se si fà la TAC
 

Salve a tutti,
leggendo sul mensile "in sella" (credo del mese di Maggio) ho trovato un articolo relativo ai paraschiena in genere ed al loro eventuale "ingombro" nel malaugurato caso di incidente:

sembra, infatti che, oltre a far perdere tempo in quanto difficili da rimuovere durante le fasi di primo soccorso, alcuni di essi potrebbero dare anche "disturbi" a macchinari come la TAC in quanto spesso assemblati con materiali metallici.
Infatti, qualora, per motivi di urgenza, si decidesse di inserire la persona all'interno del macchinario senza spogliarlo delle protezioni, l'esame potrebbe uscirne compromesso!
A dire il vero, con amara sorpresa (visto che l'ho comprato da poco e l'ho pagato anche parecchio), l'unico paraschiena che ha creato questo tipo di problema, è stato proprio il modello suddetto: Dainese Wave.
Sembra, infatti, che, a seguito di Tac fatta con manichino, a rendere inutile quest'esame siano stati dei bottoncini metallici che servono a tenere unite le placche in plastica di cui è composto!
Tutti gli altri paraschiena hanno superato il test....
...che ne pensate???
 
4291238
4291238 Inviato: 27 Apr 2008 19:00
 

Scusa, io sono Tecnico di radiologia e non ho mai visto nessuno fare una Tac con il paraschiena o quant'altro addosso... anche in caso di politraumatizzato viene caricato sulla conchiglia del lettino dell'ambulanza e da li' sfilato mentre viene adagiato sul lettino della Tac.
 
4291632
4291632 Inviato: 27 Apr 2008 19:36
 

...vabbè...io (ignorante in materia) mi attengo a quello che dice la rivista...non credo si siano inventati questo tipo di inconveniente!
 
4294915
4294915 Inviato: 28 Apr 2008 8:40
 

Come volontario della CRI ti posso assicurare che durante il soccorso il ferito viene "spogliato" dagli indumenti, addirittura vengono tagliati proprio per non muovere il ferito... Tute comprese... Ciò permettere al personale medico di lavorare meglio e di effettuare tutte quelle operazioni di salvaguardia del ferito...
Al pronto soccorso completano la svetizione...
L'unica barella che utilizziamo per i feriti è la spinale che è di materiale simile alla plastica ed è trasparente agli esami radiologici
Personalemente ho tagliato una manica di un cappotto di cammello per la felicità della signora (tralascio gli insulti icon_rolleyes.gif ) ecc....
Il giornale InSella l'ho compravo, tuttavia ho notato che alcuni articoli sono abbastanza approssimativi, un esempio nelle schede moto hornet 2006 i consumi erano bassissimi praticamente consumava come uno scooter.... icon_confused.gif ecc...

Ciao icon_lol.gif
 
4296679
4296679 Inviato: 28 Apr 2008 12:06
 

lolloenri ha scritto:
Il giornale InSella l'ho compravo, tuttavia ho notato che alcuni articoli sono abbastanza approssimativi

Ecco un bell'eufemismo gentile icon_lol.gif

Anche fosse tutto vero, anche facessero la tac con la tartaruga (e così non è) credo varrebbe comunque la pena indossarla.

Lamps! icon_biggrin.gif
 
4315976
4315976 Inviato: 29 Apr 2008 22:48
 

scusate una precisazione..premettendo che sono un infermiere che tra l'altro lavora anche in ambulanza, vi dico che l'articolo di "in sella" è invece utile e pertinente. Come faceva presente asalm anche io non ho mai visto eseguire TAC su pazienti politraumatizzati con ancora indumenti addosso...ma il punto dell'articolo è il fatto che l'autore prospetta la possibilità di effettuare l'esame in questione senza rimuovere il paraschiena in quanto elemento non di disturbo, ma di dubbia rimozione in un ferito con lesioni spinali.L'unico che dava problemi in tal senso è appunto il wave che a causa di quei citati bottoncini crea artefatti che possono falsare il risultato.Detto questo, chiunque lavori su un'ambulanza, professionista o volontario vi taglierà sempre gli indumenti per l'ovvia necessità di sapere con cosa ha a che fare.
ciao a tutti icon_wink.gif
 
4323732
4323732 Inviato: 30 Apr 2008 18:49
 

si,infatti....il problema sono le possibili,anzi forse certe sovrapposizione di queste placchette di metallo del dainese,che potrebbero rendere illegibile la ricerca di un problema a livello vertebrale...

d'altra parte basta saperlo prima di fare o leggere la tac.. icon_wink.gif icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©