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Scaldare parti in alluminio.
4284600
4284600 Inviato: 26 Apr 2008 18:05
 

centaurus86 ha scritto:


spiegami come fai a riscaldare i cuscinetti senza scaldare le parti limitrofe...ti giuro che se lo sai, vengo a casa tua e lo facciamo insieme...

anche se non punti direttamente la fiamma, c'è una cosa che si chiama ''riscaldamento per induzione''
ma questo non credo che tu lo sappia...

e poi i cuscinetti nuovi come li metteresti??? con il ghiaccio????


dai porcellino, non lo dire così davanti a tutti!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

comunque, dovendo cambiare i cuscinetti, se quelli vecchi si scaldano non è certo un problema perchè vanno buttati...

quelli nuovi invece... hai pienamente ragione, si infilano in freezer e poi si infilano nei carter caldi.
questo almeno per quanto riguarda i cuscinetti con accoppiamento ad interferenza (tipici quelli di banco e del cambio)
per quanto riguarda invece le gabbie a rulli (che se non sbaglio sono proprio quelle dell'articolazione del forcellone) non hanno logicamente questi problemi...
 
4286233
4286233 Inviato: 26 Apr 2008 21:32
 

centaurus86 ha scritto:
shiver86 ha scritto:
centaurus sei un mito!!!!!! gia dal titolo dovresti aver capito che non si parlava di cuscinetti perche dice alluminio!!! comunque l'alluminio ha il punto di fusione molto basso e sopporta mal volentieri le alte temperature..io sinceramente non mi sentirei molto tranquillo!


se ci riesci vengo anche a casa tua!!!
comunque, fate come volete...cambiate i cuscinetti con la fiamma, poi se vi trovate lo sterzo in mano, saprete di sicuro il perché!!!



p.s.

l'alluminio ho un punto di fusione di 660.32 °C
mentre la fiamma del fornelletto raggiunge la temperatura anche di 1400°C quando è ossidante, e si divide in diverse zone a seconda della temperatura: la base della fiamma che raggiunge i 300°C, la zona di fusione (che si ritrova a circa 2/3 dell'altezza della fiamma) che raggiunge i 1400°C.

se non ci credete..metteteci un dito sopra... icon_asd.gif


hoooops......ho sbagliato a scrivere il nik dovevo scrivere andreansrqualcosa sei un mito....invece ho scritto centaurus chiedo umilmente scusa comunque se vieni a casa mia una birra te la offro classe!
 
4287552
4287552 Inviato: 27 Apr 2008 8:37
 

shiver86 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
shiver86 ha scritto:
centaurus sei un mito!!!!!! gia dal titolo dovresti aver capito che non si parlava di cuscinetti perche dice alluminio!!! comunque l'alluminio ha il punto di fusione molto basso e sopporta mal volentieri le alte temperature..io sinceramente non mi sentirei molto tranquillo!


se ci riesci vengo anche a casa tua!!!
comunque, fate come volete...cambiate i cuscinetti con la fiamma, poi se vi trovate lo sterzo in mano, saprete di sicuro il perché!!!



p.s.

l'alluminio ho un punto di fusione di 660.32 °C
mentre la fiamma del fornelletto raggiunge la temperatura anche di 1400°C quando è ossidante, e si divide in diverse zone a seconda della temperatura: la base della fiamma che raggiunge i 300°C, la zona di fusione (che si ritrova a circa 2/3 dell'altezza della fiamma) che raggiunge i 1400°C.

se non ci credete..metteteci un dito sopra... icon_asd.gif


hoooops......ho sbagliato a scrivere il nik dovevo scrivere andreansrqualcosa sei un mito....invece ho scritto centaurus chiedo umilmente scusa comunque se vieni a casa mia una birra te la offro classe!


ok!!! accetto la birretta...ma vengo con i miei mezzi...non vorrei trovarmi a fare il zavorrino su di una moto che ha effettuato il cambio cuscinetti con la fiamma ossidrica...

se non ti dispiace, adesso, vado a lavare la moto con la soda caustica, poi darò una passata di plutonio per renderla brillante...
 
4340536
4340536 Inviato: 2 Mag 2008 22:21
 

Allora, c'è alluminio e alluminio, nel senso che gli oggetti in commercio (tipo il forcellone o altro) sono fatti in lega di alluminio.
Ogni particolare lega ha delle precise caratteristiche meccaniche, ma non è detto che vengano inficiate con il riscaldamento.
Io non credo che tu abbia fatto grandi danni, se non altro visto che non hai portato il materiale a fusione, ma nemmeno allo stato pre-plasma.
Le "cricche" che hai sentito in fase di riscaldamento sono del tutto normali.
Il sistema per calettare i cuscinetti è corretto: bisogna scaldare la sede e raffreddare i cuscinetti: li puoi mettere nel freezer o, meglio, li puoi bagnare con dell'azoto liquido.
Certo bisogna avere un po' di dimestichezza, tipo riscaldare per induzione, riscaldare tutto il pezzo uniformemente, ecc.
Ciao.
Tico
 
4343093
4343093 Inviato: 3 Mag 2008 12:27
 

Non voglio fare il facilone che dopo botta e risposta arrivo io declamando la risposta finale. Comunque vorrei dire semplicemente a Speedturtle che può stare tranquillo se ha scaldato come ha detto! Non hai fatto danni.
Anche se è solo la mia opinione.

Paolo icon_asd.gif
 
4418412
4418412 Inviato: 11 Mag 2008 15:50
 

usa una pressa.... attenzione a pressare l'anello de cuscinetto che non carica le sfere...
 
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