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Realizzare parti in carbonio
1635512
1635512 Inviato: 10 Mag 2007 21:02
Oggetto: Realizzare parti in carbonio
 

qualcuno sa spiegarmi come si fa a costruire un pezzo, x es un parafango, in carbonio? premetto che già ho la forma e posso stamparla in vtr...ma anke se possedessi del tessuto in carbonio.come fa a diventare rigido?
tnx in anticipo x le risp!
 
1635624
1635624 Inviato: 10 Mag 2007 21:13
 

ciao! il carbonio non è un tessuto. le superfici di carbonio vengono costruite incollando tra loro le singole fibre di carbonio (che sono le uniche strutture che riusciamo a creare con il carbonio x ora) fino ad ottenere la superficie con la forma desiderata. questo infatti è il vero problema del carbonio: le singole fibre hanno una struttura molto resistente e leggera, ma questa resistenza si perde molto nella creazione di superfici in carbonio xchè come ti dicevo prima queste vengono create incollando singole fibre di carbonio, quindi come ben capirai c'è un grosso problema di discontinuità.
 
1635679
1635679 Inviato: 10 Mag 2007 21:19
 

no perché tipo io ho visto ke vendono su ebay fogli di carbonio...xcio mi ponevo tale domanda...e poi cosa intendi x unire signole fibre? se guardo un pezzo in carbonio, non è tutto una trama continua, come se fosse appunto un foglio0 solidificato? tnx comunque:D
 
1635736
1635736 Inviato: 10 Mag 2007 21:25
 

se guardi bene ti accorgi che sono tutte fibre intrecciate e incollate e poi lucidate. xrò sinceramente non so se il collante usato è lo stesso della vetroresina...ciao!
 
1646974
1646974 Inviato: 13 Mag 2007 1:09
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

MA NON DICIAMO BAGGIANATEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

puoi tranquillamente reperire tessuti di carbonio
in commercio, un buon carrozziere dovrebbe fare al caso tuo.

solitamente chi ha i materiali per lavorare la vetroresina in tela ha anche la tela di carbonio e carbon /kevlar o solo kevlar.
e potrà fornirti resine, ritardanti e qulsiasi prodotto di tua occorrenza.

se lo stampo, come dici cel'hai già sei a metà dell'opera!
il procedimento è il solito delle carene vtr.
 
1649271
1649271 Inviato: 13 Mag 2007 18:28
 

MIG-R1 ha scritto:
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MA NON DICIAMO BAGGIANATEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

puoi tranquillamente reperire tessuti di carbonio
in commercio, un buon carrozziere dovrebbe fare al caso tuo.

solitamente chi ha i materiali per lavorare la vetroresina in tela ha anche la tela di carbonio e carbon /kevlar o solo kevlar.
e potrà fornirti resine, ritardanti e qulsiasi prodotto di tua occorrenza.

se lo stampo, come dici cel'hai già sei a metà dell'opera!
il procedimento è il solito delle carene vtr.

prima di ridere vai a chiedere a quelli che fanno le carene della formula 1...se gli ridi in faccia su questo argomento vedi che bel destro in faccia che ti danno! è il loro incubo quotidiano!

Ultima modifica di benso82 il 14 Mag 2007 18:31, modificato 1 volta in totale
 
1650402
1650402 Inviato: 13 Mag 2007 20:58
 

MIG-R1 ha scritto:
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MA NON DICIAMO BAGGIANATEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

puoi tranquillamente reperire tessuti di carbonio
in commercio, un buon carrozziere dovrebbe fare al caso tuo.

solitamente chi ha i materiali per lavorare la vetroresina in tela ha anche la tela di carbonio e carbon /kevlar o solo kevlar.
e potrà fornirti resine, ritardanti e qulsiasi prodotto di tua occorrenza.

se lo stampo, come dici cel'hai già sei a metà dell'opera!
il procedimento è il solito delle carene vtr.


io su internet ho già trovato tutto il necessaire icon_wink.gif volevo solo capire ma come fa a diventare rigidissimo un telo di tessuto? che ci devo spalmare sopra? tnx comunque icon_twisted.gif
 
1652573
1652573 Inviato: 14 Mag 2007 10:30
 

ajejje ha scritto:
MIG-R1 ha scritto:
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MA NON DICIAMO BAGGIANATEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

puoi tranquillamente reperire tessuti di carbonio
in commercio, un buon carrozziere dovrebbe fare al caso tuo.

solitamente chi ha i materiali per lavorare la vetroresina in tela ha anche la tela di carbonio e carbon /kevlar o solo kevlar.
e potrà fornirti resine, ritardanti e qulsiasi prodotto di tua occorrenza.

se lo stampo, come dici cel'hai già sei a metà dell'opera!
il procedimento è il solito delle carene vtr.


io su internet ho già trovato tutto il necessaire icon_wink.gif volevo solo capire ma come fa a diventare rigidissimo un telo di tessuto? che ci devo spalmare sopra? tnx comunque icon_twisted.gif


vorrei solo fare una piccola precisazione... non è proprio come la VTR. Il carbonio per diventare rigido e resistente come nei componenti che vediamo in giro segue un procedimento simile a quello della VTR, ma per fare un lavoro OTTIMALE andrebbe prodotto in AUTOCLAVE.
Praticamente, devi fare 2 stampi (maschio e femmina), metti il tuo carbonio con resina tra i due stampi e poi lo inforni.
L'autoclave produce una temperatura altissima e tiene in pressione i due stampi. Risultato: un prodotto cotto e pressato con una resistenza incredibile!

Ma se non fai di questi componenti il tuo lavoro penso che l'autoclave non l'hai... Potresti però realizzare componenti come la VTR, è solo un po meno flessibile.

occhio inoltre alle bolle d'aria!

Lele
 
1655012
1655012 Inviato: 14 Mag 2007 15:46
 

tnx! comunque con la vtr non ho nessun problema già sono ferrato. solo che mi era venuta in mente quest'idea del carbonio, ma avevo sentito dire che ci volesse un autoclave, di cui, almeno penso, ne deficito ancora icon_biggrin.gif grazie comunque! icon_cool.gif
 
2238994
2238994 Inviato: 9 Ago 2007 18:56
 

salve a tutti...io sono un laminatore di F1..lavoro al reparto compositi della toro rosso...se avete bisogno di qualke consiglio sarò lieto di accontentarvi....
 
2239017
2239017 Inviato: 9 Ago 2007 19:01
 

comunque nn cè x forza bisogno di un'autoclave x fare pezzi in carbonio..certo con un'autoclave la qualità è molto,molto migliore ma x un fai da te basta un'attrezzo x il sottovuoto e un fornetto 0509_up.gif
 
2242124
2242124 Inviato: 10 Ago 2007 11:14
 

io faccio gli sci in carbonio con una pompa per il vuoto e sacchi di nylon....

volevo fare anche io dei pezzi in carbonio per la moto ma ho dei dubbi sulla rifinitura finale (vernici lucide?) e sulle temperature perchè i pezzi in questione sono tipicamente dei paracalore delle marmitte...

consigli?
 
2244911
2244911 Inviato: 10 Ago 2007 18:23
 

se lo stampo è lucido a specchio nn cè bisogno di vernici.... più lo stampo è lucido e più il pezzo viene lucido... noi x far venire gli stampi lucidi a specchio verniciamo i modelli degli stampi con vernici bicomponenti e poi lucidati dai nostri carrozzieri... una volta distaccati ci laminiamo sopra e il risultato è uno stampo perfettamente a specchio....a sua volta anke il pezzo dopo la cottura in autoclave risulterà a specchio senza bisogno di vernici aggiuntive....
 
2254128
2254128 Inviato: 13 Ago 2007 11:12
 

benso82 ha scritto:
MIG-R1 ha scritto:
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MA NON DICIAMO BAGGIANATEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

puoi tranquillamente reperire tessuti di carbonio
in commercio, un buon carrozziere dovrebbe fare al caso tuo.

solitamente chi ha i materiali per lavorare la vetroresina in tela ha anche la tela di carbonio e carbon /kevlar o solo kevlar.
e potrà fornirti resine, ritardanti e qulsiasi prodotto di tua occorrenza.

se lo stampo, come dici cel'hai già sei a metà dell'opera!
il procedimento è il solito delle carene vtr.

prima di ridere vai a chiedere a quelli che fanno le carene della formula 1...se gli ridi in faccia su questo argomento vedi che bel destro in faccia che ti danno! è il loro incubo quotidiano!


ehm dubito che anche in F1 mettano una fibra alla volta dato che quelle che uso i per i modelli sono intrecciata a 45... tu saresti capace a mano ad intrecciate le fibre di carbonio a 45???


si usano i fogli di TESSUTO. poi li si lamina.....
 
2267772
2267772 Inviato: 16 Ago 2007 18:02
 

noi usiamo rotoli di carbonio preimpregnati...
e poi la fibra mica la devi intrecciare a 45°...ma chi ti ha detto ste cose?
prendi una squadretta e la tagli a 45°anzikè a 0/90...
 
7414097
7414097 Inviato: 19 Apr 2009 23:48
 

... scusate se mi intrometto passavo di qui perche' voglio realizzare un sottocoppa in vetro resina per la mia guzzi griso... e cerco cosigli su come realizzare un ottimo stampo ...
se mi permettete vi do la mia opinione.
i materiali compositi sono due elemti fibra e resina. la fibra la si trova in svariate soluzioni potete essere piu' aggiornati di me se cercate su interntet. il concetto che sta dietro è che posso garantire in una lamina (tralasciando i solidi) la resistenza che voglio nella direzione che voglio, sistuazione ampiamente limitata nell'acciaio salvo particolati situazioni di laminazione.
per tanto i tessuti, non tessuti, le fibre vengono disposte in modo non banale nella direzioni di sforzo.
la logica base è aggiunger piu' fibre nella direzione dello sforzo.
posso consigliare, non sono un tecnico spefico nel capo, nel caso di una superfice come il parafango di utilizzare un tessuto, 45 gradi o 90 o quello che e', e mantenere il piu possibile integro il foglio di tessuto per mantenere la continuità delle fibre.
poi eventualmente sotto dove non si vede inserire delle strisce in corr degli attacchi dove è piu' fragile..
credo che nessuno che produca questi oggetti per scopi commerciali faccia i calcoli delle zone piu' sollecitate. anche perche' a urti sulla membrana non è che il carbonio sia dei migliori.
il carbonio lavora bene a trazione ma nelle membrane è un disastro.
per l'indurimento dipende dalla resina se è termo indurente come alcuni tessuti pre impregnati oppure con il catalizzatore come quella per piccole riparazioni.
la resina serve a mentenere in posizione le fibre.
poi la piu' resistente è il carbonio poi kevlar e vetro... piu' resistente più è fragile. il kevlar è molto tenace è ha un po' meno resistenza a trazione... pero' è giallo...
non vi tedio più spero di aver aggiunto chiarezza.
comunque credo sia difficile ottenere ottimi risultati senza uno stampo serio.. pero'...

comunque se faccio il mio spoiler lo faccio in fibra di vetro non tessuta.. su stampo circa liscio e poi stucco e carta vetra e se fa schifo lo butto...
 
7453246
7453246 Inviato: 25 Apr 2009 17:09
Oggetto: carbonio
 

Ciao A tutti mi chiamo Mauro,
Anche io lavoro questo materiale dalla creazione di pezzi per moto a quella per le macchine . E' vero che ci vuole uno stampo ben fatto per evitare di lucidare il pezzo .
Se non hai la pompetta per il vuoto c'e' il rischio che venga una porcata ,perche' se la grammatura del tessuto e' un po' grossa non aderisce alle giometrie .
Ci vuole tempo e atrezzature giuste.
Esiste la fibra di carbonio ,klevar,vetro ecc ecc queste sono le piu comuni
La resina epossidica ,vinilica ,poliestere .
I pezzi che vengono fatti in autoclave sono in resina epossidica ad alta temperatura .
Uno deve fare i conti con il portafoglio quando vuole spendere .
Con la resina epossidica puo' raggiungere alte temperature ed ha 1 ora di lavorabilita prima che si incomincia ad indurire,la resina poliestere 15min, poco di indurente piu' ci mette ad indurire
 
7813206
7813206 Inviato: 10 Giu 2009 22:01
Oggetto: consigli
 

salve perdonatemi ma io sto impazzendo ho creato lo stampo del mio cupolino con due strati di mat(fogli di vetroresina)e devo dire che è venuto abbastanza bene ed è anche resistente adesso per le rifiniture?e qualcuno sa spiegarmi come funziona precisamente la tecnica sottovuoto?
 
7824475
7824475 Inviato: 12 Giu 2009 7:36
 

la tecnica del vuoto consiste nel prendere per esempio il tuo stampo...lo resini e ci mettisopra un foglio di carbonio e lo fai aderire bene alla superficie. Poi resini di nuovo sul foglioappena posato e ci appoggi sopra un'altro foglio di carbonio. Resinando anche quello.
Ora dovresti aver la possibilità di chiudere il tuo stampo dai due lati, ermeticamente. tipo "farci un panino"....e togliere l'aria all'interno.
Così facendo l'aria contenuta nei fogli di carbonio viene tolta e sostituita dalla resina. Si ottiene anche una stesura uniforme della resina e l'espulsione dei quella in eccesso.

Io uso i sacchetti del sottovuoto,quelli per mettere via i vestiti d'inverno...ci metto dento i pezzi, collego l'aspirapolvere e via...lasci li 24 ora e poi apri.
 
7848142
7848142 Inviato: 15 Giu 2009 15:51
 

ciao a tutti ,
sono Mauro , studente di ingegneria meccanica della sapienza , e sono nuovo del forum! Ragazzi , vi dico la verità, ho dei problemi da risolvere e forse solo persone capaci e competenti come voi possono aiutarmi( non voleva essere una sviolinata).Prima vi spiego la situazione :
io sto nel team di sapienza corse, Team universitario in cui si deve costruire una vettura stile formula , e la mia competenza è quella del Bodyworker , ovvero mi occupo della realizzazione della carena in materiale composito (carbonio). In merito alla realizzazione della suddetta mi sono fatto una cultura generale in base ai materiali da usare e le procedure da adottare, ma ho un enorme problema: LA REALIZZAZIONE DELLO STAMPO!!!!
Ho provato ad usare gesso alabastrino rinforzandolo con garze e retine ma è venuta una schifezza ! Chi ha dei consigli da darMi!==!??? Vi prego rispondete in tanti e subito che devo finire il lavoro entro un mese e sto praticamente a zero!!!!
Altre domande:
- Meglio la vetroresina o il gesso per lo stampo!?
- la vetroresina come si distende sopra!?
- esiste qualche sostanza per far avere una buona finitura superficiale?
grazie anticipatamente a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
7848294
7848294 Inviato: 15 Giu 2009 16:09
 

ingmauro ha scritto:
ciao a tutti ,
sono Mauro , studente di ingegneria meccanica della sapienza , e sono nuovo del forum! Ragazzi , vi dico la verità, ho dei problemi da risolvere e forse solo persone capaci e competenti come voi possono aiutarmi( non voleva essere una sviolinata).Prima vi spiego la situazione :
io sto nel team di sapienza corse, Team universitario in cui si deve costruire una vettura stile formula , e la mia competenza è quella del Bodyworker , ovvero mi occupo della realizzazione della carena in materiale composito (carbonio). In merito alla realizzazione della suddetta mi sono fatto una cultura generale in base ai materiali da usare e le procedure da adottare, ma ho un enorme problema: LA REALIZZAZIONE DELLO STAMPO!!!!
Ho provato ad usare gesso alabastrino rinforzandolo con garze e retine ma è venuta una schifezza ! Chi ha dei consigli da darMi!==!??? Vi prego rispondete in tanti e subito che devo finire il lavoro entro un mese e sto praticamente a zero!!!!
Altre domande:
- Meglio la vetroresina o il gesso per lo stampo!?
- la vetroresina come si distende sopra!?
- esiste qualche sostanza per far avere una buona finitura superficiale?
grazie anticipatamente a tutti 0509_doppio_ok.gif

per avere una buona finitura superficiale, è importante la finitura del pezzo da cui devi ricavare lo stampo, possibilmente dovrebbe essere verniciato con finitura lucida, poi trattato con cera distaccante e polivinilico.
per la realizzazzione dello stampo ti consiglio di utilizzare resine caricate, apposta per la realizzazzione di stampi, e fibre di vetro.
dai un occhiata ai cataloghi della angeloni, shaller compositi e prochima, troverai tutto quello che ti serve doppio_lamp.gif
 
7859596
7859596 Inviato: 16 Giu 2009 17:32
 

grazie tanto per i consigli.... sul sito della prochima avevo già visto ma il capo insiste sul gesso !?secondo voi è fattibile!?
o devo impuntarmi per la vetroresina ( che secondo lui costa troppo!)....
inoltre....dato che sarete sicuramente più informati di me.... come posso realizzare il circuito per il sacco a vuoto!?:
- ho 3 compressori di frigo vecchi modificati
. un serbatoio da 24 l
ma dove trovo sensori di pressione.... vacuostati.... etc etc o informazioni più dettagliate!
wajù grazzie anticipatamente 0509_up.gif
 
7861661
7861661 Inviato: 16 Giu 2009 21:41
 

compare ingegnere ascolta me

fai il pezzo con l'espanso (dovresti trovarlo in forma liquida)! taglialo cartavetralo ecc ecc, poi rivestilo tutto di scotch da imballaggio e poi ti ci tiri fuori lo stampo usando la vtr

credimi è uno dei modi migliori

poi il primo stampo lo stucchi e carteggi per bene per renderlo bello liscio, e poi via, sforni il primo pezzo in carbonio


in genere le case automobilistiche usano il clay, una specie di plastilina che puoi modificare a tuo piacimento icon_wink.gif
 
8424926
8424926 Inviato: 5 Set 2009 9:02
 

suggerirei alcune cose che credo siano state tralasciate:

-gel coat: le fibre non devono essere esposte poichè l'acqua può andare ad indebolire i legami fibra/matrice (plastica per capirsi); in assenza di possibilità di creare il coat è consigliata l'assenza di bollicine in superficie (al limite le rimuovete con una passata di resina ed una scartavetrata) ed una verniciatura

-importanza del tipo di tessuto nel caso di pezzi con curve: la "drappabilità" del tessuto, ossia quanto facilmente segue la complessità dello stampo dipende da tante cose, tra cui il tipo di tessitura; se dovete realizzare pezzi complessi è sconsigliato il plain weave

-usate opportuni agenti distaccanti per lo stampo



Comunque non sperate di ottenere pezzi strutturali di alta qualità senza un autoclave.....
 
8426121
8426121 Inviato: 5 Set 2009 12:54
 

sebarm86 ha scritto:



Comunque non sperate di ottenere pezzi strutturali di alta qualità senza un autoclave.....



Quoto! 0509_up.gif

Se invece vuoi fare qualcosa di solo estetico esempio:parafango o simili...

Qui un mio lavoro! icon_wink.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Mototrial.it
 
10906595
10906595 Inviato: 8 Nov 2010 15:21
 

Ciao otep78,

qual è la chiusura del fondello ellittico più veloce da fare Ø 2000 oppure Ø 2500 mm, se avete qualche disegno al riguardo potreste forniermelo?

Grazie molte
 
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