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Sostituire manubrio Monster [consigli montaggio e foratura]
15562504
15562504 Inviato: 23 Feb 2016 10:33
 



prova a stringere le cosce al serbatoio ..vedrai che i lombari così facendo sosterranno la schiena e potrai rilassare spalle e braccia ..anche nelle posizioni più cariche il peso non è mai su mani o braccia salvo in frenata ,dove per aiutarsi si sposta il peso indietro icon_wink.gif
 
15562509
15562509 Inviato: 23 Feb 2016 10:42
 

ntDucati ha scritto:
Sono alto circa 1,70. Cosa intendi per posizione in sella? Credo che con un manubrio così basso sia normale ritrovarsi un po' più caricati sulle braccia, o no?
Forse un po' tendo a stringere le manopole.... Ma riscontro l'indolenzimento solo sulla mano destra.
Dove potrebbe essere il problema? eusa_wall.gif eusa_think.gif

Può dipendere da mille cose, magari sei rigido e poco rilassato... magari ti intorpidiscono troppo le vibrazioni e risolvi con dei bilanciesi contrappesi... magari non lavori con le gambe nel modo giusto...
Comunque concordo con gigio2sin 0509_up.gif
 
15563172
15563172 Inviato: 24 Feb 2016 7:23
 

Anche io soffrivo di intorpidimento alla mano destra nella guida, e alla fine dipendeva dal fatto che il manubrio era leggermente sorto (causa caduta).

Ho preso un manubrio PBR, che dovrebbe avere le stesse misure dell'originale.

Link a pagina di Ebay.it

La qualità non è eccelsa, ma per 45€...
 
15563419
15563419 Inviato: 24 Feb 2016 13:44
 

gigio2sin ha scritto:
prova a stringere le cosce al serbatoio ..vedrai che i lombari così facendo sosterranno la schiena e potrai rilassare spalle e braccia ..anche nelle posizioni più cariche il peso non è mai su mani o braccia salvo in frenata ,dove per aiutarsi si sposta il peso indietro icon_wink.gif


A dire la verità soffro di indolenzimento quando faccio percorsi ricchi di curve, nei percorsi più rettilinei praticamente nulla!
Ho anche notato che le leve di frizione e freno non hanno un'inclinazione corretta, potrebbe dipendere anche da questo?
E' anche per questo che vorrei sostituirlo, cercando poi di montarlo correttamente! eusa_think.gif

Posto la foto di quello che ho attualmente:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ntDucati il 24 Feb 2016 17:24, modificato 1 volta in totale
 
15565375
15565375 Inviato: 26 Feb 2016 22:38
 

Ciao a tutti ragazzacci, approfitto della rispolverata del topic.

Son in procinto di sostituire il manubrio originale con uno a piega bassa.Visto che non ho mai messo le mani in queste modifiche, quali sono le operazioni furbe da fare prime durante e dopo lo smontaggio?partendo dalle manopole ecc...

Qualcuno ha la pazienza di scrivere un fac simile di tutorial?

Grazie a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
15565379
15565379 Inviato: 26 Feb 2016 22:47
 

ntDucati ha scritto:
A dire la verità soffro di indolenzimento quando faccio percorsi ricchi di curve, nei percorsi più rettilinei praticamente nulla!
Ho anche notato che le leve di frizione e freno non hanno un'inclinazione corretta, potrebbe dipendere anche da questo?
E' anche per questo che vorrei sostituirlo, cercando poi di montarlo correttamente! eusa_think.gif

Posto la foto di quello che ho attualmente:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Humm... allora andiamo per ordine...
1) Il tuo manubrio ha pressappoco la stessa piega del manubrio del Monster 695 originale. Come altezza comunque siamo lì.
2) Se hai i cavalletti anteriore e posteriore alza la moto e fai una prova. Sali in sella, mettiti le mani su fianchi e vai "in piega" come se dovessi affrontare una curva. Se cadi vuol dire che non ti tieni correttamente alla moto con la gamba come dovresti, ma anzi facendo troppa forza sulle braccia... e da qui si spiegano tutti i tuoi disturbi.
3) Non so se già li usi ma considera di montare dei bilancieri contrappeso.
4) L'inclinazione/apertura delle leve incide sicuramente sulla fatica complessiva che fai a guidare (e sullo sfinimento) ma non molto sull'indolenzimento/formicolio. Inoltre dubito che sostituendo il manubrio risolvi la situazione... perchè le leve del 695 sono integrate e non regolabili.
 
15565382
15565382 Inviato: 26 Feb 2016 22:49
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzacci, approfitto della rispolverata del topic.

Son in procinto di sostituire il manubrio originale con uno a piega bassa.Visto che non ho mai messo le mani in queste modifiche, quali sono le operazioni furbe da fare prime durante e dopo lo smontaggio?partendo dalle manopole ecc...

Qualcuno ha la pazienza di scrivere un fac simile di tutorial?

Grazie a tutti!

doppio_lamp_naked.gif

Mà ti consiglio di chiedere a roby, perchè quando volevo mettere i semimanubri al 620 mi aveva informato di un po' di cosine... comunque tendenzialmente non devi fare nulla di particolare montando un altro manubrio... certo se hai qualcuno che ti da una mano sorreggendoti ad esempio i blocchetti comandi anzichè lasciarli a penzoloni sui fili fino a quando non li rimonti sul manubrio sostituito... è meglio! Chiedi a tua moglie una mano 0509_up.gif
 
15565383
15565383 Inviato: 26 Feb 2016 22:52
 

-Neo- ha scritto:
Mà ti consiglio di chiedere a roby, perchè quando volevo mettere i semimanubri al 620 mi aveva informato di un po' di cosine... comunque tendenzialmente non devi fare nulla di particolare montando un altro manubrio... certo se hai qualcuno che ti da una mano sorreggendoti ad esempio i blocchetti comandi anzichè lasciarli a penzoloni sui fili fino a quando non li rimonti sul manubrio sostituito... è meglio! Chiedi a tua moglie una mano 0509_up.gif


La mano la trovo non è quello il problema, vorrei capire come si fa tutto, tipo come far per l'acceleratore?
 
15565390
15565390 Inviato: 26 Feb 2016 23:08
 

White_Wolf_7 ha scritto:
La mano la trovo non è quello il problema, vorrei capire come si fa tutto, tipo come far per l'acceleratore?

Oddio, mo non mi ricordo bene com'è l'acceleratore dell'821... ha l'acceleratore elettronico? Ti consiglio di scaricare il manuale d'officina perchè lì c'è scritto tutto... se fosse un acceleratore classico come sul M620 e sull'848 devi scollegare il filo, svitare le viti che tengono il blocchetto e sfilare tutto il resto.

A scopo puramente esemplificativo, per darti un'idea di come funziona... poi non so se ti può aiutare...

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15565463
15565463 Inviato: 27 Feb 2016 1:08
 

-Neo- ha scritto:
Oddio, mo non mi ricordo bene com'è l'acceleratore dell'821... ha l'acceleratore elettronico? Ti consiglio di scaricare il manuale d'officina perchè lì c'è scritto tutto... se fosse un acceleratore classico come sul M620 e sull'848 devi scollegare il filo, svitare le viti che tengono il blocchetto e sfilare tutto il resto.

A scopo puramente esemplificativo, per darti un'idea di come funziona... poi non so se ti può aiutare...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Esatto, ha proprio l'acceleratore elettronico. eusa_think.gif
 
15565481
15565481 Inviato: 27 Feb 2016 7:16
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Esatto, ha proprio l'acceleratore elettronico. eusa_think.gif


Non mi ricordo... É completamente elettronico? O dalla manopola partono i due cavi dell'acceleratore?

comunque sia non cambia niente, anzi vai meglio se é tutto elettronico.
Una volta aperto il blocchetto lo smonti in un attimo, non ci dovrebbero essere pezzi che saltano via da tutte la parti.
 
15565943
15565943 Inviato: 27 Feb 2016 20:52
 

Seb93 ha scritto:
Non mi ricordo... É completamente elettronico? O dalla manopola partono i due cavi dell'acceleratore?

comunque sia non cambia niente, anzi vai meglio se é tutto elettronico.
Una volta aperto il blocchetto lo smonti in un attimo, non ci dovrebbero essere pezzi che saltano via da tutte la parti.


Ok un sabato lo facciamo da te sto lavoro 0509_lucarelli.gif eusa_whistle.gif
 
15566091
15566091 Inviato: 28 Feb 2016 2:03
 

Comunque sul manuale ce sta scritto tutto, fidate...
 
15566094
15566094 Inviato: 28 Feb 2016 2:30
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Ok un sabato lo facciamo da te sto lavoro 0509_lucarelli.gif eusa_whistle.gif


Ma anche no.
 
15566102
15566102 Inviato: 28 Feb 2016 5:11
 

Seb93 ha scritto:
Ma anche no.


Grazie per la disponibilità come sempre 0509_si_picchiano.gif
 
15568400
15568400 Inviato: 2 Mar 2016 14:27
 

-Neo- ha scritto:
Humm... allora andiamo per ordine...
1) Il tuo manubrio ha pressappoco la stessa piega del manubrio del Monster 695 originale. Come altezza comunque siamo lì.
2) Se hai i cavalletti anteriore e posteriore alza la moto e fai una prova. Sali in sella, mettiti le mani su fianchi e vai "in piega" come se dovessi affrontare una curva. Se cadi vuol dire che non ti tieni correttamente alla moto con la gamba come dovresti, ma anzi facendo troppa forza sulle braccia... e da qui si spiegano tutti i tuoi disturbi.
3) Non so se già li usi ma considera di montare dei bilancieri contrappeso.
4) L'inclinazione/apertura delle leve incide sicuramente sulla fatica complessiva che fai a guidare (e sullo sfinimento) ma non molto sull'indolenzimento/formicolio. Inoltre dubito che sostituendo il manubrio risolvi la situazione... perchè le leve del 695 sono integrate e non regolabili.


1) Non credo che il manubrio montato attualmente abbia la stessa altezza dell'originale. Tieni conto che nel catalogo WRP, viene indicata altezza "zero", ed in effetti le estremità sono praticamente sullo stesso piano del pezzo fissato al canotto dello sterzo. Guardando qualche video e foto mi sembra che il "piega bassa" (in catalogo con altezza di 7 cm) sia più vicino all'originale. Però ripeto, sto andando ad occhio perchè non ho mai avuto modo di misurare un manubrio magura originale!

2) Ho i cavalletti (anche se quello anteriore non sono riuscito a piazzarlo, forse perchè ha un attacco non adatto alla mia moto! eusa_wall.gif ), cercherò di fare la prova che mi hai suggerito. Magari potrò allenarmi a tenere una posizione migliore?

3) Attualmente ci sono i contrappesi. Non so quanto pesano, comunque dovrebbero essere sufficienti visto che sull'originale ci sono solo 2 tappi in plastica e questo invece è in ergal, quindi anche più leggero... o no?

4) L'inclinazione delle leve incide sopratutto sul braccio destro visto che con la rotazione del polso per accellerare il braccio non risulta più in linea! Il blocco delle leve ha un fermo ("piolino") che deve incastrarsi in un foro del manubrio. La mia intenzione è quella di montare quello nuovo prendendo bene le misure e facendo il foro in posizione corretta, in modo che manopola e leve siano in "linea" con la posizione naturale delle braccia.

A questo proposito aggiungo un altro punto:
5) Nella parte centrale del manubrio nuovo che mi è arrivato (quella che si fissa al canotto) è rappresentata una sorta di scala con dei segni longitudinali e delle tacche che indicano in gradi la rotazione dal punto "0". So che servono per regolarsi con il fissaggio... però quali parametri devo considerare??? Posizione neutra (sullo "0")? ruotato in avanti? ruotato indietro? di quanto?

Grazie per la pazienza!!! icon_biggrin.gif
 
15568560
15568560 Inviato: 2 Mar 2016 17:23
 

ntDucati ha scritto:
3) Attualmente ci sono i contrappesi. Non so quanto pesano, comunque dovrebbero essere sufficienti visto che sull'originale ci sono solo 2 tappi in plastica e questo invece è in ergal, quindi anche più leggero... o no?

Ora non ho molto tempo per soffermarmi a rispondere, quindi ti scrivo solo questo: considera che più è pesante il bilanciere e più smorza le vibrazioni. Quelli in ergal sono tanto belli, ma come funzionalità non servono a un granchè... discorso diverso se monti dei bilanceri belli pesanti! 0509_up.gif
 
15568618
15568618 Inviato: 2 Mar 2016 18:26
 

-Neo- ha scritto:
ntDucati ha scritto:
3) Attualmente ci sono i contrappesi. Non so quanto pesano, comunque dovrebbero essere sufficienti visto che sull'originale ci sono solo 2 tappi in plastica e questo invece è in ergal, quindi anche più leggero... o no?

Ora non ho molto tempo per soffermarmi a rispondere, quindi ti scrivo solo questo: considera che più è pesante il bilanciere e più smorza le vibrazioni. Quelli in ergal sono tanto belli, ma come funzionalità non servono a un granchè... discorso diverso se monti dei bilanceri belli pesanti! 0509_up.gif


Chiarissimo!
Non so quanto pesano i bilanceri ma non mi sembrano in ergal (magari li smonterò e controllerò il peso), intendevo che il manubrio è in ergal quindi, se non ho capito male il principio, dovrebbero essere sufficienti contrappesi più leggeri rispetto a quelli necessari per un manubrio non in ergal (e quindi più pesante).
Ho fatto questa considerazione:
manubrio originale: magura - contrappesi: tappi di plastica
manubrio aftermarket: ergal - contrappesi (non so il peso, ma comunque superiore ai tappi in plastica! icon_biggrin.gif )

ho sbagliato? icon_question.gif
un manubrio leggero (tipo in ergal) trasmette più vibrazioni rispetto a uno più pesante?
 
15568672
15568672 Inviato: 2 Mar 2016 19:12
 

pure io volevo mettere i contrappesi per smorzare le vibrazioni che anche a me causano indolenzimento
quelli in alluminio sono abbastanza pesanti o meglio cercare qualcosa in acciaio?
cosi guardando su vari siti li trovo di ogni colore e forma ma solo in alluminio
 
15569993
15569993 Inviato: 4 Mar 2016 15:28
 

Dovete optare per qualcosa di questo tipo. Vedete che sono "pieni"? Questo tipo di bilanceri sono gli unici che fanno qualcosa di concretamente tangibile riguardo le vibrazioni...

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15570091
15570091 Inviato: 4 Mar 2016 17:19
 

Ultima modifica di White_Wolf_7 il 4 Mar 2016 19:03, modificato 1 volta in totale
 
15570139
15570139 Inviato: 4 Mar 2016 18:59
 
 
15570143
15570143 Inviato: 4 Mar 2016 19:05
 

poliacido ha scritto:
una roba del genere potrebbe andare bene? cosi ad occhio sembrano pesantini

Link a pagina di Motoblouz.it


Non è specificato il materiale di cui son fatti, e, parere personale, sono orribili 0509_down.gif

Ps: siamo OT qui 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di White_Wolf_7 il 4 Mar 2016 22:55, modificato 1 volta in totale
 
15570157
15570157 Inviato: 4 Mar 2016 19:20
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Non è specificato il materiale di cui son fatti, e, parere personale, sono orribili 0509_down.gif

Ps: Iano OT qui 0509_si_picchiano.gif


si è vero che fanno schifo icon_biggrin.gif
ma ho visto che quelli pesanti son sempre grossi e bruttini

giusto fine OT 0509_up.gif
 
15590088
15590088 Inviato: 1 Apr 2016 11:17
 

Buongiorno,

mi riallaccio a questa discussione per non crearne una nuova!
volevo chiedere..montando il piega bassa sul monster 620 devo cambiare anche i tubi altrimenti non ci arrivano?

grazie!
 
15590333
15590333 Inviato: 1 Apr 2016 15:57
 

Agghiaccianti commenti sulla Ducati che manco sa dotare le sue moto di un manubrio decente.
Ho dovuto sostituire l'originale con un MPS - colore canna di fucile piu' largo e mettere i risers.
E il porta targa che pesa mezzo chilo, ve lo siete dimenticato ? Buttato via.
 
15590422
15590422 Inviato: 1 Apr 2016 18:00
 

llanzo ha scritto:
la Ducati che manco sa dotare le sue moto di un manubrio decente.

Ti droghi? icon_asd.gif
 
15596635
15596635 Inviato: 10 Apr 2016 10:58
 

anche il mio manubrio del mio monster 800 del 2003 sarà leggermente storto, lo volevo sostutire con uno nero, ma quali sono le marche su cui andare? Conviene rizoma? ma le misure originali quali sono?

Link a pagina di Carpimoto.it
 
15597017
15597017 Inviato: 11 Apr 2016 1:29
 

ciado ha scritto:
anche il mio manubrio del mio monster 800 del 2003 sarà leggermente storto, lo volevo sostutire con uno nero, ma quali sono le marche su cui andare? Conviene rizoma? ma le misure originali quali sono?

Link a pagina di Carpimoto.it


Se hai un Monster 800 ie, per intenderci quello con il bibraccio, la tua moto è equipaggiata con un normale manubrio a sezione "unica" da 22 mm.
In pratica, il Rizoma che hai linkato non va bene icon_wink.gif necessita di appositi adattatori...e bisogna verificare anche la piastra superiore.

Io ho provato solo i manubri Accossato e ne sono rimasto soddisfatto icon_wink.gif visto che ne cercavo uno simile all'originale.
 
15597363
15597363 Inviato: 11 Apr 2016 12:07
 

Aenima ha scritto:
Se hai un Monster 800 ie, per intenderci quello con il bibraccio, la tua moto è equipaggiata con un normale manubrio a sezione "unica" da 22 mm.
In pratica, il Rizoma che hai linkato non va bene icon_wink.gif necessita di appositi adattatori...e bisogna verificare anche la piastra superiore.

Io ho provato solo i manubri Accossato e ne sono rimasto soddisfatto icon_wink.gif visto che ne cercavo uno simile all'originale.


Si si è quello, ma mi sai dire le dimensioni precise? ci sono vari modelli per piega e lo volevo se non simile ma un pelino più alto
Della rizoma c'è solo MA001 a sezione fissa 22
accossato ha varie pieghe
eusa_doh.gif
 
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