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Tecnica di guida [come rallentare se mi trovo su sterrato?]
4256828
4256828 Inviato: 23 Apr 2008 7:55
Oggetto: Tecnica di guida [come rallentare se mi trovo su sterrato?]
 



Vi sottopongo una situazione particolare che mi è stata raccontata da un conoscente: Il soggetto si trova in viaggio su una strada extraurbana (in Turchia) con la propria moto (una BMW serie K) a circa 170 km/h.
All'improvviso il nastro d'asfalto si interrompe lasciando il posto allo sterrato!
Cosa fare a quel punto?

A) Frenare dolcemente per ridurre la velocità e così il rischio di sbandata

B) Decelerare per lo stesso motivo di cui sopra

C) Premere la frizione (senza toccare i freni) e chiudere il gas lasciando che la moto perda velocità.

D) Proseguire come se nulla fosse

Io propendo per la C, il protagonista invece dice di aver rallentato.

Voi cosa consigliate in una situazione simile?


Grazie, ciao.
 
4257068
4257068 Inviato: 23 Apr 2008 8:31
 

A B C.

Ma credo che sei nella sezione sbagliata..


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4257145
4257145 Inviato: 23 Apr 2008 8:44
 

Cuggino ha scritto:
A B C.

Ma credo che sei nella sezione sbagliata..


icon_mrgreen.gif


ABC vuol dire che vanno bene tutte vero?

La sezione giusta qual'era? icon_rolleyes.gif
 
4257673
4257673 Inviato: 23 Apr 2008 9:47
 

Ecco qua, spostato in Tecnica di guida.... icon_wink.gif
 
4259914
4259914 Inviato: 23 Apr 2008 13:43
 

Niko ha scritto:
Ecco qua, spostato in Tecnica di guida.... icon_wink.gif



Ok, grazie. Era da un po che non scrivevo sul forum e mi ero scordato delle preferenze per visualizzare le varie sezioni... Adesso è chiaro.

icon_biggrin.gif
 
4260134
4260134 Inviato: 23 Apr 2008 14:01
 

Secondo me con la C ti addobbi.. se lasci la frizione a 170 sullo sterrato la moto perde qualsiasi controllo.
Oltre a pregare direi B. Mi comporterei come nel caso B
 
4260268
4260268 Inviato: 23 Apr 2008 14:15
 

neofz6 ha scritto:
Secondo me con la C ti addobbi.. se lasci la frizione a 170 sullo sterrato la moto perde qualsiasi controllo.
Oltre a pregare direi B. Mi comporterei come nel caso B


Non capisco cosa vuol dire "addobbi" icon_redface.gif ad ogni modo, la frizione non la lascio a 170 ma ad una velocità molto inferiore. In 6a a 80 non si blocca niente.
A me non è mai capitata una situazione simile (o addirittura peggio con ghiaia) ma credo possa valere la stessa regola che vale in caso di grosse pozze d'acqua. Per evitare la perdita di controllo e fare aquaplaning si preme la frizione.

Ciao.
 
4260470
4260470 Inviato: 23 Apr 2008 14:38
 

Mollerei il gas, tutto se sono ancora sull'asfalto, dolcemente se ho già preso lo sterrato, sedere alzato e in punta sulle pedane, bilanciando col corpo gli sbandamenti della moto si può fare il possibile per tenerla su finchè non si arriva quasi a zero.
Le cose fondamentali sono scordarsi del freno anteriore e non stare col peso sulla sella, si deve quasi "levitare".

Mi è capitato spesso in campagna di trovarmi in situazioni del genere, anche se non a quella velocità (sicuro che il collega non ha calcato la mano per fare il figo?) e pur trovandomi in sella ad una moto non proprio adatta come il GS non sono mai finito per terra.
(Bicicletta docet!)
 
4260614
4260614 Inviato: 23 Apr 2008 14:52
 

Oxido61 ha scritto:


Non capisco cosa vuol dire "addobbi" icon_redface.gif ad ogni modo, la frizione non la lascio a 170 ma ad una velocità molto inferiore. In 6a a 80 non si blocca niente.
A me non è mai capitata una situazione simile (o addirittura peggio con ghiaia) ma credo possa valere la stessa regola che vale in caso di grosse pozze d'acqua. Per evitare la perdita di controllo e fare aquaplaning si preme la frizione.

Ciao.


Perdonami "addobbi" è una parola che in gergo romanesco vuol dire che cadi o ti fai male... è che sul tinga si sta come a casa per cui m'è uscita la parolina in romanesco icon_smile.gif
In ogni caso credo che la storia della frizione possa valere per brevissimi tratti (ma a me al corso gsss non l'hanno detto) ed in attesa che la ruota riprenda aderenza, ma per quello che ne so mai e poi ma bisogna rinunciare ad avere il motore attaccato alle ruote soprattutto su un tratto che rimarrà viscido per parecchio. Ho immaginato che da 170 a 80 con lo sterrato di fronte ci metteresti comunque tanto e saresti già col brecciolino sotto le ruote.
 
4260708
4260708 Inviato: 23 Apr 2008 15:02
 

assolutamente d'accordo con neofz6 (sarà perchè abbiamo fatto lo stesso corso?)

se tiri la frizione rinunci ad avere quel po' di ferno motore che potresti sfruttare senza dover mettere mano ai freni.

io propenderei per la B. decelleri e poi scali man mano.

MAI lasciare che la moto se ne vada senza controllo (e se tiri la frizione è così)
 
4262209
4262209 Inviato: 23 Apr 2008 17:56
 

I discorso della frizione me l'hanno insegnato in ambito automobilistico... credevo fosse possibile applicarlo anche alle due ruote.
In ogni caso grazie per le risposte.

X neofz6 nun c'è problema!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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