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Olio cambio di colore grigio,cosa può essere?
4238898
4238898 Inviato: 21 Apr 2008 13:46
Oggetto: Olio cambio di colore grigio,cosa può essere?
 



Come da titolo del topic volevo sapere da qualcuno che ne sa più di me cosa può far diventare l'olio del cambio della mia cr 125 di colore grigio,è partito qualche paraolio? ho cambiato l'olio circa 2 mesi fa subito dopo l'acquisto,la moto è del 99,l'olio era grigio,ho pensato che il vecchio proprietario non l'aveva cambiato da tanto,ieri ho controllato e con mia grande sorpresa l'olio era di nuovo grigio,cambiato di nuovo con il motul 800,adesso mi chiedo,se tra un po di tempo controllo e l'olio è di nuovo grigio cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo a chi mi sa dare qualche dritta. icon_wink.gif
 
4239147
4239147 Inviato: 21 Apr 2008 14:04
 

Io so che quando l'olio diventa grigio è perchè c'è finita dentro acqua!!
Penso sia così anche nel suo caso...a me nella mia Suzuki RM125 si è rotto una guarnizione della pompa dell'acqua...
 
4240871
4240871 Inviato: 21 Apr 2008 16:29
 

è normale, l olio diventa grigio dopo un po, con l'uso perche ci finiscono delle particelle dei ferodi dei dischi della frizione.
 
4241146
4241146 Inviato: 21 Apr 2008 16:57
 

No, ci è finità dll'acqua dentro....sono capitato io con il Kx, mi si era rotto un para olio della pompa dell'acqua. comunque se vuoi essere più sicuro, controlla il livello dell'acqua nel radiatore, se devi rabboccare sempre, sognifica che sta finendo nell'olio
 
4243176
4243176 Inviato: 21 Apr 2008 19:40
 

Grazie ragazzi,
all'ora dite di provare a vedere se l'acqua nel radiatore scende? ma può essere il paraolio (se si dove si trova?) o una guarnizione? dove dovrei guardare?
devo guardate dove ce la freccia blu nella foto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



vi ringrazio per l'aiuto icon_wink.gif
 
4243365
4243365 Inviato: 21 Apr 2008 19:53
 

riot85 ha scritto:
No, ci è finità dll'acqua dentro....sono capitato io con il Kx, mi si era rotto un para olio della pompa dell'acqua. comunque se vuoi essere più sicuro, controlla il livello dell'acqua nel radiatore, se devi rabboccare sempre, sognifica che sta finendo nell'olio


C.V.D. icon_wink.gif
 
4249893
4249893 Inviato: 22 Apr 2008 14:38
 

penna_85 ha scritto:


C.V.D. icon_wink.gif


scusami penna,cosa significa C.V.D.?
anche a te diventava l'olio grigio? hai cambiato da solo la guarnizione della pompa dell'acqua? icon_redface.gif
 
4250311
4250311 Inviato: 22 Apr 2008 15:08
 

penna_85 ha scritto:
Io so che quando l'olio diventa grigio è perchè c'è finita dentro acqua!!
Penso sia così anche nel suo caso...a me nella mia Suzuki RM125 si è rotto una guarnizione della pompa dell'acqua...

Quoto, però la prova certa è se, oltre ad essere grigio, risulta anche "emulsionato" (fa una specie di schiumetta). Una volta si sentiva anche strofinandolo tra i polpastrelli del pollice e dell'indice, ma ora .... è sconsigliatissimo. Hanno detto che l'olio sulla pelle è cancerogeno e bisogna toccarlo solo con i guanti di gomma.
 
4250558
4250558 Inviato: 22 Apr 2008 15:30
 

max7_4 ha scritto:


scusami penna,cosa significa C.V.D.?
anche a te diventava l'olio grigio? hai cambiato da solo la guarnizione della pompa dell'acqua? icon_redface.gif


Significa Come Volevasi Dimostrare icon_lol.gif
Io cambiando la guarnizione ho risolto tutto...certo che una volta sostituita la guarnizione, per esser sicuro che il il problema era solo quello, devi tener controllato sia il livello del'acqua nel radiatore, che dar un occhiata se l'olio assume ancora quel colore grigiastro!!
 
4252576
4252576 Inviato: 22 Apr 2008 18:28
 

scusa una domanda ma te hai messo il motul 800 nel CAMBIO???????

te credo che poi diventa grigio....
 
4252993
4252993 Inviato: 22 Apr 2008 19:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:
scusa una domanda ma te hai messo il motul 800 nel CAMBIO???????

te credo che poi diventa grigio....


Non dirmi che è l'olio per il miscelatore il Motul 800 0509_si_picchiano.gif
 
4254113
4254113 Inviato: 22 Apr 2008 20:17
 

non è per miscelatore nel sensoche non quaglia troppo bene con il miscelatore, ma comunque è un olio da miscela non di certo per il cambio!!!!!!
 
4260847
4260847 Inviato: 23 Apr 2008 15:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:
scusa una domanda ma te hai messo il motul 800 nel CAMBIO???????

te credo che poi diventa grigio....


scusate ho sbagliato,ho messo su il motul transoil expert 10w-40w 2T icon_redface.gif

Ultima modifica di max7_4 il 23 Apr 2008 15:23, modificato 1 volta in totale
 
4260907
4260907 Inviato: 23 Apr 2008 15:22
 

penna_85 ha scritto:


Significa Come Volevasi Dimostrare icon_lol.gif
Io cambiando la guarnizione ho risolto tutto...certo che una volta sostituita la guarnizione, per esser sicuro che il il problema era solo quello, devi tener controllato sia il livello del'acqua nel radiatore, che dar un occhiata se l'olio assume ancora quel colore grigiastro!!


Sostituzione della guarnizione della pompa dell'acqua? hai fatto tu o l'hai portato dal mecca? se hai sostituito tu mi potresti dire di quale guarnizione parli?
 
4260972
4260972 Inviato: 23 Apr 2008 15:31
 

ok, va già meglio icon_razz.gif

comunque che l'olio diventi sempre più scuro tendente al nero è normale ed è dovuto all'usura di tutti i componenti meccanici che pian piano si "smangiano" e lasciano della polvere metallica nell'olio, primi fra tutti per eccellenza la frizione naturalmente...

la presenza di acqua non dovrebbe cambiare il colore all'olio se non temporaneamente per effetto dell'emulsione dovuta al movimento degli ingranaggi.
lasciato riposare un po, l'acqua dovrebbe riportarsi sul fondo e l'olio restare a galla.

inoltre mi pare difficile che sia arrivato dell'acqua fin dentro al carter del cambio, visto che l'acqua circola solo nel cilindro praticamente...
 
4261092
4261092 Inviato: 23 Apr 2008 15:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ok, va già meglio icon_razz.gif

comunque che l'olio diventi sempre più scuro tendente al nero è normale ed è dovuto all'usura di tutti i componenti meccanici che pian piano si "smangiano" e lasciano della polvere metallica nell'olio, primi fra tutti per eccellenza la frizione naturalmente...

la presenza di acqua non dovrebbe cambiare il colore all'olio se non temporaneamente per effetto dell'emulsione dovuta al movimento degli ingranaggi.
lasciato riposare un po, l'acqua dovrebbe riportarsi sul fondo e l'olio restare a galla.

inoltre mi pare difficile che sia arrivato dell'acqua fin dentro al carter del cambio, visto che l'acqua circola solo nel cilindro praticamente...



grazie AndreaNSR125,
il colore dell'olio è proprio grigio,non sembra più olio,purtroppo non ho fatto caso se aveva bolle o altro,all'ora dici che non centra niente la guarnizione della pompa dell'acqua? forse qualche paraolio saltato? icon_rolleyes.gif
 
4261294
4261294 Inviato: 23 Apr 2008 16:10
 

si il "paraolio" della pompa dell'acqua può sempre essere, ma se non è stato toccato è difficile che si rompa...
 
4263322
4263322 Inviato: 23 Apr 2008 19:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
si il "paraolio" della pompa dell'acqua può sempre essere, ma se non è stato toccato è difficile che si rompa...


proverò a guardare. icon_wink.gif
 
4263467
4263467 Inviato: 23 Apr 2008 19:58
 

Sicuramente è il paraolio, nn è nessuna guarnizione! comunque si può rompere solo se l'alberino della girante della pompa acqua è rovinata, nel girare ha pizzicato il paraolio.....IO SONO CAPITATO COSI'.....ho dovuto sostituire l'alberino, altrimenti mi avrebbe rovinato il paraolio nuovo!
 
4266812
4266812 Inviato: 24 Apr 2008 8:51
 

riot85 ha scritto:
Sicuramente è il paraolio, nn è nessuna guarnizione! comunque si può rompere solo se l'alberino della girante della pompa acqua è rovinata, nel girare ha pizzicato il paraolio.....IO SONO CAPITATO COSI'.....ho dovuto sostituire l'alberino, altrimenti mi avrebbe rovinato il paraolio nuovo!


sai dove posso acquistare online sia l'alberino che il paraolio? questo fine vedo in che stato si trovano e se sono rovinati li cambio.
 
4268354
4268354 Inviato: 24 Apr 2008 11:34
 

Beh l'olio grigio normalmente è sintomo di limatura di ferro o residui di metallo nell'olio.
Se lo trovi nel cambio c'è una buona probabilità che tu abbia un problema alla frizione, o a qualche cuscinetto o a qualche sincronismo del cambio. Siccome se avessi un problema al cambio avresti notato quasi sicuramente altri difetti, la potenziale colpevole è la frizione.

Fai controllare la frizione al tuo meccanico normalmente il problema viene da li o dai dischi che sono da cambiare. L'intervento non è di per se economico, ma se pensi di non cambiare la moto a breve è necessario. Se invece pensi di cambiarla, usandola con attenzione dovrebbe reggere ancora per un po', ma se l'olio era molto grigio potresti anche rimanere a piedi di colpo, in questa fase stai attento se senti la frizione slittare.
 
4272316
4272316 Inviato: 24 Apr 2008 18:44
 

gtdesmo ha scritto:
Beh l'olio grigio normalmente è sintomo di limatura di ferro o residui di metallo nell'olio.
Se lo trovi nel cambio c'è una buona probabilità che tu abbia un problema alla frizione, o a qualche cuscinetto o a qualche sincronismo del cambio. Siccome se avessi un problema al cambio avresti notato quasi sicuramente altri difetti, la potenziale colpevole è la frizione.

Fai controllare la frizione al tuo meccanico normalmente il problema viene da li o dai dischi che sono da cambiare. L'intervento non è di per se economico, ma se pensi di non cambiare la moto a breve è necessario. Se invece pensi di cambiarla, usandola con attenzione dovrebbe reggere ancora per un po', ma se l'olio era molto grigio potresti anche rimanere a piedi di colpo, in questa fase stai attento se senti la frizione slittare.


la frizione non slitta,la moto sembra apposto,per la frizione posso guardare io se gli spessori sono nei limiti,sinceramente sto acquistando dei dischi nuovi perché era una cosa che volevo già fare,però io continuo a pensare che può essere o qualche paraolio o guarnizione,devo verificare.

Come il fuoristrada è una passione che mi è venuta da poco ho preferito prendere una moto non molto recente proprio perchè sono abituato a fare le cose da me,voglio imparare a fare manutenzione e sostituzioni dei componenti da solo,il meccanico vorrei vederlo il meno possibile,e non è una questione di soldi ma di voglia di fare da solo, da poco ho rifatto le forcelle (potete vedere i problemi riscontrati e il lavoro finito nei miei post) cambiato corona,pignone e catena,kiti forcellone,kit leveraggi cuscinetti delle ruote ecc.,lavori fatti da me seguendo le varie guide e video procurati nel web, adesso vorrei capire,prima di aprire,cosa può far diventare l'olio grigio icon_cry.gif
ripeto che la moto va bene,parte a primo colpo,da quando ho sostituito tutti i cuscinetti e fatto le forcelle e altro la moto è molto più stabile,mi ci trovo molto meglio,specialmente in pista.
Se riesco a risolvere da solo vi farò sapere.
Grazie lo stesso per l'aiuto che mi avete dato icon_wink.gif
 
4272837
4272837 Inviato: 24 Apr 2008 19:38
 

max7_4 ha scritto:


la frizione non slitta,la moto sembra apposto,per la frizione posso guardare io se gli spessori sono nei limiti,sinceramente sto acquistando dei dischi nuovi perché era una cosa che volevo già fare,però io continuo a pensare che può essere o qualche paraolio o guarnizione,devo verificare.

Come il fuoristrada è una passione che mi è venuta da poco ho preferito prendere una moto non molto recente proprio perchè sono abituato a fare le cose da me,voglio imparare a fare manutenzione e sostituzioni dei componenti da solo,il meccanico vorrei vederlo il meno possibile,e non è una questione di soldi ma di voglia di fare da solo, da poco ho rifatto le forcelle (potete vedere i problemi riscontrati e il lavoro finito nei miei post) cambiato corona,pignone e catena,kiti forcellone,kit leveraggi cuscinetti delle ruote ecc.,lavori fatti da me seguendo le varie guide e video procurati nel web, adesso vorrei capire,prima di aprire,cosa può far diventare l'olio grigio icon_cry.gif
ripeto che la moto va bene,parte a primo colpo,da quando ho sostituito tutti i cuscinetti e fatto le forcelle e altro la moto è molto più stabile,mi ci trovo molto meglio,specialmente in pista.
Se riesco a risolvere da solo vi farò sapere.
Grazie lo stesso per l'aiuto che mi avete dato icon_wink.gif


scusami quali cuscinetti avresti cambiato? quelli interni al blocco? (ovvero hai "scoperchiato" i carter?)
 
4273001
4273001 Inviato: 24 Apr 2008 19:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:


scusami quali cuscinetti avresti cambiato? quelli interni al blocco? (ovvero hai "scoperchiato" i carter?)


no no,le mani nel motore non ancora lo metto,ho aperto il carter della frizione per verificare la guarnizione esterna e farò una visione più approfondita questo fine settimana ma il resto non ancora ci metto mani.
Parlavo di cuscinetti,anzi di tutto il kit,cuscinetti parapolvere distanziali ecc. dei leveraggi e mono,ruote,forcellone,e come detto prima tutto il kit forcelle + sostituzione dell'olio.
 
4273963
4273963 Inviato: 24 Apr 2008 21:43
 

Io sono sempre più convinto che nn sia roba di frizione, ma di acqua che si mescola all'olio, comunque io nn l'ho sostituito , ma l'ho portato al tornitore e gli ho fatto fare una boccola. comunque prima di fare tutto ciò, controlla il livello dell'acqua, potrei anche sbagliarmi anche se da 3 anni che mi riparo la moto da solo icon_cool.gif , nn ho mai visto l'olio motore diventare grigio solo xchè si consumava la frizione icon_rolleyes.gif
 
4276664
4276664 Inviato: 25 Apr 2008 13:36
 

riot85 ha scritto:
Io sono sempre più convinto che nn sia roba di frizione, ma di acqua che si mescola all'olio, comunque io nn l'ho sostituito , ma l'ho portato al tornitore e gli ho fatto fare una boccola. comunque prima di fare tutto ciò, controlla il livello dell'acqua, potrei anche sbagliarmi anche se da 3 anni che mi riparo la moto da solo icon_cool.gif , nn ho mai visto l'olio motore diventare grigio solo xchè si consumava la frizione icon_rolleyes.gif


anche io penso che il problema non sono i dischi della frizione,l'entrata di acqua è molto più probabile,devo guardare il paraolio e guarnizioni e vedere la sua condizione.
In che senso hai fatto fare una boccola? per metterla dove con precisione?
 
4278929
4278929 Inviato: 25 Apr 2008 20:32
 

Dalle mie parti si dice che ho fatto " boccolare l'alberino" icon_lol.gif cioè, era tanto rovinato, il tornitore me lo ma tornito in modo da renderlo di nuovo liscio e poi ha fatto una boccola in modo da riportarlo al diametro originale.....spero di essermi spiegato icon_redface.gif
 
4283722
4283722 Inviato: 26 Apr 2008 15:14
 

riot85 ha scritto:
Dalle mie parti si dice che ho fatto " boccolare l'alberino" icon_lol.gif cioè, era tanto rovinato, il tornitore me lo ma tornito in modo da renderlo di nuovo liscio e poi ha fatto una boccola in modo da riportarlo al diametro originale.....spero di essermi spiegato icon_redface.gif


Scusami riot85,ma questo alberino della pompa dell'acqua è dove ho messo la freccia nell'immagine sopra su questo post? icon_rolleyes.gif
 
4285109
4285109 Inviato: 26 Apr 2008 19:16
 

No, quella e la scatola di recupero olio valvola di scarico! la pompa dell'aqua sta dall'altro lato, fai una foto che te la indico io.
 
4292702
4292702 Inviato: 27 Apr 2008 20:56
 

riot

85 ha scritto:
No, quella e la scatola di recupero olio valvola di scarico! la pompa dell'aqua sta dall'altro lato, fai una foto che te la indico io.


si vero icon_redface.gif ,lo trovato icon_mrgreen.gif
adesso ho finito di cambiare tutto il kit del forcellone e in settimana farò quello dei leveraggi,appena guardo in che stato è l'alberino vi farò sapere,aspetto ancora un paio di uscite poi vedo se l'olio è diventato di nuovo grigio,se è cosi vi posto delle foto.
Comunque vi ringrazio tantissimo.
 
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