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Agilità Tuono [come migliorarla?]
7285144
7285144 Inviato: 30 Mar 2009 22:38
 

supertuono ha scritto:
Secondo me ti sbagli

No fidati sulla Tuono è proprio difficile 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Se vuoi ci scommettiamo il mio completo Akra,pensa quaanto sono sicuro 0510_five.gif
 
7286113
7286113 Inviato: 31 Mar 2009 8:57
 

A parità di velocità di rotazione della gomma, fra un diametro più piccolo e un diametro più grande la gomma con diametro più grande ha velocità periferica maggiore. La velocità di un qualsiasi mezzo su ruote è dato dal prodotto fra velocità di rotazione della ruota e suo diametro.
 
7286212
7286212 Inviato: 31 Mar 2009 9:15
 
 
8771700
8771700 Inviato: 31 Ott 2009 12:42
 

tuonopa ha scritto:
Se cerchi un po' di agilita' in piu' forse devi cercare di sfilare un po' le forcelle ed alzare un po' il mono
Il/55 posteriore allunga un po' i rapporti ma con il pignone da 15 risolvi ampiamente tutti i problemi
Io sconsiglio sempre di abbassare i riser della tuono,ancor di piu' se la si usa anche per strada,idem per il manubbbrione
comunque è strano che ti sia trovato male con le sc sono da sempre ottime gomme e di agilita' ne hanno parecchia proprio per il loro profilo molto appuntito
Altra soluzione se vuoi guadagnare agilita' è montare il 180 dietro ma personalmente a me non piace
E' strano pero' che tu venga dalla triple e non trovi l'agilita' sulla tuono icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ciao, tu che te ne intendi, nella tuono penso sia 2008 visto che nel telaio riporta la data stampigliata 12/2/08 anche se immatr. il28/10/9.la precedente tuono, durata pochissimo,mi dava più sicurezza nel davanti, non so se sia la strada fredda ora rispetto un mese fa. cosa dovrei fare visto il mio peso 90kg? sia solo il freddo o qualche regolazione diversa? se sfilo gli steli di una tacca?
 
8773121
8773121 Inviato: 31 Ott 2009 17:29
 

ciao a tutti, ho acquistato da poco un'altra tuono 1000r perchè la prima mi è durata solo 15 giorni. sono entrambe nuove la prima era del 11/9/9 la seconda è del 27/10/9! trovo che quest'ultima abbia il davanti più leggero, sembra scivoli. non so se sia la temperatura che rispetto un mese fa è cambiata, ma la prima tuono mi dava sicurezza! non è che abbiano tarature diverse? Essendo nuove può la casa mettere fuori 2 moto con tarature differenti! non ricordo se la prima avesse gli steli sfilati a 2 tacche o ad 1 come questa, comunque se qualcuno mi spiega cosa fare perchè il davanti mi dia sicurezza, GRAZIE! o meglio aspettare il caldo? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Un altra cosa, questa non parte al primo colpo se resta ferma più di 2 ore e non so il perchè, poi mi sembra il minimo sia più basso!!! si può regolare? può essere questione di minimo se non parte al primo colpo da fredda? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8773153
8773153 Inviato: 31 Ott 2009 17:38
 

Ci sono tanti parametri da tenere presente,hnno le stesse gomme?le stesse sospensioni?stesse regolazoni?
comunque fidatevi che adesso non è possibile avere un setting valido visto le temperature,io a Vallelunga lunedi' ho creduto di mettere la faccia per terra tutto il tempo,il gripè c'era ma la moto era diversa
La temperature fa' davvero una differenza abissale,specialmente con gomme piu' adatte alla pista che alla strada,vedi diablo sc,oppure le gp211 che ho ora
Vi assicuro che cercare adesso un settaggio delle sopsensioni ad-hoc vuol dire ritrovarsi con i primi caldi a rifare di nuovo completamente,specialmente per moto come la Tuono che sentono molto le variazioni di taratura
 
8981409
8981409 Inviato: 9 Dic 2009 20:34
 

Rikkardo1 ha scritto:
ciao a tutti, ho acquistato da poco un'altra tuono 1000r perchè la prima mi è durata solo 15 giorni. sono entrambe nuove la prima era del 11/9/9 la seconda è del 27/10/9! trovo che quest'ultima abbia il davanti più leggero, sembra scivoli. non so se sia la temperatura che rispetto un mese fa è cambiata, ma la prima tuono mi dava sicurezza! non è che abbiano tarature diverse? Essendo nuove può la casa mettere fuori 2 moto con tarature differenti! non ricordo se la prima avesse gli steli sfilati a 2 tacche o ad 1 come questa, comunque se qualcuno mi spiega cosa fare perchè il davanti mi dia sicurezza, GRAZIE! o meglio aspettare il caldo? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Un altra cosa, questa non parte al primo colpo se resta ferma più di 2 ore e non so il perchè, poi mi sembra il minimo sia più basso!!! si può regolare? può essere questione di minimo se non parte al primo colpo da fredda? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Sfilita di una tacca sola... mi sembra strano!?!
Tuonopà ne sa molte di più di me! 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
9220502
9220502 Inviato: 26 Gen 2010 20:14
Oggetto: Re: Agilità Tuono [come migliorarla?]
 

Albert74 ha scritto:
Giorno a tutti!
Son felice proprietario di una Tuono Factory 2007 immatricolata a fine marzo!!

Dopo 900 km...mi trovo davanti a qualche problemuccio ..
niente di che...direi che per il momento sia + che altro questione di messa a punto del potente mezzo secondo i miei gusti personali!!

Mi avvicino al tagliando dei 1.000 e senz'altro produrro la 1° modifica!!

Il pignone da 15 denti è assolutamente necessario(grazie ad Aprila viene consegnato già nell'apposita confezione con la moto icon_wink.gif ) , troppo spesso mi trovo a dover infilare la 1° (non solo nei tornanti!!!) per non dover intercorrere negli strappi del motore in seconda a 3.000 giri...senza poi parlare del piccolo problema che incontro all'uscita delle curve lente per tenere la ruota anteriore in terra uscendo di 1°!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Inoltre ho già rischiato un paio di volte di mettermi la tuono per cappelo!!! icon_redface.gif
nn che non sia bello da vedere...ma deconcentra senz'altro un po' !!! icon_wink.gif ..su traiettorie staccate e tutto il resto!!!


La cosa di cui sento + il bisogno è la ricerca di un po' di agilità in +!!!
Nei curvoni veloci...la moto si comporta in maniera egregia(non fosse perchè 130/140 km/h..son velocità che per strada mi mettono un po' in imbarazzo!!)...ma nello stretto credo di faticare + del dovuto!!!
Non voglio ritoccare la ciclistica...prima di aver le gomme che utilizzerò una volta finite le Dragon Supercorsa di primo equipaggiamento(190/50 al posteriore)!!!
Com'è il profilo di queste gomme...sembra a me son gomme abbastanza piattine come profilo..comunque non molto a pera???

Utilizzando la moto per strada mi chiedo se il passaggio alle Dunlop Qualifier RR che conosco molto bene (utilizzate anche sulla Speed Triple che avevo prima) e al 190/55 (al posto dell'attuale /50)posteriore riuscirò a risolvere il mio problema di agilità!!!


Vista la differenza di rotolamento dal /50 a /55 non è che mi trovo a dover cercare un'ulteriore accorciamento dei rapporti, o magari a ripristinare la lunghezza dei rapporti del pignone da 16???
Sarebbe un problemino..direi!!! icon_rolleyes.gif

Il contakm..che non tiene giustamente conto del maggiore rotolamento di quanto sballa poi???

Qualcuno ha cambiato il munubrio??? sfilato le forcelle o abbassato i Riser che sostengono quest'ultimo???

Saluti e grazie a tutti anticipatamente!!!


albert,

vedo le moto che hai avuto
fz1 e speed
che differenze trovi con la tuono?????

è un pò OT ma mi pare comunque interessante per la discussione

sid
 
9221197
9221197 Inviato: 26 Gen 2010 21:30
 
 
9662894
9662894 Inviato: 12 Apr 2010 18:58
 

Salve raga! Questa discussione mi ha preso molto, la mia tuono ha 4 tacche in vista.... secondo quanto ho letto sarebbero un po troppe, per chiarire l'altezza dello sterzo, vi dico che giro col manubrio a pelo di tanca.
Guidando ho avuto la sensazione che in frenzata la forcella sia"scarica" cioè è troppo suscettibbile alla frenata e "inchioda" infretta. potrebbe il comportamento essere legato allo sfilamento della forcella????
Se si, dovrei portarla con una tacca in meno oppure dare un pò di precarico?
Grazie mille!!! Se poi qualcuno è di Palermo sicuramente conoscerà il vecchio proprietario icon_evil.gif
 
9739160
9739160 Inviato: 24 Apr 2010 16:29
 

salve a tutti,io ho una old e ho appena acquistato un paio di pirelli diablo rosso corsa,attendo ancora che arrivino per montarle e mi chiedevo se qualcuno di voi le avesse gia provate.............
 
9745509
9745509 Inviato: 26 Apr 2010 0:18
 

Oggi primo giro serio (480km molto allegri) con curve e strade strettissime, tornanti, curve in sequenza molto veloci a medio raggio, assieme a motard e bicilindrici di smanettoni...:
nessun problema di agilità o altro (è perfetta) e
gomme chiuse dietro e un mm davanti...

Ragazzi, settate bene la vostra tuono e diventa un... fulmine!

Modifiche (facili) effettuate su tuono factory 2007:

premetto di avere ancora le gomme originali (6000km passati)
ovvero pirelli dragon (buon grip se calde, facili, non velocissime, carcassa morbida, forse troppo) 190/55 vecchie di tre anni che il precedente proprietario aveva usato solo al centro quindi modello non appuntito e ormai poco "alto", prossimamente passerò a dunlop qualifier RR che conosco benissimo su altre moto, che probabilmente senza intervenire sul mono, alzeranno un pelo la moto, così da renderla più caricata sull'anteriore, e rendere perfettibile gli alleggerimenti su grosse imperfezioni

Misura gomme assolutamente 190/55, oltretutto alza il posteriore, meno penne, le 50 sono troppo piatte, le 180 se vai forte hai bisogno di spalla).

Forcella ohlins fuori di due tacche (con una allarga, con tre/quattro forse potrebbe iniziare a chiudere con il 190/55, forse...)
Sul manuale dice che le ohlins andrebbero a 3 su strada e 4 pista,
però forse dipende anche dalla misura gomme e dal profilo (il 55 carica di suo la moto, pneumatici appuntiti e con carcassa rigida rendono più svelto l'inserimento).

Regolazioni mono e forcelle come da manuale non toccate (per la factory),
forse il precarico e l'estensione, devo ricontrollare, comunque il sag sembra già buono, forse un pelo rigida su strade sconnesse (comunque provare una cosa alla volta e segnarsi i valori, ognuno ha i suoi gusti).

Rapporto 15/42, con il 190/55 perfetto, senza strappi, moto un pelo più corta di passo, usabile anche in città e a passeggio, gestibile sempre (semmai è con i rapporti lunghi che diventa ingestibile!)

Terminali, mappa 2 e CO
a regola d'arte, nessuno strappo sotto i 4000, regolarissima, nessun on-off, riprende da 2000 giri (sotto non mi è capitato),
insomma un velluto.

Queste piccole modifiche aiutano (secondo il mio parere ed il mio stile di guida)
tutte a regolare l'usabilità del bicilindrico, quindi meno uso del cambio e maggiore ampiezza d'uso e avere sospensioni e quote neutre, quindi poter entrare frenati o modificare le traettorie, intendiamoci...
piccole migliorie di un gran mezzo!

0509_campione.gif
 
9748349
9748349 Inviato: 26 Apr 2010 15:30
 

invece secondo me,se passi da pirelli a dunlop,proprio per via della carcassa di rigidità differente,dovrai sistemare il setup... icon_wink.gif
 
9748534
9748534 Inviato: 26 Apr 2010 16:00
 

manazz ha scritto:
invece secondo me,se passi da pirelli a dunlop,proprio per via della carcassa di rigidità differente,dovrai sistemare il setup... icon_wink.gif


Probabilmente, per la pista secondo me diventa perfetta ma per la strada immagino già di dover rendere più morbida la forcella per i rimbalzi veloci e meno secco il mono.

Diciamo che ho già dei riferimenti su altre moto passate da gomme che lavoravano loro invece delle forcelle alle dunlop rigide e bimescola.

Ah dimenticavo, ieri ho visto ben 5 o 6 tuono e varie rsv in giro, (due fermati dai posti di blocco), mai viste così tante prima...
 
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