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Agilità Tuono [come migliorarla?]
4307917
4307917 Inviato: 29 Apr 2008 11:36
 

fastendfurio ha scritto:
anche la mia fattoria del maggio 2007 ha già gli scarichi grigio chiaro. Diversi da quelli visti sui giornali nelle prove, ma uguali a quelli montati sull'rsv year 2007. Personalmente non ho mai visto una fattoria con gli scarichi scuri come quelli delle prove giornalistiche. Ma non credo che le nostre abbiano qualcosa di particolare. Per la forcella, da quel che ho visto e mm ne capisco io, giusto quanto detto da Tuonopa.

a bene..non ho una "Factory taroccata allora"!!! icon_wink.gif
 
4315993
4315993 Inviato: 29 Apr 2008 22:51
 

Gli scarichi più scuri sono montati sul 2006....
 
4316791
4316791 Inviato: 30 Apr 2008 7:54
 

Maurino77 ha scritto:
Gli scarichi più scuri sono montati sul 2006....

Buono a sapersi...allora non poi tanto vecchia....
Un po' l'avevo capito anche dalla targhetta del numero di telaio....
c'è scritto Aprilia Piaggio Spa!!! icon_lol.gif
Ho comprato uno scooter!!! icon_lol.gif
 
4408794
4408794 Inviato: 10 Mag 2008 0:12
 

anche io ho trovato la factory un pò con l'anteriore che nn chiude molto bene e che fatica a inserire...o x lo meno non ho tanta sicurezza....ho notato che devo buttarla giu di forza x percorrere la curva a modo con una piega molto bassa icon_biggrin.gif .e comunque ho notato che tende ad allargare ,sulla ninja 2003 non era cosi,mi pare strano cavolo montiamo le holins e si ha un avantreno che non inserisce bene.......monto il 180 ...voi dite di sfilare le forcelle giusto?qualcuno mi sa dire come fare?
ultima cosa,per cui è meglio un 190 0 180?io con la gomma 180 pirelli supercorsa mi ci trovo bene assai....il problema è davanti
 
4410045
4410045 Inviato: 10 Mag 2008 11:47
 

Beh di certo Ohlins non è la soluzione ad ogni problema,anzi c'è chi sostiene che le Showa di Aprilia siano a pari livello
Io continuo a perrorare la causa del 190/55 che non ha nulla a che fare con il 190/50,sono due gomme completamente differenti,chi ti ha parlato del /50 lascialo perdere
E' vero che se sfili le forcelle acquisti agilita' ma è anche vero che il settaggio fatto da Aprilia è molto valido e non esagereri molto con i cambiamenti
Il manubbrione richiede una guida diversa dai semimanubri,penso tu debba solo imparare ad usarli
 
4413061
4413061 Inviato: 10 Mag 2008 18:54
 

Assurdo paragonare le sensazioni che dà l'avantreno di una sportiva stradale con quelle che dà una naked con manubrione. E anche il fatto di avere le Ohlins.... una buona forcella, tarata male, lavora peggio di una forcella media, ben regolata... mi pare evidente icon_wink.gif
Quindi, monterei un 190/55 che "alza" il posteriore fisiologicamente. Poi ovviamente controllerei il setting di base della moto, con particolare attenzione all'interasse e al cedimento dinamico del mono(per essere sicuri che non hai la moto seduta dietro). Se con la moto settata correttamente non sei ancora soddisfatto, allora puoi o sfilare di una tacca la forcella oppure recuperare dei riser più bassi(ma poi hai problemi ad agire sui registri forcella).
b
 
4415214
4415214 Inviato: 11 Mag 2008 1:00
 

bè vorrei specificare che con la ninja 636 del 2003 avevo il setting originale di "casa"...ricordo che prima con la r1 era un macello...proprio....davanti non inseriva e dietro schiacciava sembrava un materasso l'assetto!!!!poi con la ninja notai sin da subito che l'avantreno dava fiducia alla prima curva...."lo sentivo"difatti chiudevo tutta la gomma anteriore!!!e senza ripeto aver modificato il settaggio....adesso con la factory penso anche io come dice tuonopa che forse devo farci un pò la mano con manubrione...ho notato effettivamente che è un altro stile di guida.....
comunque con certezza posso dire che il mono non schiaccia sulla tuono...se vado in due si,ma è logico....
forse sono solo mie fissazzioni,magari ci prendo ancor piu mano col manubrione poi vediamo....semmai finita la pirelli proverò la 190/55
 
4415425
4415425 Inviato: 11 Mag 2008 8:15
 

Le sospensioni, sopratutto se vere come quelle della tuono, sono fatte per essere regolate. Non ti fidare del setting che ha la moto quando viene consegnata. Le moto vengono assemblate dal concessionario, prima della consehgna al cliente, e quindi è possibile che ci siano errori anche macroscopici di montaggio. Ripeto, sicuramente le sensazioni della ZX6 non le troverai mai sulla tuono, ma sentire l'avantreno che allarga non è corretto, specie con una moto come Aprilia che monta una ciclistica sana
 
4421803
4421803 Inviato: 11 Mag 2008 21:33
 

allora bull da buon intenditore che sei,cosa posso fare senza streavolgere troppo.....?x dar piu correttezza all'anteriore?sfilare di poco la forcella risolve il problema?sò solo che non riesco a chiuderla davanti....pur viaggiando forte in curva e in piega (ginocchio a terra).....dietro la chiudo tutta ma davanti quei 2 cm anche piu non chiude....e mi da quel problema che allarga.....
 
4422986
4422986 Inviato: 12 Mag 2008 8:02
 

Il fatto che non "chiudi" la gomma non vuole dire nulla... anzi per strada è normalissimo. Io con le pirelli non finivo l'anteriore nemmeno su certe piste icon_lol.gif .
Per far chiudere meglio l'anteriore puoi sfrenare l'estensione forcella, oppure aumentare l'interasse del mono, oppure sfilare le forcelle di una tacca.
Impossibile dirti cosa fare di sicuro. Devi vedere prima come sei di partenza e poi capire dove si deve intervenire.
 
4432072
4432072 Inviato: 12 Mag 2008 21:54
 

grazie mille bull!!!!
per ora cerco di non toccare nulla non vorrei che vado a peggiorare il setting originale,piu in la vediamo....intanto cerco di prendere piu confidenza col bicilindrico
 
4444276
4444276 Inviato: 13 Mag 2008 21:44
 

Be..posso spezzare una lancia ...qualcosa ci sto capendo!!! icon_wink.gif
Olè!!!
Be con il setting di serie..non è affatto male(Factory)!!!
Dopo una seduta in pista(Varano!!) ho capito 3 cose!!!
icon_arrow.gif Le Dragon Supercorsa in pista hanno un grip incredibile. il limite è il mio cervello..e non le gomme!!! Bisogna scaldarle bene...almeno un paio di giri abbondanti..io al secondo ci manca poco che gratto con il casco!!
Troppa smania!!
Dopo 4/5 giri dovevo sporgermi meno altrimenti non riuscivo a piegare!!!
Grattavo troppo presto e non piegavo a sufficienza!!Strano problema!!! icon_redface.gif
icon_arrow.gif la gomma giusta per la tuono rimango convinto sia la 190/55!!!
C'era un ragazzo(quarant'anni abbondanti,ma boia che fisico!!) che girava in 17 basso(con tanto di crono professionale !!!)...aveva forcella sfilata di una tacca..3 mm ,akra e 190/55 !!!

Magari ha anche imparato a usarla!! ma 17..a Varano è un bel tempo!!
Non ha inventato..mi sa che era quello che girava più forte che ho visto!!! icon_redface.gif
Adesso comincio a capire...l'anteriore inizia a darmi + sicurezza,specialmente ora che ho provato a strapazzarlo in pista!!! inizio a entrarci in sintonia anche così...però un ritocchino ci vuole!!! icon_biggrin.gif

Be per concludere...
icon_arrow.gif Domani mi sfilano la forcella di 3 mm--aggiungo un 1/4 di giro nel precarico molla(giusto per evitare che affondi troppo la forcella in staccata,visto che la distribuzione dei pesi un pochino comunque cambia!!) e mi montano il pignone da "penna"!!!

Sabato test drive..su strada e vediamo come risponde!!!
Non son modifiche radicali..si completa il tutto con il 190/55 posteriore appena avrò finito le attuali!!!

La mia tuono ideale...be una pompa brembo radile 19x 20 ci starebbe bene...in pista frena bene...molto meglio della concorrenza jap(che soddisfazione passare in staccata!!!)...ma lo sforzo lo vorrei ancora + basso... icon_rolleyes.gif giusto per poter staccare sempre forte anche da esausto!!! icon_wink.gif
Be 2 bei Akra... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif e un bel portarga... icon_rolleyes.gif
Nessuno ha un paio di akra da vendere a 100€??? icon_lol.gif
 
4444518
4444518 Inviato: 13 Mag 2008 22:05
 

infatti è quel che penso io,non è tanto il fatto regolazioni o no ....il piu è il nostro cervello che comanda...a volte non prendiamo confidenza proprio x questo.....io comunque a breve metterò una foto degli steli xchè mica ho capito bene una tacca ,mm,ma voi intendete lo sfilamento degli steli dove è sulla piastra superiore?xchè io le ho trovate da originali che sono sfilate come minimo di 2 cm

p.s. anche io proverò la 190/55 sempre pirelli
 
4445420
4445420 Inviato: 14 Mag 2008 7:42
 

Occhio che montando il 190/55 alzi ulteriormente il posteriore, sbilanciandoti in avanti e potrebbe essere troppo con lo sfilamento di una tacca della forcella. Per il precarico, ricorda che Ohlins lavora fino a 5mm dal fondo corsa(piedino), a differenza di Showa che deve avere almeno 20-25mm prima di arrivare a tampone. Se vuoi dare un giro di precarico fallo solo dopo aver controllato dove arrivi di fine corsa, perchè la forcella DEVE lavorare per tutta la sua escursione. Parlando di pompa freno, invece, io la radiale te la sconsoglio. Quella montata di serie da aprilia è ottima sia per potenza ma sopratutto per modulabilità... e con una moto con manubrione, la modulabilità viene prima di tutto icon_cool.gif
 
4445631
4445631 Inviato: 14 Mag 2008 8:12
 

alexander46 ha scritto:
infatti è quel che penso io,non è tanto il fatto regolazioni o no ....il piu è il nostro cervello che comanda...a volte non prendiamo confidenza proprio x questo.....io comunque a breve metterò una foto degli steli xchè mica ho capito bene una tacca ,mm,ma voi intendete lo sfilamento degli steli dove è sulla piastra superiore?xchè io le ho trovate da originali che sono sfilate come minimo di 2 cm

p.s. anche io proverò la 190/55 sempre pirelli

Le tacche son segnate sulla forcella...in configurazione originale è sulla 1° tacca e quindi sporge già dalla piastra di sterzo!!!
Adesso la portano sulla 2° tacca ..che sara esattamente in corrispondenza della piastra di sterzo!!!
Vero il 190/55 alza già un pelo il posteriore...ma o voglio sentirla chiudere davanti e anche potercambiare traiettoria una volta impostata 1 curva!!!
E' una regolzione puramente personale..ovvio!!! icon_wink.gif
Ognuno di noi...guida in maniera differente!!! icon_rolleyes.gif
bull ha scritto:
Occhio che montando il 190/55 alzi ulteriormente il posteriore, sbilanciandoti in avanti e potrebbe essere troppo con lo sfilamento di una tacca della forcella. Per il precarico, ricorda che Ohlins lavora fino a 5mm dal fondo corsa(piedino), a differenza di Showa che deve avere almeno 20-25mm prima di arrivare a tampone. Se vuoi dare un giro di precarico fallo solo dopo aver controllato dove arrivi di fine corsa, perchè la forcella DEVE lavorare per tutta la sua escursione. Parlando di pompa freno, invece, io la radiale te la sconsoglio. Quella montata di serie da aprilia è ottima sia per potenza ma sopratutto per modulabilità... e con una moto con manubrione, la modulabilità viene prima di tutto icon_cool.gif

Be 1/4 di giro di precarico...non credo cambi molto la storia!!
Ho solo impostato il bullone pari da dx a sx....quella di dx era + avvitata già di serie!!! icon_rolleyes.gif
Be comunque..aspett a tirar conclusione..lunedi ne saprò di +!!!
Spero mi sistemini anche la spia della riserva...che si accende con abbastanza anticipo e riesco poi a farci entrare solo 12litri di benza!!
 
4475684
4475684 Inviato: 16 Mag 2008 19:39
 

Albert74 ha scritto:

Spero mi sistemini anche la spia della riserva...che si accende con abbastanza anticipo e riesco poi a farci entrare solo 12litri di benza!!

Non c'è nulla da sistemare....sono tutte sballate......ci fai l'occhio e viaggi tranquillo lo stesso....
 
4482249
4482249 Inviato: 17 Mag 2008 16:35
 

Maurino77 ha scritto:

Non c'è nulla da sistemare....sono tutte sballate......ci fai l'occhio e viaggi tranquillo lo stesso....

A..buono sapersi...evito l'intervento in garanzia e la rottura di balle!!!
Specialmente se poi non cambia niente!!! icon_wink.gif
 
4521697
4521697 Inviato: 21 Mag 2008 11:57
 

Sfilata forcella...1 tacca!!!
Cavolo se chiude adesso!!! icon_eek.gif
Spero non sia troppo!!! icon_confused.gif
Nel week la provo bene!! icon_wink.gif
 
4529305
4529305 Inviato: 21 Mag 2008 21:47
 

adesso la hai sfilata di tre tacche xciò?fammi sapere come va per strada icon_cool.gif
 
4538131
4538131 Inviato: 22 Mag 2008 18:28
 

alexander46 ha scritto:
adesso la hai sfilata di tre tacche xciò?fammi sapere come va per strada icon_cool.gif

no è la seconda tacca è in corrispondenza del bordo superiore della piastra di sterzo...
e' sfilata di 3 mm...rispetto alle impostazioni originali...ti so dire comunque!! icon_wink.gif
 
4621750
4621750 Inviato: 31 Mag 2008 0:32
 

ah!!!!bè anche io la ho alla seconda tacca.....
comunque oramai dopo 3 o 4 week passati nelle curve magnifiche della mmia zona in montagna,posso dire che ci sto prendendo mano e molto gusto.....dico subito che forcelle o mono non è da toccare assolutamente,era una mia fissazione,niente piu...la gomma anteriore l'ho quasi chiusa....agilità estrema e percorrenza in curva fulminea e stabile.....tutto grzie anche alle pirelli supercorsa pro....anche non essendo in mescola de sto periodo a temperature buone fanno paura!!!!!unica cosa quando vado in due...il discorso cambia...è li che mi allarga l'avantreno....ma tutto ciò è logico....x cui quando vado in due...se precarico magari di 2 scatti la molla e di altri 2 la compressione e l'estensione del mono andrebbe meglio?....
ultima domanda ma col 190/55 si perde in agilità ma si guadagna in appoggio in piega e piu stabilita in curva vero?
p.s.altra cosa che ho notato è che col bicilindrico se entri con la marcia piu alta fai le curve perfette senza che ti trovi impiccato col motore.....in quanto coi 4 cilindri il discorso cambia.....anche x questo avevo mille fissazioni
 
4621946
4621946 Inviato: 31 Mag 2008 7:39
 

No, col 190/55 non perdi nulla in agilità perchè la spalla resta la medesima, il cerchio anche e quindi anche la forma della gomma rispetto al 180/55.
Ovviamente, girando in due devi aumentare il precarico del mono ma proverei anche a aumentare l'estensione della forcella perchè se tende ad allargare in uscita vuol dire che la moto resta schiacciata sul muso quando prendi in mano il gas.
 
4627835
4627835 Inviato: 1 Giu 2008 9:55
 

alexander46 ha scritto:
adesso la hai sfilata di tre tacche xciò?fammi sapere come va per strada icon_cool.gif

Be l'ho usata in abbondanza...tra le altre cose ho finito i supercorsa pro...specialemente il posteriore a sx....
Ora monterò dei Dunlop Qualifier RR..e 190/55 al posteriore!!!

probabilmente l'ho usata bene...perche a sinistra è più agile che a destra...dove invece il nel battistrada si vede ancora l'intaglio.
mi piace molto di + come si muove a sx che a dx....
A sx scende in un attimo...e trovo subito l'inclinazione ideale!!!
A dx..si comporta come da nuova...quindi senza riferimenti...e abbastanza dura da far piegare!!!

Pert il discorso della forcella...direi che il miglioramento non è apprezzabile..è diventata molto + nervosa nelle impennate...e nella guida l'anteriore nel lento rimane comunque piuttosto "lontano" ,ed comunque necessario fidarsi!!
L'unica cosa che è migliorata è che una volta impostata la traiettoria si cambia + agevolmente anche dentro la curva!!!
Adesso la moto un minimo chiude dentro le curve...questo indica...che è al limite il carico sull'anteriore e che alzando ulteriormente il posteriore la moto diventa inguidabile!!! icon_rolleyes.gif
Adesso che ho finito le gomme...e ora che monterò il 190/55, credo che la leggera variazione di altezza al posteriore della spalla + alta , porti a peggiorare ulteriormente le cose...spero di no... ma lo temo!!! icon_redface.gif

Altra cosa..che forse mi preoccupa di +...ieri a furia di tirare le staccate(anche grazie al signor impianto che le ns moto hanno!!) mi sono accorto che il posteriore con questi 3 mm di sfilamento forcella..tende ad alzarsi strizzando per bene il freno anteriore e questo mi ha portarto a fare un dritto perchè mi sembrava che il posteriore non toccasse terra!!
Questo mi crea molta ansia...preferisco un bloccaggio dell'anteriore piuttosto che mi si alzi il posteriore!!!

La forcella in frenata nel primo tratto affonda abbastanza, a mio parere forse troppo!!
Dite che mi conviene lasciare la forcella leggermente sfilata com'è ora e aumentare leggermente il precarico della molla...per evitare che affondi così tanto ed evitarte qualche weeling???

Mi sa che il tipo capace in pista mi aveva detto qualcosa sulla taratura della forcella..ma non ricordo +!!! icon_rolleyes.gif
Oppure ho rimosso...ero troppo intrippato a pensar di sfilarla !!!

Per il resto ...ammetto che comincio asser abbastanza soddisfatto...sto imparando a usarla...litigo ancora un po' con il motore...che mi fa un po' incacchiare quando fa il cavallo imbizzarrito...ma con i rapporti corti è un po' meglio...
Spero che gli scarichi siano miracolosi come si dice per l'erogazione del V60!! icon_wink.gif
 
4632657
4632657 Inviato: 2 Giu 2008 0:37
 

bè ignorante come sono....come mai la moto la senti piu agile a sx che a dx?non è forse che a sx vai piu giu xchè è la tua parte???si sa molti in moto hanno il lato dove piegano di piu....no x capire,xchè non penso sia un poblema di setting della moto o di forcella sfilata o no!!!!
non sò perchè ma io con la tuonazza è la prima moto che mi da agilita e sicurezza anche dalla parte sx che non è la mia!!!!premetto non vado in pista ma con altre moto che avevo su strade di montagna spesso e volentieri a dx grattavo la saponetta....per quanto riguarda il motore,posso dire che un attimo bisogna abituarsi....per chi chi dal 4 cilindri come me era abituato a tutt altro tipo di erogazione e giri.....te anche avevi la speed un tre cilindri....
 
4636194
4636194 Inviato: 2 Giu 2008 14:16
 

alexander46 ha scritto:
bè ignorante come sono....come mai la moto la senti piu agile a sx che a dx?non è forse che a sx vai piu giu xchè è la tua parte???si sa molti in moto hanno il lato dove piegano di piu....no x capire,xchè non penso sia un poblema di setting della moto o di forcella sfilata o no!!!!
non sò perchè ma io con la tuonazza è la prima moto che mi da agilita e sicurezza anche dalla parte sx che non è la mia!!!!premetto non vado in pista ma con altre moto che avevo su strade di montagna spesso e volentieri a dx grattavo la saponetta....per quanto riguarda il motore,posso dire che un attimo bisogna abituarsi....per chi chi dal 4 cilindri come me era abituato a tutt altro tipo di erogazione e giri.....te anche avevi la speed un tre cilindri....

Ho distrutto la gomma posteriore a Sx girando a Varano...adesso a sinistra del "posteriorone" il battistrada è + usurato che a destra!!!
Le forcelle non centrano tranquillo..tutto si risolverà al cambio gomme!!!
La tuonazza..ha una ciclistica con C maiuscola...
La speed ha un motore meraviglioso..questo lo devo dire...qualsiasi marcia tu abbia è sempre quella buona...non rimane che concentrarsi sulle curve..e non è poco!!! icon_wink.gif
La cosa impressionante della speed è la media che riesci a ottenere in scioltezza toccando pochissimo il cambio...impressionante!!!! Oltre...e come tutte le altre...si comincia a rischiare e li si vede bonta di freni e sospensioni..e li la tuonazza è messa proprio bene!!!
Con la tuono si va comunque...solo qualche cambiata in +!!! icon_wink.gif
 
6997388
6997388 Inviato: 18 Feb 2009 10:17
 

scusate la mia ignoranza , ma che sono i riser? icon_redface.gif
 
6997884
6997884 Inviato: 18 Feb 2009 11:49
 

principefilippo ha scritto:
scusate la mia ignoranza , ma che sono i riser? icon_redface.gif

Sono i supporti del manubbbbbrione icon_wink.gif
 
6997940
6997940 Inviato: 18 Feb 2009 11:56
 

tuonopa ha scritto:

Sono i supporti del manubbbbbrione icon_wink.gif


grazie tuonopa!! icon_biggrin.gif
 
6998036
6998036 Inviato: 18 Feb 2009 12:10
 

Ricapitolando, visto che anche io ho lo stesso problema, cioè nn mi chiude nello stretto, la soluzione per gradi sarebbe la 190/55 e sfilamento forcelle di una tacca icon_question.gif O provare prima a montare la 190/55 icon_question.gif
 
6998239
6998239 Inviato: 18 Feb 2009 12:36
 

Difficile dare consigli senza avere la moto sotto mano, comunque idealmente direi che devi caricare maggiormente l'anteriore. Potresti avere l'estensione forcella tropo frenata... Il mono troppo morbido, l'interasse del mono corto, le forcelle troppo sfilate... comunque poco carico sull'anteriore in percorrenza...
 
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