Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Agilità Tuono [come migliorarla?]
7032075
7032075 Inviato: 23 Feb 2009 11:47
 



Scusa Bull, hai detto che montare le /55 si allungano i rapporti ed è come avere un dente in più al pignone...allora io che monto quello da 15, sarebbe come tornare al 16...indi, nn ha senso (per me) montare la /55.Vero che avrò più agilità, ma nn mi piace la marcia lunga.Se, monto la /50 e sfilo le forcelle di una tacca, avrò la stessa agilità che montare una /55 con il setu up originale icon_question.gif
 
7033312
7033312 Inviato: 23 Feb 2009 14:13
 

Be considera che anche se la carichi all'avantreno rimani comunque con una gomma posteriore con impronta più piatta, quindi meno incline a scendere giù in piega.
 
7035642
7035642 Inviato: 23 Feb 2009 18:37
 

Airborn73 ha scritto:
Scusa Bull, hai detto che montare le /55 si allungano i rapporti ed è come avere un dente in più al pignone...allora io che monto quello da 15, sarebbe come tornare al 16...indi, nn ha senso (per me) montare la /55.Vero che avrò più agilità, ma nn mi piace la marcia lunga.Se, monto la /50 e sfilo le forcelle di una tacca, avrò la stessa agilità che montare una /55 con il setu up originale icon_question.gif


No, un dente no... direi che stai tra uno e due denti di corona, quindi poco meno... Considera che sfilando le forcelle vari anche l'avancorsa della moto, quindi avrai un avantreno che prende più sotto.. Il /55 rende la moto più agile perchè ha un profilo meno piatto, non centrano le altezze...
 
7065220
7065220 Inviato: 27 Feb 2009 15:53
 

monta il 180/55 ma non ti spostare dalle supercorsa
te lo dico per esperienza personale non provare a montare altre gomme ti troverai solo peggio
 
7065405
7065405 Inviato: 27 Feb 2009 16:10
 

armovin ha scritto:
monta il 180/55 ma non ti spostare dalle supercorsa
te lo dico per esperienza personale non provare a montare altre gomme ti troverai solo peggio


Non sono assolutamente daccordo... Aprilia si sposa BENISSIMO con Dunlop, per esempio. Certo le SC hanno disegno e carcassa più "bonaccione" e vanno bene con quasi tutti gli assetti e le ciclistiche, ma Aprilia non ha problemi di ciclistica e quindi la riesci ad adattare a QUALSIASI copertura... Come ti dicevo, con Dunlop(di serie montavo le D208 sulla vecchia '01... ora uso le GP racer) trovi una accoppiata spttacolare icon_cool.gif
 
7065521
7065521 Inviato: 27 Feb 2009 16:20
 

devi anche capire che la tua rsv ha un comportamento diverso dalla tuono...
io con le dunlop di serie in ogni curva facevo un 20% di strada in più quando finalmente finite ho messo le supercorsa sono rinato.
mi spiego meglio non vanno male le dunlop ma le supercorsa vanno meglio anche le semplici sc stradali
ritsci a tenere giù la moto fino a farla quasi avvitare su se stessa ma senza una minima sbavatura con le dunlop in uscita la moto allargava molto e facevo molta fatica a tenere una traiettoria stretta...
oh questo è il mio parere magari ad altri non piace...io sulle mie moto cbr600rr tuono1000r e gsx-7 750 tutte supercorsa e mai cambierò...
tutte le volte che ho cambiato l'ho fatto in peggio aimè...
 
7065635
7065635 Inviato: 27 Feb 2009 16:33
 

Imho avevi un setting perfettibile... Io sulla mia ho provato Sia Pirelli che Meteller che Dunlop. Considera che come quote ciclistiche, RSV e Tuono sono identiche e varia solo la distribuzione dei pesi data dall'impostazione maggiormente eretta del pilota. Con Dunlop puoi sfilare maggiormente le forcelle, perchè hanno un anteriore molto appuntito che regala maggiori margini di inclinazione in piega, e sfilando le forcelle avresti potuto migliorare la chiusura delle curve.
Come dicevo sopra, imho, pirelli è una gomma più "facile" perchè avendo carcassa morbida e profilo più tondo, si sposa meglio con le ciclistiche tarate non alla perfezione. Il profilo tondo ammorbidisce la discesa in piega e la carcassa morbida sgrava le idrauliche da gran parte del lavoro, facendo accettare anche sospensioni tarate approssimativamente.
Poi c'è da dire anche un'altra cosa... Le preferenze di ognuno sono soggettive... Magari il comportamento delle Dunlop non ti piace e questo ri porta ad "usarle" rigido... E se non riesci a prendere il ritmo giusto, è finita la festa... icon_wink.gif
 
7065653
7065653 Inviato: 27 Feb 2009 16:35
 

Fermo restando che ora ho le Diablo supercorsa e ritengo siano un altro pianeta devo appoggiare e spingere forte Bull
Dunlop son gomme che con Tuono e Rsv si sposano davvero bene,hanno solo una nota stonata,ci devi passare un po' di tempo a giocare con l'assetto,quello standard non va bene ed il comportamento diverso dalle Sc porta a non sentirsele come si deve
le Dunlop anno una carcassa piu' rigida e tendono a cadere molto in curva,spesso ci si trova male ma se perdiamo un po' di tempo a capirle hanno un grip e un feeling eccezzionale

P.s. Con le dunlop è vietato spigolare, ma entrare in curva piu' forte che si puo' proprio per bilanciare la tendenza a cadere in interno curva
Ho sempre saputo che le Dunlop puntavano verso l'interno curva e non che allargassero eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Purtroppo le gomme sono talmente personali che potremmo stare qui settimane ,mesi ,anni ( come in effetti si sta facendo)
 
7065685
7065685 Inviato: 27 Feb 2009 16:39
 

tuonopa ha scritto:
Fermo restando che ora ho le Diablo supercorsa e ritengo siano un altro pianeta devo appoggiare e spingere forte Bull
Dunlop son gomme che con Tuono e Rsv si sposano davvero bene,hanno solo una nota stonata,ci devi passare un po' di tempo a giocare con l'assetto,quello standard non va bene ed il comportamento diverso dalle Sc porta a non sentirsele come si deve
le Dunlop anno una carcassa piu' rigida e tendono a cadere molto in curva,spesso ci si trova male ma se perdiamo un po' di tempo a capirle hanno un grip e un feeling eccezzionale

P.s. Con le dunlop è vietato spigolare, ma entrare in curva piu' forte che si puo' proprio per bilanciare la tendenza a cadere in interno curva
Ho sempre saputo che le Dunlop puntavano verso l'interno curva e non che allargassero eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Purtroppo le gomme sono talmente personali che potremmo stare qui settimane ,mesi ,anni ( come in effetti si sta facendo)

daccordissimo che le gomme sono personali....però se alla fine anche tu sei finito sulle supercorsa un motivo c'è icon_mrgreen.gif
anche io ho le diablo supercorsa sul suzuki....confermo un'altro mondo rispetto alle vecchie supercorsa...
 
7067031
7067031 Inviato: 27 Feb 2009 19:38
 

NO che scherzi io sono finito li' perchè sono uno scroccone icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mi hanno dato tre treni nuovi e ne ho pagato solo uno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7067364
7067364 Inviato: 27 Feb 2009 20:13
 

tuonopa ha scritto:
NO che scherzi io sono finito li' perchè sono uno scroccone icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mi hanno dato tre treni nuovi e ne ho pagato solo uno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

azz..e dimmi chi c'è da pregare per questi treni??
 
7071232
7071232 Inviato: 28 Feb 2009 15:46
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7071283
7071283 Inviato: 28 Feb 2009 15:59
 

Io monto le Dragon Supercorsa in mescola e mi trovo molto bene 0509_up.gif Ora però vorrei provare le Racetec, magari le nuove con sistema Interact. icon_eek.gif Chi di voi ha provato le Racetec sotto la Tuono? come vi sembrano? doppio_lamp_naked.gif
 
7081667
7081667 Inviato: 2 Mar 2009 12:22
 

armovin ha scritto:
le dunlop in uscita la moto allargava molto e facevo molta fatica a tenere una traiettoria stretta...


Stessa cosa che ho notato io icon_eek.gif ...penso che proverò a mettere la 180/55 sc per vedere se trovo quell'agilità che cerco.
Qualcuno ha provato le nuove Michelin in bimescola?
 
7112940
7112940 Inviato: 6 Mar 2009 12:15
 

Ragazzi ma sta tuono è davvero cosi poco agile di fabbrica? vengo da un monster s2r 800 e sono in procinto di cambiarla con una mille, e la tuono è in cima alle mie scelte xo quello che io apprezzo + su una moto è proprio l'agilita!
 
7112971
7112971 Inviato: 6 Mar 2009 12:22
 

senti...
metti il 180 dietro e vai da dio.....fidati di me vai alla grande
 
7117105
7117105 Inviato: 6 Mar 2009 20:07
 

Carestia ha scritto:
Ragazzi ma sta tuono è davvero cosi poco agile di fabbrica? vengo da un monster s2r 800 e sono in procinto di cambiarla con una mille, e la tuono è in cima alle mie scelte xo quello che io apprezzo + su una moto è proprio l'agilita!


No sono tutte seghe mentali,semplicemente esce come moto supersportiva e ha tanti cv,chi sa' guidare veramente tante pippe mentali non le ha
Certo che tu vieni da una moto parecchio turistica e con la meta' dei cavalli,piu' piccola piu' bassa,manubrio piu' stretto eccc
La differenza per te sara' davvero notevole, io sinceramente mi trovo cosi' bene da esserealla seconda
 
7216740
7216740 Inviato: 21 Mar 2009 14:19
 

Ho montato finalmente le nuove Racetec Interact! Fino ad ora le ho provate solo su strada normale e sono ancora mezze cerate....ma vi posso dire che hanno un gran Grip con la G maiuscola icon_eek.gif icon_biggrin.gif Tengono perfettamente la traiettoria impostata e sembrano anche stabili sul veloce. Queste sono le mie prime impressioni, poi una volta provate a dovere ci aggiorniamo icon_cool.gif Comunque rispetto alle Dragon Supercorsa vanno molto ma molto meglio! Le Pirelli tendono ad allargare in uscita di curva... 0509_down.gif Vabè, ormai è diventato un progetto vecchio...ma non sono da scartare.

Un lampeggio a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7217886
7217886 Inviato: 21 Mar 2009 17:13
 

tuonopa ha scritto:


No sono tutte seghe mentali,semplicemente esce come moto supersportiva e ha tanti cv,chi sa' guidare veramente tante pippe mentali non le ha
Certo che tu vieni da una moto parecchio turistica e con la meta' dei cavalli,piu' piccola piu' bassa,manubrio piu' stretto eccc
La differenza per te sara' davvero notevole, io sinceramente mi trovo cosi' bene da esserealla seconda

Tuonopa condivido in pieno icon_exclaim.gif Dire che la Tuono ha problemi di agilità mi sembra davvero assurdo,sicuramente queste persone non si sono fatte le ossa con moto di altri tempi e di altre qualità,hanno sotto il c..o una ciclistica di altissimo livello e non sanno usarla o capirla icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Come ho gia detto altre volte,credo che il pilota deve adattare la guida a secondo del mezzo che sta portando,il quale ha componenti studiati e collaudati per le prestazioni che sviluppa icon_exclaim.gif Riguardo alle gomme basta aprire il libretto di circolazione, montare una delle misure disponibili,aprire il gas ed entrare e uscire dalle curve a secondo il loro comportamento icon_exclaim.gif 0509_up.gif
 
7229220
7229220 Inviato: 23 Mar 2009 16:15
 

D-Factory ha scritto:
Ho montato finalmente le nuove Racetec Interact!


....misura icon_question.gif
 
7232327
7232327 Inviato: 23 Mar 2009 21:47
 

bicilindricone ha scritto:

Tuonopa condivido in pieno icon_exclaim.gif Dire che la Tuono ha problemi di agilità mi sembra davvero assurdo,sicuramente queste persone non si sono fatte le ossa con moto di altri tempi e di altre qualità,hanno sotto il c..o una ciclistica di altissimo livello e non sanno usarla o capirla icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Come ho gia detto altre volte,credo che il pilota deve adattare la guida a secondo del mezzo che sta portando,il quale ha componenti studiati e collaudati per le prestazioni che sviluppa icon_exclaim.gif Riguardo alle gomme basta aprire il libretto di circolazione, montare una delle misure disponibili,aprire il gas ed entrare e uscire dalle curve a secondo il loro comportamento icon_exclaim.gif 0509_up.gif


Anche io quoto alla stragrande! Ho guidato la mia tuono solo 2 volte e a mio parere è avanti anni luce dalla maggioranza di moto che abbia provato finora, per non parlare di quelle che ho posseduto! (gsx-r 600 '01, trx 850 '98)
Spesso mi convinco che potrei ottenere prestazioni migliori montando questo o quel pezzo, magari lo faccio anche ma in fondo in fondo lo so anch'io che son tutte cazzate e la vera differenza sta nel manico (che nn ho)!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7233060
7233060 Inviato: 23 Mar 2009 23:12
 

Pioppiny ha scritto:


Anche io quoto alla stragrande! Ho guidato la mia tuono solo 2 volte e a mio parere è avanti anni luce dalla maggioranza di moto che abbia provato finora, per non parlare di quelle che ho posseduto! (gsx-r 600 '01, trx 850 '98)
Spesso mi convinco che potrei ottenere prestazioni migliori montando questo o quel pezzo, magari lo faccio anche ma in fondo in fondo lo so anch'io che son tutte cazzate e la vera differenza sta nel manico (che nn ho)!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


IO credo che per divertirsi non serve il "manico",ma la testa e soprattutto darsi un limite personale ,senza cercare per forza di arrivare primo in cima al valico icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Vedrai che più la usi e più le tue andature saliranno con totale naturalezza icon_wink.gif Buon divertimento 0509_up.gif
 
7233276
7233276 Inviato: 23 Mar 2009 23:55
 

Certo, nella definizione di Manico ci comprendevo anche queste qualità, intendendo una persona che sa guidare la moto molto bene!

Un po come il mio amico Roberto 0510_inchino.gif che con il suo cbr600f mi da lezioni di motociclismo ad ogni uscita eusa_wall.gif eusa_wall.gif, forse nel dna c'è una parte dedicata al motociclismo!?! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7234484
7234484 Inviato: 24 Mar 2009 11:22
 

Pioppiny ha scritto:
forse nel dna c'è una parte dedicata al motociclismo!?! eusa_think.gif eusa_think.gif


...esatto icon_cool.gif
Come c'è gente che dopo 20 anni di patente nn sa ancora andare in macchina...
 
7240982
7240982 Inviato: 24 Mar 2009 23:53
 

Airborn73 ha scritto:


....misura icon_question.gif


Al posteriore 190/55 e mi trovo benissimo 0509_up.gif
 
7242811
7242811 Inviato: 25 Mar 2009 12:26
 

D-Factory ha scritto:


Al posteriore 190/55 e mi trovo benissimo 0509_up.gif


Per forza è la misura piu' azzeccata che ci possa essere per la Tuonazza 0509_up.gif
 
7257611
7257611 Inviato: 27 Mar 2009 10:37
 

Io la trovo agilissima forse anche troppo se si piega poi a volte anticipa così tanto la curva da impressionarmi.
Ma con il 190/55 non si accorcia troppo il rapporto già ho montato il 16/42 sul modello 2005
 
7258747
7258747 Inviato: 27 Mar 2009 13:09
 

No lo allunghi con la /55
 
7281941
7281941 Inviato: 30 Mar 2009 17:55
 

Secondo me ti sbagli
 
7282636
7282636 Inviato: 30 Mar 2009 19:19
 

col /55 allunghi un pelettino, poca roba e carichi un pochino l'anteriore. Si traduce in una moto più reattiva e meno incline alle penne.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©