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Guarnizione tappo olio [Mi è caduta la guarnizione]
4218915
4218915 Inviato: 18 Apr 2008 13:50
Oggetto: Guarnizione tappo olio [Mi è caduta la guarnizione]
 



per controllare il livello dell'olio della mia hornet ho fatto cadere la guarnizione del tappo dall'interno del serbatoio (dell'olio), ho provato a prenderlo con due asticine metalliche ma niente.

Non ho acceso la moto per evitare eventuali problemi. Può essere pericoloso, vero?

Cosa posso fare? Posso smontare il carter? Cadrà tutto l'olio?

Grazie
 
4219036
4219036 Inviato: 18 Apr 2008 14:01
 

non riesci a piegare del filo metallico, ad uncino, e tirarla fuori?
la vedi?

non accendere la moto, mi raccomando
mi sa che, se non riesci a pescarla, dovrai aprire il carter, dopo aver drenato l'olio!
icon_sad.gif
 
4219145
4219145 Inviato: 18 Apr 2008 14:12
 

muca ha scritto:
non riesci a piegare del filo metallico, ad uncino, e tirarla fuori?
la vedi?

non accendere la moto, mi raccomando
mi sa che, se non riesci a pescarla, dovrai aprire il carter, dopo aver drenato l'olio!
icon_sad.gif


Il buon muca ti ha dato i consigli del caso.
Certo che ci vuole una bella sfiga affinchè capiti una cosa simile.
 
4219264
4219264 Inviato: 18 Apr 2008 14:23
 

ragazzi ho provato ad utilizzare l'aspirapolvere, niente da fare, devo smontare il carter.

Posso spurgare l'olio normalmente e aprire il carter senza particolari precauzioni?

posso riutilizzarlo poi l'olio, visto che è stato cambiato recentemente?
 
4219392
4219392 Inviato: 18 Apr 2008 14:33
 

L'olio lo puoi recuperare, devi procurarti però una nuova guarnizione per il carter.
Questo a mio avviso.
 
4219663
4219663 Inviato: 18 Apr 2008 15:03
 

moralizzatore ha scritto:
ragazzi ho provato ad utilizzare l'aspirapolvere, niente da fare, devo smontare il carter.

Posso spurgare l'olio normalmente e aprire il carter senza particolari precauzioni?

posso riutilizzarlo poi l'olio, visto che è stato cambiato recentemente?


apri il carter, dopo aver drenato l'olio
se l'olio lo metti in un recipiente pulito all 100%, lo puoi recuperare
invece la vedo dura per la guarnizione del carter, che, anche se all'apparenza ti sembrera' riutilizzabile, sarebbe meglio sostituire per evitare trafilaggi
Recuperi la guarnizione caduta, richiudi (occhio a serrare bene, ma non troppo), rimetti olio, controlli livello e via!!!!!
poi da ancora una controllata a moto calda, non si sa mai
 
4219874
4219874 Inviato: 18 Apr 2008 15:30
 

muca ha scritto:
.... occhio a serrare bene, ma non troppo ...


A tal proposito ti consiglio di procurarti ( sempre che non sia già in tuo possesso) una chiave dinamometrica.
Per le coppie di serraggio consulta il forum Hornet ... probabilmente qualcuno è in possesso del manuale d'officina e te le saprà indicare.
 
4219901
4219901 Inviato: 18 Apr 2008 15:33
 

muca ha scritto:


apri il carter, dopo aver drenato l'olio
se l'olio lo metti in un recipiente pulito all 100%, lo puoi recuperare
invece la vedo dura per la guarnizione del carter, che, anche se all'apparenza ti sembrera' riutilizzabile, sarebbe meglio sostituire per evitare trafilaggi
Recuperi la guarnizione caduta, richiudi (occhio a serrare bene, ma non troppo), rimetti olio, controlli livello e via!!!!!
poi da ancora una controllata a moto calda, non si sa mai


Mo che sfiga, massima solidarietà comunque. Quoto i consigli di muca. Ti consiglio inoltre di farti avere i valori di coppia di serraggio delle viti e di avvitarle con chiave dinamometrica
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ma sai che adesso mi è venuto il terrore di controllare l'olio? D'ora in poi lo faro solo nl box di casa
 
4220528
4220528 Inviato: 18 Apr 2008 16:47
 

grazie mille ragazzi.

Sono appena passato dal meccanico ma non c'era, sono così terrorizzato che dubito rimetterò mani alla moto.

Secondo voi quando mi chiederà per fare l'operazione?
 
4220594
4220594 Inviato: 18 Apr 2008 16:55
 

moralizzatore ha scritto:
grazie mille ragazzi.

Sono appena passato dal meccanico ma non c'era, sono così terrorizzato che dubito rimetterò mani alla moto.

Secondo voi quando mi chiederà per fare l'operazione?

Penso che la spesa sarà un po' salata. Tra l'altro la moto è da parecchio fuori garanzia (ho letto che è el 2004) quindi non puoi nemmeno sostenere la tesi del difetto di fabbricazione anche se la guarnizione, a meno che in passato hai serrato la stecca allo sfinimento, non dovrebbe mai staccarsi (a me e alle moto di mio padre non è mai successo).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4223666
4223666 Inviato: 18 Apr 2008 22:34
 

il meccanico è stato disponibilissimo, lunedì sera passo a prenderlo e mi fa il lavoro a casa, mi ha detto che ci vogliono giusto 10minuti non di più.

Anche a camminare non succede niente, anche se si macina l'anello di gomma rimane nella coppa, in ogni modo è più semplice toglierlo dal coperchio, quindi ho preferito lasciarla ferma e aspettare lunedì icon_sad.gif

In realtà ho visto che lo stucco per alte temperature viene 5€, ero MOOOLTO tentato a prenderlo icon_biggrin.gif
 
4224069
4224069 Inviato: 19 Apr 2008 5:41
 

moralizzatore ha scritto:
il meccanico è stato disponibilissimo, lunedì sera passo a prenderlo e mi fa il lavoro a casa, mi ha detto che ci vogliono giusto 10minuti non di più.

Anche a camminare non succede niente, anche se si macina l'anello di gomma rimane nella coppa, in ogni modo è più semplice toglierlo dal coperchio, quindi ho preferito lasciarla ferma e aspettare lunedì icon_sad.gif

In realtà ho visto che lo stucco per alte temperature viene 5€, ero MOOOLTO tentato a prenderlo icon_biggrin.gif


Bene bene, facci sapere quanto ti prende.
Quando smonti i carter, la guarnizione di tenuta (dei carter) va sempre, sempre, sostituita.
(so che centra nulla, ma è utile saperlo, non si usa mai l'idropulitrice, dirigendo il getto a breve distanza sul motore perchè può passare acqua dalla guarnizione tra i due carter).

Ciao
 
4224667
4224667 Inviato: 19 Apr 2008 10:19
 

si ma credo che un pò di sigillante sia più che sufficiente, ho letto le indicazioni e va messo proprio sulle guarnizioni che non aderiscono perfettamente, quindi non vedo il motivo di sostituire la guarnizione

comunque vedremo cosa farà.
 
4225096
4225096 Inviato: 19 Apr 2008 11:32
 

PessimoElemento ha scritto:


Bene bene, facci sapere quanto ti prende.
Quando smonti i carter, la guarnizione di tenuta (dei carter) va sempre, sempre, sostituita.
(so che centra nulla, ma è utile saperlo, non si usa mai l'idropulitrice, dirigendo il getto a breve distanza sul motore perchè può passare acqua dalla guarnizione tra i due carter).

Ciao


Non so la Hornet 04... ma nei modelli Honda CBR 600 e Hornet 600 del 2007 i carter sono sigillati con della stupida pasta per guarnizioni rossa icon_eek.gif
 
4225466
4225466 Inviato: 19 Apr 2008 12:35
 

la guarnizione c'è sicuramente ho controllato sul manuale di officina, costa 9€/15€ originale, sul listino ce ne sono 2 "guarnizione carter frizione" con lo stesso codice e non capisco il motivo, ma ripeto, se ben utilizzata la pasta rossa può tranquillamente sostituire la guarnizione icon_smile.gif

certo che se penso a quello che è successo, che inca***tura icon_evil.gif
 
4226950
4226950 Inviato: 19 Apr 2008 17:09
 

moralizzatore ha scritto:
si ma credo che un pò di sigillante sia più che sufficiente, ho letto le indicazioni e va messo proprio sulle guarnizioni che non aderiscono perfettamente, quindi non vedo il motivo di sostituire la guarnizione

comunque vedremo cosa farà.

Compra una guarnizione nuova. Se metti il sigillante non sei sicuro al 100% di evitare eventuali trafilaggi d'olio, e se la guarnizione non tiene devi rismontare il carter, rimuovere i residui di sigillante, comprare una guarnizione nuova e rimontare il tutto. Doppio lavoro insomma, mentre se spendi un po' di più sei sicuro che non metterai più le mani alla tua bestiolina.
PS Dopo compra una stecchetta nuova icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4227634
4227634 Inviato: 19 Apr 2008 19:04
 

Bandighostrider ha scritto:

PS Dopo compra una stecchetta nuova icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



simpaticone icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4253713
4253713 Inviato: 22 Apr 2008 19:53
 

per la cronaca ho smontato il carter e non ho trovato il gommino, la coppa l'ho fatta smontare al meccanico, tolto il gommino, risigillato tutto

25€ e 2 ore di imprecazioni durante il lavoro.


5 giorni di imprecazioni nell'attesa.
 
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