4210373
Inviato: 17 Apr 2008 15:32
Oggetto: Bum step [risolvere scivolamento in accelerazione]
Ciao a tutti,
ho una SV1000S, che trovo fantastica per l'uso tranquillo che ne faccio.
Tra i pochissimi problemi (per me, ovviamente !) c'è l'assetto in accelerazione: specialmente in uscita dai curvoni, mi ritrovo a scivolare sulla sella ed ad appendermi giocoforza sul manubrio. E' un problema che non ho mai sperimentato sulle mie Ducati, per esempio.
Ho provato a cercare tra le varie selle after-market (costosissime !!!), ma sono tutte pensate per un uso (più) turistico, anche se per esempio la Bagster propone uno step avanzato per la porzione passeggero (comunque insufficiente e non regolabile, ovviamente).
L'alternativa classica è il blocchetto di Neoprene sagomato ad hoc che si usa normalmente in pista (bum step) . Il problema è che, per un uso turistico:
A) esteticamente è inguardabile
B) è troppo morbido (a meno di pre-caricarlo incastrandosi proprio, come si fa in pista)
C) è troppo aderente, e quando si "tocca" dà fastidio nel movimento trasversale (i piloti questo problema non ce l'hanno perchè sono abituati a sollevarsi dalla sella in curva, non come noi pigroni che ci strusciamo sopra...).
L'unica cosa che mi è venuta in mente finora è una specie di maniglia fissata sul bordo anteriore del sellino del passeggero (o, nel mio caso, del guscio della carena): penso sarebbe leggera, carina e molto "scivolosa", ma tra il dire e il fare...
Ho trovato vari riferimenti nel forum (GSX...), ma penso possa essere utile aprire un topic apposito, perchè credo che il problema finora sia stato risolto solo artigianalmente, mentre magari qualcuno già ci ha pensato (all'estero ?).
Qualcuno ha mai visto una soluzione per questo problema ?