Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Bum step [risolvere scivolamento in accelerazione]
4210373
4210373 Inviato: 17 Apr 2008 15:32
Oggetto: Bum step [risolvere scivolamento in accelerazione]
 

Ciao a tutti,

ho una SV1000S, che trovo fantastica per l'uso tranquillo che ne faccio.
Tra i pochissimi problemi (per me, ovviamente !) c'è l'assetto in accelerazione: specialmente in uscita dai curvoni, mi ritrovo a scivolare sulla sella ed ad appendermi giocoforza sul manubrio. E' un problema che non ho mai sperimentato sulle mie Ducati, per esempio.
Ho provato a cercare tra le varie selle after-market (costosissime !!!), ma sono tutte pensate per un uso (più) turistico, anche se per esempio la Bagster propone uno step avanzato per la porzione passeggero (comunque insufficiente e non regolabile, ovviamente).
L'alternativa classica è il blocchetto di Neoprene sagomato ad hoc che si usa normalmente in pista (bum step) . Il problema è che, per un uso turistico:
A) esteticamente è inguardabile
B) è troppo morbido (a meno di pre-caricarlo incastrandosi proprio, come si fa in pista)
C) è troppo aderente, e quando si "tocca" dà fastidio nel movimento trasversale (i piloti questo problema non ce l'hanno perchè sono abituati a sollevarsi dalla sella in curva, non come noi pigroni che ci strusciamo sopra...).
L'unica cosa che mi è venuta in mente finora è una specie di maniglia fissata sul bordo anteriore del sellino del passeggero (o, nel mio caso, del guscio della carena): penso sarebbe leggera, carina e molto "scivolosa", ma tra il dire e il fare...
Ho trovato vari riferimenti nel forum (GSX...), ma penso possa essere utile aprire un topic apposito, perchè credo che il problema finora sia stato risolto solo artigianalmente, mentre magari qualcuno già ci ha pensato (all'estero ?).
Qualcuno ha mai visto una soluzione per questo problema ?
 
4635493
4635493 Inviato: 2 Giu 2008 13:20
Oggetto: Aggiornamento
 

Dopo varie prove ho realizzato un prototipo "provvisorio" con dell'espanso da imballaggio piuttosto rigido.
Dopo averlo provato in qualche giro... buona la prima !
Sono partito da misure piuttosto cautelative, in modo da eventualmente asportare via via materiale, ma in realtà il gioco di circa un cm va benissimo (temevo interferenze in appoggio).
Con la tuta mi devo un pò stendere per appoggiarmi (la pelle è molto aderente alla sella), mentre con i pantaloni ci vado "a sbattere" non appena accelero.
Sicuramente mi sento più confidente, specialmente in uscita di curva, forse troppo... sto prendendo gusto alle sbacchettate !
Naturalmente il "provvisorio" è diventato "definitivo", anche se ho qualche dubbio sulla durata del materiale al caldo, solventi et c. Magari lo rifaccio... in un'altra vita...
Appena l'ho rivestito provo a postare una foto.
 
4696889
4696889 Inviato: 7 Giu 2008 15:18
 

mi incuriosisce la cosa, posta le foto appena puoi icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©