La moto deve essere un piacere, se faccio i conti di costi, consumi e kilometri che piacere è?
Quotone!!!
Greeneyes
Super Sport
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Inviato: 17 Apr 2008 8:55
Io sono solito fare benzina al self service quindi la moto la metto sul cavalletto laterale; non ho mai provato a rimanere in sella e mettere benzina: mi dà l'impressione che sia una scelta un po' "macchinosa", ma non avendola mai provata non mi posso sbilanciare più tanto. sinceramente non è quel mezzo litro che mi fa la differenza sull'autonomia, visto che la moto la uso per pure piacere (vedete Gatzpacho ), ma è anche vero che non avevo mai pensato a questo "problema"!!!
Lamps
Mirko83
Derapata
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Inviato: 17 Apr 2008 14:54
Al self service metto sempre la moto sul cavalletto laterale perché non ci vuole niente che ti sbilanci e poi per mettere mezzo litro in più di benzina ti ritrovi con giretto annullato e danni alla moto.
Quando sta il benzinaio sia sul cavalletto sia con me sopra, dipende da come mi viene
Bandighostrider
Ospite
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Inviato: 17 Apr 2008 18:08
io di solito metto sempre 5 € e quindi il serbatoio non mi si riempe mai...
CurtiS
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Inviato: 17 Apr 2008 19:09
Ma per sapere quanto consumi non basta guardare quanti litri ci metti dentro guardando sul distributore? Io ho guardato un paio di volte i consumi per curiosità... poi ho pensato bene che fosse meglio non guardarli troppo: dai su non si può fare a meno dei bisogni di prima necessità Bere deve bere sennò rimane disidratata
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Apr 2008 21:06
se per te è veramente importante riempire il serbatoio(occhio non fino al limite mi raccomando), basta scendere e mettere il cavalletto, inizi a fare benzina e poi quando sei arrivato al limite x la moto inclinata, prendi il manubrio con l'altra mano e la raddrizzi come la manovra per il cavalletto posteriore. bastano pochi secondi ed il gioco è fatto. se hai esagerato con la benza e hai paura che inclinandola per chiudere il tappo questa esca, basta che attendi ancora qualche istante che i gas se ne vadano e vedrai di nuovo il livello accettabile. io faccio così nei lunghi viaggi per risparmiarmi troppe soste.
Jeff_Lametta
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Apr 2008 7:33
gilgamesh ha scritto:
avevo anche io l'abitudine di fermarmi a fare benza stando seduto in sella per tenere la moto dritta, poi una volta mi sono fermato in un autogrill, mi sono affiancato a una pompa di benzina e l'addetto si e rifiutato di farmi il pieno, al mio "perche" mi ha risposto che se per caso durante il rifornimento fosse fuoriuscita della benzina e la stessa fosse andata sui collettori roventi incendiandosi (caso limite ma non impossibile) non mi avrebbe spento neanche il padreterno, dal quel giorno preferisco mezzo litro in meno nel serbatoio
Proprio per questo motivo il pieno lo faccio da solo, e seduto.
Nessun problema, soprattutto di farti fare benzina dall'imbecille con la sigaretta in mano dietro la schiena!
ellobo
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Apr 2008 8:27
bah sinceramente la metto sul cavalletto al max metto 10 euro anche perchè ci fo 140 km e poi quando l'ho finita la rimetto nn mi faci tanti problemi di quanto fa o nn fa
dragonheart
Ospite
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Inviato: 24 Apr 2008 9:00
Mai avuto questo problema, cari ragazzi... la mia vecchia suzukona cicciona ha anche il cavalletto centrale... quanto mai utile per questo scopo e per mille altri..... (es. lubrificare la catena...)
UomoNero
Senza Targa
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Inviato: 24 Apr 2008 10:55
il cavalletto della ninja nn inclina quasi niente quindi non ho questo problema
ninja6r
Sbk
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Inviato: 24 Apr 2008 11:04
ciao collega!!!si anche io quando voglio la moto piena al massimo mi avvicino molto con la moto alla pompa poi salgo e metto il po che mi mancava....ciao
mikyr1
Ospite
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4268964
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Inviato: 24 Apr 2008 12:58
ma che problema è?
anche se ci sta un po' meno benzina vorrà dire che la volta dopo ne metterai di più
fedez86
Ospite
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Inviato: 18 Lug 2012 11:26 Oggetto: Primo rifornimento [sul cavalletto o a moto dritta?]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Stamattina mi è finalmente arrivato il foglio rosa alle 13.30 mi arriva l'assicurazione.. Stimo quindi di essere in direzione Berceto per le 14.30
Qui sorge il mio primo problema da novizio... per fare il pieno pieno pieno, tengo la moto sul cavalletto laterale o la tengo in verticale?? so di risultare ridicolo ma ho paura di straboccare benz a ovunque
Grazieee
Ciao a tutti!
Stamattina mi è finalmente arrivato il foglio rosa alle 13.30 mi arriva l'assicurazione.. Stimo quindi di essere in direzione Berceto per le 14.30
Qui sorge il mio primo problema da novizio... per fare il pieno pieno pieno, tengo la moto sul cavalletto laterale o la tengo in verticale?? so di risultare ridicolo ma ho paura di straboccare benz a ovunque
Grazieee
ti avvicini alla pompa tanto da poter afferrare il tubo restando in moto (se non hai il cavalletto centrale) , così da poterlo riempire completamente. occhio alla goccia quando togli il tubo, ricordati di ruotarlo con la punta in su!..
in bocca al lupo e divertiti!..
mab
Impennata
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Inviato: 18 Lug 2012 11:34
ma puoi anche tenerla sul cavalletto laterale... devi fare come sei più comodo, l' importante è che non fai schizzare della benzina dappertutto
simocre50
Senza Freni
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Inviato: 18 Lug 2012 11:35
non complicarti la vita, soprattutto all'inizio le cappelle si fanno a moto ferma, e per fortuna. fermati, metti il cavalletto, scendi e solo dopo esserti assicurato che lo stesso è esteso per bene adagia la moto sullo stesso. poi metti benzina, poco importa se a moto dritta sarebbero entrati 300 ml in più. questo è ovviamente il mio parere, quello che farei e che a tutt'oggi faccio io.
cy
Impennata
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Inviato: 18 Lug 2012 11:36
simocre50 ha scritto:
ma puoi anche tenerla sul cavalletto laterale... devi fare come sei più comodo, l' importante è che non fai schizzare della benzina dappertutto
ti avvicini alla pompa tanto da poter afferrare il tubo restando in moto (se non hai il cavalletto centrale) , così da poterlo riempire completamente. occhio alla goccia quando togli il tubo, ricordati di ruotarlo con la punta in su!..
in bocca al lupo e divertiti!..
beh, consigliare a di farla da seduti sulla moto, al primo rifornimento che fa...... non mi pare il massimo.
devi comunque tenere su la moto, sporgerti di lato a prendere la pompa, fare la benzina...... non dico che sia difficile, ma ci vuole quel minimo di pratica e di esperienza che alla prima volta non hai.
io ti consiglio, almeno per la prima volta, di andare in un benzinaio dove c'è il gestore a farla.........
pazuto
Leggenda
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Inviato: 18 Lug 2012 11:41
Come preferisci, io col casino che ho il telaio a trave centrale non posso infilare bene il beccuccio della pompa preferisco farla in piedi, inoltre devo aggiungere l'olio della miscela, ma c'è chi spegne la moto, apre il tappo e fa benzina da seduto! Molto piu comodo
Jack24
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Lug 2012 11:52
Crepi! Opto per il cavalletto grazie a tutti!!
Ketz
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Lug 2012 11:56
Ketz ha scritto:
Crepi! Opto per il cavalletto grazie a tutti!!
bè io faccio cosi che sto più comodo, arrivo parcheggio metto sul cavalletto laterale inforco il pistola nel servatio e metto la benza quando si blocca la pistola la tengo sollevata (senza infilarla tutta dentro) e mando benzina pian piano finchè non arriva al punto del trasudo.... puoi anche addrizzarla con una mano mentri con l'altra spari la benza...
Se ti senti impicciato vai ad un pompa con il servizio e te la fai mettere senza scendere dalla moto ma ti garantisco che puoi fare il pieno anche con cavalletto laterale
ps. in ogni caso devi comunque scendere per pagare quindi tanto vale fare benza da in piedi
Silverhead
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Lug 2012 12:13
Jack24 ha scritto:
Come preferisci, io col casino che ho il telaio a trave centrale non posso infilare bene il beccuccio della pompa preferisco farla in piedi, inoltre devo aggiungere l'olio della miscela, ma c'è chi spegne la moto, apre il tappo e fa benzina da seduto! Molto piu comodo
Veramente spegnere la moto sarebbe obbligatorio! Facendo le corna, ma col motore acceso si potrebbe avere una scintilla e far saltare tutto.
Cq, io ti consiglio di accavallettare! Io continuo a farla così... è tutto più tranquillo e calmo, e la differenza tra pieno-strapieno e pieno-quasi-strapieno non è molta!
chiadu14
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Inviato: 18 Lug 2012 12:17
cy ha scritto:
non complicarti la vita, soprattutto all'inizio le cappelle si fanno a moto ferma, e per fortuna. fermati, metti il cavalletto, scendi e solo dopo esserti assicurato che lo stesso è esteso per bene adagia la moto sullo stesso. poi metti benzina, poco importa se a moto dritta sarebbero entrati 300 ml in più. questo è ovviamente il mio parere, quello che farei e che a tutt'oggi faccio io.
sottoscrivo; non mi pare che la situazione sia da "zona interna della Sardegna in un giorno festivo di novembre" per cui quel mezzo litro molto scarso potrebbe davvero fare la differenza.
ciao!
B.
Bradipo61
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Inviato: 18 Lug 2012 12:54
chiadu14 ha scritto:
Veramente spegnere la moto sarebbe obbligatorio! Facendo le corna, ma col motore acceso si potrebbe avere una scintilla e far saltare tutto.
Cq, io ti consiglio di accavallettare! Io continuo a farla così... è tutto più tranquillo e calmo, e la differenza tra pieno-strapieno e pieno-quasi-strapieno non è molta!
Beh, non so te, ma io aprire il tappo serbatoio senza spegnere la moto e senza una forcina per scassinare la serratura del tappo non ci riesco....
Jack24
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Lug 2012 13:35
io la faccio tranquillamente sul cavalletto laterale
come ti hanno suggerito l’importante è ruotare la pompa all’insù per evitare le malefiche goccine di benzina
pacioccone66
Ospite
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Inviato: 18 Lug 2012 13:44
Falla dal cavalletto che tanto devi scendere comunque per pagare. Poi infila la pompa appena sotto il lamierino del serbatoio così eviti gli schizzi... Buona strada..
devil85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Lug 2012 13:53
falla pure sul laterale, tanto con quello che costa, il pieno non lo farai mai, farai sempre un deca.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 18 Lug 2012 17:10
Jack24 ha scritto:
Beh, non so te, ma io aprire il tappo serbatoio senza spegnere la moto e senza una forcina per scassinare la serratura del tappo non ci riesco....
Scusa, avevo capito male.. avevi scritto "c'è gente che spegne la moto", e dnq io l'avevo letta tipo "io manco spengo il motore"... e non mi sembrava una grande idea... comunque, ora che ci penso, effettivamente bisognerebbe avere due chiavi per tenerla accesa durante il rifornimento
chiadu14
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Inviato: 18 Lug 2012 17:11
considera che quando la benzina arriva ad un certo livello la pompa si stacca... il pieno poi non si fa fin all'orlo, quindi tieni il margine giusto per poterla tenere anche inclinata sul cavalletto....
Sonmaury5
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Inviato: 18 Lug 2012 18:05
Gran bella giornata, mi sono fatto 180km e rifornimento 2 volte sempre sul cavalletto, inclinando il becco della pompa verso l'alto a fine erogazione.. tutto senza grossi problemi, come dicono a Reggio "è un metodo a prova di giandlone!" grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli!
P.s.
Scusate l'off topic ma DEVO lodare l'hornet... prima moto stradale, pagata 1700€, fino a 7000/8000 giri docile come uno scuterone e poi fino ai 12000 cambia carattere, tira fuori i denti per quando si accumola un po' più di esperienza (non è una super sportiva, chiaro).
Mi ha dato confidenza fin da subito, scende in piega che non ci si accorge nemmeno.
Un contro va alle forcelle che mi sono sembrate troppo morbide ed un altro al "nervo" del carburo: c'è da usare il gas millimetricamente quando si torna ad accelerare in piega (non oso immaginare i mille).
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