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Fare benzina da soli: moto sul cavalletto?
4206288
4206288 Inviato: 17 Apr 2008 8:18
 



Gatzpacho ha scritto:
La moto deve essere un piacere, se faccio i conti di costi, consumi e kilometri che piacere è?


Quotone!!! icon_wink.gif
 
4206516
4206516 Inviato: 17 Apr 2008 8:55
 

Io sono solito fare benzina al self service quindi la moto la metto sul cavalletto laterale; non ho mai provato a rimanere in sella e mettere benzina: mi dà l'impressione che sia una scelta un po' "macchinosa", ma non avendola mai provata non mi posso sbilanciare più tanto. sinceramente non è quel mezzo litro che mi fa la differenza sull'autonomia, visto che la moto la uso per pure piacere (vedete Gatzpacho icon_wink.gif ), ma è anche vero che non avevo mai pensato a questo "problema"!!!


Lamps
 
4209907
4209907 Inviato: 17 Apr 2008 14:54
 

Al self service metto sempre la moto sul cavalletto laterale perché non ci vuole niente che ti sbilanci e poi per mettere mezzo litro in più di benzina ti ritrovi con giretto annullato e danni alla moto.

Quando sta il benzinaio sia sul cavalletto sia con me sopra, dipende da come mi viene
 
4212045
4212045 Inviato: 17 Apr 2008 18:08
 

io di solito metto sempre 5 € e quindi il serbatoio non mi si riempe mai...
 
4212776
4212776 Inviato: 17 Apr 2008 19:09
 

Ma per sapere quanto consumi non basta guardare quanti litri ci metti dentro guardando sul distributore? Io ho guardato un paio di volte i consumi per curiosità... poi ho pensato bene che fosse meglio non guardarli troppo: dai su non si può fare a meno dei bisogni di prima necessità icon_mrgreen.gif Bere deve bere sennò rimane disidratata icon_mrgreen.gif
 
4264310
4264310 Inviato: 23 Apr 2008 21:06
 

se per te è veramente importante riempire il serbatoio(occhio non fino al limite mi raccomando), basta scendere e mettere il cavalletto, inizi a fare benzina e poi quando sei arrivato al limite x la moto inclinata, prendi il manubrio con l'altra mano e la raddrizzi come la manovra per il cavalletto posteriore. bastano pochi secondi ed il gioco è fatto. se hai esagerato con la benza e hai paura che inclinandola per chiudere il tappo questa esca, basta che attendi ancora qualche istante che i gas se ne vadano e vedrai di nuovo il livello accettabile. io faccio così nei lunghi viaggi per risparmiarmi troppe soste. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4266325
4266325 Inviato: 24 Apr 2008 7:33
 

gilgamesh ha scritto:
avevo anche io l'abitudine di fermarmi a fare benza stando seduto in sella per tenere la moto dritta, poi una volta mi sono fermato in un autogrill, mi sono affiancato a una pompa di benzina e l'addetto si e rifiutato di farmi il pieno, al mio "perche" mi ha risposto che se per caso durante il rifornimento fosse fuoriuscita della benzina e la stessa fosse andata sui collettori roventi incendiandosi (caso limite ma non impossibile) non mi avrebbe spento neanche il padreterno, dal quel giorno preferisco mezzo litro in meno nel serbatoio icon_wink.gif


Proprio per questo motivo il pieno lo faccio da solo, e seduto.
Nessun problema, soprattutto di farti fare benzina dall'imbecille con la sigaretta in mano dietro la schiena! icon_twisted.gif
 
4266614
4266614 Inviato: 24 Apr 2008 8:27
 

bah sinceramente la metto sul cavalletto al max metto 10 euro anche perchè ci fo 140 km icon_mrgreen.gif e poi quando l'ho finita la rimetto nn mi faci tanti problemi di quanto fa o nn fa icon_wink.gif
 
4266883
4266883 Inviato: 24 Apr 2008 9:00
 

Mai avuto questo problema, cari ragazzi... la mia vecchia suzukona cicciona ha anche il cavalletto centrale... quanto mai utile per questo scopo e per mille altri..... (es. lubrificare la catena...)
 
4268026
4268026 Inviato: 24 Apr 2008 10:55
 

il cavalletto della ninja nn inclina quasi niente quindi non ho questo problema icon_cool.gif
 
4268107
4268107 Inviato: 24 Apr 2008 11:04
 

ciao collega!!!si anche io quando voglio la moto piena al massimo mi avvicino molto con la moto alla pompa poi salgo e metto il po che mi mancava....ciao icon_cool.gif
 
4268964
4268964 Inviato: 24 Apr 2008 12:58
 

ma che problema è? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anche se ci sta un po' meno benzina vorrà dire che la volta dopo ne metterai di più icon_biggrin.gif
 
13591259
13591259 Inviato: 18 Lug 2012 11:26
Oggetto: Primo rifornimento [sul cavalletto o a moto dritta?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Stamattina mi è finalmente arrivato il foglio rosa 0509_banana.gif alle 13.30 mi arriva l'assicurazione.. Stimo quindi di essere in direzione Berceto per le 14.30 icon_mrgreen.gif
Qui sorge il mio primo problema da novizio... per fare il pieno pieno pieno, tengo la moto sul cavalletto laterale o la tengo in verticale?? so di risultare ridicolo ma ho paura di straboccare benz a ovunque icon_xd_2.gif
Grazieee doppio_lamp_naked.gif
 
13591301
13591301 Inviato: 18 Lug 2012 11:32
Oggetto: Re: Primo rifornimento :)
 

Ketz ha scritto:
Ciao a tutti!
Stamattina mi è finalmente arrivato il foglio rosa 0509_banana.gif alle 13.30 mi arriva l'assicurazione.. Stimo quindi di essere in direzione Berceto per le 14.30 icon_mrgreen.gif
Qui sorge il mio primo problema da novizio... per fare il pieno pieno pieno, tengo la moto sul cavalletto laterale o la tengo in verticale?? so di risultare ridicolo ma ho paura di straboccare benz a ovunque icon_xd_2.gif
Grazieee doppio_lamp_naked.gif


ti avvicini alla pompa tanto da poter afferrare il tubo restando in moto (se non hai il cavalletto centrale) , così da poterlo riempire completamente. occhio alla goccia quando togli il tubo, ricordati di ruotarlo con la punta in su!..
in bocca al lupo e divertiti!.. icon_wink.gif
 
13591316
13591316 Inviato: 18 Lug 2012 11:34
 

ma puoi anche tenerla sul cavalletto laterale... devi fare come sei più comodo, l' importante è che non fai schizzare della benzina dappertutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13591326
13591326 Inviato: 18 Lug 2012 11:35
 

non complicarti la vita, soprattutto all'inizio le cappelle si fanno a moto ferma, e per fortuna. fermati, metti il cavalletto, scendi e solo dopo esserti assicurato che lo stesso è esteso per bene adagia la moto sullo stesso. poi metti benzina, poco importa se a moto dritta sarebbero entrati 300 ml in più. questo è ovviamente il mio parere, quello che farei e che a tutt'oggi faccio io.

doppio_lamp_naked.gif
 
13591333
13591333 Inviato: 18 Lug 2012 11:36
 

simocre50 ha scritto:
ma puoi anche tenerla sul cavalletto laterale... devi fare come sei più comodo, l' importante è che non fai schizzare della benzina dappertutto icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif verooo!!!!
 
13591361
13591361 Inviato: 18 Lug 2012 11:41
Oggetto: Re: Primo rifornimento :)
 

mab ha scritto:


ti avvicini alla pompa tanto da poter afferrare il tubo restando in moto (se non hai il cavalletto centrale) , così da poterlo riempire completamente. occhio alla goccia quando togli il tubo, ricordati di ruotarlo con la punta in su!..
in bocca al lupo e divertiti!.. icon_wink.gif


beh, consigliare a di farla da seduti sulla moto, al primo rifornimento che fa...... non mi pare il massimo.

devi comunque tenere su la moto, sporgerti di lato a prendere la pompa, fare la benzina...... non dico che sia difficile, ma ci vuole quel minimo di pratica e di esperienza che alla prima volta non hai.

io ti consiglio, almeno per la prima volta, di andare in un benzinaio dove c'è il gestore a farla......... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13591363
13591363 Inviato: 18 Lug 2012 11:41
 

Come preferisci, io col casino che ho il telaio a trave centrale non posso infilare bene il beccuccio della pompa preferisco farla in piedi, inoltre devo aggiungere l'olio della miscela, ma c'è chi spegne la moto, apre il tappo e fa benzina da seduto! Molto piu comodo 0509_up.gif
 
13591410
13591410 Inviato: 18 Lug 2012 11:52
 

Crepi! Opto per il cavalletto icon_smile.gif grazie a tutti!!
 
13591427
13591427 Inviato: 18 Lug 2012 11:56
 

Ketz ha scritto:
Crepi! Opto per il cavalletto icon_smile.gif grazie a tutti!!


bè io faccio cosi che sto più comodo, arrivo parcheggio metto sul cavalletto laterale inforco il pistola nel servatio e metto la benza quando si blocca la pistola la tengo sollevata (senza infilarla tutta dentro) e mando benzina pian piano finchè non arriva al punto del trasudo.... puoi anche addrizzarla con una mano mentri con l'altra spari la benza...

Se ti senti impicciato vai ad un pompa con il servizio e te la fai mettere senza scendere dalla moto ma ti garantisco che puoi fare il pieno anche con cavalletto laterale

ps. in ogni caso devi comunque scendere per pagare quindi tanto vale fare benza da in piedi
doppio_lamp.gif
 
13591490
13591490 Inviato: 18 Lug 2012 12:13
 

Jack24 ha scritto:
Come preferisci, io col casino che ho il telaio a trave centrale non posso infilare bene il beccuccio della pompa preferisco farla in piedi, inoltre devo aggiungere l'olio della miscela, ma c'è chi spegne la moto, apre il tappo e fa benzina da seduto! Molto piu comodo 0509_up.gif


Veramente spegnere la moto sarebbe obbligatorio! Facendo le corna, ma col motore acceso si potrebbe avere una scintilla e far saltare tutto.
Cq, io ti consiglio di accavallettare! Io continuo a farla così... è tutto più tranquillo e calmo, e la differenza tra pieno-strapieno e pieno-quasi-strapieno non è molta!
 
13591506
13591506 Inviato: 18 Lug 2012 12:17
 

cy ha scritto:
non complicarti la vita, soprattutto all'inizio le cappelle si fanno a moto ferma, e per fortuna. fermati, metti il cavalletto, scendi e solo dopo esserti assicurato che lo stesso è esteso per bene adagia la moto sullo stesso. poi metti benzina, poco importa se a moto dritta sarebbero entrati 300 ml in più. questo è ovviamente il mio parere, quello che farei e che a tutt'oggi faccio io.

doppio_lamp_naked.gif


sottoscrivo; non mi pare che la situazione sia da "zona interna della Sardegna in un giorno festivo di novembre" per cui quel mezzo litro molto scarso potrebbe davvero fare la differenza.

ciao!

B.
 
13591676
13591676 Inviato: 18 Lug 2012 12:54
 

chiadu14 ha scritto:


Veramente spegnere la moto sarebbe obbligatorio! Facendo le corna, ma col motore acceso si potrebbe avere una scintilla e far saltare tutto.
Cq, io ti consiglio di accavallettare! Io continuo a farla così... è tutto più tranquillo e calmo, e la differenza tra pieno-strapieno e pieno-quasi-strapieno non è molta!

Beh, non so te, ma io aprire il tappo serbatoio senza spegnere la moto e senza una forcina per scassinare la serratura del tappo non ci riesco.... eusa_think.gif


0510_five.gif
 
13591828
13591828 Inviato: 18 Lug 2012 13:35
 

io la faccio tranquillamente sul cavalletto laterale 0509_up.gif
come ti hanno suggerito l’importante è ruotare la pompa all’insù per evitare le malefiche goccine di benzina 0509_up.gif
 
13591859
13591859 Inviato: 18 Lug 2012 13:44
 

Falla dal cavalletto che tanto devi scendere comunque per pagare. Poi infila la pompa appena sotto il lamierino del serbatoio così eviti gli schizzi... Buona strada.. doppio_lamp.gif
 
13591883
13591883 Inviato: 18 Lug 2012 13:53
 

falla pure sul laterale, tanto con quello che costa, il pieno non lo farai mai, farai sempre un deca.
 
13592729
13592729 Inviato: 18 Lug 2012 17:10
 

Jack24 ha scritto:

Beh, non so te, ma io aprire il tappo serbatoio senza spegnere la moto e senza una forcina per scassinare la serratura del tappo non ci riesco.... eusa_think.gif


0510_five.gif


Scusa, avevo capito male.. avevi scritto "c'è gente che spegne la moto", e dnq io l'avevo letta tipo "io manco spengo il motore"... e non mi sembrava una grande idea... comunque, ora che ci penso, effettivamente bisognerebbe avere due chiavi per tenerla accesa durante il rifornimento eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13592733
13592733 Inviato: 18 Lug 2012 17:11
 

considera che quando la benzina arriva ad un certo livello la pompa si stacca... il pieno poi non si fa fin all'orlo, quindi tieni il margine giusto per poterla tenere anche inclinata sul cavalletto....
 
13592926
13592926 Inviato: 18 Lug 2012 18:05
 

Gran bella giornata, mi sono fatto 180km e rifornimento 2 volte sempre sul cavalletto, inclinando il becco della pompa verso l'alto a fine erogazione.. tutto senza grossi problemi, come dicono a Reggio "è un metodo a prova di giandlone!" grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli!

P.s.

Scusate l'off topic ma DEVO lodare l'hornet... prima moto stradale, pagata 1700€, fino a 7000/8000 giri docile come uno scuterone e poi fino ai 12000 cambia carattere, tira fuori i denti per quando si accumola un po' più di esperienza (non è una super sportiva, chiaro).
Mi ha dato confidenza fin da subito, scende in piega che non ci si accorge nemmeno.
Un contro va alle forcelle che mi sono sembrate troppo morbide ed un altro al "nervo" del carburo: c'è da usare il gas millimetricamente quando si torna ad accelerare in piega (non oso immaginare i mille).

Cos'altro dire... ce l'ho ancora duro! icon_asd.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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